PDA

Visualizza versione completa : software per la misurazione adsl..

p060477
07-01-11, 09: 45
ciao!

attirato da quanto scritto da agcom e da questo sito:
https://www.misurainternet.it/

ho scaricato il sw ne.me.sys
e - tentato - tale certificazione..

..ma e' da ieri che non ci riesco..

il sw parte..ma poi esce uno warning che un prog sta accedendo a internet per cui lui non puo' continuare le misurazioni..

e si che ho chiuso tutti i prog..anche quelli di protection in real time..
non ho firewall se non quello di win
ed ho anche disattivato antivir..
praticamente in task manager che gira ho solo explore.exe,cioe' il desktop,
e tale nemesys.exe che e' quello che dovrebbe misurare tale velocita'..
non vedo prog che stanno accedendo a internet..

in cosa caspita sbaglio..??!!

grazie in anticipo!!

luca

ps ho tentato in safe mode con collegamento a rete..in tal modo esce un warning che il prog non e' in grado di funzionare..

Andy86
07-01-11, 13: 38
:bai2

praticamente in task manager che gira ho solo explore.exe,cioe' il desktop,
e tale nemesys.exe che e' quello che dovrebbe misurare tale velocita'..
non vedo prog che stanno accedendo a internet..

Intanto dovresti guardare la scheda "processi", perché quella "programmi", mostra soltanto le finestre visibili. :sisi

Il sito ufficiale consiglia poi di disattivare anche gli aggiornamenti automatici e la condivisone di file e cartelle, prova. :hap

p060477
07-01-11, 17: 46
ciao andy86!

..si..perdona la mia non proprieta' di linguaggio..volevo dire che stavo analizzando la tab - processi - del task..e non mi evidenziava niente che stesse accedendo ad internet..

mi scrivi:
"disattivare anche gli aggiornamenti automatici e la condivisone di file e cartelle,"..:

..come si fa..??..mi guideresti..?
..perdona la mia scarsa abilita' e conoscenza..!

luca

Andy86
07-01-11, 22: 47
:bai

..come si fa..??..mi guideresti..?Per gli aggiornamenti ti lascio un link alla prima che trovo (così non riscrivo tutto), se non capisci chiedi:

Come Disattivare Aggiornamenti Automatici Windows | Saperlo.it (http://www.saperlo.it/guida/come-disattivare-aggiornamenti-automatici-windows-42402/)

Per la condivisione "file e cartelle", devi andare nelle proprietà della connessione di rete:
Click destro sull'icona nel vassoio (a fianco dell'orologio) -> stato(us) -> bottone "proprietà" nella finestra che appare, quindi togli la spunta alla voce relativa:

http://img284.echo.cx/img284/3162/hamac5db.jpg

----------------------

Inoltre per vedere meglio i processi che usano la rete ti consiglio un task-manager alternativo a quello di windows, dTaskManager(scarica (http://dimio.altervista.org/stats/download.php?id=4) - scarica traduzione (http://dimio.altervista.org/stats/download.php?id=8)), che mette a disposizione la tab "porte".

Da quella guarda semplicemente la colonna "remote ip", tutto ciò che ha un indirizzo numerico o un indirizzo web sta usando internet, mentre nomi tipo localHost, o col nome del tuo Pc, sono servizi locali.

p060477
08-01-11, 10: 44
ciao andy86!
innanzitutto mille grazie!!

allora..ho scaricato il tool che mi consigli dtaskmanager..ed in -porte- remote ip - vedo..:

firefox.exe all'indirizzo : 127.0.0.1 che indirizzo e'..?
nemesys.exe (che e' il prog di misurainternet in questione) a 90.147.120.40
gui.exe (che fa sempre parte di tale prog) a 127.0.0.1 ancora lui..

e poi ho - system - sempre al famigerato: 127.0.0.1
tra l'altro tale system e' l'unico che non ha un path per cui non so da dove venga..

ci capisci qualche cosa..??

grazie in anticipo!!

ps: tieni presente che,come ho scritto in altro 3d..,

usando in dos il comando /netstat -b -n
mi accorgo che oltre alle normali connessioni attive ad internet di processi tipo firefox.exe
ho pure due dll che si connettono..queste:

c\win\system32/WS2_32.dll
e
c\win\system32/WINHTTP.dll

attraverso il processo svchost.exe

che cosa ne pensi..?
..forse dipende sempre da nemesys e dalla sua gui dovute al tool di misurainternet..??

luca

Andy86
08-01-11, 12: 04

127.0.0.1

http://www.disabilifree.it/smf/Smileys/faccine/che%20paura.gif:ghgh

No, niente paura. Quell'indirizzo altro non è che quello del localHost, singnifica "chiama te stesso" e serve alle applicazioni per comunicare con lo stesso sistema su cui sono in esecuzione. Non esce sul web.

Comunque il processo di firefox, quando devi fare il test, terminalo lo stesso, così sei sicuro che non rompe.

ho pure due dll che si connettono..queste:

c\win\system32/WS2_32.dll
e
c\win\system32/WINHTTP.dll

attraverso il processo svchost.exe

Quelli sono i "servizi" di windows che permettono le funzioni di rete.
Tu limitati a verificare col dTaskManager che non ci siano svchost.exe che puntano ad indirizzi al di fuori della tua macchina. :sisi

p060477
08-01-11, 13: 38
Tu limitati a verificare col dTaskManager che non ci siano svchost.exe che puntano ad indirizzi al di fuori della tua macchina.

ciao andy86!

ancora grazie!!

