PDA

Visualizza versione completa : Audio via hdmi possibili strategie.



mich
02-03-11, 19: 24
Da premettere che ho già googlato un po' con scarsi risultati, e con risultati ancora peggiori ho tentato di fare da me, pertanto ora chiedo aiuto.

Ho questa scheda madre (http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=A330ION)
e installato linux mint debian edition con KDE come DE
Finora l'ho connesso alla tv via vga e col jack da 3,5 per l'audio e va tutto abbastanza bene. QUalche tempo fa ho pensato di provare l'hdmi, ma con grosso sorpresa l'audio non va (ne tenendo attaccato il jack ne staccandolo)
Pensavo di aver individuato il problema in pulseaudio, quindi ho rimosso tutto compresi i file di configurazione, e installato alsa, ma il risultato è stato di ottenere l'audio analogico più basso di come era prima con pulse e allora sono tornato indietro, anche perché non avevo più voci di pulse da rimuovere e alsamixer mi diveva che era in esecuzione pulse. (naturalmente ho riavviato dopo aver disinstallato pulse e dopo aver installato alsa)

Passiamo a quello che vorrei fare:
- avere l'audio trasportato dal cavo hdmi (cosi tolgo 2 cavi da dietro il televisore che ingombrano solo)
- possibilmente che si posso switchare facilmente (tipo dall'applet nell'area di notifica o vassoio di sistema) tra l'hdmi e l'analogico (o che funzionino entrambi e basti spuntare muto nella suddetta applet)...

come al solito mentre aspetto risposte continuo a cercare..

pierino_89
02-03-11, 23: 41
Che fastidio pulseaudio, mi sono sempre rifiutato di usare quella roba.
Mi sfugge cosa significa che hai installato alsa, perché pulse gira su alsa... Prova a spiegare più nel dettaglio cosa hai fatto.
Comunque teoricamente bisognerebbe solo modificare l'impostazione della scheda audio predefinita ma con pulse... vai a capire come si fa.
Intanto vediamo di capire se vede la scheda audio hdmi o meno.

mich
03-03-11, 11: 56
Mi sono spiegato male.
Non c'era alsamixer e alsa-utils, li ho installati io, dopo aver rimosso pulse.

La schedo dovrebbe poter essere vista perché "non so quale roba di pulse che fa vedere tipo grafico se c'è suono" avviando un filmato fa vedere che il suono c'è ma non si sente nulla;

Una possibile strategia che ho trovato (dopo aver postato ieri naturalmente) è:
dare aplay -l per trovare i dispositivi audio
modificare il file /etc/pulse/default.pa aggiungendo una riga di caricamento modulo con l'indirizzo hardware ricavato da aplay
selezionare la sorgente audio ad ogni avvio.

SUl forum di xbmc c'è qualche cosa in merito ma non ci ho cavato nulla


Comunque teoricamente bisognerebbe solo modificare l'impostazione della scheda audio predefinita ma con pulse... vai a capire come si fa.
infatti, a me sembrava logico che fosse così...
facendo partire alsamixer mi da errore di connessione (a che?)... poi quando rientro a casa posto l'errore, ma centra pulse_connect

mich
03-03-11, 18: 32
Partito l'audio, quando sono riuscito a far partire alsamixer. Peccato solo che debba attivare le uscite digitali attraverso alsamixer ad ogni avvio, che perde le impostazioni

pierino_89
03-03-11, 18: 36
guarda amixer, magari. Puoi farti uno script e farlo partire all'avvio.

mich
03-03-11, 19: 18
amixer mi dice i canali attivi e i volumi.

mi fa strano perché sembra un problema abbastanza comune di alsamixer che non mantiene le impostazioni...
sicuramente non tenendo la tastiera sempre attaccata al mediacenter non posso tutte le volte andare a fare alsamixer F6 e m sugli spdif disattivati...
Un modo ci deve essere

pierino_89
03-03-11, 20: 11
Guarda che amixer può anche abilitare i canali. Amixer fa esattamente quel che fa alsamixer, anzi, è fatto apposta per salvare/ripristinare le impostazioni.
Ti posto lo script che uso io per tenere a posto i volumi:


Only registered members can view code.

mich
03-03-11, 20: 59
avevo provato a dare il comando e mi restituiva quello, e non mi ero documentato che fosse questo.
Bene...
quindi per lo spdif in alsamixer non ho volume ma sono acceso spento (che si switcha con la m), dovrei creare uno script con una riga tipo

amixer set spdif1 unmute
amixer set spdif1 [livello di volume]

o sbaglio?
comunque domani provo...

