PDA

Visualizza versione completa : IE 9 arriva al SXSW, dando l'addio ad XP

janet
16-03-11, 08: 52
Presentato al South by Southwest Interactive Festival (SXSW) di Austin, Texas
IE 9 si preannuncia come un browser veloce ed in grado di competere con Chrome e Safari ma la Microsoft avverte gli utenti di Xp, che per usarlo dovranno al più presto aggiornarsi a Windows 7, perchè l'accelerazione hardware che consente il caricamento più veloce delle pagine web non può lavorare con i driver di periferica di XP.

Certo la Microsoft forse non calcola che ancora il 40-50 % degli utenti Windows usa Xp, ma per essi la versione di Firefox 4 non appena verrà rilasciata, potrà andare benissimo. IE 9 è disponibile per Vista e Windows 7 e presto ci sarà una versione light per Windows mobile. Fra le novità di cui abbiamo già lungamente parlato al momento del rilascio della Realise Candidate, un motore javascript che permette una maggiore velocità di navigazione, il supporto all'HTML 5, una rinnovata funzionalità “Inprivate Mode” che permette una navigazione completamente anonima.

Durante il rilascio della RC è stata introdotta, inoltre “la protezione da monitoraggio” che consente agli utenti di controllare i dati ed evitare che possano essere condivisi a loro insaputa. Si potranno aggiungere delle Tracking Protection list ad internet explorer indicando i siti con i quali non si vogliono scambiare informazioni e l'ActiveX Filtering, permette di bloccare quei componenti nelle pagine web che risultano essere più pericolosi per la privacy, evitando che vengano scambiate eccessive comunicazioni con queste pagine. Inoltre il supporto all'HTML 5 sta facendo diventare il browser più come un'applicazione di uno smartphone o un tablet come ha mostrato al SXSW la Microsoft , insieme ai rappresentanti dei partner di lancio, tipo The Huffington Post, Foursquare, Groupon e Pandora.

Ad esempio è stata mostrata in anteprima la versione ottimizzata con IE9 di Foursquare, l'applicazione di geo-localizzazione che ha avuto anche quest'anno molto successo e che ha progettato "Foursquare Playground", un nuova applicazione web che utilizza un mappa animata HTML5 3D in grado di rilevare l' ubicazione dell'utente e che permette anche la visualizzazione di luoghi con alti livelli di attività Foursquare, e che offre, inoltre, una ricerca di attività commerciali. Per il download si può andare qui (http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/downloads/ie)

Eres
16-03-11, 08: 58
Installato ieri, davvero ottimo altro che chrome! :tong2

Ricky
16-03-11, 19: 01
Mi raccomando non fate l'idiozia installare IE 9 a 64bit come ho fatto io...

Eres
18-03-11, 10: 15
Più lo uso e più me piace :ghgh

jacklostorto
18-03-11, 11: 17
IE 9 si preannuncia come un browser veloce ed in grado di competere con Chrome e Safari ma la Microsoft avverte gli utenti di Xp, che per usarlo dovranno al più presto aggiornarsi a Windows 7

aspetta e spera,io mi tengo Mozilla Firefox:bgg2

Eres
18-03-11, 14: 32
aspetta e spera,io mi tengo Mozilla Firefox:bgg2
E io IE9 :tong2

Andy86
18-03-11, 16: 24
forse non calcola che ancora il 40-50 % degli utenti Windows usa Xp

Secondo me lo calcolano benissimo. Il fatto è che pensano solo a fare soldi, e per come la vedo io questa è solo una mossa commerciale per vendere i nuovi sistemi operativi. :bsh

altro che chrome! :tong2

Ma tu non eri quello che non voleva Seven? :ohoh
Scommetto che chrome non l'hai neanche provato... :lol:
In ogni caso, i gusti son gusti, e non c'è bisogno di spammarli così. :bsh
Personalmente credo che in un browser sia più importante la sicurezza dell'usabilità, l'estetica poi neanche la guardo. :sisi

A proposito di confronti, ne ho visti molti fatti con Chrome 6, quando l'ultima stabile è la 8, perciò non fidatevi troppo...

Eres
18-03-11, 18: 59
Secondo me lo calcolano benissimo. Il fatto è che pensano solo a fare soldi, e per come la vedo io questa è solo una mossa commerciale per vendere i nuovi sistemi operativi. :bsh
L'operazione commerciale c'è stata, ma col passaggio super accelerato Vista/W7.
Se permetti XP ha ormai più di 10 anni e voglio vedere quante nuove release Linux o Mac ci sono state in questi ultimi 10 anni. Ormai XP è un fossile che lo usino o meno 50 milioni di utenti la storia non cambia, diciamo che sono utenti fossilizzati :ghgh
Non capisco poi perchè bisognava restare a IE6 per XP, quando gli altri browser (vedi Chrome) promettono upgrade ogni sei mesi, dico sei! :shock
Se non sei un semplice fanboy di Chrome devi riconoscere che IE9 è un ottimo browser, per me superiore alla concorrenza.