..come posso fare..??..mi guideresti passo passo..??!
..perdona la mia max imbranataggine ..
ma dalla finestra - porte - vedo solo il process name..ma vedo scritto solo system..non vedrei scritto svchost.exe..
mi aiuteresti..??
abbi pazienza!!

luca

Andy86
08-01-11, 13: 45

:ops:

Scusa, ho equivocato io, volevo dire "processi". SvcHost.exe è normale che non venga visualizzato in "porte".

p060477
08-01-11, 18: 09
ciao andy86!

ancora grazie!!

..e come faccio in - processi - a verificare che:
"non ci siano svchost.exe che puntano ad indirizzi al di fuori della tua macchina"..?..
mi guideresti passo passo..??
..io vedo alcuni svchost.exe in "processi"..ma come faccio a verificare che "non puntino fuori dal mio pc"..??
perdona la mia max imbranataggine..!!
luca

Andy86
08-01-11, 18: 14

Non hai capito, oggi proprio non riesco a spiegarmi, intendevo dire:

"non ci siano processi che puntano ad indirizzi al di fuori della tua macchina nella scheda porte"

sempre nella scheda "porte" del dtaskmanager.

come

"indirizzi al di fuori della tua macchina"

intendo indirizzi diversi da localHost, 127.0.0.1, nomecomputer.

Il nome computer, se non lo sai, lo vedi nelle proprietà di nome computer.

Spero che ora sono stato abbastanza chiaro. :hap

p060477
08-01-11, 18: 22
ciao andy86!
..no..sicuramente sono io che sono duro di comprensione..!!..perdonami..
nella scheda porte ti ho gia' scritto quali sono i processi che vedo e dove puntano..
ma,ripeto,mi aveva molto interessato cio' che scrivevi:
"Tu limitati a verificare col dTaskManager che non ci siano svchost.exe che puntano ad indirizzi al di fuori della tua macchina"..:
io,ripeto,nella tab porte ti ho indicato i processi che vedo,tipo firefox.exe etcc..ma svchost.exe non c'e'..neppure uno..
ci sono in compenso tanti system che puntano a 127.0.0.1
e' con il dos ed il netstat -b -n che ho visto i due processi di svchost.exe che ti ho descritto,cioe' le due dll che stanno in c\sys32\..

..ripeto come faccio a fare cio' che mi scrivi:
"Tu limitati a verificare col dTaskManager che non ci siano svchost.exe che puntano ad indirizzi al di fuori della tua macchina"..:
se il svchost.exe nella tab porte non li vedo..??

perdona la mia max imbranataggine..!!

ancora grazie!!

luca

Andy86
08-01-11, 19: 00
Anche tu perdona me, perché come già detto quando ho scritto:

"Tu limitati a verificare col dTaskManager che non ci siano [-]svchost.exe[/-] che puntano ad indirizzi al di fuori della tua macchina"..:Ho sbagliato a scrivere perché stavo anche scrivendo altro. In realtà volevo scrivere:

"Tu limitati a verificare col dTaskManager che non ci siano processi che puntano ad indirizzi al di fuori della tua macchina"..:In grassetto la differenza. La spiegazione della seconda parte della frase già te l'ho messa sopra e comunque è ciò che hai fatto:

nella scheda porte ti ho gia' scritto quali sono i processi che vedo e dove puntano..i 127.0.0.1, localHost e nomeDelTuoComputer Lasciali stare. :sisi
Di tutti gli altri devi lasciare solo quelli relativi a ne.me.sys. :sisi

DeST
08-01-11, 21: 09
Anch'io sono interessato a provare ne.me.sys (che ancora non ho scaricato)
prima però vorrei chiedervi, se imposto il firewall (Comodo personal firewall) in modo da bloccare tutto il traffico tranne quello proveniente dal programma in questione va bene lo stesso? o il programma basa il controllo su processi conosciuti?

p060477
08-01-11, 22: 54
ciao andy86!

mille grazie!!

..quindi non mi devo preoccupare di quei due svchost.exe che mi sono apparsi facendo,in dos,netstat -b -n..??..

perche' il resto,cioe' la tab - porte - remote ip, e' quanto ti ho gia' scritto alcuni posts fa e mi hai tranquillizzato che era tutto ok..

e non c'e' modo quindi sempre con il dtask che mi hai consigliato di vedere se i processi -svchost.exe-,che sono parecchi..,escano dal mio pc e si colleghino ad indirizzi internet..?
..da quanto mi scrivi nel tuo ultimo post mi parrebbe di no..
pero' e' un peccato cha tale tool dia questa occasione preziosa in tab porte per molti processi ma non per tali svchost.exe..o no..?

ancora mille grazie di cuore di tutto..anche della pazienza!!

luca

ganzo123
08-01-11, 23: 02
Ciao DeST!
Leggiti il tutorial (https://www.misurainternet.it/nemesys_intro.php#info_preparazione) :eye
Comunque sì, puoi tenere Comodo attivo (vedi punto h).

Andy86
08-01-11, 23: 10
quindi non mi devo preoccupare

Assolutamente no. Se fossero virus mascherati li noteresti in "porte".

e non c'e' modo quindi sempre con il dtask che mi hai consigliato di vedere se i processi -svchost.exe-,che sono parecchi..,escano dal mio pc e si colleghino ad indirizzi internet..?

