PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Non riesco ad identificare periferica sconusciuta a windows

Andy86
30-01-11, 12: 34
:bai

Sono di fronte ad un problema abbastanza comune, la fantomatica "periferica sconosciuta" rilevata da windows. Il problema è presente dall'ultimo ripristino di sistema da cd (con previa predatazione di tutti i file), solo che al momento non potevo pensarci e l'ho disattivata, rimuovendo l'avviso ad ogni avvio.

Qualche giorno fa, facendo una pulizia delle "periferiche fantasma", me ne sono ricordato...

La periferica è questa:

107510771076

Di solito, cercando su google ciò che si trova in "ID hardware", si riesce a trovare a che cosa appartiene la periferica in questione, ma stavolta quel ABT2005 non mi porta da nessuna parte... :ehmm

Qualcuno sa di cosa si tratta?

:thx a dipendere... scherzo, a prescindere. :hap

Armandillo
30-01-11, 16: 39

Ho trovato questo (http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=18277) ...vedi tu

Andy86
30-01-11, 17: 00

Repetit Juvant... :bgg2
Infatti in quella discussione indicano un'altra discussione trovata con google, come hai fatto tu con me... :lol:

Nell'altra discussione poi dice che la periferica in loro questione è il driver del chip Guru della scheda madre abit, in effetti ho una abit, ma sembra che il sito driver della Abit ora sia offline... cercherò il cd della confezione. :sisi

Armandillo
30-01-11, 17: 42
Questa situazione mi riporta ad un interrogativo che nel tempo mi sono posto varie volte: come mai la ricerca del driver attraverso windows update non sempre ha un esito favorevole ? :m:

Non vorrei sballare il ragionamento: se il sito di una nota casa ha in rete determinati driver scaricabili facilmente, perche' poi non vengono rilevati da windows update ?

Forse perche' sono driver, come dire, conseguenti o secondari ?

Andy86
30-01-11, 18: 14
Su windows update caliamo un velo pietoso... :triste

Il fatto che la ricerca driver, che poco centra con WU, non vada in porto, significa semplicemente che il driver non è incluso in windows o che non è un tipo di periferica tra quelli previsti da windows.

E non farti ingannare dalla ricerca sul web dell'installazione guidata nuovo hardware, che mai ho visto/sentito avere esito positivo; windows non va in automatico a prendere i driver dai rispettivi siti ufficiali, cerca in un database approntato da microsoft, che ha tutto, ma proprio tutto, da invidiare all'ubuntu software center. :bgg2

Clairvoyant
30-01-11, 18: 42
Con Win7/Vista i drivers Windows li trova anche tramite WU solo che vengono segnalati con mesi di ritardo, per cui per i drivers grafici una volta al mese vado sul sito nvidia e li scarico da me, mentre per il resto delle periferiche vado a vedere solo ogni tanto sui rispettivi siti.
Da questo si presume che, come dice Andy, i drivers risiedano su un archivio interno di M$, probabilmente aggiornato con ritardo anche per evitare di inserire drivers potenzialmente instabili ( cosa che comunque negli ultimi anni non mi risulta sia accaduta ).

Con la ricerca via rete, sempre con Win7/Vista, a me quelle poche volte che ho dovuto utilizzarla ha funzionato, anche se i drivers in alcuni casi non erano gli ultimi.

Con XP, che a casa non uso da 3 anni, concordo con Andy.
La ricerca via rete i driver non li trova mai o quasi, è stato così da sempre e sicuramente non li troverà adesso, quindi occorre cercarseli da sè.

Andy86
31-01-11, 18: 46

Ho installato l'utility guru (che modifica temperature limite e forza ventole) dal cd della scheda madre e la periferica è sparita... :thx:

( cosa che comunque negli ultimi anni non mi risulta sia accaduta ).

Su un pc con vista ho dovuto bloccare un aggiornamento realtek audio perché dava la scheda come non funzionante... :sisi

per cui per i drivers grafici una volta al mese vado sul sito nvidia e li scarico da me,

Anch'io... ma mi sa che ora mi tocchera il downgrade, perché dopo il penultimo update alcuni giochi non funzionano più (mentre girano quasi bene sotto ubuntu con wine... :ohoh).