PDA

Visualizza versione completa : Registro Pubblico delle Opposizioni



zovin
02-02-11, 17: 14
In virtu' del D.P.R. 178/2010, dal 31 gennaio di quest'anno per gli abbonati agli elenchi telefonici pubblici, inviando apposita richiesta, c'e' la possibilita' di essere inseriti in apposito registro e cosi' evitare di ricevere chiamate da operatori per attivita' commerciali.
Il Registro Pubblico delle Opposizioni (http://www.registrodelleopposizioni.it/), voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico, si pone come una iniziativa innovativa.

MarcoStraf
04-02-11, 22: 21
... si pone come una iniziativa innovativa.
"Innovativa"? Negli States e' presente da piu' di dieci anni. Cosa ci sara' mai di innovativo?

E sembra pure che non funzioni bene per nulla, i suoi server sono subito andati in palla e l'Adiconsum (l'associazione per la difesa dei consumatori) non e' affatto contenta di come sia stato implementato

PI: Telemarketing, ritardi tecnici per il Registro (http://punto-informatico.it/3081862/PI/News/telemarketing-ritardi-tecnici-registro.aspx)
http://www.adiconsum.it/Pages/News.aspx?n=1346

zovin
05-02-11, 16: 05
"Innovativa"? Negli States e' presente da piu' di dieci anni. Cosa ci sara' mai di innovativo?

L'Italia non e' gli States, ove iniziative a favore dei consumatori son presenti da anni! Qui da noi e' una fortuna se si tenta di creare una opportunita' per non essere tartassati dallo spam telefonico!


E sembra pure che non funzioni bene per nulla, i suoi server sono subito andati in palla e l'Adiconsum (l'associazione per la difesa dei consumatori) non e' affatto contenta di come sia stato implementato

Di questo fattore negativo ho letto anche io. Purtroppo sembra che la domanda considerevole sia stata fatale per i poveri server! Si vede che c'e' tanta gente che ne ha le tasche piene!

MarcoStraf
05-02-11, 16: 52
Sono perfettamente in accordo, quindi tale operazione più che una innovazione la chiamerei un adattarsi (in ritardo) a quello che esiste già da tempo dalle altre parti. Ma mi sembra che abbiano imparato poco dagli sbagli degli altri, negli States la legge è in continuo sviluppo (ultimamente hanno vietato ai telemarketing di chiamare i cellulari) e da quello che ho letto dal sito adiconsum di strada da fare ce ne è parecchia. Quindi mi va bene che questo sia un primo passo, l'importante è che non sia un passo sbagliato ma che possa essere seguito da altri. Purtroppo parlo per esperienza di come vedole cose che vanno in Italia, dove perfino il nostro sistema scolastico è fermo dai tempi di Mussolini (tanto per fare un esempio)

Rodolfo Tatana
05-02-11, 18: 27
c'e' la possibilita' di essere inseriti in apposito registro e cosi' evitare di ricevere chiamate da operatori per attivita' commerciali.

Io non capisco, adesso basta dire che non vuoi ricevere spam telefonico e non ti chiamano piu, se non lo dichiari c'è il silenzio assenso, che differenza c'è rispetto a prima? Mi pare che ci tartassassero lo stesso anche prima con il silenzio assenso, a casa mia sono quotidiane le tre telefonate al giorno, il mio telefono dice numero privato, io rispondo, ascolto per tre secondi, e chiudo il telefono in faccia, e come per magia non richiamano

Armandillo
05-02-11, 20: 02
il mio telefono dice numero privato, io rispondo, ascolto per tre secondi, e chiudo il telefono in faccia, e come per magia non richiamano

....almeno per un po'....aggiungerei !

Eh si, perche' la faccia tosta ce l'hanno ! Che poi nemmeno te la puoi prendere con le signorine dei call-center, ma in effetti alla lunga e' stancante ed e' tutto un sistema "furbesco", all'italiana, per approfittarsi degli ingenui e delle persone inesperte.

La regola dovrebbe essere inversa: se voglio quel servizio chiamo io, se voglio rientrare in un certo elenco lo dico io e non viceversa !
L'anno scorso son stato costretto a non farmi inserire nell'elenco degli abbonati telefonici credendo di risolvere e invece le chiamate sono continuate e di conseguenza la sopportazione e' scemata portando in qualche caso ad atteggiamenti brutali !

Oltre cio' c'e' anche da dire che talvolta, ad una risposta negativa, questi tizi e tizie arrogantemente si fanno insistenti oltre misura quasi a pretendere da parte nostra una giustificazione al diniego :shock ...veramente intollerante !!!

