PDA

Visualizza versione completa : Distribuzione di Linux ideale per rimpiazzare (affiancare) Vista



Andy86
20-02-11, 11: 00
:bai

Sto cercando una distribuzione di linux da mettere in db su un vecchio pc, su cui tutt'ora c'è win Vista, che va uno schifo. :tap

I requisiti minimi sono:

- Girare veloce su: cpu 1.7ghz, 512mb di ram, SV ati randeon 9000, connettori solo ATA.

- Essere il più simile possibile a windows. (errori esclusi. :ghgh)

- (edit2) Essere in italiano.

- Essere il più user-friendly possibile. (Stiamo parlando di uno che è capace solo di navigare... e per certi versi nemmeno quello... :triste)

- Poter avere il singolo click per aprire file e cartelle.

- Far girare wine, perché ho paura che c'è posta non lo vuole lasciare. :wall

Ho guardato queste (http://www.collectiontricks.it/forum/hardware-e-reti/Ct2546-compatibilita-ram-tra-schede-madri-per-distribuirla-tra-due-pc.html#post60065) che mi avete indicato, non riesco a capire se hanno ciò che voglio, però mi sembrano poco aggiornate, mi sbaglio? :ohoh

Il sistema sarà comunque da mettere in dual-boot con vista in un hdd da 80gb, perché lui non vuole navigare sui siti importanti senza anti-virus e non riesco a fargli capire che su linux non serve... :wall

Penso di aver detto tutto, se vi serve altro chiedete.

:thx

EDIT: Ho visto che c'è puppy linux, che è leggera e veloce, e dicono che sia facile e molto simile a windows... :m:
Dite che possa fare al caso "mio"? Comunque visto che è piccola la sto scaricando per provarla, per curiosità. :sisi

pierino_89
20-02-11, 14: 57
Ma ubuntu ci dovrebbe girare bene, non vedo perché farsi ulteriori paranoie. Puppy è orientato per pc con ram sotto i 128 MB, quindi sicuramente sarà un razzo, ma perdi in usabilità e automatismi.

Andy86
20-02-11, 15: 30
quindi sicuramente sarà un razzo, ma perdi in usabilità e automatismi.

Se è un razzo meglio, per perdere usabilità cosa intendi esattamente? :ohoh


ubuntu ci dovrebbe girare bene

Ubuntu non ci gira proprio al massimo, e poi manca un po' la similitudine con windows. :ohoh

-----------------------------------------------------------

Di ogigia (http://ogigia.altervista.org/index.php?mod=none_Linux_Ogigia_sommario) che ne pensi? :m:

pierino_89
20-02-11, 18: 18
Il fatto di appoggiarsi a distribuzioni pseudosconosciute lascia un po' il tempo che trova. Tutte le distribuzioni sono assolutamente identiche di per sé, cambia solo la cura nella gestione dei pacchetti.
Una distribuzione come ubuntu ha dietro una grande forza lavoro (oltre ai soldi) per gestire bug, problemi, ecc... Una distribuzione come quella che hai citato, onestamente suppongo sia un misero remaster di ubuntu o debian con i codec proprietari e java preinstallati. Già il fatto che non abbiano neanche un dominio loro mi pare indicativo.

Per quanto riguarda la similitudine con windows, non credo esista niente del genere, inoltre l'ho sempre trovato controproducente per imparare. Un conto è cambiare mentalità, un altro è trovarsi gli stessi menù disordinati. Lo stesso motivo per cui per un italiano è più difficile imparare bene lo spagnolo che l'inglese, insomma. In ogni caso, si tratterebbe solo di cambiare DE alla distribuzione.

Puppy sicuramente sarà più leggera, ma ciò comporterà presumibilmente installarti a mano i driver video se richiesti, andare a pescare chissàdove flash, java e codec proprietari e configurare magari a mano determinate cose. Magari senti armandillo che l'aveva provata e aveva descritto più o meno come si era trovato in un thread simile.

Andy86
20-02-11, 18: 27
Ok. Per kubuntu valgono le stesse cose di ubuntu? :ohoh
Soprattutto in quanto a velocità sui requisiti che ho detto sopra, che è la cosa importante. :sisi

pierino_89
20-02-11, 18: 42
Probabilmente sarebbe leggermente più pesante del precedente, perché KDE di predefinito ha un'interazione di gran lunga maggiore fra le sue parti. Per il resto, è sempre ubuntu, cambia la faccia ma il motore è lo stesso.

Andy86
20-02-11, 19: 04
Mooolto leggermente... :ghgh

Ho appena guardato i requisiti su wikipedia, sono 512mb di ram i minimi e 1gb i consigliati... :shock

Scartata. :mad:

A questo punto proverò con ubuntu senza xpgnome, poi vedo come va. :sisi

pierino_89
20-02-11, 19: 25
Mah, non è vero, KDE4 prende più o meno come gnome. Prova piuttosto LXDE comunque.

