PDA

Visualizza versione completa : Reti e Connessioni Netgear DG834G & infostrada

Brujo
15-03-11, 20: 10
Ciao a tutti, sono da poco diventato cliente infostrada, ho un router netgear dg834g con indirizzo ip fisso, 3 pc collegati injsieme e sono a 300 mt linea d'aria dalla centrale telecom. Non mi lamento più di tanto, ma con telecom navigavo più veloce, soprattutto con facebook. Chi mi sa dire la migliore configurazione? intendo di tutto, router, pc ecc..
Se vi serve qualche altra informazione dovete solamente chiedere.

N.B.
Questo è un piccolo aiuto che voglio dare, non accettate registrazioni telefoniche con nessun gestore, anche se vi dicono di no, state sottoscrivendo un contratto. Questo è quello che è successo a me, ma io volevo veramente passare ad infostrada:oo2

chrix
16-03-11, 14: 15
Potresti impostare gli OpenDNS per velocizzare la risoluzione dei nomi. Riporta qui i valori di attenuazione e SNR del router (gli trovi sotto status o adsl solitamente). Non centra la misura "in linea d'aria", in quanto i cavi percorreranno sicuramente un percorso più lungo.

Brujo
16-03-11, 19: 00
Se ho capito bene,
Velocità connessione:
Down - 7997 up - 511
Attenuazione linea:
Down - 42.0 db up - 15.5 db
Margine rumore
Down - 7.75 db up - 22.5 db

chrix
16-03-11, 20: 48
la linea è mooolto disturbata specialmente in download ed è un miracolo che non perda la portante, sicuramente o hai una linea vecchia a casa tua o il tratto doppinico dalla centrale è malmesso. prova a sentire il provider e domanda di fare un controllo di qualità sulla linea.

Brujo
16-03-11, 21: 49
la linea è mooolto disturbata specialmente in download ed è un miracolo che non perda la portante, sicuramente o hai una linea vecchia a casa tua o il tratto doppinico dalla centrale è malmesso. prova a sentire il provider e domanda di fare un controllo di qualità sulla linea.

Per come ho capito se è una linea vecchia non posso fare nulla, per quanto riguarda la seconda ipotesi cosa devo chiedere di preciso al mio provider? Sai, non è mai facile parlare con loro, quindi se parto un pò preparato forse mi ascoltano meglio.:bgg2

chrix
17-03-11, 08: 22
be se hai una casa vecchia sta sicuro che è quello il problema e l'unica soluzione sarebbe cambiare l'intero impianto telefonico, poi se vuoi parlare con il provider puoi dirli che ogni tanto ti cade la connessione e che sei andato a vedere i parametri e risultano fuori norma... :hap

Brujo
17-03-11, 14: 43
be se hai una casa vecchia sta sicuro che è quello il problema e l'unica soluzione sarebbe cambiare l'intero impianto telefonico, poi se vuoi parlare con il provider puoi dirli che ogni tanto ti cade la connessione e che sei andato a vedere i parametri e risultano fuori norma... :hap

La casa non è vecchia ha solamente 14 anni, ho telefonato al mio provider e mi ha detto queste cose:
1) il fatto che cade la linea non spesso oltre ad essere normale può essere un fatto di router netgear dg834g chr oltre ad essere i peggio si surriscaldano quindi mi ha consigliato di cambiare firmware.
2) I parametri vanno benissimo ad esempio Margine rumore (Down - 7.75 db up - 22.5 db) non deve andare sotto i 6 db. Anzi mi ha detto che la mia linea va benissimo.
Quindi devo cambiare router o aggiornare il firmware? da quello che avevo letto il netgear era uno dei migliori :boh

chrix
17-03-11, 17: 07
beh, che io sappia i tuoi parametri sono mediocri non so cosa abbia controllato il tecnico... conferma del fatto è che tu agganci a 7997 essendo a 300 mt e per esempio io che sono a 2km aggancio a 8124 kpbs che è il massimo per una adsl2+...

Brujo
18-03-11, 15: 20
Quindi ora che strada mi resta da percorrere, richiamo un'altra volta il providere, getto nel cestino il router e ne compro un altro o mi rassegno?

Lancetta
20-03-11, 16: 16
Tieni presente che se sei infostrada ma ancora su linea (infrastruttura) telecom (quindi in unbundling) daranno sempre precedenza ai loro clienti prima..Esistono degli switch nelle cabine e centrali che fanno proprio questo: dosano sia il flusso dati (tanto) che il flusso fonia(di meno), nel momento in cui si supera una certa percentuale di affollamento. Naturalmente se chiedi a infostrada ti diranno sempre che sei diretto. (Per saperlo in modo certo se sei diretto dovresti conoscere qualche tecnico che abbia accesso alle centrali). Purtroppo credo che sia così nel caso tuo avendo avuto telecom prima di infostrada. E' pur vero che con la liberalizzazione del cosidetto "ultimo miglio" si accede ad offerte dati/fonia diverse da telecom, ma pur sempre su linee affittate dalla telecom stessa agli altri operatori. E molto spesso quell'ultimo miglio passa prima per cabine di instradamento per poi arrivare in centrale (quindi si allunga di parecchio il tratto fittato da telecom). Da qui il giochetto di cui sopra.

Saluti.

chrix
20-03-11, 19: 23
concordo con Lancetta sul discorso del net balancing ma quell'operazione non pregiudica i dati di allineamento (quindi il famoso 7997kbps), quindi teoricamente il problema non è quello, unica soluzione è contattare il provider e chiedere delucidazioni.