PDA

Visualizza versione completa : Ubuntu 10.04 su iMAC G3

ginalfa
10-02-11, 20: 55
Sollecitato da mio fratello, ho provato ad installare Ubuntu sul suo Imac G3.
Ho scaricato l'iso per powerpc e l'installazione è andata a buon fine, compreso il dual boot con os-vattelasppesca, gestito da yaboot (e che è?).
Ora, nvidia non rilascia alcun driver sotto questa architettura (c'è una Geforce4 440 GO) :cry3 ed ho voluto fare un (penoso) tentativo con i nouveau.

Schermo nero :walled ho dovuto reinstallare.

Ora ho notato che anche con gnome funzionate se provo a passare ad una delle console testuali con ctrl-alt-F1-2-3- ecc. il risultato è sempre uno schermo nero

Il problema sembra legato alla video che non passa alla modalità carattere.

In rete ho trovato altri casi simili, ma nessuna soluzione.
Qualche idea?
Grazie.

pierino_89
10-02-11, 23: 05
Io mi ricordo che quando avevo il problema dello schermo nero tiravo su il modulo del vesa framebuffer e puff! le tty funzionavano. Ora non saprei dirti quale sia il nome del modulo del kernel, però andando a naso con un modprobe -l vedi tutti i moduli disponibili, prova a buttargli su tutti quelli che trovi del framebuffer (tanto se non gli piacciono o se non montano te lo dice) e vedi se ottieni qualcosa.
Per quanto riguarda la scheda video dimentica i nouveau (sono terribili, non capisco come possa essere concepibile distribuire una cosa del genere) e vai sui nv, che dovrebbero essere leggermente meglio del banalissimo vesa.
In ogni caso, puoi scordarti l'accelerazione 3d.

ginalfa
11-02-11, 10: 11
provati uvesafb e nvvidiafb :niente
devo per caso caricarli all'avvio?

in lsmod ho anche un modulo nouveau, ma credo che non centri niente con il video.

credo che venga già usato il driver nv, ma non ne sono certo perchè non c'è xorg.conf

cydonia
11-02-11, 11: 31
posta il log di xorg.

in lsmod ho anche un modulo nouveau, ma credo che non centri niente con il video.
penso invece di si dai

Only registered members can view code.
:bai

pierino_89
11-02-11, 13: 46
Io uso vesafb, l'ho direttamente messo builtin nel kernel.

ginalfa
11-02-11, 20: 16
Ecco il log di Xorg (ce ne sono due ma credo che quello sisgnificativo sia questo)1102

e le info sul modulo
1103

cydonia
11-02-11, 23: 55
nouveau e' il modulo della gpu :hap

blacklista il modulo nouveau.comunque poi viene caricato il generico nv

ginalfa
14-02-11, 10: 52
blacklista il modulo nouveau
fatto

dopo il riavvio posso passare alle tty!!!
ach! dannaten nouveau!

/etc/initramfs-tools/conf.d/splash

non cè

/etc/default/grub

nemmeno

Il boot viene effettuato tramite yaboot in una piccola partizione dedicata "bootstrap", dove c'è qualcosa di simile
1109
/etc/initramfs-tools/modules
1110
ed è vuoto

per alleggerire conviene tentare con xbuntu?

cydonia
14-02-11, 11: 34
dopo il riavvio posso passare alle tty!!!
ach! dannaten nouveau!

veramente mi dicono che per i PPC sono performanti i nouveau
il resto dei comandi e superfluo visto che il problema era il TTY(TeleTYpe)
piuttosto vorrei capire se hai problemi con la risoluzione o per quanto riguarda il video in generale.

per alleggerire conviene tentare con xbuntu?
per quanto sia betatester ufficiale di ubuntu aime' direi di passare ad altro(debian) piu' collaudata con questa architettura.

ginalfa
14-02-11, 11: 54
I nouveau li vorrei anche provare, tanto sono in piena fase di test, solo che quando ho provato ad installarli da synaptic il risultato è stato uno schermo nero, senza poter switchare su tty.
Poichè non ho nemmeno travato uno straccio di sysrescuecd o simile che bootasse il ppc mi sono convinto a lasciare il mondo com'è.

come li posso provare sti nouveau?