Quindi oltre ad un silenzio-assenso ingiusto c'e' un non professionale chiacchierio-insolente che da' da pensare.

:bai

Rodolfo Tatana
05-02-11, 20: 44
Che poi nemmeno te la puoi prendere con le signorine dei call-center,

eh si, una volta mi chiama questa ragazza, mobilificio di chissa' dove, una delle poche volte che rispondo gentilmente "non ci interessa" e chiudo, un minuto dopo richiama la stessa tizia e inizia "buongiorno mi chiamo tal dei tali chiamo da.." le dico "ancora lei!?" e mi chiede scusa...li capisco, avranno un elenco di chissa' quanti numeri da chiamare, lei si è confusa e ha richiamato a casa mia invece che passare alla vittima sucessiva

i peggiori di tutti comunque sono quelli dei servizi telefonici, internet etc..se li lasci parlare e dici di no continuano e insistono, a quelli bisogna soltanto sbattere il telefono in faccia, anche perchè in alcuni casi sono degli imbroglioni, la signorina tal dei tali che doveva essere esperta mi ha fatto fare 3-4 anni fa alice tutto incluso assicurandomi che non avrei piu pagato il canone telecom e che avrei potuto disdire in qualsiasi momento e avevo due mesi gratis, che lei e i suoi coleghi lo stavano facendo che cosi' navigavasno gratis due mesi e poi disdivano, quando è arrivata la bolletta ci siamo accorti che il canone si pagava e che non si poteva disdire (non mi interessava disdire, mi interessava solo pagare un po di meno, non avevo internet 24 ore su 24 e mi arrivavano bollette da 80 euro per 10 minuti di telefonate, mi arrivo una bolletta da circa 110 euro (quello che pago adesso) non mi lamento anzi sono contentissimo anche del servizio, pero' mi ha raccontato una balla, secondo i suoi calcoli avrei speso 80 euro e non 110

Kirk78
26-09-11, 12: 11
Ciao a tutti!
Iniziativa lodevole anche se in ritardo come dice MarcoStraf, solo che secondo il video

http://www.youtube.com/watch?v=F1K7_8evOMM
dice che DEVONO (2:17) rendere visibile il numero di telefono. Peccato che spesso non è così.
Chiedo a MarcoStraf: negli States puoi disabilitare solo alcune categorie di telemarketing o tutto o nulla?
Mettiamo che non voglio solamente gli operatori telefonici, ma gli altri si? Negli States si può? In italia non ho capito bene, ma non ho letto bene la legge :ehmm.
:bai

EDIT: ai sensi degli art 9 e 10 D.P.R.178/2010, gli operatori in questa lista (http://abbonati.registrodelleopposizioni.it/lista-operatori) hanno l’obbligo di rendere visibile il numero chiamante e di indicare con precisione all’abbonato gli estremi della lista da cui il loro numero è stato estratto, fornendo altresì informazioni riguardo al Registro delle Opposizioni. Non lo fanno? Ditelo al Garante per la Privacy.

Ricky
31-10-11, 09: 13
Bah.

Ho aggiunto il numero della mia azienda al registro più di 5 mesi fa e continuano a chiamarci.

Come al solito non funziona nulla quà da noi. Dovremmo prenderci la briga di fare denunce segnalazioni ecc. ma chi cen'ha voglia?

Kirk78
31-10-11, 10: 14
Se ti chiama una ditta con cui hai dei contatti commerciali, contratti attivi, la ditta ha risposto a delle mail dove c'era scritto il consenso informato sulla privacy, posso chiamarti, puoi altrimenti segnalare l’accaduto al Garante per la Privacy. L'opposizione si fa riguardo a tutti gli operatori presenti in questa (http://abbonati.registrodelleopposizioni.it/lista-operatori) lista.
Comunque mercoledì devo sentire il garante e chiedo lumi. Solitamente rispondono in breve tempo ad un quesito. Almeno a me per le decine di quesiti/segnalazioni che ho fatto mi hanno prontamente risposto.
Esempio per quanto riguarda l'obbligo "di rendere visibile il numero chiamante e di indicare con precisione all’abbonato gli estremi della lista da cui il loro numero è stato estratto, fornendo altresì informazioni riguardo al Registro delle Opposizioni" in base agli articoli 9 e 10 del D.P.R.178/2010 (http://abbonati.registrodelleopposizioni.it/dpr). :bai