PDA

Visualizza versione completa : SerieTv: DRAMAS (Finale)

Kirk
08-02-11, 21: 56
Finale della categoria Drama, come già detto nella discussione principale che ho in firma, possibilità di aggiungere mezzo punto di bous per ogni utente oltre al normale voto tramite un post.
Qui non ci sono state eliminatorie, dunque c'è l' opzione ALTRO come decima.

Dr. House
I Soprano
E.R. Medici in prima linea
Supernatural
Lie to Me
I segreti di Twin Peaks
Settimo cielo
One Tree Hill
Beverly Hills 90210
Altro

EDIT:

Qui voto subito, molte non le ho viste, I Soprano poco, dunque solo: I segreti di Twin Peaks

EDIT:

Le sigle delle finaliste:

qtYj3xF8heA
vgvnrpnpe8I
nIkq3RYHSM4
LaHtlHlMTOE
7iOWqtb80qI
WK_mwto8e84
fnxz5w1hons
BTStTn_oHaQ
f8UKHLj19Bs

Questo sondaggio sarà chiuso il 15-02-11 alle 19: 38

jacklostorto
09-02-11, 10: 56
assolutamente"I Soprano"ottima dal primo all'ultimo episodio,poi "Lie to me"le prime due stagioni ottime,la terza lascia a desiderare,per chiudere il classico"Dr.House.

Kirk
09-02-11, 12: 11
Jack, se ne preferisci una ancor piu' delle altre che hai votato, basta un post in qualsiasi momento prima della chiusura e questa avrà mezzo punto in piu' ;-) (es. bonus a .. nome serie). :eye

Armandillo
09-02-11, 17: 34
Dr. House e E.R.

Bonus per il cinico dottore

:bai

Kirk
09-02-11, 19: 05
Beh giusto, anche il mio bonus lo posso già dare qui, a Twin Peaks..

Andy86
09-02-11, 19: 41

Kirk, supernatural è un bellissimo horror, non un patetico dramma... :ghgh

jacklostorto
09-02-11, 19: 47
Jack, se ne preferisci una ancor piu' delle altre che hai votato, basta un post in qualsiasi momento prima della chiusura e questa avrà mezzo punto in piu' ;-) (es. bonus a .. nome serie). :eye
OK allora dico
I Soprano

Kirk
09-02-11, 19: 51
supernatural è un bellissimo horror, non un patetico dramma

Embè, sai com'è , come Buffy gli dovevo trovare un supergenere e mi sono limitato allo spunto della wiki..

Supernatural is an American drama and horror television series

Kirk78
10-02-11, 09: 27
Ci sono per me solo 2 a cui darei un voto, anche se ne ho viste proprio poche puntate, ma ancora non ho votato perché vorrei magari votare per Altro se ce n'è una che ho visto un po' di più. Sicuramente ce ne sono 5 che non avranno mai il mio voto (mio gusto personale) come ad esempio I seni di Beverly :ghgh e Settimo cielo.
Cosa potrei mettere come Altro? Devo vedere la lista di precedenti sondaggi, hai te una lista di votabili oppure posso mettere un telefilm a scelta (quale ancora ninsò)? :bai

Kirk
10-02-11, 11: 18
hai te una lista di votabili oppure posso mettere un telefilm a scelta (quale ancora ninsò)? Sinceramente per i drama non ho una gran lista infatti non c'erano state semifinali.
Posso dirtene 2-3 che avevano preso almeno un voto al primo turno, cioe' Nip/Tuck, RescueMe, RobinHood, Terapia d' urgenza.. poi di citate in un' occhiata veloce ce ne sono che non ricevettero voti, come Dawson's Creek, The Wire, Six feet under, West Wing-tutti gli uomini del presidente, Melrose Place, Dallas.. se includessimo le soap nel drama (secondo me lo sono) ci sarebbero anche Beautiful e Capitol, il secondo piu' drammatico del primo, nonstante fu soppresso sul piu' bello.
I ragazzi della terza C che era? Commedia?
Comunque meglio vai con la tua memoria ;-)

