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Visualizza versione completa : MultiQuiz WordQuiz - Regolamenti e Albo d'Oro



Armandillo
26-02-11, 19: 52
:star24 WORDQUIZ :star24



Regolamenti per tipologie di quiz






Akronima solution







Formazione dell’acronimo

Indicazione di una parola (base) di senso compiuto le cui lettere siano le iniziali di altrettante parole formanti una frase anch’essa di senso compiuto attinente alla parola d’origine.

Esempio di acronimo corretto:

C 11 Costituisce
A 8 Alloggio
S 6 Sempre
A 9 Abitabile


Esempio di acronimo NON corretto:

C 5’ Citta’
A 9 Americana
S 4’ Sull’
A 9 Atlantico


Esempio di acronimo NON corretto:

C 8 Cambiamo
C 6 Canale
S 5 Senza
T 11 Telecomando


Nota: come si puo’ notare solo il primo acronimo rispetta la regola suddetta restando la parola base collegata alla frase generata per attinenza.

E' fatto obbligo per il conduttore precisare sia gli eventuali accenti, sia gli apostrofo.
E' vivamente consigliato inserire e quindi controllare la punteggiatura.
E' fortemente consigliato segnalare un termine straniero soprattutto se tecnico o comunque ritenuto non di uso comune.

Punteggi:

viene attribuito a 1 punto per parola azzeccata
Chi avra' totalizzato il maggior punteggio avra' diritto alla conduzione della manche successiva.



Note:

E' a discrezione del proponente la lunghezza dell'acronimo come la relativa gestione degli indizi.

L'eventuale parola che diverga solo per una lettera potra' essere accettata purche' la differenza non ne cambi il significato.

E' discrezionale indicare se un verbo e' giusto ma con un "tempo" sbagliato...in questo caso il proponente rispondera' con la dicitura: verbo giusto, tempo errato.
L'aver azzeccato il verbo (ma non il tempo) non vuol significare automaticamente aver diritti di precedenza !

E' permessa la correzione del post entro i 2 minuti e comunque prima di un post di altro utente.







MasterWords








:ok: Il proponente posta una parola divisa in sillabe (3, 4 o 5) ed i giocatori dovranno cercare di indovinarla.

Esempio:

il conduttore posta con questo schema:


_ _ / _ _ _ / _ _


i giocatori tenteranno di azzeccarla postando parole così espresse...


bi - del - lo


a questo punto il proponente rispondera':

- con uno strike se la sillaba corrisponde e si trova nell'esatta posizione

- con un ball se la sillaba corrisponde ma si trova in altra posizione

Nota:

il proponente non rivelera' quale sillaba e' stata azzeccata ma solo se si tratta di ball o strike.


Il quiz prosegue finche' non viene scoperta l'ultima sillaba.


Punteggi:

3 punti per ogni sillaba azzeccata



Note:

La parola contenente sillabe errate non verra' presa in considerazione come pure parole non rispondenti in termini di sillabe/lettere.
Qualora un giocatore postando commetta un errore di sillabazione ma contemporaneamente azzecchi una sillaba, il proponente non dovra' tenerne conto.
Non sono permessi termini, nomi, cognomi stranieri quando la loro sillabazione non risulti certa e producibile.

E' permessa una correzione del post non oltre i 2 minuti e comunque prima di un post di altro utente.

Il proponente a sua discrezione riepiloghera' tutte le parole postate.

Per il conduttore:
al termine del quiz e' gradita una descrizione della parola postata da indovinare.








La frase misteriosa







:ok: Scopo del gioco: cercare di indovinare ogni singola parola o la frase intera

http://www.collectiontricks.it/images/smilies/ok.gif Il proponente dovra' indicare se nella frase sono presenti termini stranieri non di uso comune o tecnici o numeri senza precisarne la posizione.
E' altresì richiesta l'indicazione di accenti e apostrofi o altri segni grafici.
Il proponente, se vuole, potra' a suo giudizio dare tutte le indicazioni che ritiene opportune.

http://www.collectiontricks.it/images/smilies/ok.gif Se nel postare la frase l'utente giocatore omette o eccede di una lettera o piu', il proponente sara' autorizzato a non tenere conto della parola così alterata.

