PDA

Visualizza versione completa : Problema incompatibilità bluetooth tra ubuntu e symbian

Andy86
06-03-11, 15: 57
:bai

Ho un piccolo problemino di compatibilità tra il mini BT usb della trust e il cellulare symbian. Su windows si allacciano bene, per cui escluso il problema hardware. :sisi

Su ubuntu, nonostante il bt sia stato subito disponibile (mentre su windows ho dovuto riavviare almeno due volte e installare tutto a mano. :mad:), il pharing dei due dispositivi non va a buon fine.

Specifico: se faccio il pharing dal driver di ubuntu il telefono accetta la richiesta e la esegue, ma non lo riconosce al momento della richiesta di browsing. Cioè posso inviare file al telefono, che vengono visti come sms con l'icona del bt, ma non posso esplorare le cartelle: quando ci provo il telefono mi dice che il pc ha richiesto di associarsi... :shock:shock Ma è già associato!! Sia che accetto o meno non cambia niente, sono sempre da capo... :sisi

Se invece faccio il pharing dal telefono, il pc lo accetta ma non lo inserisce tra le periferiche conosciute, e se cerco di fare l'invio stessa storia di prima. :furious

È un baco conosciuto o sono io?
Però vi assicuro che non ho incasinato niente, non saprei neanche come fare... :ohoh

:thx

mich
06-03-11, 20: 11
Appena ritrovo la pennetta bluetooth faccio una prova anche io, ma le volte che ho usato il bt non mi è sembrato che succedesse...
Non so se serve però prova ad utilizzase s60 remote per operazioni di trasferimento, forse si può aggirare il problema

Andy86
06-03-11, 21: 08

:thx Bell'applicazione, ma purtroppo non è gratuita, e la cosa non è così importante da spenderci sopra. :sisi

pierino_89
06-03-11, 22: 10
Ricordo qualcosa del genere. Sostanzialmente devi andare a cancellare una cartella con la cache del dispositivo, e corrisponde a /var/lib/bluetooth/$MAC_ADDRESS. Nel dubbio, puoi piallare tutto il contenuto di /var/lib/bluetooth. Poi riavvia e prova a rifare il pairing.

mich
07-03-11, 07: 49
c'è un misunderstood...
il fatto è che esiste anche un remote s60, ma quella che ti consiglio io e che ho provato è questa qu (http://www.lffl.org/2010/09/series-60-remote-controllo-remoto-di.html)i e non mi risulta a pagamento...
Del programma a pagamento (nonché per winzoz e non ne vedo l'utilità visto che ovi suite funziona dignitosamente) non ne ero neanche a conoscenza...

Andy86
07-03-11, 13: 28
Ahhhh... ecco, mi pareva strano. :sisi

Bel programmino, ma pretende di avere il python per 3th ed, mentre io ho una 5th ed, ed ho installato il pyS60 per quella. :ohoh

@Pierino:
Niente da fare, stesso risultato.
Il pharing viene completato solo se fatto dal pc, ma poi il telefono chiede il "codice di protezione" e quando lo inserisco il pc mi dice che la periferica ha richiesto di fare il pharing. :triste

pierino_89
07-03-11, 13: 36
Se non completi neanche il pairing, nessun programmino potrà farci niente :tong2:
Hai provato a farlo da riga di comando con hcitool e compagnia?

Andy86
07-03-11, 13: 58
:ehmm... no. Una bella guida? :ohoh

pierino_89
07-03-11, 14: 03
Boh... Forse il sito di bluez?

Andy86
07-03-11, 17: 58

Dopo tanto cercare ho trovato la guida proprio sul wikilinux -> click (http://linux.collectiontricks.it/wiki/Bluetooth#Effettuare_il_pairing).

Però quando do il comando:

Only registered members can view code.(Mettendo il MAC address del mio cell) non succede nulla, il processo termina e basta... :ohoh

Guardando nell'elenco comandi restituito dal terminale, ho dato:

Only registered members can view code.

:boh:boh

pierino_89
07-03-11, 18: 23
Uh, è vero, l'avevo pure scritto io. Però se metti il mac address del mio auricolare bluetooth è difficile che il tuo cellulare risponda :tong2

Andy86
07-03-11, 19: 31
E se tu non metti gli occhiali è difficile che le tue risposte servano a qualcosa... :lol:

(Mettendo il MAC address del mio cell)

pierino_89
07-03-11, 19: 36
Oops :ehmm
Allora fammi pensare... Hai provato con altri dispositivi bluetooth se funziona?
Mi viene in mente il firmware, ma suppongo dovesse dirti cose molto brutte chiamando qualunque comando hci*

Andy86
07-03-11, 21: 45

Ho provato ora a cercare il portatile (che ha il bt integrato e win xp), col comando di cui sopra, stesso risultato, però ho visto che tra i comandi c'era un altro tipo di connessione, e stavolta c'è un errore con un senso:

Only registered members can view code.Che sia proprio quello il file responsabile? E poi quale sarà mai questo file?