Ma tu non eri quello che non voleva Seven? :ohoh
Scommetto che chrome non l'hai neanche provato... :lol:
In ogni caso, i gusti son gusti, e non c'è bisogno di spammarli così. :bsh
Personalmente credo che in un browser sia più importante la sicurezza dell'usabilità, l'estetica poi neanche la guardo. :sisi
Qui non si tratta di gusti né di spam, tra l'altro in questa discussione si tratta di IE9, ma non preoccuparti prima di scegliere ho provato tutti gli altri browser a parte Safari, quindi li conosco tutti e IE l'ho sempre considerato il più completo e professionale. Prima di Chrome per me viene Opera comunque :bsh Chrome non lo sopporto proprio, mi innervosisce, lo trovo scomodo e incompleto, davvero troppo scarno e poi anche l'occhio vuole la sua parte :ghgh :tong2
In quanto alla mitica velocità, ormai sono tutti lì e con IE9 anche il browser MS ha fatto un bel passo avanti in tal senso e non solo. Guarda che IE insieme a Chrome sono i browser più sicuri attualmente in circolazione, IE dalla versione 7 ha ormai introdotto l'elevazione dei privilegi come accadeva da sempre su Linux, su IE ormai da tempo si naviga in modalità protetta, sandboxie like.
Poi diciamo la verità; quelli di Mountain View hanno sviluppato il miglior motore di ricerca in circolazione da sempre, poi ampliato di contenuti, siti e funzionalità in maniera davvero magnifica, ma in quanto a browser alla MS ne fanno da quando Google manco esisteva :eye

PS: non credere che non rimpianga Vista, ma ahimè sono dovuto passare forzatamente a W7 a causa della fusione totale del vecchio pc con Vista :bgg2 e a quel punto non mi sembrava proprio il caso di rimettere Vista su un pc dell'ultimissima generazione nato specificamente per W7 dove sul sito del costruttore non esiste nemmeno l'ombra di un driver per Vista

Andy86
18-03-11, 21: 51
:bai

Se permetti XP ha ormai più di 10 anni e voglio vedere quante nuove release Linux o Mac ci sono state in questi ultimi 10 anni. Ormai XP è un fossileTra le due cose c'è un po' di differenza... Linux si aggiorna senza pagare, per cui lo aggiornano tutti senza problemi e alla fine le release agli occhi degli utenti diventano veri e propri aggiornamenti comulativi, quasi dei service pack. :sisi

Quella di fossilizzare XP è stata una scelta di microsoft, perché avrebbero potuto aggiornarlo benissimo di più, invece hanno deciso solo di tappare i buchi, perché le nuove release loro le vogliono vendere... :bsh

Se avessero aggiornato XP come canonical fa con Ubuntu, Seven e Vista non avrebbero venduto un bel zero. :sisi

Per quanto mi riguarda mi tengo XP per giocare e per tutto il resto c'è Ubuntu. :sisi

né di spam, tra l'altro in questa discussione si tratta di IE9Certo, ma tu hai ripetuto tre volte che ti piace più degli altri. Una credo che sia sufficiente. :sisi

quelli di Mountain View hanno sviluppato il miglior motore di ricerca in circolazione[-]A parte che non l'hanno fatto loro, ma l'hanno comprato per la modica cifra di 2 milioni di dollari... :bsh ...non mi sembra ci voglia per forza IE9 per usarlo... :ohoh

Sul funzionamento non mi posso esprimere, perché non l'ho provato.[/-]

EDIT:

Ho appena fatto una prova, da quello che hai detto mi aspettavo un po' di più...

1191
1192

1.410 risultati contro 157.000, e nemmeno mi ha trovato il sito ufficiale. :shock

Ri-Edit: Scusa ma 'sta sera sono fuso... Avevi detto mountain view, ed io ero convinto avessi detto redmond... :ghgh

Eres
18-03-11, 22: 04
Tra le due cose c'è un po' di differenza... Linux si aggiorna senza pagare, per cui lo aggiornano tutti senza problemi e alla fine le release agli occhi degli utenti diventano veri e propri aggiornamenti comulativi, quasi dei service pack. :sisi
Si ma 10 anni in informatica sono un'etenità, ci voleva un rinnovamento.
Poi coi SP non puoi trasformare un papero in un cigno :eye

Quella di fossilizzare XP è stata una scelta di microsoft
E no qui secondo me la colpa è più dell'utenza che di MS.