Allora... svchost = servicehost = OspitaServizi, cioè ogni copia di questo processo si occupa di contenere un servizio di sistema. I "servizi" sono il modo in cui windows identifica le "funzioni" del sistema, tra le quali meno di metà sono relative alla rete. È normale che siano tanti, cosi se sene blocca uno, gli altri restano in piedi e il sistema non collassa.

Comunque i servizi non escono sulla rete, sono gli altri programmi che si appoggiano sopra di essi per farlo. :sisi

In sostanza: dimentica svchost.exe, guarda solo la scheda porte.

p060477
09-01-11, 00: 41
ciao andy86!
ancora grazie di cuore per la pazienza!!

..vediamo se ho capito:
se un programma o processo infetta tali svchost.exe e si connette alla rete io lo vedro' assolutamente nella tab porte come processo,con nome diverso da svchost,che si collega ad un hhtp o ad un ip esterno al mio pc..ho capito bene..??
per cui se in tale tab porte ho processi che non fanno cio' posso star tranquillo..

speriamo di aver capito!!

grazie ancora!!

luca

[EDIT] 13.38

ciao!

misura completata!
..ma non so' dove reperire i dati,per il confronto,del mio isp infostrada per la mia absolute adsl 8 mega..
sul sito misurainternet dicono di andare nella area faq/documenti..ma tale info per libero non c'e'..
voi la trovata??

Andy86
09-01-11, 14: 31
ho capito bene..??

Si. (http://www.foringa.net/Smileys/classic/fiuu2.gif:lol:)

Per la cosa di libero, mi spiace, ma non so dirti.

ganzo123
09-01-11, 14: 45
Ciao p060477!
Ne avevo già parlato in un altro mio post (http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct2665-problemi-con-isp-come-comportarmi.html#post63218) nel forum...
Comunque oltre a guardare quello (in particolare il penultimo link del post) forse può esserti utile anche questo (https://www.misurainternet.it/stats.php) se risiedi in una delle 4 regioni citate.

p060477
09-01-11, 15: 25
ciao andy86!
grazie mille..anche per la pazienza!!

ciao ganzo123!

grazie mille per i links..!!..ma..:
il mio isp wind infostrada nel tuo post al penultimo link mi pare che addirittura non compaia riguardo alle velocita' upload e percentili e ping ed altro..e gia' questo contraddice il fatto che il sito dichiara che TUTTI i providers si sono attenuti alla delibera dell'agcom..ma siamo in italia..per cui non mi meraviglio..
mentre invece compare nei -valori statistici comparativi-,dato che io sto in toscana..
pero' solo per una sua tipologia di offerta,adsl free a 1.2 mega..e non per la mia absolute 8mega..ed anche questo e' contrario a quanto dichiarato dal sito misurainternet.it...

ho uploadato il pdf della mia misura..ho tentato di allegarlo qua ma era troppo grande,152kb contro i 19.5 permessi per un pdf..ecco il link..:

Copia_di_Misurazione_8.1.11_.pdf (http://www.filehosting.org/file/details/193715/Copia_di_Misurazione_8.1.11_.pdf)

cosa ne pensi..??

..comunque in assenza di un foglio dove libero si impegna a comunicare i dati minimi per il mio contratto tale misurazione lascia il tempo che trova..o no..??!!

ancora grazie mille!!

luca

ganzo123
09-01-11, 15: 36
il mio isp wind infostrada nel tuo post al penultimo link mi pare che addirittura non compaia riguardo alle velocita' upload e percentili e ping ed altro..e gia' questo contraddice il fatto che il sito dichiara che TUTTI i providers si sono attenuti alla delibera dell'agcom..ma siamo in italia..per cui non mi meraviglio..
.....
.....
..comunque in assenza di un foglio dove libero si impegna a comunicare i dati minimi per il mio contratto tale misurazione lascia il tempo che trova..o no..??!!

Prima di usare certi toni, cerca meglio....ti ripropongo il link diretto (https://www.misurainternet.it/offerte_adsl.php) e scorri fino in fondo questa volta :eye

p060477
09-01-11, 15: 56
ciao ganzo123!
innanzitutto grazie!!

..prima di usar certi toni il link lo avevo scorso tutto e bene anche..!!..anzi ti diro'
che -prima- di aprire questo 3d tale pagina e tale sito me lo sono -studiato-!!..
per cui se clicchi su wind infostrada ,in fondo come ben dici!!..,cosa ti appare..??
..ti aiuto..questo appare..:
Infostrada - Privati- Offertegrandi- Offerta Fisso e Internet Vigente - Privati (http://www.infostrada.it/it/gen/multipagina1/pg1.phtml)

e se,non stanco di questa caccia al tesoro che certo non e' il max della trasparenza..
..ma ripeto siamo in italia..,
clicchi su absolute adsl ti fara' scaricare un file zip..
ed alla fine di questa estenuante caccia,ma senza tesoro finale ripeto..,avrai una cartella dove dentro ci sono 5 pdf..ma in nessuno ci sono tali valori tanto sbandierati da agcom e sito misurainternet riguardo a 95 percentile 5 percentile e ping e scarto standard e vel minime garantite di up e dl..
..se invece tu le trovi allora ti chiederei la fortissima preghiera di postarle qua..
non credo siano dei - segreti militari-..!!..o no..??!!
ripeto se c'e' un accordo con agcom - dovrebbero- essere facilmente accessibili e - pubblici-

ps: hai dato un occhiata al mio file pdf della misurazione..??..cosa te ne pare..??!!

