PDA

Visualizza versione completa : Consiglio mini distro

DeST
06-03-11, 13: 14
Salve a tutti,
Da parecchio uso Damn Small Linux come minidistro...
ho visto però che ci sono molte alternative alcune delle quali in pieno sviluppo e quindi credo migliori dell'ormai datata DSL

Sulla rete quelle che mi hanno maggiormente interessato sono:
LucidPuppy (sembra la più completa e compatibile)
Tinycore (ancora da provare in pieno sviluppo e di soli 10MB!!!)
slitaz (consigliata da molti ma ho alcuni dubbi)

Leggendo sulla rete molti preferiscono l'uso di slitaz ma non mi è ben chiaro quali pacchetti utilizzi... preferirei scegliere una distro più leggera possibile che usi i repository debian apt get

LucidPuppy richiede più risorse di tutte le altre distro...

Voi quale mi consigliate, la distro mi servirebbe da tenere sempre a portata di pendrive per usi "occasionali"

pierino_89
06-03-11, 14: 08
Mah, io non credo molto nelle minidistro, ormai non hanno quasi più uno scenario realistico d'uso. Spiega bene che uso ne dovresti fare.

DeST
06-03-11, 15: 15
Bhè l'uso che ne dovrei fare è vario, la userei per emergenze (gparted, testdisk, clam AV), per riprodurre audio/video, per navigare con Firefox, per poter utilizzare pc protetti da password o non accessibili o non avviabili, per testare l'hardware (e la rete)... Diciamo per tutto!...
Il problema è che dovrei portarmela su una pendrive da 1gb (una micro pendrive XD) e quindi più piccola possibile! ho visto anchela distro xPUD

pierino_89
06-03-11, 22: 15
Un po' troppa roba per trovarla tutta su una live. Sarebbe più sensato installarci una distro sopra.
Se non metti GNOME full bloated, dovresti riuscire a far stare su 1 GB tutto quel che ti serve. Io ho una chiavetta con debian+gnome minimale che uso per far scansioni con clamav, e starà sui 500 mb, neanche.

DeST
09-03-11, 19: 24
Ho provato alcune delle live indicate (xPUD e Lucidpuppy) non sono granchè
Sul portatile uso Lubuntu che dovrebbe essere una sorta di debian + LXDE pensi che possa andar bene?
Il dubbio che mi spinge a testarli tutti è il riconoscimento hardware

pierino_89
09-03-11, 20: 21
Il riconoscimento hardware è sempre uguale, perché il kernel è sempre quello. Cambiano solo le facilitazioni per installare i driver proprietari, ma se è da portare a spasso e montare su pc diversi te li puoi proprio dimenticare.

Lubuntu è pur sempre ubuntu, quindi mangerà sempre più che una debian, comunque penso che sia adeguata.

Ribadisco: il supporto hw è sempre lo stesso. Se è davvero un problema rilevante (io quando ho iniziato non avevo il supporto del controller ethernet) allora ti consiglio di imparare come funzionano i moduli e il kernel e i servizi correlati (bluez per il bluetooth, file di configurazione di X, raidtool, etc) piuttosto che saltellare da una distro all'altra.

DeST
10-03-11, 18: 44
Volevo provare una debian com lxde e poi con xfce,
non ho mai provato la debian per timore che la mia niubbiaggine potesse rifiutarla, sul sito della debian ci sono 52 CD iso!! :shock tutte della stessa versione!!
Quale dovrei scaricare?

pierino_89
10-03-11, 21: 25
Ah, questo è un bello sgamo, ci ho messo un po' pure io a capirlo :tong2.
Praticamente Debian ad ogni release offre i cd contenenti l'intero repository. Per l'installazione di base, ti basta il cd 1. Mi pare contenga anche gli ambienti desktop più comuni. In ogni caso, quel che manca se lo tira giù da internet durante l'installazione.
Io in genere scarico direttamente la netinstall, tanto in genere ho sempre la connessione.

DeST
17-03-11, 12: 53
Ho povato per un po Debian su macchina virtuale... e non ho potuto fare a meno di notare che molte applicazione che uso su Lubuntu non sono disponibili di nei repository di debian... (probabilmente per ragioni di stabilità e leggerezza)

Dato che non sono molto pratico in ambiente unix, dovo posso trovare una guida per snellire dal superfluo debian, abilitare repository della ubuntu e usare Lxde al posto di gnome...

O mi conviene a questo punto installare la minimale di Ubuntu? e poi cambiare de?

pierino_89
17-03-11, 14: 12
Probabilmente ti manca qualche repo, perché ubuntu pesca il 99% del suo materiale da debian. Controlla di aver abilitato i rami main, contrib e non-free.
Generalmente le persone si incastrano perché debian di predefinito esclude qualunque pacchetto di licenza dubbia, quindi codec mp3, drivers, firmware, etc etc di base non li trovi.

mich
18-03-11, 07: 27
Pensa che invece a me è successo il contrario: avevo installato ubuntu e dovevo tirare giù dai ppa tutti i programmi che mi servivano.

Comunque nei repo di Debian Multimed (http://debian-multimedia.org/)ia si dovrebbe trovare la maggior parte delle cose che servono..