Preparazione-svolgimento:

il proponente comporra' una frase di senso compiuto di circa 20-30 (max) parole (comprese congiunzioni ed articoli) delle quali indichera' solo le consonanti esatte e coincidenti.

Di 1-2-3 parole, al contrario, indichera' invece le sole vocali.
A sua discrezione inoltre potra' assegnare 1-2-3 punti alle parole che riterra' opportune.

La frase dovra' avere un titolo indicativo, il numero di lettere di ogni parola e sara' consentito di "celare" o meno congiunzioni ed articoli.


Esempio:

il proponente presenta questo schema...


Titolo: quando piove

_ _ / _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ / _ / _' _ _ _ _ _ _ / _ _ _ _ _ _ _ _ _ / _ _ _ / _ _ _ _ _ _ _

_ _ _ / _ _ / _ _ _ _ _ _ _ .


(2-10-1-1'-6-9-3-10-2-7)


Si evidenzia in verde la parola che vale 3 punti e di cui rivelera' solo le vocali esatte.
Tutte le altre in nero valgono 1 punto e di queste rivelera' le consonanti esatte.

Soluzione:

Il / doppianoce / e' / l'anello / metallico / cui / convergono / le / stecche.




Punteggi:

1 punto per ogni parola esatta


Note:

e' consigliato marcare in nero le parole comuni; in rosso quelle celate; in verde quella piu' difficile e specificare quando siano presenti dei numeri.

E' permessa la correzione del post entro i 2 minuti e comunque prima del post di altro utente.

Data la complessita' della gestione del quiz sara' cortesia dei giocatori far presente, quando necessario, di eventuali sviste da parte del conduttore.

Nel caso di termini che si ritengano troppo difficili, il proponente potra' indicare sia le vocali che le consonanti.








I seguenti giochi sono stati eliminati e lasciamo il regolamento per "memoria storica":







Catena di attinenze







http://www.collectiontricks.it/images/smilies/ok.gif Il proponente posta 5 parole legate tra di loro per attinenza di cui la prima e l'ultima scoperte e le 3 intermedie celate.

http://www.collectiontricks.it/images/smilies/ok.gif I giocatori dovranno indovinare le 3 parole celate nell'ordine ed avranno a disposizione 10 tentativi per ognuna.

Esempio:

il proponente propone questo schema...


CIECO
? (5 punti, 0 tentativi)
?
?
RAMAZZOTTI


i giocatori inizieranno con la prima parola celata e terminati i 10 tentativi il conduttore proporra'...


CIECO
A (3 punti, 0 tentativi)
?
?
RAMAZZOTTI


quindi si prosegue...


CIECO
AM (1 punto, 0 tentativi)
?
?
RAMAZZOTTI


e poi ancora...


CIECO
AMO (1 punto, 0 tentativi)
?
?
RAMAZZOTTI


abbreviando si avra' al termine...


CIECO
AMORE
CUPIDO
EROS
RAMAZZOTTI


Terminati i tentativi il proponente rivelera' la prima lettera della prima parola celata e gli utenti procederanno come sopra.
Poi si passera' alla seconda lettera sempre della prima parola celata e così via...


Punteggi:

5 punti se si azzecca entro i primi 10 tentativi, 3 punti per i secondi 10 tentativi, 1 punto per i terzi 10 tentativi ed oltre.


Nota:

il proponente cortesemente dovra' postare per ogni parola celata man mano che il quiz procede, tramite riepilogo, tutti i termini prodotti dagli utenti che abbiano lettere corrispondenti.

Il legame per attinenza si intende per titoli, motti, proverbi e associazione d'idee di uso comune.
E' sconsigliato l'uso di termini troppo tecnici o poco frequenti.

E' permessa una correzione del post non oltre i 2 minuti e comunque prima di un post di altro utente.






La Ghigliottina







http://www.collectiontricks.it/images/smilies/ok.gif Il conduttore inizia proponendo 3 parole ed ogni 5 tentativi concede 1 indizio (altra parola)

http://www.collectiontricks.it/images/smilies/ok.gif Lo scopo e' quello di azzeccare la parola che funge da legame di tutte quelle postate

Punteggi:

chi indovina con 3 parole riceve 7 punti
chi indovina con 4 parole riceve 5 punti
chi indovina con 5 parole riceve 4 punti
chi indovina con 6 parole in poi riceve 3 punti

A questi punteggi si somma 1 punto per ogni descrizione esatta del legame che lega la parola da trovare a quelle postate


Esempio:

il proponente posta 3 parole

Proibito
Asciutto
Calza


quindi un giocatore propone la sua soluzione (es.)


