PDA

Visualizza versione completa : Reti e Connessioni Powerline domande e chiarimenti

DeST
22-02-11, 16: 44
Salve a tutti,
la chiavetta wi-fi che utilizzo da un po di anni ha deciso di passare a miglior vita, adesso prima di cimentarmi nell'acquisto di una nuova chiavetta volevo vagliare qualche alternativa... tra il pc (desktop) e il router c'Ŕ una distanza di circa 11 metri (passando tre muri)
Devo decidere se acquistare:

una chiavetta wi-fi
inizialmente ho optato per una chiavetta wi-fi soprattutto per la praticitÓ di poterla usare su portatili e per la tascabilitÓ

una scheda interna wi-fi
da quando si Ŕ rotta la chiavetta wi-fi ho pensato che una scheda interna potesse essere pi¨ resistente performante e duratura

una powerline
ho letto spesso di queste powerline ma non riesco a decidermi anche perchŔ ho sentito dire che hanno prestazioni basse per la LAN interna rispetto al wi-fi (poi non mi Ŕ chiaro quanto possa essere "sicura" tale rete)

chrix
23-02-11, 09: 05
passare un cavo lan attraverso l'impianto elettrico giÓ esistente?

DeST
23-02-11, 15: 56
passare un cavo lan attraverso l'impianto elettrico giÓ esistente?
Magari fosse possibile! Purtroppo per fare una cosa del genere dovrei iniziare a smantellare i muri :lol:
Alla fine ho ri-optato per una chiavetta wi-fi questa volta della d-link sperando che faccia meglio il suo mestiere...

Old_Glory
23-02-11, 16: 55
Io ho passato i cavi ovunque... tranne che in una stanza. Lý credevo di non aver bisogno di niente di particolare, poi invece c'ho messo una tv che utilizza il "decoder" di Alice Home TV.

Quando son venuti ad installarlo (li avevo avvertiti che lý non avevo la possibilitÓ fare il collegamento al router o alla LAN) hanno portato con sŔ il powerline della d-link (DHP-306AV (http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarouselMultiple&cid=1197385228511&p=1197318958684&packedargs=ParentPageID%3D1197318958651%26TopLevel PageProduct%3DConsumer%26locale%3D1195806717957%26 packedargs%3DProductParentID%253D1197377323808&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper)). Di solito non Ŕ che leggo bene di questi prodotti, ma sinceramente non ho di che lamentarmi. Dicono di supportara 200mbps, che non Ŕ poco.
Io non ci ho fatto chhissÓ quali prove e l'uso di Alice home tv Ŕ scarso. L ho emssa solo eprchŔ gratuita ed in promozione, non per bisogno.
Riescono in ogni caso a garantirmi uno streaming video senza scatti e bello fluido. Non so se sia merito dei powerline o di altro, per˛ funzionano.

DeST
23-02-11, 17: 37
La questione che mi ha allontanato dalla powerline (oltre al prezzo) Ŕ che il funzionamento della rete dipende molto dallo stato della rete elettrica (che Ŕ nel mio caso "antica")