Kirk78
10-02-11, 11: 45
Difatti "drama" è molto generico. Essendoci anche le cosiddette "Medical drama" (che a me non piacciono) e una crime drama (Lie to me) e un multigenere (non l'ho visto come già detto) Twin Peaks ... sarei quasi deciso a scegliere uno o due legal drama (http://en.wikipedia.org/wiki/Legal_drama), magari uno che non era stato inserito nei precedenti Polizieschi, come Law & Order: Criminal Intent in primis e Law & Order: Special Victims Unit. Non ho citato Law & Order classico perchè era già nel sondaggio di Poliziesco 1, ma anche quella l'ho vista e non mi dispiace.
Che dici? :bai

Kirk
10-02-11, 11: 56
Difatti "drama" è molto genericoE' il concetto di genere che non è matematica, senza tornare su alcune serie dove le opinioni sono diverse, il Drama è certamente il piu' svariegato, non si poteva certo fare 20 finaline, all' inizio del topic principale infatti parlavo di SUPERgeneri.. chiaro che per altri generi è piu' facile la catalogazione, e molte serie o film possono avere caratteri di generi diversi.

Il genere drammatico (drama) è il più vario ed è caratterizzato da personaggi non stereotipati, ma psicologicamente analizzabili, e da situazioni fortemente realistiche. A volte elementi comici (strani personaggi, battute o comportamenti ricorrenti) sono inseriti per allegerire la drammaticità degli eventi.

Cioe' non era possibile pretendere tutta questa suddivisione (http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_televisiva#Drammatico) nei vari sottogeneri del drammatico per un sondaggio competitivo :ghgh

Kirk78
10-02-11, 12: 03
Infatti, penso poi che sia assolutamente soggettivo. Ti ricorda qualcosa :eye
Ma quindi posso Altro -> Law & Order: Criminal Intent (http://www.imdb.com/title/tt0275140/) e Law & Order: Special Victims Unit (http://www.imdb.com/title/tt0203259/) ?

Kirk
10-02-11, 12: 05
Ok mettili..se non è la prima che era in poliziesco..

Kirk78
10-02-11, 12: 32
Ok allora il mio Altro è appunto Law & Order: Criminal Intent (http://www.imdb.com/title/tt0275140/) gli episodi con il detecive Goren sono più intriganti, anche se mi piace parecchio Julianne Nicholson, e non solo come attrice :oo2
aCQIHT2rMNY
e Law & Order: Special Victims Unit (http://www.imdb.com/title/tt0203259/)
-iVh4eBUeto

Bobo
11-02-11, 11: 48
1) E.R. Medici in prima linea

2) I segreti di Twin Peaks

Kirk78
11-02-11, 19: 00
Va bhè è inutile che ci penso, do il bonus Drama a Law & Order: Criminal Intent: Julianne perché non mi rispondi alle mail?

Kirk
14-02-11, 10: 03
Ricordo anche qui, a chi non l' ha dato, che potete dare un bonus a una serie, gli aggiungerà mezzo punto.
La finale finisce domani, riepilogo classifica:

Dr. House....................5,5
I segreti di Twin Peaks ..3,5
Supernatural................3
Lie to Me....................3
I Soprano ..................2,5
E.R. Medici in p.Linea....2
Law & Order Criminal I. .1,5
Settimo cielo ..............1
One Tree Hill...............1
Law Order S.Victim. U. ....1

Kirk78
14-02-11, 11: 11
Ciao :bai, va bhè che nessuno lo voterà ma ti sei scordato Law Order SVU :eye

Kirk
14-02-11, 11: 46
Opsss.. Corretto ;-)

Kirk
15-02-11, 20: 40
Chiusa la prima finale, il dottore mantiene le previsioni e vince la categoria Drama, sul podio Twin peaks, che non era nemmeno in lista nel primissimo sondaggio e E.R., in vantaggio su Supernatural per i voti dei precedenti turni.

Dr. House......5,5
I segreti di Twin Peaks 3,5
E.R. Medici in p.Linea....3
Supernatural..3
Lie to Me....................3
I Soprano ..................2,5
Law & Order Criminal I. .1,5
Settimo cielo ..............1
One Tree Hill...............1
Law Order S.Victim. U. ....1

Non restano che eventuali commenti e curiosità sulle serie di questa finale :bai

Armandillo
15-02-11, 23: 39
Sul podio due serie che trattano temi quali dolore, sofferenza e infine morte intrecciati alle situazioni di vita quotidiana.
Domanda: forse il loro successo e' legato a cio' che piu' ci spaventa o ci intriga la rivincita della medicina sulla morte ?