Certo, ma tu hai ripetuto tre volte che ti piace più degli altri. Una credo che sia sufficiente. :sisi
Se vuoi te lo ripeto anche la quarta volta :tong2

A parte che non l'hanno fatto loro, ma l'hanno comprato per la modica cifra di 2 milioni di dollari... :bsh ...non mi sembra ci voglia per forza IE9 per usarlo... :ohoh
E neanche Chrome allora :ghgh e comunque da quando l'hanno comprato stanno facendo un buon lavoro mi pare.

Sul funzionamento non mi posso esprimere, perché non l'ho provato.
Ecco appunto, provalo e poi ci risentiamo su basi reali e non per sentito dire :bai

Andy86
18-03-11, 22: 05
Ecco appunto, provalo e poi ci risentiamo su basi reali e non per sentito dire http://www.collectiontricks.it/forum/images/smilies/ciao%20%29.gifLe basi reali le ho appena scritte nell'edit sopra. :hap Per modo di dire... :ehmm

Eres
18-03-11, 22: 38
Appena finito il benchmark su

Peacekeeper - The Browser Benchmark from Futuremark Corporation (http://clients.futuremark.com/peacekeeper/index.action)

Ecco i risultati, W7 x64 naturalmente con accelerazione HW attivata:

http://img688.imageshack.us/img688/2524/catturavbh.png (http://img688.imageshack.us/i/catturavbh.png/)

http://img15.imageshack.us/img15/7549/cattura1w.png (http://img15.imageshack.us/i/cattura1w.png/)

Non male direi :ghgh purtroppo al momento su questo pc non ho altri browser da testare, fatelo voi magari :bai

PS: IE8 su altro pc con W7 32 non arriva a 1000...

MarcoStraf
21-03-11, 23: 51
Ho dato una occhiata a IE9, dal punto di vista della interfaccia utente mi sembra semplicemente un Chrome con il marchio Microsoft, possibile che a Redmond abbiano finito tutta la loro fantasia? Prima hanno copiato FF, adesso Chrome, che a sua volta ha copiato da Safari. Diamoci una mossa, amici.

Dal punto di vista delle prestazioni, nulla da dire. I benchmark parlano chiaro, IE9 e' veloce, ma di quanto e, specialmente, per quanto tempo? Ormai siamo abituati alla storia, ogni versione che esce e' piu' veloce della precedente.

Ma c'e' una cosa che mi preoccupa maggiormente. Che Microsoft si sia svegliata troppo tardi?

Prima considerazione: IE9 e' veloce, ma nello stesso ordine di grandezza dei concorrenti, e sostituisce IE8 che invece era almeno un ordine di grandezza piu' lento. Questo fa supporre che IE9 non stara' in cima per molto.
Seconda considerazione, secondo me ancora piu' importante (e non solo il solo ad averci pensato, come potete leggere nel link che metto sotto) Possibile che Microsoft continui sempre e solo a pensare a livello di desktop? Eppure lo sa che il mercato si sta rivolgendo sempre piu' ai dispositivi mobile, infatti sta affannandosi a fare uscire il nuovo Windows Mobile 7 (che e' gia' di parecchio dietro ai concorrenti). Ed eccoti che ti presenta un nuovo browser, e subito esce fuori la chicca: non girera' su dispositivi mobile, occorrera' aspettarno un altro.
Internet Explorer 9 is Great, But is it Too Late? | News & Opinion | PCMag.com (http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2382129,00.asp)

Una frase dell'articolo sopra mi ha colpito: sembra che Microsoft si sia dimenticata di essere una software house: quello che dovrebbero fare NON e' un IE che gira solo su Seven, bensi' un IE che possa girare su TUTTE le piattaforme.

Altro punto interessante: se andiamo a vedere adesso i dispositivi mobili che vendono di piu', ossia Apple iPad, Motorola Xoom, RIM Playbook e HP Touchpad: nessuno di loro utilizza software della Microsoft. E badate bene: non parlo di sistema operativo, ma di software in generale.

Giangy94
25-04-11, 23: 42
Ho analizzato con Peacekeeper Firefox 4, IE 7 e Chrome 10.0.684.205 e dai risultati l'unico che può reggere il confronto è chrome.
I tre browser hanno avuto come punteggio rispettivamente 2027, 279, 4320. IE 7 na ciofeca :ohoh
Chrome supera IE9 nel punteggio data con 18351 e nel punteggio DOM operations con 2791. Il test è stato effettuato su Windows XP SP2 :)