Per debian aspetterei, perchè mio fratello è totalmente a digiuno di linux e pensa ancora in "windows". Prima bisogna svezzarlo:ghgh

cydonia
14-02-11, 13: 12
I nouveau li vorrei anche provare, tanto sono in piena fase di test, solo che quando ho provato ad installarli da synaptic il risultato è stato uno schermo nero, senza poter switchare su tty.visto che stai testando :hap,il perche' di questo lo puoi notare dai log di xorg, non viene caricato il modulo innanzi tutto controlla di aver installato xserver-xorg-video-nouveau,poi oltre a togliere il modulo dalla blacklist rigenera l'xorg.conf con i classici comandi, e nell'xorg.conf al posto di nv metti i nouveau

Poichè non ho nemmeno travato uno straccio di sysrescuecd o simile che bootasse il ppc mi sono convinto a lasciare il mondo com'è.parli di yaboot? provato questa (http://ppcrcd.pld-linux.org/)

Per debian aspetterei, perchè mio fratello è totalmente a digiuno di linux e pensa ancora in "windows". Prima bisogna svezzarlo:ghgh non credere non e' piu' come una volta:eye,per questo motivo ho volutamente dribblato la distribuzione per eccellenza per i PPC yellow dog linux.

ginalfa
14-02-11, 19: 50
Purtroppo anche PPCRCD non fa il boot, o meglio, una volta avviato passa inesorabilmente allo schermo nero:furious
Mi serviva per fare un'immagine funzionante da ripristinare in caso di disastri.
Vabbè farò delle prove e se mi ritrovo con il solito schermo nero vuol dire che reinstallerò.
Grazie di tutto.:forgive

pierino_89
14-02-11, 20: 25
mettici ssh :tong2

cydonia
15-02-11, 07: 58
ho tovato anche questo sito (http://mac.linux.be/content/black-screen-or-missing-gui) abbastanza interessante ,magari puo' darti qualche dritta

ginalfa
17-02-11, 11: 40
Aggiornamento (anche per chi volesse cimentarsi):

Ho fatto l'avanzamento a maverick perchè il vecchio kernel non riconosceva i supporti CD/DVD inseriti bisognava dare un comando da terminale
ogni volta per leggerli.
Pare risolto col 2.6.35-27
Ora, dopo aver sistemato un problema col cassetto del cd che si apriva e dispettosamente si richiudeva immediatamente editando /etc/sysctl.conf ed aggiungendo

e sistemato alcune incomprensioni con la tastiera (caratteri di terzo livello)

Ho tolto nouveau dalla blacklist, ma pare che al riavvio il modulo nouveau non venga caricato di default, come avveniva con la 10.04.
Quindi le tty con maverick si vedono regolarmente.

Ho generato un xorg.conf e procederò al tentativo con i nouveau
Vi faccio sapere:bai

cydonia
17-02-11, 19: 54
ottimo tienici/mi aggiornati:sisi,comunque non so se hai gia' dato uno sguardo al link sopra esposto e piu' precisamente agli xorg.conf (http://mac.linux.be/content/xorgconf-files)gia' confezionati per la tua architettura ,magari puoi prenderne spunto

ginalfa
17-02-11, 20: 13
Ho dato un'occhiata ai link e forse c'è un xorg.conf per la nvidia.
Ma da buon pinguinaro, mi piace soffrire ed ho cominciato col tentare di mio.
Risultato, per ora:
dopo aver modificato solo "nv" in "nouveau" ho riavviato X ed ho visto lo sfondo violetto del desktop con una miriade di sottilissime striature verdognole cangianti ma senza i pannelli.
Bellino, ma poco utile.:tong2
Al riavvio la solita ineffabile schermata nera.
Riavviato dalla live e ripristinato xorg.conf.
Forse è una questione di modeline e/o di refresh.
Mi guarderò appena posso le differenze con questo (http://mac.linux.be/content/xorgconf-emac-g4800-nvidia) xorg.conf che mi sembra l'unico su GPU nvidia.

cydonia
17-02-11, 20: 31
alcuni i nouveau alcuni nv ma tutti hanno in comune il riconoscimento univoco della periferica BUSID e qualche modulo caricato

dopo aver modificato solo "nv" in "nouveau" ho riavviato X ed ho visto lo sfondo violetto del desktop con una miriade di sottilissime striature verdognole cangianti ma senza i pannelli
se ti ricapita posta il log di xorg

ginalfa
18-02-11, 16: 35
Il log forse c'è.
Almeno quello del riavvio successivo, quando ho avuto la schermata nera.
Ho dovuto spegnere brutalmente e riavviare con la live, e da lì ho fatto il cat del log su file.
Quindi penso che il log sia quello dell'ultimo riavvio.
Non appena mi risiedo davanti alla bestia lo posto.

[edit]
ecco qua
1120