Non lo so...per quel che riguarda la serie vincente ritengo il successo legato strettamente al personaggio House, al suo cinico fascino che pero' non nasconde una profonda umanita', molto sincera, quasi spietata, condita da grande intuito professionale.

Kirk
16-02-11, 20: 18
due serie che trattano temi quali dolore, sofferenza e infine morte intrecciati alle situazioni di vita quotidiana.

Certo che anche in Twin Peaks la morte non mancava di certo, anche aldilà di Laura Palmer, anche se forse certi misteri sono meno comuni e comprensibili rispetto a situazioni medico-drammatiche che molti di noi hanno vissuto da vicino, almeno in parte su persone care..

Forse per temprarsi di cio' che puo' accaderci ci piace veder questo? Come per dire, che anche se e' fiction, forse il Drama interpreta piu' di ogni altro genere la nuda e cruda realtà della vita di ognuno di noi.. la sofferenza fa comunque parte della vita, poi ci saranno piu' o meno fortunati, poi dipende dal carattere di ognuno di noi, dal carattere stesso del personaggio di una serie o film drammatico, ma alla fine credo che nell' arco della vita certe situazioni capitino a tutti, prima o poi.

jacklostorto
16-02-11, 21: 36
strano un capolavoro assoluto come I soprano fuori dal podio,qui c'è lo zampino della mafia:ghgh

Kirk
16-02-11, 21: 43
qui c'è lo zampino della mafiaMah sai Jack, ti potrei dire subito di chi è la colpa che sia fuori dal podio, ma fa lo stesso, non sono permaloso come qualcuno, per un sondaggio ci scivolo sopra :ghgh

P.s. Bastava infatti 1 voto ed era secondo ;-)

jacklostorto
16-02-11, 21: 45
lo so lo so,Kirk la mia era una battuta :bai

wrongway
17-02-11, 07: 30
la battuta era azzeccata... :ghgh ad ogni modo beh, no ci sta... qua in italia l'abbiam visto sì e no in 3 gatti, d'altro canto anche nei quarti sempre su 13 l'avevamo votato solo noi 2 (http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct2841-miglior-serietv-quarto-n2.html) come qui, mentre nella prima tornata su 14 lo avevamo votato in 5 (http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct2805-miglior-serietv-anni-96-2000-a.html): oltre a te e me che l'hanno dichiarato c'erano anche atlas e kirk, però qui kirk ha detto di averlo visto poco (quindi tolti noi 2 che qui l'abbiam votato e lui, deduco che col "permaloso" si riferisse ad atlas... :ghgh) d'altronde manco io ne ho votato un altro, nello specifico quel twin peaks che avevo proposto proprio io (http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct2802-miglior-serietv-anni-85-90-a.html#post67383) quando non era in lizza... ma questa è una finale e non condivido l'idea della scelta multipla, come non ho dato ai soprano il bonus perché neanche l'altra volta (http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct2838-miglior-serietv-quarto-v2/index2.html#post70164) avevo visto di buon grado l'idea del bonus... :tap

Kirk
17-02-11, 08: 03
I Soprano lo stanno dando su FX (131 di sky), pero' se non sbaglio è stato bistrattato (come tante serie) come orari quando andava su canale 5 in chiaro, cambiamenti di orari e ore assurde, come al solito.

ma questa è una finale e non condivido l'idea della scelta multiplaSu 10, era per evitare troppe indecisioni nel voto, tra 2 serie spesso potrebbe esserci, non voglio far perder tempo a pensarci :ghgh
Su 5 finaliste (come pensavo) certamente sarebbe stata singola..

Kirk78
17-02-11, 10: 33
Personalmente ne ho viste poche di puntate dei mafiosi, perché sinceramente non mi sono piaciute, ma ovviamente de gustibus... Non so se lo stereotipo che mafia = Italia mi ha forse un po' prevenuto, anche da parte della National Italian American Foundation che disse che "il serial tv facilita gli stereotipi tipici degli italo-americani, dipinti come mafiosi, adulteri e portatori di una sottocultura che ha come principali caratteristiche la violenza e la volgarità intellettuale (che dal punto di vista verbale si evidenzia in un linguaggio rozzo e sgrammaticato da parte dei protagonisti principali)." ...
La yakuza giapponese c'era già nel periodo Edo nel lontano XVII secolo! Preferisco allora pizza spaghetti e mandolino :ghgh poi sbaglio oppure erano stagioni dimezzate (tranne l'ultima)?
Non parliamo poi delle serie Medical Drama che proprio a me non via vanno giù, neanche con il bicarbonato di sodio. Prometto che se lo rifanno qualche puntata di Twin Peaks le vedo così capisco perché a molti è piaciuta...