ancora grazie in anticipo!!

luca

ganzo123
09-01-11, 19: 06
Caro p060477, posso capire la tua frustrazione se la tua linea ha dei problemi, però solitamente prima di postare qualcosa tendo a verificarlo sempre e il tuo caso non fa eccezione. Quello che si trova e si scarica su quel sito l'avevo già visto ancor prima della tua discussione ma per scrupolo l'ho ricontrollato nel mio precedente post.
Come citato in quel sito, in quei documenti ogni operatore descrive la propria offerta contrattuale indicando anche la qualità del suo servizio, in particolare per quanto riguarda il servizio internet la banda minima che deve essere garantita.
Forse l'hai già letto, ma comunque ti linko la pagina (https://www.misurainternet.it/guida_pdf.php) dove si parla del pdf prodotto e dei valori citati nello stesso (un esempio (https://www.misurainternet.it/velocita_trasmissione.php)).
Le misure che tu citi sono dei valori percentuali calcolati in base alle numeroso prove fatte dal software stesso sulla tua linea, mi pare abbastanza chiaro che (per definizione degli stessi) non li troverai sui documenti rilasciati dal tuo provider. Quello che ti interessa è il valore minimo di banda che deve essere garantita (e quello c'è): se il valore della banda della tua linea rilevato dal software è inferiore a quel valore allora puoi effettuare un reclamo, altrimenti no (link (https://www.misurainternet.it/progetto.php))

Non ho guardato i tuoi valori

p060477
09-01-11, 19: 32
ciao ganzo123!
innanzitutto grazie!!

allora,su tutto sito www.misurainternet.it e ancorpiu' alla pagina che mi hai linkato c'e' scritto questo,lo copio incollo:

"I vari operatori sono tenuti a rendere disponibili, con aggiornamenti periodici, i valori degli indicatori specifici per ciascuna offerta derivati e misurati con le modalità descritte nella Delibera n. 244/08/CSP. Per ciascuna regione sono riportati i dati relativi alle misurazioni effettuate dai vari operatori presenti sul territorio e relativi alle due tipologie di connessioni maggiormente commercializzate. Nelle tabelle per ciascuna connessione viene riportato
il valore medio della trasmissione dati in upload con deviazione standard ,5° e 95° percentile
il valore medio della trasmissione dati in download con deviazione standard ,5° e 95° percentile
il valore medio del ritardo trasmissione dati in singola direzione con deviazione standard ,5° e 95° percentile"

mi sapresti fornire ,per favore, la pagine o il link in cui wind/infostrada fa cio' per
il suo prodotto absolute adsl 8 mega..??
se tale pagina/comunicazione da parte di infostrada non esiste cade tutto il principio
su cui si basa sia il sito www.misurainternet.it sia il suo programma ne.me.sys

..perche' mi si spieghi ,di grazia,con quali dati si possono confrontare le misurazioni effettuate se il provider,ripeto libero infostrada,in barba ad ogni bella dichiarazione di agcom e compagnia bella non si e' assolutamente impegnato a fornirli..??

attendo con ansia che tu riesca a - scovare- tale benedetta pagina e tu la posti qua..

ripeto non credo debba essere un -segreto militare-
..anche se nel nostro bel paese si sa' come vanno queste cose..

resto in "trepida attesa"..!!..

grazie mille di cuore ..

Kirk
09-01-11, 19: 59
mi sapresti fornire ,per favore, la pagine o il link in cui wind/infostrada fa cio' per
il suo prodotto absolute adsl 8 mega..??
A me sembra che ti abbia già risposto Ganzo..

mi pare abbastanza chiaro che (per definizione degli stessi) non li troverai sui documenti rilasciati dal tuo provider

Non ho guardato i tuoi valori
Li ho guardati io per curiosità..mi aspettavo valori bassissimi e invece.. 6500 e passa di download medio?? :oo2

Hai voglia, forse altra gente che sta peggio (ci sono topic a riguardo), non certo tu, potrebbe minimamente pensare a far un reclamo, quando il minimo garantito è 4,2Mb, e se la linea è infostrada e non telecom, altrimenti è pure piu' basso il minimo.

p060477
09-01-11, 20: 18
ciao kirk!!

innanzitutto grazie!!

allora:

1)non mi sono certo lamentato della mia connessione in nessun post di questo 3d..se trovi anche una sola riga in contrasto con cio' postala pure..

2)sto facendo una questione di - principio -..si lo so' che e' una parola molto - strana -
ed obsoleta..ma tant'e'..la questione e' assai semplice,per una persona che usi - un minimo- di raziocinio..:

su tutto il sito www.misurainternet.it c'e' scritto che in base ad un accordo tra agcom e tutti i providers questi si sono impegnati a comunicare dei dati di - minima connessione- che ho riassunto nel mio post precedente..
nello stesso tutorial presente in pdf,sono 24 pagine..,sul sito e scaricabile c'e' scritto come interpretare e soprattutto COSA fare della misurazione ottenuta:

per convenienza tua te li copio incollo:

