PDA

Visualizza versione completa : Grafica Creativa Recuperare un numero che si vede male da un'immagine (tipo CSI)

Kirk78
18-02-11, 14: 21
Ciao :bai

chi è che non ha visto CSI o altri Criminal-Dramas dove riuscivano a scovare una scritta che si vedeva male da una foto, o un viso, anche se l'immagine era sgranata? Tutti direi :oo2

Ecco io devo fare la stessa cosa, per ritrovare il lotto e la scadenza di un prodotto alimentare che si vede male: esiste un software free/open "alla CSI" per fare queste cose?

Ho un programma di grafica, ma giocando sulla saturazione, tonalità e luminosità non ci sono riuscito. L'immagine in questione è una jpg da 150 DPI. Il codice del lotto è alfanumerico, la scadenza ovviamente solo numerica.

Insomma non un riconoscimento facciale, ma di scritte e numeri.

1118

Grazie
:bai

Andy86
18-02-11, 16: 28

Premetto che, probabilmente, csi, essendo un film, per rendere più scenica la cosa, fa sembrare tutto più facile di quello che è in realtà, magari facendo sembrare possibile l'impossibile, quindi ci andrei cauto coi paragoni. :bgg2

In ogni caso penso che per ottenere un risultato simile a quello del film ti serva un filtro ultravioletto, che rende visibile ciò che non lo è all'occhio umano -> articolo d'esempio (http://www.nital.it/experience/fluorescenza3.php).

Con gimp/photoshop penso che più che "giocare" con gli strumenti colore (esempi (http://spasquini.interfree.it/tutorial.htm?t02032)) non si possa fare... :ohoh

Buona fortuna.

Kirk78
18-02-11, 16: 53
Con gimp/photoshop
:forgive Andy per avermi ricordato gimp (photoshop non è open/free quindi :nono). Non lo conosco moltissimo. Vedo però che per Windows non c'è la versione no-install...
In realtà, a parte che C.S.I. (http://it.wikipedia.org/wiki/CSI:_Scena_del_crimine) è una serie televisiva Crime-Dramas con 2 spin-off e non un film :ghgh, ho visto questa trasformazione per il riconoscimento anche in alcuni documentari e anche un paio di volte al telegiornale, ricostruendo un immagine sgranata di una telecamera di sorveglianza. Quindi sarà possibile ... suppongo.

Chissà se c'è qualcuno che mi dice da dove iniziare (ho postato un esempio prima (http://www.collectiontricks.it/forum/multimedia-grafica/Ct2988-recuperare-un-numero-che-si-vede-male-da-unimmagine-tipo-csi.html#post73270)) e che strumenti ha utilizzato, magari qualcuno che lo ha provato anche.
:thx e :bai

MarcoStraf
18-02-11, 17: 14
Fai una ricerca per ocr software (Optical Character Recognition), esistono varie applicazioni gratuite, parti per esempio da qui:

Top 5 Free OCR Software Tools To Convert Images Into Text (http://www.makeuseof.com/tag/top-5-free-ocr-software-tools-to-convert-your-images-into-text-nb/)

Kirk78
18-02-11, 17: 23
Grazie MarcoStraf dell'interessamento :forgive Stavo pensando anche io ad un OCR, ma mi sa che è non va bene per scoprire ciò che è ben nascosto (prova a vedere il mio esempio). Dovrebbe esserci un software con dei filtri per recuperare ciò che è mescolato nel colore di sfondo. Hai presente quando si vede una targa (esempio in CSI Miami) che a prima vista non si capisce assolutamente i numeri e fanno passare su qualche filtro software, aumentando la nitidezza e oplà andiamo a prendere il cattivo!

MarcoStraf
18-02-11, 18: 17
Scusa, non avevo guardato la foto.
La regola (per adesso) è che se l'occhio non è capace di riconoscere qualcosa, non ci riesce neppure una macchina (guarda caso il mio settore è l'elaborazione di immagini)
Le cose che si vedono a CSI sono fantascienza pura :) chi lavora nel settore fa fatica a fare capire alla gente che "we have a match" non è per null reale... In genere ci vogliono giorni di ricerca per analizzare dati ( e non i venti secondi dei telefilm) e i risultati sono sempre in forma di probabilità e non di certezza.
La nostra catch frase è "garbage in, garbage out", se I dati fanno schifo non ci si possono aspettare grossi risultati

Kirk78
18-02-11, 18: 38
Grazie Marco! ... anche se è una brutta notizia... :cry3
Neanche con un rendering spinto (lascio la macchina elaborare) :boh? A me va bene anche probabilisticamente. Poi si è certi che sono lettere e numeri, quindi se mi esce ABC123 potrebbe essere A8IZ3 ma almeno hanno una base di dove trovare il lotto del prodotto. Poi la scadenza è solo numerica (es. 0212 -> Feb 2012).

MarcoStraf
18-02-11, 18: 55
Pensa che io ho un brevetto sul riconoscimento stocastico di immagini...
Ti assicuro non e' facile, esistono moltissime tecniche a seconda del tipo di problema che si ha. Purtroppo non posso esserti di tanto aiuto, scrivendo i miei algoritmi io stesso non ho mai usato software pubblico (e nemmeno potrei, visto che ci guadagno su)

Kirk78
18-02-11, 19: 35
mai usato software pubblico (e nemmeno potrei, visto che ci guadagno su)Need money for honey :ghgh

Ti assicuro non e' facile, esistono moltissime tecniche a seconda del tipo di problema che si haPenso che uno degli approcci possibili potrebbe essere quello dell'edge detection. Avevo da qualche parte un'implementazione del Canny edge detection algorithm, ma sono un po' arrugginito sulle tecniche... Quì un esempio ... ma la foto iniziale è buona!
1121
1122

Grazie del "conforto". Vediamo se c'è qualcuno che ne sa di più :bai

[EDIT] Sto facendo delle prove con il Gabor filter, Half-wave rectification, Superposition of phases, Surround inhibition ... ma se non so dove partire... ci vorrebbe un software!

