PDA

Visualizza versione completa : Reti e Connessioni Errore di invio nella posta

Brujo
03-02-11, 18: 07
Buonasera a tutti, ho come provider infostrada, collegati due pc,in uno ho outlook express e nell'altro office outlook, con diverse poste elettroniche. Una di queste è vecchia con tiscali. nomeutente@tiscalinet.it. Non riesco a mandare via nulla dalla posta semplice agli allegati. Mentre prima lo facevo, forse è cambiato qualche cosa?:boh
Io per il momento l'ho configurato così:
POP3: pop.tiscali.it
SMTP: mail.libero.it
Facendo prova impostazioni account non mi da nessun errore.
Sapete darmi un consiglio o un punto di partenza?
Dimenticavo, se entro nel sito di tiscali riesco a mandare sia l'email semplice che con allegati.
Vi aspetto :bai

Mi dimenticavo di mensionare l'errore:
Errore dell'attività..........@........... Invio in corso(0x8004210B). Tempo esaurito per l'operazione in attesa di una risposta del server per l'invio (SMTP)

Asterix
03-02-11, 21: 14
Ciao

hai già verificato nelle faq (http://aiuto.libero.it/mail/utilizzo-di-un-client/faq/5388.phtml), verifica le configurazioni seguendo le loro guide.

:bai

Brujo
05-02-11, 11: 35
Grazie Asterix, ma non erano spiegate molto bene, comunque dopo varie prove sono riuscito a sistemare il tutto in questo modo:
pop3: il pop di tiscali dove aveva la posta ( nome@tiscalinet.it)
mstp: ho inserito quello di libero avendo un contratto per l'adsl con loro.
Ora chiedo di nuovo la vostra attenzione, un mio amico ha sempre avuto la posta tramite nome@hotmail.it, ora la vorrebbe ricevere tramite outlook express. Avendo come provider alice.
Quindi configuro tutto quanto mettendo nel pop3: pop3.live.com, che sarebbe la configurazione di hotmail e nel smtp: out.alice.it.
Ma :cry3 non funziona, mi restituisce l'errore. Allora provo con out.aliceposta.it/ mail.tin.it, provo anche a cambiare il numero delle porte sia in entrata che in uscita, ho provato a selezionare e deselezionare ssl, ma niente.
Ho provato a riconfigurare il tutto di nuovo ma senza pop, ossia configurarlo con l'http. Ma anche qui i problemi rimangono. Ho pensato di prendere una scorciatoia, registro il mio amico su alice mail per configurare più facilmente outlook. Faccio tutto ma i dolori continuano, quando provo a collegarmi da internet per la posta mi dice sempre che non è corretta o la passw. o l'user. Allora provo a recuperare o l'una o l'altra, ma alice mi da errore anche in questo caso.
Non so più che fare vi prego di aiutarmi, oramai è diventata una sfida. Chiedo scusa di essermi allungato, ma era doveroso.
Grazie:wall:furious:aargh:confused:

ganzo123
05-02-11, 15: 18
Ciao Brujo!
Non mi sembrava così difficile data la scritta:

Parametri per configurare una mail di ALTRO OPERATORE se utilizzi una connessione Infostrada

Telecom non è Infostrada...Per il tuo amico....hai provato a usare il server smtp di hotmail (o live)?
Prova a leggere qui (http://email.about.com/od/outlookexpressfreemail/qt/Access_a_Windows_Live_Hotmail_Account_with_Outlook _Express.htm) o qui (http://www.comefaccioper.it/leggere-la-posta-di-hotmail-live-con-outlook-express/).