"É la parte del documento che deve essere confrontata con quanto dichiarato dagli operatori.
Per confrontare i dati di misura riportati nelle tabelle con gli impegni contrattuali
dell’operatore è sufficiente collegarsi al sito www.misurainternet.it alla pagina “Trasparenza
dell’offerta Internet” nella Sezione INFO / F.A.Q.
La pagina per ciascun operatore e per ciascun contratto riporta i valori degli indicatori
dellaDelibera n. 244/08/CSP che costituiscono l’oggetto di confronto con i risultati della
sessione di misura.
I dati da confrontare sono i seguenti e sono indicati in blu nel documento pdf.
 Banda in download: 95° e 5° percentile (ultime due colonne a destra nella riga
corrispondente).
Il 95° percentile è il valore massimo di velocità che sarà sempre raggiunto dal 5%
superiore dei campioni di velocità.
Banda in upload: 95° e 5° percentile (ultime due colonne a destra nella riga
corrispondente)
 Tasso di insuccesso in download: Percentuale di insuccesso (ultima colonna a destra
nella riga corrispondente) ossia il numero di volte in cui una misura di trasmissione dati
non è andata a buon fine, rispetto al totale delle misure.
 Tasso di insuccesso in upload: Percentuale di insuccesso (ultima colonna a destra nella
riga corrispondente)
 Ritardo di trasmissione dati: 95° percentile (ultima colonna a destra nella riga
corrispondente) ossia il tempo massimo impiegato per la trasmissione di un pacchetto
dati (PING) dal PC di test alla destinazione.
 Tasso di perdita: Probabilità di perdita (ultima colonna a destra nella riga
corrispondente) ossia la probabilità che i pacchetti di PING siano trasmessi con
successo. "

..sei hai dato bene una occhiata al mio file pdf,e mi pare dalle tue considerazioni che tu lo abbia fatto..,avrai ben visto quei dati di color blu' che DEVONO essere confrontati con cio' che attesta/promette il provider,nel mio caso libero infostrada..

ora sono a pregarVi..sia tu sia ganzo123 che a questo specifico mio punto non ha assolutamente replicato..se potete postare qua il documento di Libero Infostrada
che puo' permettere questo confronto

altresi' mi par ovvio che tutto il meccanismo sul quale - sarebbe- costruito
il sito,www.misurainternet.it,sia il suo programma ne.me.sys - DECADA -

rimango ancora in trepida attesa di una vs scoperta in tal senso..

grazie in anticipo

luca

Kirk
09-01-11, 20: 31
Ma chi ti ha detto che ti devono venire a dire il PING ad esempio?? Ma ti rendi conto che è impossibile per il semplice fatto che dipende anche da quanto uno dista dalla centralina, da come ti hanno collegato, dalla saturazione ecc. ecc.?? Eh suvvia, come se io adesso andassi a chiedere a telecom quale dovrebbe essere il massimo ping garantito..
E sinceramente, non mi interessa l' interpetazione su cio' che è scritto sul quel sito e farne un dibattito, e che dovrebbe essere cosi, e perche' altrimenti non sono "onesti" e altre considerazioni.
Di principi ben piu' importanti e chiari ce ne dovrebbero essere altri, su varie questioni, e invece di pensare al principio, datti un' occhiata a chi ha effettivamente problemi, e il suo download è un terzo di cio' dichiarato, quelli sono problemi di cui avrebbe piu' senso discutere.

p060477
09-01-11, 22: 09
Ciao Kirk!

scrivi:
"Ma chi ti ha detto che ti devono venire a dire il PING ad esempio?? "..:

..ma allora non hai letto il tutorial in pdf che e' sul sito www.misurainternet.it..

ne ho fatto un riassunto nel mio post:

"É la parte del documento che deve essere confrontata con quanto dichiarato dagli operatori.
Per confrontare i dati di misura riportati nelle tabelle con gli impegni contrattuali
dell’operatore è sufficiente collegarsi al sito www.misurainternet.it alla pagina “Trasparenza
dell’offerta Internet” nella Sezione INFO / F.A.Q.
La pagina per ciascun operatore e per ciascun contratto riporta i valori degli indicatori
dellaDelibera n. 244/08/CSP che costituiscono l’oggetto di confronto con i risultati della
sessione di misura.
I dati da confrontare sono i seguenti e sono indicati in blu nel documento pdf.
 Banda in download: 95° e 5° percentile (ultime due colonne a destra nella riga
corrispondente).
Il 95° percentile è il valore massimo di velocità che sarà sempre raggiunto dal 5%
superiore dei campioni di velocità.
Banda in upload: 95° e 5° percentile (ultime due colonne a destra nella riga
corrispondente)
 Tasso di insuccesso in download: Percentuale di insuccesso (ultima colonna a destra
nella riga corrispondente) ossia il numero di volte in cui una misura di trasmissione dati
non è andata a buon fine, rispetto al totale delle misure.
 Tasso di insuccesso in upload: Percentuale di insuccesso (ultima colonna a destra nella
riga corrispondente)
 Ritardo di trasmissione dati: 95° percentile (ultima colonna a destra nella riga
corrispondente) ossia il tempo massimo impiegato per la trasmissione di un pacchetto
dati (PING) dal PC di test alla destinazione.
 Tasso di perdita: Probabilità di perdita (ultima colonna a destra nella riga
corrispondente) ossia la probabilità che i pacchetti di PING siano trasmessi con
successo. "

..sei hai dato bene una occhiata al mio file pdf,e mi pare dalle tue considerazioni che tu lo abbia fatto..,avrai ben visto quei dati di color blu' che DEVONO essere confrontati con cio' che attesta/promette il provider,nel mio caso libero infostrada..

tutto questo e' quanto ben DICHIARATO sul sito in questione
..ed e' la base sia del medesimo sia del proclamato accordo fatto da Agcom con i providers

facendo una similitudine e' come se si impiantasse su un sito che fa l'alcol test..
strombazzando accordi tra min salute min trasporti e polizia stradale
ti fa scaricare un tool che ti testa per 24 ore..poi ti dice che devi verificare
UN BEN DETERMINATO E STABILITO numero di risultati ottenuti con quelli presenti sul sito
della Polizia comunale e ti da anche il link al loro protocollo firmato
..tu vai li'..e non c'e' un bel NIENTE..