DeST
19-02-11, 19: 54
L'unica cosa che ti posso consigliare è quella di provare a fare un ingrandimento (io uso photoshop ma credo che lo possa fare anche con gimp o se ricordo bene sspline) con filtri o algoritmi grafici bilineari limitando le squadrature dei pixel tramite l'interpolazione... Per il riconoscimento potresti provare con i contrarti ma la vedo dura...
P.S. non ho capito se l'immagine che vuoi recuperare è proprio quella nel primo post oppure è solo un esempio...

Kirk78
19-02-11, 20: 51
non ho capito se l'immagine che vuoi recuperare è proprio quella nel primo post oppure è solo un esempio...Grazie DeSt dell'interessamento! E' una parte del codice del lotto. Ma forse quì postato è con meno risoluzione. Eventualmente lo posto alla massima risoluzione. Faccio, grazie alla tua segnalazione, anche su sspline, che non conosco. Per caso tu con Photoshop sei riuscito ad estrapolare qualcosa da quell'iimmagine (lettere e numeri)?
:thx e :bai

DeST
20-02-11, 16: 19
Ho fatto qualche prova con photoshop ma la vedo davvero ma davvero dura

non ho la minima idea di come possa essere disposto il codice rispetto all'immagine e questo lo rende ancora più difficile da individuare...

Ti butto giù di li quello che ad occhio sembra apparire
1139

Così ad occhi mi sembra di intravedere qualcosa come CAM 3 6..

Armandillo
20-02-11, 16: 51
Questo e' il massimo che ho potuto fare con PSP, giusto per provare e per curiosita'.
Si intravede qualcosa ma credo sia veramente dura :sisi

http://s7.imagestime.com/out.php/i520677_Codicenascosto.jpg

Kirk78
23-02-11, 10: 57
Avete ragione anche voi :ehmm. Ecco 1142 l'ultima prova che sono riuscito a fare. C'è anche la data di scadenza (dovrebbe essere quella sopra) dove si vede 12...2.
Il codice del lotto dovrebbe essere sotto, dove si vede perfettamente un 23 finale (vicino alla parte bianca). Quindi dovrebbe essere dritta.
E' lo sfondo colorato che frega....
:thx dei tentativi

Andy86
23-02-11, 14: 25

Come già detto, non solo da me, partendo da un immagine fatta da uno scanner normale, più di poco non si può fare, perché se i pixel non ci sono, non ci sono. Non te li puoi inventare senza sapere dove e come metterli. :ghgh

Se quella cosa è veramente importante devi procurarti una lampada a ultravioletti (e non filtro, come erroneamente dissi) detta anche lampada di wood, che è quella cosa a luce blu che in csi usano per vedere le tracce biologiche... -> click (http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=lampada+wood&_sacat=0&_sop=2&_odkw=lampada+uv&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313)

Se invece vuoi prendere a testate quella cosa scannerizzata per divertimento, liberissimo... :lol: ma non credo che otterrai granché.

Sabotender
24-02-11, 13: 33
Per curiosità ho voluto provare anch'io... questo è quanto:

1145

Ma quoto quanto detto da Andy.

Kirk78
02-03-11, 10: 47
Grazie del tentativo Sabotender :hap per voi che numeri e lettere sono?
@Andy86: io volevo provare con la Edge detection (hai visto l'immagine su?) che particamente rileva quando c'è un cambiamento di colore e lo rende nitido (molto spesso in BN), anche se i pixel non ci sono o ci sono poco. Poi sapendo per certo che sono lettere e numeri per statistica si prova a decifrarli, come fa l'OCR.

Se invece vuoi prendere a testate quella cosa scannerizzata
... il guaio è che facendo le pulizie ... :wall

Non è un volto umano (anche se si può fare anche con quello, vedi la Sindone) son solo lettere e numeri... :triste

DeST
02-03-11, 13: 21
Ho voluto fare un altro tentativo questa volta avevo più tempo a disposizione.. non è migliorato di molto la situazione ma alemno adesso si può dal codice visibile determinare l'inclinazione e conoscere in che modo sono scritti il 2 e il 3

Ecco il risultato il 3 si vede abbastanza bene...
1165

}Zip{
02-03-11, 19: 57
ragazzi anche io ci ho provato sicuri che l'ultimo sia 3?
http://i52.tinypic.com/2zghfes.jpg
http://i54.tinypic.com/55i25t.png

ovviamente zoommate
gli ultimi numeri dovrebbero essere 13 23 o 13 25

Kirk78
06-05-11, 11: 08
ragazzi anche io ci ho provato sicuri che l'ultimo sia 3?
ovviamente zoommate
gli ultimi numeri dovrebbero essere 13 23 o 13 25
Ciao Zip! Grazie mi era proprio sfuggita la tua prova, mi sembra che non era apparso nelle sottoscrizioni in grassetto.... scusami. Non riesco a zoommare l'immagine, riesco solo a vedere bene solo i tuoi appunti. Con software lo hai fatto?
Quindi tu mi dici 13 23 finale nella parte bassa.... Perché non pensi sia un 3 l'ultimo numero in basso nel cerchietto bianco? Nella mia immagine migliorata del post 14 mi sembra evidente....