Old_Glory
20-02-11, 19: 50
Ciao io sono tutto meno che un esperto. Posso però dirti ed assicurarti che su di un pc de l genere Puppy non fa al caso a tuo. E' vero che con le biciclette non si inquina, si fa allenamento e si trova facilmente parcheggio. Ma non userei mai una bicicletta per andare in autostrada mentre diluvia.. Ecco puppy per un pc come il tuo è come una bicicletta per un autostrada. Dico questo perchè giusto per curiosità ho provato diversi SO su un vecchio thinkpad x31 e non sere poi andare a trovare chissà quali distro per farlo funzionare a dovere.

ginalfa
21-02-11, 10: 11
Ubuntu secondo me è l'ideale.
La "similitudine" con Windowqs è un po' una chimera, che una buona volta devi superare.
Basta qualche settimana di utilizzo e abituerai la tua mente a pensare "linux". Per esempio bisogna togliersi dalla testa C:, D: e compagnia bella...
Kde è solo apparentemente simile all'ambiente windows ed è sicuramente meno affidabile e decisamente più esigente in termini di risorse.
Con gnome puoi mettere sul desktop le icone delle unità disco e l'icona Risorse del computer. C'è un tool apposito.
Ci sono un sacco di temi che rendono l'ambiente grafico praticameme uguale a win, vista, xp, ma è un fatto relativo al solo aspetto del desktop.
Linux è un'altro mondo, ma è mooolto più interessante.
Wine è supportato da ubuntu e se vuoi sempre l'ultima versione, basta aggiungere i repo PPA magari anche del frontend playonlinux.
Il dual boot con vista te lo devi lasciare, perchè comunque ci sono ancora difficoltà a far girare diverse applicazioni win in wine, specie quelle che usano .NET.

Andy86
21-02-11, 12: 36
:bai

A: B: C: non sono un problema... lui neanche sa cosa sono.
Io personalmente ci ho messo meno di una settimana a capire il funzionamento di /dev.:tong2


Con gnome puoi mettere sul desktop le icone delle unità disco e l'icona Risorse del computer. C'è un tool apposito.

:m: Sul mio pc (quello in firma) le icone sul desktop appaiono in automatico quando l'unita viene montata.

Per l'icona "risorse del pc" non è un problema... tanto devo sempre dettargli il percorso anche quando deve trovare qualcosa con win. Ormai ho perso il conto di quello che ha perso salvando con nome. :triste


La "similitudine" con Windows è un po' una chimera, che una buona volta devi superare.

Spero sia vero che per gli utenti inesperti l'abitudine si perda in fretta. :ohoh
Io personalmente mi sono trovato col problema opposto. :ghgh

Armandillo
21-02-11, 18: 43
:bai

In quel thread (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct2937-consiglio-per-vecchio-pc.html)citato da Pierino faccio alla fine un sunto delle prove fatte con 3 sistemi partendo, pero', da un vecchio pc con caratteristiche inferiori al tuo.

Io alla fine ho mantenuto Lubuntu aspettando ancora di trovare una scheda grafica migliore di quella che ho (16 mbyte !).
A questo punto lo consiglio anche a te per la semplice ragione che lo puoi "appesantire" partendo dalla base con i pacchetti di Ubuntu.
In pratica e' un Ubuntu piu' leggero e se gira un po' lentino sul mio, sul tuo non avra' il minimo problema.

Circa Windows direi che e' meglio dimenticarlo e forse e' giusto che sia cosi'.
Puppy "la piuma" non ti concede tutti quei pacchetti alternativi a quelli di windows e siccome tu vorresti puntare ad un windows-simile Ubuntu in effetti ti da' molte piu' possibilita'.

Quando lo provai, col pc di Seven, potei gestire tutto, dalla grafica ai testi passando per i video senza incontrare problemi...meno bello ma veloce e funzionale !
Ho rovinato tutto poi per la testardaggine di voler emulare la dock del mac, piu' bella esteticamente.
Da lì ho capito l'inutilita' della pretesa di avere un Linux piu' vicino possibile a windows :ohoh

Per concludere io dico Lubuntu con l'aggiunta di pacchetti Ubuntu secondo precise esigenze.

:bai

Andy86
21-02-11, 18: 51
:bai

Per ora ho messo ubuntu a fianco di vista. (farglielo dimenticare è impossibile, lui vuole l'antivirus per i siti importanti e che ubuntu non lo vuole non la capisce).

All'inizio risultava un filo pesantuccio, però, dopo aver impostato metacity invece di compiz, la cosa è migliorata notevolmente.