..COMPLIMENTI..!!

..non mi pare che ci voglia un gran cervello o spirito critico(dote invero sempre piu' rara..) per capire che tutto cio' e' a dir poco PARADOSSALE
..se non - molto italico -..

Kirk
09-01-11, 22: 33
ma allora non hai letto il tutorial in pdf che e' sul sitoForse non hai capito.. li ho letti e ??
Importa ricopiare ancora tutto il post precedente? :shock
Lasciamo stare paragoni assurdi tipo alcol test, lasciamo perdere che è meglio.

non mi pare che ci voglia un gran cervello o spirito critico(dote invero sempre piu' rara..) per capire che tutto cio' e' a dir poco PARADOSSALEEvidentemente sei l' unico cervellone che capisce tutto :lol:

p060477
09-01-11, 22: 43
mi auguro vivamente che qualcuno posti qua un documento di wind infostrada che permetta
la verifica PUNTUALE e dettagliata,come da estratto del relativo tutorial riportato nel mio precedente post,
della misurazione che scaturisce dall'uso del programma ne.me.sys e che sta alla base dell'accordo con l' Agcom
e del relativo sito costruito all'uopo:
www.misurainternet.it

altresi' tutto quanto vi e' scritto,e tutto quanto e' stato declamato e sbandierato
e' " aria fritta "..tipica della nostra penisola..

qualsiasi intervento - strettamente in Topic - e' fortemente gradito..

ganzo123
09-01-11, 23: 52
Sinceramente io non capisco dove sta il problema e sono piuttosto basito dalla piega che ha preso la discussione e dai toni usati.
Gli operatori devono comunicare obbligatoriamente la qualità minima garantita per i loro servizi e a quanto vedo ci sono. Tu ti sei fissato su degli indicatori che servono per il calcolo della qualità della tua linea...indicatori che servono anche per dare valenza legale alla misurazione.
Hai dato uno sguardo alle varie delibere dell'AGCOM?
A quanto credo di avere intuito tu desideri che ci sia una tabella più o meno speculare al pdf prodotto da quel software in modo da confrontare tutti i valori, ma quello che conta è solo la velocità della tua linea, tutto il resto sono calcoli e indicatori che avvalorano il risultato.
Kirk ha guardato i tuoi valori ed è arrivato a una conclusione sul quantitativo di banda che puoi sfruttare confrontando i tuoi dati e quelli presenti sul sito di Wind, quindi non capisco dove sta il problema. Significa che il software funziona e in più nel caso in cui restituisca un valore molto negativo (al di sotto del minimo dichiarato) puoi usarlo per effettuare un reclamo.

Per la prima volta ci troviamo un software gratuito che permette di tutelare i consumatori e ci spariamo a zero sopra? Mi sembra un tantino ingrato.
Sulle restanti affermazioni evito di commentare.

p060477
10-01-11, 09: 49
ciao ganzo123!
innanzitutto grazie!
non ho mai avuto problemi di comprensione con te quindi se ora non ci capiamo di sicuro e' colpa mia..per cio' me ne scuso e - tento - di ri-spiegarmi:

sul sito www.misurainternet.it e' scritto che il file pdf della misurazione ottenuto avra' valenza legale confrontando i dati, evidenziati in blu' , con quelli dichiarati dal provider
ho anche copia incollato nei precedenti posts cio' che e' - chiaramente ed inequivocabilmente -
scritto sul tutorial pdf sempre presente sul sito
e sempre sul sito, e relativo tutorial, sta scritto che - tutti - i provider si sono impegnati a fornire TALI dati per il confronto

il problema - di principio - sta qui..e non sul fatto che i miei - personali - risultati siano ottimi..
perche' se cio' non fosse stato con quali dati li avrei potuti confrontare se libero infostrada
i dati SPECIFICI sopramenzionati ,dichiarati dal sito www.misurainternet.it e tutorial, non li ha forniti..??

se tu riesci,per il provider libero infostrada servizio absolute adsl 8 mega,
a trovare i dati ,che ripeto sia il sito in oggetto sia il relativo tutorial pdf dichiara come essenziali,
SPECIFICAMENTE menzionati,ripeto sono quelli in colore blu' del file di misurazione
mi faresti un enorme piacere se li posti qua

spero di essermi finalmente spiegato..se cosi' non fosse ci rinuncio perche' evidentemente
e' un difetto mio di comunicazione..di certo non entrero' in polemica con te che mi hai sempre aiutato e supportato e -sopportato- sin dal compianto forum p2p..

ancora grazie a te caro ganzo123..anche della pazienza spesa!!

luca

ganzo123
10-01-11, 14: 53
Quei dati non li troverai né su Infostrada né da altri perché quello che interessa è solo la banda minima garantita per il servizio e quello è un dato fornito: quindi quello che ti serve c'è già.
Mi ripeto (spero per l'ultima volta anche perchè non ho intenzione di ripetermi all'infinito):

Gli operatori devono comunicare obbligatoriamente la qualità minima garantita per i loro servizi e a quanto vedo ci sono. Tu ti sei fissato su degli indicatori che servono per il calcolo della qualità della tua linea...indicatori che servono anche per dare valenza legale alla misurazione.