Per inciso a furia di tentare di agire sull'uscita hdmi, prima ho riconnesso con vga e analogico ed era muto... Pur pensando di aver sputtanato tutto ho già risolto (avevo lasciato nelle impostazion di kde l'uscita digitale come predefinita, per forza che non suonaava)...

pierino_89
03-03-11, 21: 19
si esatto, prova a dare i vari comandi e controlla su alsamixer qual'è l'effetto. Quando sei soddisfatto del risultato li piazzi in uno script e lo metti all'avvio.
Io uso questo barbatrucco per mettere a posto il volume solo se sono a casa, e tenere l'audio muto nei posti sconosciuti o al lavoro.

ginalfa
04-03-11, 12: 34
Giusto per dare un'idea: forse il problema sta a valle della configurazione di alsa/pulse, cioè nel reindirizzamento dell'output all'uscita hdmi.
Installando jackd forse potrai vedere ed eventualmente modificare il link tra uscita di sistema e connettore fisico.

pierino_89
04-03-11, 12: 50
Ehm, non credo sia una buona idea mettere pure jack... Avresti jack e pulse che girano su alsa e le applicazioni inizierebbero a sputare il suono a caso in base a cosa gli piace di più.
La tua idea non è stupida, però bisogna dire ad alsa/pulse qual'è la scheda predefinita, perché jack serve per fare altre cose.

mich
04-03-11, 14: 11
In verità mi sembra un problema abbastanza comune, solo che sembra risolto a base di riti vudù, tipo non ricordo se sul forum di mint o su lqh era proposta una semplice rimozione della cartella .pulse, e la cosa interessante è che all'utente in questione ha funzionato...

Comunque, la soluzione di uno script amixer in avvio mi sembra ottimo.
Devo dare qualche permesso al file o lo scrivo e lo piazzo in avvio o gli devo dare permessi (tipo il file resolv.sh che ho creduto per meso di usare dns fissi invece me li continuava ad assegnare la rete perché non avevo dato i permessi)

pierino_89
04-03-11, 14: 15
il resolv.conf è un file di root, quindi per modificarlo devi essere root. Alsamixer funziona da utente, quindi anche amixer :tong2:
Ricordati solo di dare il permesso di esecuzione allo script altrimenti non può essere lanciato.

mich
04-03-11, 14: 20
ultima cosa e poi procedo
posso fare una roba tipo amixer.sh da lasciare in home e mettere in avvio automatico nelle impostazioni di sistema o seguo questa guida (http://blog2lab.it/linuxgeneration/?p=894)

EDIT: fatto..
dato permessi di esecuzioni e messo in avvio automatico nelle impostazioni di sistema

ercoppa
09-03-11, 17: 58
Ma un vecchio (dopo aver settato tutto in alsamixer):

Only registered members can view code.
Non risolve più il problema? Una volta si faceva così.

Comunque non credo che pulseaudio abbia qualche colpa. Con pulseaudio, per avere tutti i controlli disponibile quando lanci alsamixer senza pulseaudio, occorre dare:

Only registered members can view code.

Saluti.

mich
10-03-11, 20: 40
avevo provato anche con alsactl store, dopo aver settato tutto in alsamixer ma al riavvio era di nuovo disattivato.

mich
17-07-11, 14: 43
Bene...
Dopo mesi posso tirare su perché la cosa si è evoluta: abbandono lmde visto che ogni aggiornamento con dist-upgrade mi scombina tutto, dai driver nvidia al server X all'audio.. Ho rimesso la fida aptosid, almeno che conosco un po' di più (anche se entrambe pur sempre debian sono)
in xbmc sento (fin troppo) bene l'audio hdmi
in kde non ne vuole sapere. Nelle impostazioni di sistema -> multimedia -> phonon ho messo come prioritaria la periferica da cui sento il suono di prova, ma poi avviando un qualsiasi file sonoro niente.
C'è un modo (che mi sfugge) per avere l'audio in kde o lo devo tenere muto?

pierino_89
17-07-11, 15: 44
con cosa riproduci i file multimediali? non tutte le app si appoggiano a phonon.

mich
17-07-11, 19: 27
ho provato con kaffeine e con totem, ma mi interessa di più l'audio se vedo filmati in streaming via firefox/chrome...

pierino_89
17-07-11, 19: 41
eh, firefox e chrome di sicuro non usano phonon... anche kaffeine non ne sono molto sicuro. Guarda nei loro settaggi.

mich
17-07-11, 21: 10
ho risolto
il fatto che kaffeine non usasse phonon è stato illuminante, perché mi ha fatto chiedere se pulse fosse realmente installato e infatti, aptosid non lo installa di default e non avevo pensato di controllare prima...
vediamo per quanto tempo riesce ad andare avanti...
prima di esultare tuttavia verifico che in xbmc funzioni l'audio, mi interessa più li che nell'ambiente desktop

EDIT: it just work