PDA

Visualizza versione completa : Film - Vallanzasca, gli angeli del male (2011)

ARAGORN II
03-02-11, 21: 10
Proprio ieri sera sono andato a vedere questo film al cinema. Dopo essere uscito avevo sensazioni un po' contrastanti.

Sembrerà strano ma non conoscevo molto la storia e le vicende dietro Renato Vallanzasca, a parte il fatto che fosse un criminale.

Detto questo devo dire che il film di per se mi è piaciuto molto, cruento e violento, ma anche appassionante, con un ritmo che difficilmente annoia.

Anche l'interpretazione di Kim Rossi Stuart mi è sembrata davvero molto buona, ottima direi.

Il problema è che durante il film dalle file dietro di me si sentiva "è un grande!" e non nego che effettivamente dal film appare proprio così: un criminale che ha rovinato la sua vita e quella di molti altri per quello che faceva, ma che aveva un carisma niente male.

Mi chiedo, è inevitabile che un film che tratti di questi argomenti per essere appassionante debba "mitizzare" il cattivo? Personalmente credo di si, non voglio dire che sia giusto o "morale", soprattutto quando si parla di avvenimenti così recenti, ma anche pensando ad altri film, mi sembra avvenga spesso così.

Che ne pensate?

:bai

jacklostorto
04-02-11, 10: 59
buon film stile Michele placido,scorre via fluido senza annoiare,quanto al mitizzare il cattivo non mi sembra proprio..il film narra la storia del bandito pura e semplice un pò romanzata ma nessun mito almeno io non lo vedo come un mito o esempio,assolutamente no.

ARAGORN II
04-02-11, 12: 23
Ripeto a me il film è piaciuto parecchio e non metto in dubbio che sia la vera storia di Vallanzasca, ne che si debba vederlo come un esempio, però, secondo me, l'intento è quello di "far piacere il personaggio" (e magari è normale che sia così). A giudicare dai dialoghi, dalle frasi che dice, dal modo in cui si pone in certe situazioni, il risultato secondo me è quello.

Se dovessi immaginare un familiare delle vittime andare al cinema a vederlo, non posso pensare che possa uscire senza l'amaro (volendo sminuire) in bocca. Per questo mi chiedo appunto se sia come "fisiologico".