A quanto credo di avere intuito tu desideri che ci sia una tabella più o meno speculare al pdf prodotto da quel software in modo da confrontare tutti i valori, ma quello che conta è solo la velocità della tua linea, tutto il resto sono calcoli e indicatori che avvalorano il risultato.
I dati che tu non trovi sono importanti e servono ma per stabilire se la banda di cui puoi usufruire rispetta la qualità basta controllare l'ampiezza della stessa. I dati percentuali servono per un confronto più approfondito e magari possono anche dare una mano a capire qual'è il problema del disservizio.

Inoltre..

Hai dato uno sguardo alle varie delibere dell'AGCOM?
Io lo farei...

Non trovo giuste le critiche che rivolgi a questo servizio che viene fornito gratuitamente a tutti gli utenti. Qualora i suoi risultati non venissero sfruttati in sede legale allora ci sarebbe da criticare, altrimenti a mio avviso non c'è nulla da eccepire.

p060477
10-01-11, 19: 17
ciao ganzo123!

ripeto ,e a me non dispiace affatto..!!,i miei ringraziamenti a te

sul resto non mi trovi daccordo,ma credo e penso nonche' spero che ci si possa liberamente e civilmente confrontare:

questo e' quanto scritto nel mio file pdf della mia misurazione:

"Per confrontare i dati di misura colorati in blu riportati in queste tabelle con gli impegni contrattuali del tuo operatore
visita il sito www.misurainternet.it alla pagina “Trasparenza dell'offerta INTERNET” nella sezione “Documenti”."..:

i dati in blu' sono:

Banda in download 5 percentile (banda minima) 95 percentile (banda massima)

Banda in upload 5 percentile (banda minima) 95 percentile (banda massima)

Tasso di insuccesso in download Percentuale di insuccesso (%)

Tasso di insuccesso in upload Percentuale di insuccesso (%)

Ritardo di trasmissione dati 95 percentile (ritardo massimo)

Tasso di perdita Probabilità di perdita (%)

per un totale di 8 dico OTTO dati in blu' che non si ritrovano assolutamente nei documenti del mio provider Infostrada

mi pare assai ovvio che in mancanza di un tale documento di un operatore che si dovrebbe essere impegnato con Agcom
fa decadere la valenza sia del sito,www.misurainternet.it, sia del programma di misurazione ne.me.sys
perche',in buona sostanza,cosa ci faccio io dei miei dati evidenziati in blu', che sono OTTO
se non ho un documento del mio provider con cui confrontarli..??

ripeto questo e' il mio "soggettivissimo e personalissimo" parere
come io ho pieno rispetto del tuo spero che tu possa o voglia fare altrettanto del mio

ti ripeto per l'ennesima volta il mio ringraziamento " a prescindere "

luca

Kirk78
10-01-11, 19: 20
Ciao. Io per adesso non posso fare la misurazione (grazie dell'informazione su questa iniziativa AGCOM) perché il mio profilo ADSL è molto vecchiotto. Comunque leggo da uno dei PDF su Infostrada:

Allegato 6. Prestazioni fornite con l’offerta di base -> La velocità di accesso è reperibile direttamente sull'apparato usato per la connessione. Nel caso in cui la velocità riportata nell’apparato sia superiore alla banda nominale, la velocità minima è pari a metà della banda nominale. I valori elencati sono relativi alla rete proprietaria Infostrada.
Poi c'è una tabella Velocità di accesso -> Velocità Minima garantita

EDIT: Quì (http://www.windgroup.it/it/consumatori/resoconti/pg1.phtml) trovi i Resoconti Qualità. Prova lì luca.
EDIT 2: e la Carta dei Servizi (http://www.windgroup.it/it/consumatori/carta_servizi/pg1.phtml)

p060477
10-01-11, 19: 56
Ciao Kirk78!

innanzitutto grazie di cuore !

ho esaminato attentamente i links che hai postato
..purtroppo non ci sono quegli 8 dati che sono nel file di misurazione
ottenuto con ne.me.sys da www.misurainternet.it
e che sono dichiarati come fondamentali,
ed evidenziati con colore blu',per il confronto

..non sto qui a riscriverli..sono nel mio post precedente a questo..

che siano i dati da cui non si possa - prescindere - e' dichiarato sia nel
sopramenzionato sito sia nel file pdf di misurazione:

"Per confrontare i dati di misura colorati in blu riportati in queste tabelle con gli impegni contrattuali del tuo operatore
visita il sito www.misurainternet.it alla pagina “Trasparenza dell'offerta INTERNET” nella sezione “Documenti”."..:

grazie comunque del contributo!!

luca

Asterix
10-01-11, 20: 06
mi pare assai ovvio che in mancanza di un tale documento di un operatore che si dovrebbe essere impegnato con Agcom
fa decadere la valenza sia del sito

Sinceramente io la vedo in modo diverso, io non penso che sia il sito dell'agcom a perdere valenza ma bensì l'operatore che non mette a disposizione i dati visto che è stato quest'ultimo ad impegnarsi.

