PDA

Visualizza versione completa : Applicativi office e open office! possibile incompatibilità di fogli xls?

poniboy
19-02-11, 09: 37
:bai
ho un problema con i 2 programmi sopracitati. vi allego il foglio in modo che possiate comprendere meglio il problema.
con xls di office non ho problemi, clicco sui pulsanti "campo" e "referti" ecco che si vede la manina e cliccando si apre un altra pagina. con open office questo non accade, posso solo lavorare sulla cella, ma non c'è la manina e non posso entrare nella pagina interessata.
se riuscite a capire il motivo ve ne sarei grato. il problema è che sto foglio serve ad un mio amico che ha open office e non office :bgg21129

Andy86
19-02-11, 12: 05

Il problema sono le "macro".

Open office di predefinito disattiva le macro senza chiedere, in quanto possono portare malware.

Per abilitarle vai in "strumenti -> opzioni -> openoffice.org -> sicurezza -> sicurezza delle macro." e imposta su "medio".

A questo punto aprendo il documento ti viene chiesto se vuoi abilitare le macro, rispondi affermativamente e il gioco è fatto.

Tieni anche presente che il supporto delle macro in vb (linguaggio propietario di ms) non è ancora al 100% in oo. Io non ho notato problemi guardando il tuo file, ma se tu dovessi averne puoi provare con la distribuzione go-oo, che ha un supporto migliore. :hap

Clairvoyant
20-02-11, 01: 29
Ciao poniboy.

Aggiungo a quanto detto da Andy che OpenOffice a questo punto della storia andrebbe comunque sostituito con LibreOffice (http://www.libreoffice.org/download), dentro il quale confluirà in un futuro prossimo anche GO-OO ( non so se ci siano già parti in comune nuove rispetto a OpenOffice ).

Quindi il tuo amico potrebbe provare già ora con LibreOffice, e se con quello il file non va andare su GO-OO per poi sostituirlo con LibreOffice quando verrà il momento.

poniboy
21-02-11, 09: 39
ciao ragazzi,. ho seguito i vs. consigli, ma sia con open office che con libre mi da l'errore che vedete in allegato1141

go-oo non reisco a scaricarlo, in quanto quando clicco sul download mi apre una pagina bianca

Andy86
21-02-11, 12: 42

Potresti dirmi qual'è il momento esatto in cui ti viene l'errore? :hap

Apparentemente il tuo documento funziona persino sotto ubuntu, ma non so se mi perdo qualche funzione... :ohoh

poniboy
21-02-11, 14: 38

Potresti dirmi qual'è il momento esatto in cui ti viene l'errore? :hap

Apparentemente il tuo documento funziona persino sotto ubuntu, ma non so se mi perdo qualche funzione... :ohoh

cacchio adesso funziona! non chiedermi il perchè, ma sono andato a riprovare prima di risponderti e ha funzionato!
boh! scusate tanto, si vede che prima ho fatto qualcosa di sbagliato :bgg2
cmq lo riesco ad aprire con libre, con oo no! ma fa niente va benissimissimo libre.
grazie a tutti!:bai

Clairvoyant
21-02-11, 23: 50
go-oo non reisco a scaricarlo, in quanto quando clicco sul download mi apre una pagina biancaUhm, ho verificato ed anche a me non lo fa scaricare.:m:

Mah, forse si son già portati avanti verso LibreOffice e non consentono più il download di Go-OO, oppure più semplicemente hanno qualche problema col sito.

L' importante è che tu abbia risolto.

poniboy
22-02-11, 07: 39
Uhm, ho verificato ed anche a me non lo fa scaricare.:m:

Mah, forse si son già portati avanti verso LibreOffice e non consentono più il download di Go-OO, oppure più semplicemente hanno qualche problema col sito.

L' importante è che tu abbia risolto.

infatti! grazie a tutti