Andy86
07-02-11, 14: 24

tramite outlook express. Avendo come provider alice.
Quindi configuro tutto quanto mettendo nel pop3: pop3.live.com, che sarebbe la configurazione di hotmail e nel smtp: out.alice.it.
Ma :cry3 non funziona, mi restituisce l'errore. Allora provo con out.aliceposta.it/ mail.tin.it,

Ganzo ha ragione. Da quando di usa il server smtp dell'isp (internet service provider) per l'invio delle mail? :ohoh
Quando si parla di usare il server del provider, si intende l'msp (mail service provider), che nel tuo caso è "smtp.live.com", al quale devi accedere con le stesse credenziali che usi per leggere la posta... :sisi

Kirk78
16-02-11, 14: 34
Da quando di usa il server smtp dell'isp (internet service provider) per l'invio delle mail? :ohohIn che senso scusa ... da sempre :shock alla voce SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) si mette, di solito, quello indicato dal tuo provider Internet (Infostrada, Alice etc insomma la tua ADSL) per far uscire la posta mentre per POP/IMAP si mette quella del provider mail per riceverla, come anche riportato dal link indicato da Asterix per Infostrada.
Oppure intendi per hotmail e non in linea generale? Ho letto qui (http://windowslivehelp.com/solution.aspx?solutionid=99d4b13d-13db-40d8-9cdf-172002d4194c) che per hotmail / OE si usa smtp.live.com
Non avendo un accont hotmail però non posso darti la certezza, ma puoi leggere il link sopra (Come aggiungere il tuo account e-mail a Microsoft Outlook Express (http://windowslivehelp.com/solution.aspx?solutionid=99d4b13d-13db-40d8-9cdf-172002d4194c)) che poi è quello di Microsoft. :bai

Andy86
16-02-11, 14: 59
:bai Kirk78, e con che password pensi di autenticarti ad un server smtp al quale non sei registrato? :m:

Premetto che io da sempre ho fastweb sia come isp che msp, ma per inviare mail con smtp.fastwebnet.it ho sempre usato username e password della casella fastmail, viceversa l'accesso viene negato. :sisi

Inoltre in base all'user col quale ti autentichi risulta il mittente della mail, poiché, anche se gli smtp hanno un parametro per personalizzarlo, difficilmente chi configura un programma pensa ad impostare il mittente a manina. :bgg2

Inoltre il client è una seconda cosa, prima c'è la webmail, e mai è stato detto ad una webmail con che isp ci si connette o con che smpt inviare la posta... :eye

Kirk78
16-02-11, 15: 13
:bai Andy86. La password che inserisci nel client serve per ricevere la posta, non per inviarla. Sei registrato all'SMTP del tuo provider perchè sei connesso con la user & password dell'ADSL.
Te lo dico, oltre perché espressamente scritto in tutte le guide dei Provider Internet, perchè ho Infostrada e 3 mail non Infostrada (che permettono lo scarico anche da altro provider) e alla voce SMTP devo mettere mail.libero.it altrimenti non funziona. Via webmail invece non hai problemi perchè fai tutto tramite browser ... Firefox ovviamente :eye
Ma fastmail non è quella di Fastweb? Se si, i 2 server immagino siano uguali. :bai

[EDIT] quì (http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/kb/configurazioni/posta-elettronica/) leggi quello che ti ho detto relativamente alla tua mail Fastmail :eye

Utilizzi una connessione diversa da FASTWEB?
Se utilizzi un provider diverso da FASTWEB, per configurare l'email @fastwebnet.it sarà
sufficiente impostare il solo server pop dei parametri indicati;
il server smtp invece sarà quello fornito dal gestore utilizzato.

Andy86
16-02-11, 15: 26
Sei registrato all'SMTP del tuo provider perchè sei connesso con la user & password dell'ADSL.

Sbagliato... se non inserisco user & password della fastmail (che nulla centrano con quelli della connessione internet) il server smtp non mi permette di inviare mail. :sisi

perchè ho Infostrada e 3 mail non Infostrada

Guardando in giro Sembra che infostrada blocchi i server smtp delle altre caselle mail, suppongo per un fatto di spam, o per la possibilità di averli come costi maggiori, non so... :boh

Se guardi qui (http://www.wintricks.it/manuali/pop-smtp-isp.html), ogni smp ha un suo proprio smtp associato; come pensi di poterlo usare, visto che molti di loro non sono anche isp? :eye

oltre perché espressamente scritto in tutte le guide dei Provider Internet

Potresti indicarmene una diversa da infostrada? Perché io non ne vedo... :boh :bgg2

Kirk78
16-02-11, 15: 32
Potresti indicarmene una diversa da infostrada? Perché io non ne vedo... :boh :bgg2
Guarda il mio [EDIT] sopra c'è la guida per ... Fastweb :oo2 sicuramente stavi scrivendo quando l'ho fatto. Sorry ma l'ho visto dopo.

