PDA

Visualizza versione completa : nvidia 9500gt 1024mb gddr2...

p060477
09-02-11, 20: 12
ciao!

avendo bruciato la scheda video,ho fatto qua un 3d apposta..,mi hanno cambiato la mia vecchia ati radeon xpro1600 del 2008 con una nuova .
nvidia 9500gt 1024mb gddr2

1)..cosa ne pensate..?..sono equivalenti..?..all'incirca ovvio..!

2)inoltre io quando misi la ati xpro1600 nel 2008 nella scatola trovai anche un bel cavo
hdmi con relativo adattatore vga ..mentre questa volta non c'era..e' normale oppure
non me lo hanno dato apposta al centro che me l'ha installata..?

3)ora nei programmi che mi partono allo start up di win xp mi si sono aggiunti questi 3:
Si HKLM:Run nwiz C:\Programmi\NVIDIA Corporation\nView\nwiz.exe /installquiet
Si HKLM:Run NvMediaCenter RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvMcTray.dll,NvTaskbarInit
Si HKLM:Run NvCplDaemon RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup

e' normale..?..posso disattivarli come prog che partono allo start up..?..o devo lasciarli..?

4)devo fare qualche settaggio particolare della mia nvidia..?

5)fileippo update checker non mi rileverebbe la vers del suo driver..mi dice unknow..
e mi dice che c'e' una nuova vers disponibile..ma la stessa identica cosa mi capitava con la vecchia ati radeon 1600xpro..
forse e' un bug di filehippo che non riesce ad identificare il driver della mia scheda video installato..o sbaglio..?

grazie in anticipo!!

luca

principe andry
09-02-11, 22: 17
1- stiamo sempre nella fascia bassa (di epoche differenti) e la nvidia va circa il doppio.
2- dipende dal bundle con cui è venduta la scheda. Se cerchi quel modello nel sito del produttore (asus, msi o altri) troverai una lista delle cose incluse con la scheda.
3- li puoi togliere tutti e tre dall'avvio
4- nulla di particolare. Se già ti hanno messo gli ultimi driver (eliminando quelli relativi alla precendente scheda) non devi fare altro
5- non mi preoccuperei di quello che dice filehippo. E' consigliabile tenere sempre gli ultimi driver che comunque apportano qualche miglioria, risolvono bug ecc... Ora che versione hai? Vai in gestione hardware e vedi le proprietà della 9500gt.

:bai

p060477
09-02-11, 22: 36
1)cosa vuol dire che - va circa il doppio-..?..perdona la mia max ignoranza..!
potresti dirmelo - terra terra-..il mio livello di conoscenze e' estremamente basso..!!

2)il produttore credo sia la captiva..cosi' e' scritto sulla scatola..
ma il sito scritto:www.captiva.de non c'e' piu'..forse ha cambiato nome..??
pensi che ci dovesse essere il cavo hdmi..?..in quello della ati del 2008 c'era..

5) ecco cosa avrei trovato in gest periferiche - scheda video- nvidia gt9500:
versione driver :6.14.12.5896 data: 09/07/2010

grazie in anticipo!!

luca

principe andry
10-02-11, 16: 53
1- circa il doppio nel senso che se prima facevi 20FPS con un gioco, ora ne fai 40 (solo un esempio). Ovviamente trascurando molte cose, come risoluzione, gioco stesso, cpu ecc...
2- le schede le trovi qui (click (http://www.captiva-power.de/cms/front_content.php?idcat=25&lang=3)) ma non dice nulla sul bundle. E' piuttosto raro trovare dei cavi; al massimo si trovano adattatori (DVI-VGA; HDMI-DVI).
5- i driver non sono vecchissimi ma neanche gli ultimi (questi -> click (http://www.nvidia.it/object/winxp-266.58-whql-driver-it.html)). Miglioramenti prestazionali non li avresti, ma possono aver risolto nel frattempo qualche bug...
Se ti va, scaricali, disinstalla i tuoi, riavvii, installa quelli appena scaricati. Se non ti va, non muore nessuno (neanche la tua scheda video :tong2)

p060477
10-02-11, 17: 46
ciao principe andry!

innanzitutto grazie!

..abbi pazienza ma sono assai inesperto..:

1)tu scrivi : "prima facevi 20FPS con un gioco, ora ne fai 40 "..:
ma cosa significa in soldoni..terra terra..tieni presente che io non uso nessun gioco al pc..

2)..mi sa che non c'e' nessun cavo dentro..perche' sono andato su ebay e l'ho chiesto ad un venditore
e mi ha risposto che dentro c'e' solo la scheda ..senza cavi..peccato perche' nella mia vecchia ati xpro
1600 del 2008 trovai un bel cavo hdmi ed adattatore vga..