Kirk
17-02-11, 15: 10
Devo essere sincero, gli americani producono il 98% (piu' o meno) delle serie e dei film mondiali, ma i loro stereotipi di vita quotidiana non li sopporto.
Come se non bastasse hanno affossato serie che ebbero grande successo nel resto del mondo e in particolare in Europa, ma non ebbero grande seguito in Usa perche' sono diversi i costumi pero' visto che i soldi per opere cinematografiche arrivano da la' capirai il perche' della loro fine.

E non scordarti che lo stesso TOS non deve il successo che ebbe per la visione negli Usa, il successo fu a posteriori e venne dal resto del mondo, per questo a volte ti ricordo di lasciar perdere i titoli originali, non meritano niente a mio avviso, la gente si è affezionata per averli visti doppiati in vari paesi, dare a cesare cio' che è di Cesare..

P.s: Se qualche filoamericano si sente suscettibile a cio' che dico, mi possa scusare ma ne ho viste troppe per non criticare la filosofia statunitense che ci vuol far credere anche attraverso le sue opere che la loro filosofia di vita e politica sia la migliore e la piu' democratica del mondo :ghgh :boh

Per quanto riguarda i Soprano, a volte li vedo, ma un conto era vedere la saga de Padrino vent' anni fa, un conto è vedere attori per me insignificanti al giorno d' oggi, con gli stessi stereotipi di italiani mafiosi.

Kirk78
17-02-11, 18: 07
Carissimo Kirk lo sai bene che sono quasi sempre in sintonia con te, quindi se tu preferisci i titoli in italiano al posto dell'originale mi va benisssssssimo! Figurati! E' che, come hai detto tu sono fatti negli States, e quindi per me è anche un tributo a chi li ha fatti. Se in Italia si facessero delle ottime serie sare il primissimo a darne atto! Star Trek è stato fatto negli USA e per questo li ringrazierò finché campo, e anche dopo se mi avranno trasferito la coscienza in un androide :ghgh
Sono un filoamericano :m:... probabile ... ma certo non me la prendo con te!!!! In primis, comunque, sono e sarò sempre un ITALIANO e anche orgoglioso di esserlo :sisi! "A prescindere" (cfr. Totò)

I soprano veramente non capisco l'attaccamento, ma morirei per fare in modo che TUTTI potessero dare la loro opinione! E' che solo non li capisco :boh

I miei voti "DRAMAS" sono stati nelle due Criminal-Drama che mi sono più piaciute... anche perché ho un debole per le donne che con i capelli corti :ehmm SVU sopratutti visto che a chi fa qualche cosa ai bimbi :furious ... non posso dirlo perché ho troppo rispetto del nostro (permettetemi il nostro) CT per postare il mio pensiero.

Mi spiegate comunque cosa via ha colpito così tanto dei segreti di Twin Peaks?

Comunque, visto che non mi sembra che qualcuno lo ha fatto, ringrazio il buon Kirk per il lavoro fatto :forgive quando ci vuole ci vuole!
:thx e :bai

jacklostorto
17-02-11, 18: 22
ciao Kirk78,ti rispondo in merito ai I Soprano,beh vedi il mio non è attaccamento,i miei gusti in campo cinematografico spaziano nell'immenso,però questa serie di telefilm più che parlare di mafia entra nei vari personaggi scrutandoli nel profondo dell'animo ti coinvolge intensamente e non vedi l'ora di vedere il prossimo episodio,forse io ho avuto la fortuna di vederla tutta in dvd,perciò senza interruzioni pubblicitarie o attese davanti alla Tv in orari impossibili,non mi dilungo oltre ti basti vedere qui i riconoscimenti ricevuti