Andy86
16-02-11, 15: 54
Non riesco proprio a capire... :boh

Durante i periodi lontani da casa ho spesso inviato mail da cellulare e chiavetta vodafone, usando smpt.fastwebnet.it, con relativa username e password (della fastmail), ed ha sempre funzionato senza problemi. :sisi:sisi:sisi

Via webmail invece non hai problemi perchè fai tutto tramite browserComunque è la webmail che fornisce il codice, non è che il browser contiene l'elenco dei server smtp a cui collegarsi. :hap

Kirk78
16-02-11, 16: 44
Non riesco proprio a capire... :bohNon saprei... comunque hai letto la guida fastweb che dice quello che ti dicevo, ed è sempre stato così, almeno per me. Alcuni provider mail invece hanno il loro smtp, come sembra hotmail.

non è che il browser contiene l'elenco dei server smtp a cui collegarsi.Ovvio. Intendo dire che quando hai una mail che puoi vedere solamente tramite se sei connesso alla loro ADSL utilizz la webmail inserendo semplicemente username & password.
Ti do un'altro esempio (http://we.register.it/support/mac_smtp.html#) che ho trovato.

Nello step successivo dovrai impostare il server SMTP. Dovrai prima di tutto indicare l'SMTP del provider dal quale ti connetti. Se non conosci questo parametro, dovrai rivolgerti al tuo provider per poter completare la procedura di configurazione. :bai

Andy86
16-02-11, 19: 06
Non saprei...

A questo punto... neanch'io... :tap :leg:

Alcuni provider mail invece hanno il loro smtp:m: Più che solo alcuni, da alcune tabelle, come quella che ho collegato sopra, sembra c'è l'abbiano tutti... :m:

utilizz la webmail inserendo semplicemente username & password.
Si, e la webmail che smtp pensi che utilizzi? :bgg2
Non credo proprio che ti guardi nel pc per vedere che operatore hai... :m: :nono

Ti do un'altro esempio che ho trovato.Quell'esempio dice anche:

password: la relativa password imposta per il servizio di SmtpMa se usi l'smtp aperto dell'isp, dove la prendi la password? :boh

Kirk78
16-02-11, 19: 35
password: la relativa password imposta per il servizio di Smtp
Quella serve se fai l'autenticazione anche dell'uscita, cosa che di solito non c'è. Almeno quelle che uso io. Per il resto proprio non ti so dire, so solo che dai tempi del primissimo client che utilizzai l'smtp era sempre quello del provider.
Qui (http://it.kioskea.net/faq/913-outlook-thunderbird-incredimail-invio-ricezioni-mail#2-problemi-di-invio-maill) trovi quello che praticamente ho sempre saputo. :bai

Andy86
16-02-11, 19: 49
Ahhhhhhhhhhh..... http://www.h2oacquariofilia.it/public/forum/images/loghi/lampadina.gif:ghgh

Ora ho compreso l'arcano, :bsh, però c'è da mettere un puntino sulle i:

non è necessario identificarsi per inviare dei messaggi elettroniciNon è necessario ma è possibile, cioè: l'isp blocca l'accesso al proprio server smtp, dagli altri isp, solo se l'accesso viene effettuato senza autenticazione, ma se effettuo l'identificazione con i dati della mia mail, e quindi mi identifico, posso comunque utilizzare il server smtp da rete diversa (cosa che credo faccia una webmail). (inutile aggiungere che se non ho una casella mail col mio isp potrò usare il suo smtp solo senza autenticazione. :hap)

Nel caso di libero probabilmente diversificano l'smtp da utilizzare in quanto a quello principale viene impedito l'accesso anonimo. :m:

Parentesi: visto che per il web l'argomento è molto incasinato, una volta verificata bene la cosa potrei fare una guida neutra per principianti... :m:

:thx dello scambio di idee.