Kirk78
10-01-11, 20: 17
Pare che l'AGCOM ci stia lavorando perché i provider hanno chiesto delle modifiche. Come consigliato prova a leggere se non lo hai fatto (non ho letto tutti i post scusa) le delibere dell'AGCOM e i provvedimenti proprio relativi al confronto dei dati fatti dal software dell'AGCOM stessa oggetto di questa discussione.
Esempio il Provvedimento n. 20382 e la DELIBERA N. 400/10/CONS.
P.S. Sono perfettamente in sintonia con il pensiero di Asterix!

p060477
10-01-11, 20: 21
Ciao Asterix!

..beh..io quello,forse a torto.., l'ho dato per scontato..!!
e' trasicuro ed implicito che chi perde piu' la faccia sia proprio il provider Infostrada

..ma anche un sito,www.misurainternet.it, che dichiara che la misurazione fatta con il suo programma,ne.me.sys,che ripeto constata di ben 8 dati OTTO, deve essere confrontata con i dati forniti dal provider e presenti sulla sua sezione,alla pagina:
" trasparenza dell'offerta internet - sezione documenti "
..non e' che ci faccia una gran bella figura..perche' avrebbe dovuto controllare ,ex ante, se tali dati ci fossero davvero..
..dato che questa iniziativa non e' stata partorita certo ieri ne' ieri l'altro..ma sono mesi che e' stata - in gestazione -

ripeto questo e' solo un mio "personalissimo e soggettivissimo" parere..prendetelo per quello che e'..

luca

Kirk78
11-01-11, 05: 22
Ma hai letto la delibera e il provvedimento dove dicono del ritardo dei provider? Il sito di questa discussione è valido se i provider danno i dati. Se non lo fanno (LEGGI!) con i tempi della burograzia l'AGCOM farà una multa al provider. Ma ripeto: LEGGI. L'iniziativa del sito per la misurazione è un'ottima cosa, ma i tempi per far in modo che i provider diano i dati sono un'altra. Per completare il discorso di Asterix l'AGCOM fa l'intimazione ai provider, i provider (se leggi ciò che ti ho postato) richiedono una modifica e quindi i tempi si allungano. Ma NON devi dare le colpe al software indicato in questa discussione, perché altrimenti vuol dire che non hai letto bene, come consigliato, i provvedimenti e le delibere dell'AGCOM.
Tu dici

avrebbe dovuto controllare ,ex ante
Facile a dirsi: impossibile a farsi! Se richiedono una modifica passa il tempo. Una legge prima di passare deve, secondo la costituzione, un inter enormemente lungo. Ribadisco il concetto di Asterix, che non te la puoi prendere con il sito di questa discussione.

p060477
11-01-11, 10: 42
ciao kirk78!

veramente grazie di cuore!

hai fatto dei posts veramente molto costruttivi ed indicato links importanti

ma tutto questo mi rafforza ancor piu' nella mia,ripeto personalissima e - soggettivissima - ,convinzione:

dato per scontato ed acquisito il concetto ben espresso da Asterix che il provider in questione Infostrada ci fa una pessima figura
a mio avviso e' agcom ed il sito in questione che devono essere i garanti del tutto
e' ,mi si perdoni la similitudine che ripeto e' solo esemplificativa senza voler offender nessuno..,
come uno scenario in cui ci sono guardie e ladri..precisamente i ladri,o - furbetti-,sono i provider,che - ci provano-,e che se avessero un comportamento virtuoso tutto questo non avrebbe ragion d'essere,
e le guardie,anzi meglio la guardia o tutore dovrebbe essere agcom
ebbene la notizia della nascita di questo sito www.misurainternet.it
e relativo sw di misura,ne.me.sys,e' stata anticipata e pubblicizzata da mesi e mesi addietro su i piu' importanti siti e quotidiani nazionali,tra tutti la repubblica..,
ebbene se si fa partire il tutto e se su tale sito nonche' sul sw relativo e relativo file di misurazione finale si indicano i dati,ripeto 8 che non sto a rielencare,che :

a mio parere,c'e una grossa responsabilita' e - leggerezza- anche da parte di chi avrebbe dovuto -vigilare- essendone il Garante..

in buona sostanza io non mi meraviglio tanto del comportamento del -nemico-,leggi provider,che fa solo il suo -piu' o meno sporco- interesse..
ma del mio - amico- o presunto tale,leggi Garante et sito www.misurainternet.it

lo ripeto ancora che questo e' solo il mio personale parere..prendetelo per quello che e'..

concludo rinnovandoti il mio sentito ringraziamento per tutto..
sono pienamente convinto di quanto espresso nella frase famosa:
"non sono daccordo con cio' che dici..ma mi battero' sino all'ultimo perche' tu lo possa esprimere"

luca

Kirk
11-01-11, 11: 26
lo ripeto ancora che questo e' solo il mio personale parere..prendetelo per quello che e'..Non ho capito se vuoi per forza che qualcuno la pensi come te, i dati finora parlano chiari, sei l' unico che da una qualsiasi responsabilità a quel software, i motivi ti son stati detti e ripetuti fino alla nausea a questo punto.

"non sono daccordo con cio' che dici..ma mi battero' sino all'ultimo perche' tu lo possa esprimere"Il problema è che stai esprimendo lo stesso da 7 post (quasi ci siamo!), il rapporto non credo migliorerà sul pensiero degli altri, finora sei 1-4 con chi è intervenuto in questo thread, non peggiorarlo..perche' questo non farà che pensare ancora piu' il contrario di cio' che pensi tu :sisi