1 Golden Globe per la miglior serie drammatica (http://it.wikipedia.org/wiki/Golden_Globe_per_la_miglior_serie_drammatica) 2000 (http://it.wikipedia.org/wiki/2000)
2 Emmy Award per la miglior serie drammatica (http://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Emmy#Premio_per_la_miglior_serie_drammatica ) 2004 (http://it.wikipedia.org/wiki/2004) e 2007 (http://it.wikipedia.org/wiki/2007)

poi naturalmente gusti son gusti.:bai
in quanto ai ringraziamenti a Kirk,se guardi i suoi post noterai i miei grazie

Kirk
17-02-11, 18: 33
Sono un filoamericanoMa in che senso? Totale o parliamo di cinema, o comunque telefilm?
Io sono sempre stato moderato, avrei da dire qualcosa sia all' estrema destra che all' estrema sinistra, ma non voglio entrare in discorsi politici.. per la cinematografia, il sistema americano per certo rendera' sicuramente di piu' per buone serie, in Europa non c'è la stessa predispodizione per investire nell' arte cinematografica..
Ti faccio un esempio pero'.. UFO lo vidi da bimbo in bianco e nero, pochi anni fa lo vidi per la prima volta a colori, ora lo sto riguardando.. fu solo una stagione perche' comunque non prese in Usa, che dovevano poi finanziare.. ma se ne facevano 4-5 stagioni batteva secondo me sia Star Trek che X- Files nonostante rispetto a quest' ultima serie sia stato fatto oltre 20 anni prima..
Lo sto riguardando in questi giorni e devo dire che lo apprezzo molto, per i nostri canoni e per i nostri costumi lo reputo piu' adatto delle serie SCI-FI americane.
Anche Spazio1999 era Britannico (in questo c'era la Rai anche in mezzo), e nonostante gli attori (americani), boh.. mi suonava un' altra musica, che la solita solfa d' oltreoceano..

Kirk78
17-02-11, 18: 39
Ciao jacklostorto! Un sincero grazie della tua preziosa opinione! E' che la maggior parte dei miei amici concorda con me quindi volevo un autorevole pensiero di un prezioso utente del nostro CT! E non lo dico con ironia, credimi! I premi, anche addirittura quelli dati al mio amatissssssssimo Star Trek poco mi toccano, visto che la maggior parte delle volte o è concordato con le major o c'è comunque un sottile () scopo commerciale. Ben venga un premio ... ma il miglior premio é quello dato dal pubblico e dai fans, per me.
Non ho mai dubitato che che tu non avessi ringraziato il buon Kirk, anzi! E che volevo pubblicamente dire un GRAZIE a Kirk oltre il pulsante "Grazie / Concordo". Come sapete dai tempi di p2p avevo proposto di dividere il grazie dal concordo ... ma non voglio assolutamente andare OT.
Ribadisco il mio :thx che mi fa ricordare i tempi lontani felici dove l'unica preoccupazione era se magari arrivavo in ritardo per vedere ... Goldrake ... e non mi vergogno di dire che ogni tanto me le riguardo :oo2
W Star Trek e W le buone serie!

EDIT @Kirk

in Europa non c'è la stessa predispodizione per investire nell' arte cinematografica.
Un vero peccato mortale! Ma non solo cinematografica ma anche delle serie televisive.
Spazio 1999 (ci piace :sisi) era Italo-Britannica (ITC + RAI) solo la prima stagione, per me la migliore. Anche UFO era ideata da Gerry Anderson e il sequel è poi effettivamente diventato, appunto, Spazio 1999.

jacklostorto
17-02-11, 18: 50
Kirk78,qui non siamo in P2P,non c'è pericolo di OT e grazie anche a te per la colaborazione a questo 3D.

Kirk
17-02-11, 21: 30
Una cosa che sinceramente non capisco ancora è: perche' in Usa si fermano d' inverno facendo una lunga sosta a metà di una stagione??
Ok per l' estate, ma in inverno la gente che si guarda in tv, dei variety e basta? Solo film e niente serie? :ghgh
In fin dei conti si è portati a pensare che col freddo (almeno nella parte nord degli Usa) la gente stia piu' in casa, cosi' come capita qui.

opss..siamo nella finale Drama, sto andando O.T. :ohoh

Kirk78
17-02-11, 21: 35
si fermano d' inverno facendo una lunga sosta
Forse gli attori si ammaleranno di influenza :ghgh