Pennello

Il "pennello proibito" è un film di totò.

Il "pennello asciutto" è una tecnica di pittura.

"calza a pennello" e un modo di indicare la precisione di una taglia.


se non e' quella esatta il proponente aggiunge un'altra parola e così via finche' qualcuno azzecca parola e legami.

http://www.collectiontricks.it/images/smilies/ok.gif E' permessa la correzione del post entro 2 minuti e comunque prima che posti un altro giocatore.





Chi o Cosa










:ok: Scopo del gioco e' di cercare di indovinare la parola conclusiva (il soggetto) della frase postata dopo la sequenza del "quando, dove, come e perche'".


:ok:Il proponente posta la prima parte della frase indicando il "quando" e concede 10 tentativi agli utenti per indovinare.
Successivamente proseguira' con il "dove" poi il "come" ed infine il "perche'" sempre usando 10 tentativi.

Gli utenti dovranno capire di "chi" o "cosa" si tratti.


:ok:Esempio:

QUANDO = Nel 1998
DOVE = a Teramo
COME = fatta di carta
PERCHE' = si alzo' in volo....

CHI o COSA ?

Soluzione = una mongolfiera

:ok:I termini accettati riguardano parole comuni e non sono ammissibili (per ora) nomi propri di personaggi o luoghi ne' termini stranieri.

:ok:Il proponente accettera' sia la forma singolare che plurale del termine finale.

:ok:Punteggi:

10 per il quando
7 per il dove
5 per il come
2 ad oltranza per il perche'


E' permessa una correzione del post non oltre i 2 minuti e comunque prima di un post di altro utente.










ci sono poi le seguenti regole generali (valide per tutti i giochi):


1) Tentativi: nessun limite se non il divieto di postare due risposte consecutive. NB: questa regola potra' essere cambiata ed adeguata agli altri quiz qualora il numero dei giocatori aumentasse anche di una sola unita'.

2) In caso di parita' di punteggio la manche successiva va al solutore finale del gioco





per quanto riguarda i PASSATEMPI CON LE PAROLE potrete trovare qui i vari









REGOLAMENTI (http://www.collectiontricks.it/forum/il-club-degli-enigmisti/Ct2455-regolamenti-passatempi-con-parole.html)

Strider
30-12-11, 22: 26
:gogo:gogo:gogo ALBO D'ORO :gogo:gogo:gogo


*** Edizione 2011 ***


:star24 CLASSIFICA :star24

Jacklostorto ........338 punti
Armandillo ........244 punti
Andy86 ........231 punti
Atlas_77 .......119 punti
Calaf ........12 punti

Strider
28-06-12, 16: 42
*** Edizione 2012 - 1° semestre ***


:star24 CLASSIFICA :star24

Jacklostorto ........290 punti
Andy86 ........221 punti
Iaia ........216 punti
Armandillo ........151 punti
Atlas_77 .......61 punti
Almen ........37 punti

Strider
01-01-13, 23: 55
*** Edizione 2012 - 2° semestre ***


:star24 CLASSIFICA :star24


Iaia......... 219 punti
Jack......... 215 punti
Arma .........142 punti
Andy.......... 14 punti
Calaf...........2 punti

Strider
01-07-13, 09: 44
*** Edizione 2013 - 1° semestre ***


:star24 CLASSIFICA :star24


Jack......... 205 punti
iaia......... 193 punti
Arma .........170 punti
Calaf...........4 punti

Strider
02-01-14, 09: 10
*** Edizione 2013 - 2° semestre ***


:star24 CLASSIFICA :star24


iaia......... 135 punti
Jack......... 132 punti
Arma .........100 punti

Strider
04-07-14, 17: 47
*** Edizione 2014 - 1° semestre ***


:star24 CLASSIFICA :star24


iaia......... 267 punti
Jack......... 263 punti
Arma .........208 punti
Many .........9 punti

Strider
02-01-15, 13: 00
*** Edizione 2014 - 2° semestre ***


:star24 CLASSIFICA :star24


Arma......... 19 punti
Jack......... 12 punti
iaia .........2 punti