PDA

Visualizza versione completa : Windows XP sospendere un processo per temperature CPU elevate



DeST
08-01-11, 21: 04
salve a tutti,
ultimamente sto ricodificando parecchia roba e il mio pc stà soffrendo parecchio!!
cercavo un modo automatico per sospendere un determinato processo qualndo la temperatura della CPU sale troppo per poi ripristinarlo quando scende...
In particolare volevo sapere se fosse possibile usare speedfan a tale scopo, ho provato nelle impostazioni "event" che sembra l'ideale ma non so come configurare il comando per sospendere un processo..

Il PC è già andato in protezione due volte per il surriscaldamento... non ha problemi a dissipare normalmente la temperature è sui 42°, l'ho già pulito da polvere e ho da poco più di un mese cambiato la pasta termoconduttiva... ora ho aperto il case e non vorrei andare a scavare il ventilatorino estivo da mettergli affianco!!

ganzo123
09-01-11, 01: 24
Ciao DeST!
Beh, se continua ad andare in protezione e hai già pulito e cambiato la pasta allora o il tuo sistema di raffreddamento è inadatto al tuo hardware oppure lo stesso è messo in condizioni tali da non riuscire ad essere efficace (per esempio la posizione del computer).

Tornando alla tua richiesta quello che mi viene in mente è di creare un evento che avvia un file batch (http://it.wikipedia.org/wiki/File_batch) il quale ti sopprime il processo incriminato (se sai per certo che è attivo).
Alcuni link che ti possono interessare:
Link1 (http://support.microsoft.com/?kbid=320052)
Link2 (http://www.softtreetech.com/24x7/archive/49.htm)

:bai

DeST
09-01-11, 15: 07
Il pc non credo che abbia problemi di dissipazione, di solito non va mai in protezione (non supero mai i 60°)... mi trovo in questa situazione perchè sto facendo delle complesse operazioni di codifica, anche più in contemporanea, portando il processore a un insolito surriscaldamento...

Riguardo al file batch, non mi interessa killare il processo ma "sospenderlo" per poi riprenderlo dopo un intervallo di tempo utile per raffreddare il processore

Kirk
09-01-11, 15: 13
mi trovo in questa situazione perchè sto facendo delle complesse operazioni di codifica, anche più in contemporaneaMa parli di codifiche video?? In quel caso lascia perdere, fanne una alla volta, i buoni software tengono la CPU costantemente tra il 90 e il 100%, dovresti avere un po' di pazienza, poi magari un pc super arieggiato non ha problemi, io sul portatile anche per una sola conversione devo metterlo "al fresco", in luoghi caldi si spegnerebbe sicuramente :ghgh (e quando converto non faccio nient' altro).
Riguardo a un file batch che "sospenda" la conversione (ove possibile non tutti i software lo consentono), sinceramente non saprei dirti.