PDA

Visualizza versione completa : Applicativi Programma per monitorare PC

DeST
10-03-11, 18: 26
Salve a tutti, voglio affrontare con voi un argomento un po delicato.
Come credo che voi tutti siate il punto di riferimento familiare al fantomatico quanto "complicato" mondo del computer, anch'io mi sono trovato ad accolarmi i problemi di computer di tutta la famiglia.

Sono andato a caccia di programmi ed ho trovato BlackBox Express, che più o meno funziona nel monitorare ma... forse esiste qualcosa di meglio...
Mi affido alla vostra saggezza

Andy86
11-03-11, 17: 39
:bai

Intanto è doveroso precisare che programmi di questo genere sono illegali se installati sui pc altrui, perché violano la privacy. Il caso della protezione del figlio minorenne da parte del genitore dovrebbe invece essere ammesso. :ohoh

Passiamo ora alla parte tecnica. Quello che hai trovato è un keylogger, quindi sarà segnalato da qualunque antivirus/spyware, poiché per funzionare monitora la tastiera. :ghgh

Non so se basti "whitelistare" (passatemi il termine... :ehmm) il programma. :hap

Per quanto riguarda altri tipi di programmi, ci sono i remote desktop che ti fanno visualizzare il desktop o quelli che tengono un log di tutti i programmi di messaggistica, ma non ne conosco di free; ho ridato una rapida occhiata in rete, ma per non trovare nulla.

Credo che la natura del programma sia all'origine della bassa diffusione, molti di questi programmi infatti sono incompatibili con diversi programmi di sicurezza. :sisi

Ci possiamo però mettere una terza tipologia di programma, lo screen capture, tenendo uno screen-capture attivato in segreto sarebbe possibile memorizzare tutto ciò che avviene sul desktop, se non fosse che i video sono belli grossi e darebbe problemi per quello... :ghgh

A sfruttare l'idea però ci aiutano programmi come AutoScreenShot (http://www.theuds.com/autoscreenshot.php?lang=EN&). :bgg2

Che cosa fa? Semplice: scatta a rotazione (tempo definibile) foto del monitor in modo completamente silenzioso. Alla fine puoi scorrere le foto scattate alla ricerca di quelle incriminanti. :sisi

Altro non mi viene in mente, poi devi scegliere tu quello che va meglio per te. :hap

ginalfa
11-03-11, 19: 08
scusa ma un bel parental control casalingo non basta?
penso ad openDNS o addirittura ai content filters che sono embedded nel firmware di alcuni router
magari si possono schedulare i filtri per attivarli solo in alcune ore :ghgh

ganzo123
11-03-11, 21: 02
Ciao DeST!
A parte l'ottima soluzione in un parental control, prova a dare un'occhiata al programma ManicTime (http://www.manictime.com/).
Si può sempre provare tentando di camuffarlo dalle opzioni :eye

Non mi piacciono molto i "software spia", ma se può servire...

DeST
12-03-11, 00: 17
Quello che hai trovato è un keylogger, quindi sarà segnalato da qualunque antivirus/spyware, poiché per funzionare monitora la tastiera.
Ci possiamo però mettere una terza tipologia di programma, lo screen capture
Il programma che ho indicato oltre a registrare la tastiera, effettua degli auto-screenshot, gira come servizio (non ha un processo nel task manager) e non viene rilevato come virus (almeno non da NOD32)
Il problema del programma è che non permette (anche se la funzione è presente) di rendere comprensibile l'intera conversazione... Cioè di leggere cosa scrive la persona dall'altra parte di ogni chat (se non negli screen).

scusa ma un bel parental control casalingo non basta
L'ho proposto anche io, ma... in questo modo sarebbe giustamente impossibile capire cosa passa per la testa.

DeST
12-03-11, 22: 41
Allora dopo un paio di prove ho visto che il programma che BlackBox Express fa abbastanza bene il suo lavoro...
Quando però ho provato ad installare il programma su un PC ho notato una lentezza mostruosa del programma... dovuta certamente al pc abbastanza datato (Si trova su XP con un Sempron e neanche 1gb di ram :shock)
In background il programma non rallenta il PC ma quando arriva il momento di aprire il programma per consultare i dati si blocca tutto! :S
A questo punto mi vedo costretto a cercare un alternativa... Qualcuno può consigliarmi qualcosa?? Più che i screenshot mi interesserebbe qualche keylogger sicuro che possibilmente non dia fastidio agli antivirus.
Oppure qualcosa simile a BlackBox casomai con la possibilità di consultare i dati da remoto su un pc in lan più prestante

Andy86
12-03-11, 23: 50

Allora...

La maggior parte dei software liberi sono porting da sistemi operativi liberi, poiché gli "open-sourcisti" lavorano su quelli, e su tali sistemi il tipo di programmi che stai cercando non funziona. :sisi

La maggior parte di tali programmi sono veri malware, per spiare chi vuole essere spiato.

Per questi principali motivi c'è quasi nulla di free sull'argomento.

Di simile al tuo ho trovato questo (http://www.softpedia.com/get/Security/Keylogger-Monitoring/Spy-Screen.shtml), che sembra molto simile a quello che hai provato, però devi verificare tu che l'antivirus non lo veda. :sisi

Altrimenti ci sono diverse cose di questo (http://www.acespy.com/details.html) tipo, ma sono tutte molto costose.

Buona scelta. :hap

DeST
13-03-11, 00: 45
Per ora ho pensato a questa soluzione:
Uso un piccolo keylogger che crea log su notepad, avviandolo in una sandbox con blocco verso connessioni di rete dovrei scongiurare ogni possibile malware.
In più come mi hai consigliato prima uso un Autoscreenshot...

Ma a questo punto pensavo direttamente ad un programma che in background registrasse un video del desktop, Con bassissima velocità di fotogrammi per ridurne la dimensione... sapete se c'è qualcosa che possa registrare senza farsi notare?
Un video sarebbe anche facilmente scaricabile su un altro pc e consultabile con calma in un secondo momento.

Andy86
13-03-11, 11: 29

Spy-screen non ti funziona? :m:

Per quanto riguarda gli screen-capture, ne conosco un paio, ma se siano proprio invisibili e si possano far partire da soli non saprei... :ohoh

DeST
13-03-11, 23: 03
Spy-screen non ti funziona?
per i screen sto usando autoscreenshot

Per quanto riguarda gli screen-capture, ne conosco un paio, ma se siano proprio invisibili e si possano far partire da soli non saprei...
Speriamo che qualcun altro ne conosca uno!

Andy86
14-03-11, 11: 57

Spy screen fa anche da keylogger, funzionalità che mi sembrava di aver capito ti servisse, generando, insieme alle immagini, dei file di testo, chiamati spy_screen_keystrokes.txt, che riportano tutto ciò che è stato battuto sulla tastiera. :sisi

DeST
14-03-11, 14: 56
Spy screen fa anche da keylogger
ah non lo sapevo... allora meglio un programma invece di due :)

LadyHawke
15-03-11, 21: 21
Ho ripulito il topic mantenendolo su situazioni estremamente generali come centinaia se ne trovano sul web: molte cose non sono sbagliate di per sè, sono gli intenti che le rendono tali