PDA

Visualizza versione completa : vBulletin vb4: template e variabili

icona
06-03-11, 17: 52
Ho letto l'articolo che riguarda la creazione di nuovi template e variabili per poi richiamarli nei template esistenti (o in nuove pagine). Da quello che capisco va creato un plugin (uno o due?). Nella spiegazione è presente anche parte del codice php da inserire, ma, sinceramente, non ho ben capito cosa devo fare...
1. Creo un plugin (quale sezione devo usare? rispetto ai template ce ne sono decine).
2. Inserisco il codice php della spiegazione cambiando, ovviamente, i nomi delle var e del template
3. creo il template con il nome che ho dato nel codice php
4. inserisco il template richiamandolo con {vb:raw mytemplate}

ok... non sono riuscito a capire il primo punto (e il secondo) e di conseguenza non riesco a richiamare un template da un template esistente (né da uno nuovo in una pagina personalzzata).

Asterix, visto che lo hai fatto di sicuro per i tuoi plugin, mi riesci a dare una mano?

ico

Asterix
07-03-11, 07: 39
Ciao

Che guida hai seguito?
se è quella della pagina personalizzata mi pare molto chiara, comunque se riesco un aiuto lo fornisco sempre.

Mi serve una breve descrizione del tuo progetto

es.
1. vuoi creare un semplice template con delle variabili da aggiungere ad un'altro template
2. vuoi creare una pagina con template integrato tipo la nostra privacy

il codice da te ricreato fino ad ora risulterebbe un bel punto di partenza.

:bai

icona
07-03-11, 19: 23
grazie Asterix :)

allora... sono riuscito, ma NON SO PERCHE'!!! e questa cosa mi fa imbestialire...

in pratica ho tentato di aggiungere un pezzo di codice al template navbar, per inserire una tab per gli sponsor:

Only registered members can view HTML code.

il template sponsor richiama semplicemente un div:

Only registered members can view HTML code.

ok...
non riesco a richiamare quel template in quel modo... o meglio, ci sono riuscito creando un plugin, ma casualmente e tra i 1000 tentativi leggendo tutto il thread su vbulletin.org: qui (http://www.vbulletin.org/forum/showthread.php?t=228078)

Quello che non ho ben capito è: la funzione del plugin, che tipologia di plugin devo creare (ci sono millemila casi possibili che riguardano i template, da quello che ho capito devo usare parse_template):

Only registered members can view PHP Code.

Poiché in realtà avrei desiderio di creare una home diversa dalla home del cms che fa davvero pena (è assolutamente ingestibile), se riesco a capire "bene" come funzionano i passaggi magari posso provare a fare qualche test... :) capperini, ma prima funzionava tutto così bene... era davvero necessario incasinare così la vita di tutti coloro che utilizzano il sw??? (piccola nota polemica :D )

insomma, se riesci a spiegarmi i passaggi con cui generare ed i motivi del plugin sarei felicissimo, perché in qualche modo mi sono perso qualcosa (tra l'altro danno per scontato in quella discussione, che uno sappia che deve essere creato un plugin, ma se uno legge solo il primo messaggio, proprio non si capisce, o almeno, io non ci riesco!).

grazie mille per l'aiuto e la sempre super disponibilità!
ico

Asterix
07-03-11, 20: 07
Ciao

si in effetti nel primo post ci sono le istruzioni ma non dice chiaramente il fatto del plugin, io ho letto molti plugin e ho aperto dei thread di richiesta support :lol:
Comunque come hai detto tu di hook gancio ce ne sono una marea e purtroppo non c'è molto materiale, io per la scelta dell'hook leggo la descrizione e poi faccio alcune prove, lo so non è una spiegazione valida ma è l'unica che posso darti per ora.

Nei miei casi non ho mai utilizzato il gancio parse_template in quanto ho sempre utilizzato ganci più restrittivi es. se il template doveva essere alimentato nel template forumhome ho sempre cercato l'hook del forumhome più adatto, in alcuni casi ho utilizzato il global_start in quanto non sono riuscito a trovare nulla e pertanto con questa hook ho alimentato la variabile sempre e ovunque, certo non è la soluzione migliore in quanto si appesantisce la struttura ma con appositi if si puo' restringere e di molto.

Nel tuo caso hai verificato se c'è qualche hook legato alla navbar?

PS attenzione con vb 4 in alcuni casi devi creare dei plugin che alimentano alcune variabili standard (del vb3) es. io ho creato un plugin per alimentare la var $forum nei template postbit

icona
07-03-11, 23: 20
non ci ho pensato, adesso vedo...

comunque quello che dici dimostra l'assurdità del procedimento che hanno messo in piedi: com'è possibile che si debba andare per tentativi? che non esista una guida precisa di cosa si deve fare per ottenere una determinata cosa? che per creare un template stupidissimo si debbano fare mille giri passando per plugin vari ed eventuali?

in ogni caso, se trovo qualche dritta o scopro qualcosa, cercherò di scriverlo qui :) anche se immagino sarai sempre più avanti di me :)

ico

Asterix
08-03-11, 07: 26
non ci ho pensato, adesso vedo...

com'è possibile che si debba andare per tentativi?

Io vado per tentativi visto che non son riuscito a trovare materiale completo, almeno nel manuale non dicono nulla e sulle api mi pare ci sia poco, ma altri vedo che fanno delle cose favolose ma dai c'è una certa logica sui nomi comunque global_start ti dice che parte a livello globale e all'inizio mentre postbit_display_complete ti dice che viene eseguito quando il template postbit è caricato completamente.