PDA

Visualizza versione completa : Cavo VGA o DVI ?

Armandillo
20-02-11, 16: 10
:bai

Il mio monitor e' un Samsung Syncmaster 225 mw e queste sono le caratteristiche video:

Segnale video analogico RGB , S-Video , video composito ,
Componente video Standard video digitale Digital Visual Interface (DVI)
Formato video analogico PAL
Caratteristiche sintonizzatore TV Televideo

Questo e' il retro:

1137
Normalmente e' connesso al pc con cavo Vga.

Mi sono posto il problema se fosse possibile collegare ambedue i cavi (Vga e Dvi) da collegare a 2 pc diversi sfruttandoli alternativamente ma non contemporaneamente.

Le domande sono:

1° - il cavo Dvi sfrutta il digitale puro quindi potrebbero esserci problemi con programmi datati ?

2° - collegandoli assieme potrei avere dei problemi col settaggio del monitor ?

3° - puo' essere che l'inserimento di uno escluda automaticamente l'altro ?

In rete ho letto argomenti contrastanti su questo ultimo punto: c'e' chi dice che sia possibile purche' non si adoperino assieme, c'e' chi dice che uno esclude l'altro e chi afferma che sia possibile solo con uno switch ! :boh

Prima di fare danni o avere problemi mi vorrei schiarire le idee...chi mi illumina ? :hap

DeST
20-02-11, 17: 12
1° - il cavo Dvi sfrutta il digitale puro quindi potrebbero esserci problemi con programmi datati ?
Assolutamente no! non c'entra se il programma è datato è l'uscita video del pc che fa il digitale...

2° - collegandoli assieme potrei avere dei problemi col settaggio del monitor ?
Non dovresti averne in quanto il monitor funzionerà a seconda di come lo imposterai (con vga o con dvi)

3° - puo' essere che l'inserimento di uno escluda automaticamente l'altro ?
si è possibile dipende dalla capacità del monitor di riconoscere il segnale video da quale porta arriva, tu comunque potrai dalle impostazioni del monitor passare su di un altra sorgente...

Avresti potuto incorrere in problemi se con un pc dovevi vedere due monitor, ma nel tuo caso non dovrebbe creare problemi (male che vada vedi solo uno dei due pc)

Andy86
20-02-11, 17: 32

1 - Lo escludo. Dipende esclusivamente dalla scheda video, a cui i programmi danno istruzioni. Attento solo alla risoluzione e frequenza massima.

2 e 3 = Mmm... io penso piuttosto che ci sia un modo per "cambiare" tra i vari ingressi. Magari un tastino apposito sul telecomando (in o input) o da qualche parte sul monitor stesso. Hai guardato bene sul telecomando? :ohoh

EDIT: Anticipato. Non avevo aggiornato la pagina. :ops:

Armandillo
28-02-11, 19: 30
Oggi ho potuto testare i 2 cavi assieme e funziona !
Infatti col telecomando del monitor si puo' settare da DVI a VGA (digitale o analogico) e viceversa mantenendo i cavi connessi così da poter utilizzare lo schermo con i 2 pc...quindi direi che e' RISOLTO !!