Adesso vediamo come si trova. http://www.ieson.com/immagini/dita_incrociate.gif

Old_Glory
23-02-11, 11: 05
Ciao, non so se è ormai è troppo tardi o meno. Comunque ieri ho installato sul portatile JoliCloud, che sarebbe adatto ai netbook (ma puoi metterlo ovunque).
Ci sto spippolando da poco tempo, ma tra i vari sistemi è il migliore che ho trovato. Leggero e puoi farci tutto, user friendly ma anche non limitato. In pratica il suo punto forza è quello di essere un OS che opera con il cloud computer. Quindi avrai installate solo delle applicazioni (pensa ad iphone o android) che funzioneranno con i vari social network (twitter, facebook) o servizi web (gmail, wikipedia) etc.
Secondo me è ganzo e da provare. Qui (http://www.vomitoergorum.org/2011/02/jolicloud-la-distro-dedicata-ad.html#more) ho scritto una mini recensione all'acqua di rose. Poi ovviamente dipende da cosa devi farci e da quale è il tuo utilizzo quotidiano principale.

Kirk78
05-04-11, 14: 23
JoliCloud
Ciao. Non ho capito bene: se parli di sitema operativo intendi Joli OS? Perché qui (http://www.jolicloud.com/) sembrano 2 cose differenti ... anche se non ho ben capito cosa sia JoliCloud da solo...
Comunque Ubuntu penso non sia per nulla male.

lui vuole l'antivirus per i siti importanti e che ubuntu non lo vuole non la capiscePer il tipo che non si "fida", puoi :
1) dirgli che anche su Ubuntu si può montare l'antivirus (esempio l'ottimo Avira Antivir) così è contento
2) fagli provare ad andare su quei suoi siti "importanti" con la liveCD di Ubuntu, e vedere che succede: nulla di diverso a meno che non è uno dei siti ottusi che accettano solo IE
3) mettigli come sfondo di Ubuntu una bella ragazza che gli da un bacio

così magari lascia Vista per ... la vista di Ubuntu :ghgh
:bai

K.a.o.s.
06-04-11, 22: 56
farglielo dimenticare è impossibile, lui vuole l'antivirus per i siti importanti e che ubuntu non lo vuole non la capisce)Io lo lascerei su Windows.

Non ho capito bene: se parli di sitema operativo intendi Joli OS? Perché qui sembrano 2 cose differenti ... anche se non ho ben capito cosa sia JoliCloud da solo...Jolicloud è un desktop web disponibile anche come applicazione per Chrome, Joli OS è il sistema vero e proprio, con un'interfaccia in html5.

Andy86
06-04-11, 23: 48
:bai


1) dirgli che anche su Ubuntu si può montare l'antivirus (esempio l'ottimo Avira Antivir) così è contento

Purtroppo neanche degli antivirus gratuiti si fida... :wall
Lui c'ha il mcaffe fornito da fastweb a 2,50€ il mese, e non vede perché non dovrebbe beccarli tutti.


Io lo lascerei su Windows.

E fargli spendere per comprare un pc nuovo soltanto per navigare? :mad:

Il problema è che, quel pc, Vista non lo carica proprio.

Servono 10 minuti solo per avviarsi e poi per aprire programmi e pagine web ci vuole tempo, e il problema di fondo è che lui di tempo per stare al pc ne ha poco. :sisi

Poi lui non ha ancora del tutto capito che quando vede la posta sulla web-mail usa lo stesso programma con cui naviga... :triste, e spesso chiude e riapre gli stessi programmi per niente.

Comunque ora se la sta cavando con Ubuntu (A parte qualche difficoltà quando non riesce a navigare con... thunderbird. :ghgh), che con Metacity e Chrome riesce a dare buoni risultati in fatto di velocità.

Gli ho fatto un dual-boot e usa windows quando vuole avere l'antivirus e ha tempo di aspettare che si carica il tutto.

Comunque la situazione attuale è accettabile e meno lo si fa cambiare meglio è. :sisi

alfaalfa
06-05-11, 20: 39
Facilità d'uso e velocità?
Sicuramente Linux Mint Debian Edition!
In quanto alla facilità d'uso "out of box" Linux Mint non ha rivali. La sua versione derivata da Debian e non da Ubintu ha poi il vantaggio di "pesare" molto poco.

kuz
07-05-11, 10: 13
Knoppix non è male, ed è supportata egregiamente....la 6.4.4 è pure accattivante!!!
Knoppix (http://www.knoppix.it/)

Andy86
07-05-11, 11: 22
:bai

:thx: dei consigli, ma per ora va bene com'è.

Li terrò sicuramente presente se servissero in futuro.