Ho provato a rimuovere la cartella che dici sopra e ridare la ricerca di htc1 (la cartella si riforma), quindi ridare quel comando. Identica situazione.

:thx

pierino_89
07-03-11, 22: 27
Non ho bene capito cosa sia una connessione LE, ma probabilmente non è supportata, motivo per cui si lamenta.
La cartella la crea ogni qual volta si stabilisce una connessione con il device, quindi è normale che riappaia.
Hai provato a vedere in /var/log/messages o in dmesg se appare qualcosa?

mich
08-03-11, 07: 12
sai una cosa andy?
mentre risistemavo la ventola coi led, ho trovato la pennetta bluetooth e ho fatto una prova.
Sembra tutto a posto ma quando faccio browse device apro il dispositivo nokia 5230 e non succede nulla, se non la barra di caricaemento che si blocca a 95 %...

Invece all'interno di s60 remote riesco (anche se vuole pyt serie 60, che comunque è incluso da qualche parte nel deb di installazione) a vedere e sfogliare il contenuto del cellulare e della memori card..
E' davvero strano che non riesca senza passare per questo programma, col vecchio telefono riuscivo tranquillamente via bluetooth

Andy86
08-03-11, 21: 30

Questo è il log che mi hai chiesto:

Only registered members can view code.

Ma non mi sembra leggibile da mente umana... Almeno io non capisco l'esadecimale...:ohoh

quando faccio browse device apro il dispositivo nokia 5230 e non succede nulla, se non la barra di caricaemento che si blocca a 95 %...

Abbiamo lo stesso telefono... :tong2
Però io nemmeno la barra di caricamento vedo, semplicemente mi richiede il codice e il pharing... :boh

(anche se vuole pyt serie 60, che comunque è incluso da qualche parte nel deb di installazione)

Si, lo so che è incluso, il problema è che vuole quello per la terza edizione, che è diverso. Tu hai messo quello sul 5230 che ha la quinta edizione? :ohoh

pierino_89
08-03-11, 21: 40
Beh effettivamente il tuo dmesg dice che stai usando i driver nouveau al posto dei driver proprietari nvidia, quindi dato che i nouveau sono ben lontani dal funzionare bene ti ritrovi segnata una sfilza di errori incomprensibili. Per il resto non vedo stranezze...

Io ho un nokia 5800 XM e non ho problemi, comunque ora che ci penso mi ricordo che avevo avuto problemi tempo fa con un 6600, e non sono sicuro di averli risolti... Evidentemente se con le librerie funziona, significa che alcuni nokia usano un protocollo obex proprietario. È una cosa plausibile.

P.S: pairing. Deriva dall'inglese pair (paio), e vuol dire grossomodo "accoppiamento".

mich
09-03-11, 14: 10
Si, lo so che è incluso, il problema è che vuole quello per la terza edizione, che è diverso. Tu hai messo quello sul 5230 che ha la quinta edizione?
si e non ho alcun problema, è sempre una libreria per symbian. e se fa macello basta che lo togli..

Andy86
09-03-11, 18: 29
Ok, dopo provo. :hap

stai usando i driver nouveau al posto dei driver proprietari nvidiaLo so -> click (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct2061-problema-ubuntu-e-driver-nvidia-geforce.html). :cry3

Andy86
27-05-11, 16: 06

Ragazzi, ho risolto l'arcano. :hap :hap :hap

Il problema era il timeout. :ghgh :boh :shock

Specifico che rifacendo prove ho anche cambiato l'applet per il bluetooth, da quella predefinita "gnome-bluetooth" o come si chiama a "blueman applet", che è un po' più completa, ma non so se ha influito.

Ad ogni modo con quest'applet mi sono accorto che usciva l'errore "connessione persa" prima che finissi di inserire il codice sul pc, perciò ho tentato di essere più veloce del messaggio, per farcela ho utilizzato un codice di 1 cifra (zero) e dopo un paio di tentativi sono riuscito a dare OK sul pc, prima che questo misterioso timeout interrompesse la connessione: pairing fatto. Ora sembra funzionare tutto senza problemi, almeno per quanto riguarda l'esplorazione. :boh

Secondo voi è una cosa di ubuntu o di symbian? e magari c'è un modo per allungarlo? perché magari in futuro potrebbe dare problemi con altri dispositivi. :sisi

pierino_89
27-05-11, 16: 16
temo symbian, perché anche a me funziona in modo strano.
Anche a me (nokia 550xm) va spesso in timeout e l'obex è di una lentezza esasperante.

Andy86
28-02-12, 00: 18

Aggiorno questa discussione per dire che su Kubuntu funziona tutto benissimo. Fatto il pairing una volta ed è sempre valido, nessuna lentezza, si vedono a meraviglia. :sisi

Se è tutt'oro quel che luccica, allora il problema era di Ubuntu. :ghgh