3)da quando mi hanno installato la scheda avevo tre programmi di nvidia che mi partivano allo start up di win
con ccleaner sono riuscito ad eliminarne 2..ma uno mi rimane sempre anche se lo cancello..al riavvio e' sempre
li'..e' questo..:

Si HKLM:Run NvCplDaemon RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup

..come posso fare per eliminare anche questo dallo start up..?

5)grazie per il link al nuovo driver..ma tieni presente che non uso giochi sul pc..e inoltre sono assai
imbranato..per cui temo di fare macello nell'upgrade del driver..
anni fa,c'era il compianto p2pforum..,provai con la mia ati..morale..non riuscii piu' ne ad istallare
i nuovi ne a rimettere i vecchi..anche avendo il cd della scheda con il driver..pensa te..!!

grazie !!

luca

principe andry
10-02-11, 19: 08
ciao :hap

1- se non giochi e non fai lavori di grafica che utilizzano le funzioni gpgpu, non noterai alcuna miglioria :eye
2- del cavo non avevo quasi alcun dubbio. Visto che la scheda ha sia DVI che VGA può anche starci la mancanza di un eventuale adattatore.
3- start - esegui - scrivi "services.msc" (senza virgolette) e dai invio. Ti si aprirà una finestra con i servizi. Cerchi NVIDIA Display Driver Service, doppio click sopra, lo interrompi (se attivo) e metti in avvio "disabilito".
5- fai una cosa; lascia i driver che hai adesso :tong2 Tanto eventuali migliorie, o altro, non le noteresti :eye

p060477
10-02-11, 19: 54
ciao e grazie ancora!

scrivi:
"e non fai lavori di grafica che utilizzano le funzioni gpgpu"..:
..anche se faccio uso di nero e dvd flick ed un poco,assai misero,di virtualdub mod..?

grazie mille!!

luca

principe andry
10-02-11, 21: 16
Virtualdubmod si -> click (http://www.virtualdub.org/blog/pivot/entry.php?id=256)
Comunque, se vuoi sapere se un programma sfrutti o no la scheda video, ti scarichi GPU-Z ed in GPU LOAD vedi la percentuale di utilizzo.

A prescindere te ne accorgerai se un'applicazione sarà più rapida o no :eye

p060477
10-02-11, 22: 17
ciao e grazie!

..ma pensi quindi che valga la pena aggiornare il driver se usero' ,anche poco,virtualdubmod..?
..perdona la ignoranza ma gpu load e' una funzione di gpu z..?..perche' nel link che una immagine ma mi sembra che non ci sia tale percentuale..

ancora grazie!!

luca

principe andry
10-02-11, 22: 42
Non ci saranno incrementi prestazionali perchè i driver vanno a migliorare le schede di ultima generazione (in genere).
E' una voce della sezione sensors -> click (http://www.jayceooi.com/2008/12/30/gpu-z-a-free-utility-designed-to-give-you-all-information-about-your-video-card-and-gpu/)

p060477
11-02-11, 23: 54
Non ci saranno incrementi prestazionali perchè i driver vanno a migliorare le schede di ultima generazione (in genere).

..allora avendo questa scheda che mi sa non e' di sicuro l'ultima uscita mi sa che seguo il tuo consiglio e lascio tutto com'e'..!
grazie!!

luca

p060477
12-02-11, 19: 17
aggiornamento..:

ho per curiosita' smontato la vecchia ati x1600pro che mi hanno reso,quella bruciata..ed ho visto che la ventola era incancrenita dalla polvere..ed anche tutte le feritoie di lato al cerchio che circonda la ventola erano piene incrostate di polvere
..tanto che per levarla ci voleva addirittura un cacciavite..al che' ho pensato che solo con un pennello e con la scheda montata nel case del pc sia davvero arduo fare una pulizia accurata in modo che tali problemi non si ripresentino..

che ne pensate..??

luca

principe andry
12-02-11, 21: 12
Ovvio che andrebbe smontato tutto ecc ecc... Al limite anche una cambiata alla pasta termoconduttiva che con il passare degli anni tende a seccarsi.
Se però ogni tot tempo dai una spolverata, eviti che si intasino le varie feritoie...
Visto che dici di non essere pratico e di non voler mettere mani sull'hardware, basta quanto detto.
Ora puoi monitorare tutte le temp, quindi puoi vedere se è o meno il caso di fare una pulizia più accurata (come abbiamo detto nell'altra discussione)

p060477
13-02-11, 14: 46
ciao principe andry!

mille grazie per i preziosissimi consigli..!!

usero' il pennello!!

..per la cronaca ho visto che almeno la pasta non si era seccata
..era sempre in ottimo stato..
almeno una cosa era durata..!!
grazie ancora!!

luca