PDA

Visualizza versione completa : Acquisizione e Montaggio Esiste un software Win per tagliare MPG(2) esattamente x frame?

Kirk78
05-01-11, 04: 30
Ciao :bai2

Ho sempre avuto problemi a tagliare esattamente frame x frame i .MPG (MPEG-2) che mi escono dal mio registratore digitale per togliere le pubblicità e quindi mi faccio degli AVI.

Ma esiste un programma freeware o opensource, per Win per adesso ma ditemi anche per linux, che tagli esattamente ad un determinato frame un file MPG?

Grazie e Buon CT anno a tutti da James T. Kirk78 (http://www.collectiontricks.it/forum/novita-annunci-suggerimenti/Ct2739-al-via-il-thread-degli-auguri-2010-a/index7.html#post67265)
:bai2

Kirk
05-01-11, 16: 29
Ma sono sempre quei files problematici?
http://www.collectiontricks.it/forum/multimedia-grafica/Ct2435-video-ts-registrato-dal-digitale-terrestre-disturbatissimo.html

Kirk78
05-01-11, 19: 43
No kirk, quì si tratta di normalissimi .MPG (ormai quel problema mi sa che è irrisolvibile!) perchè registrati da SCART. I TS vengono se registro direttamente dal decoder DVB interno. Mediainfo mi dice che

Only registered members can view code.
Avevo provato alcuni cutter ma mi lasciano sempre un pezzettino di immagine della pubblicità, e su STAR TREK TOS non mi piace molto.
Che mi consigli?
:bai2

Kirk
06-01-11, 04: 16
Avevo provato alcuni cutter ma mi lasciano sempre un pezzettino di immagine della pubblicitàSecondo me ti devi accontentare stai pretendendo troppo, sui mpeg molti tagliano per GOP addirittura, e se uno dei software piu' elastici come Avidemux, che è uno dei pochi che taglia gli avi fuori dal K-frame, ricodificandone un pezzettino, sugli mpeg nulla puo', cioè taglia solo per k-frame e se selezioni male ti crea problemi al file finale, credo il software miracoloso non esista.

Questo se non vuoi impazzire per: tagliare lo spezzone, ricodificare in un formato lossless, tagliare, e e ricomprimere, ma è un gioco che non vale la candela se fatto su vari file e vari punti del filmato, imho.

P.s. Sul vecchio problema, senza avere il file non saprei proprio che dirti, la parola irrisolvibile a me su problemi video non è mai esistita comunque..

Andy86
06-01-11, 12: 17
ma ditemi anche per linux

Avidemux è multi-piattaforma, forse prima per il pinguino che per win, e concordo sul ritenerlo il migliore... :sisi

Kirk78
06-01-11, 18: 07
P.s. Sul vecchio problema, senza avere il file non saprei proprio che dirti, la parola irrisolvibile a me su problemi video non è mai esistita comunque.
...tranne il tagliare un MPG esattamente? :tong2 Scherzo ovviamente. Non so se ti posso postare una parte del file per regolamento o altro (non lo avevo chiesto?). Si parla comunque di TV DVB, ma questo lo vediamo eventualmente lì per non andare OT.

Mi parlate di Avidemux che utilizzo, come dice il nome, per gli AVI (solo per alcune cose): dite che va meglio di software di cutter MPEG? Poi se non erro non si possono mettere più di un taglio A-B? Magari ci fosse solo una pubblicità ogni ST!
Grazie comunque e Buona Epifania a tutti!

Kirk
06-01-11, 19: 47
tranne il tagliare un MPG esattamente?No io ti ho detto l' unico metodo, pero' ti ho anche detto che il gioco non vale la candela, soprattutto se ci sono svariati spezzoni di pubblicità.
CIoè converte un xvid avidemux se vuoi tagliare fuori dal k-frame, come puoi pretendere di farlo per un mpeg2, che dvb o no, è ben meno elastico??

Poi se non erro non si possono mettere più di un taglio A-B?In che senso? Metti AB e lo tagli e prosegui (modifica-->taglia), come con VDM, il problema non è certo quello..

Kirk78
06-01-11, 20: 03
Metti AB e lo tagli e prosegui
Hai ragione :ehmm
Ci ho provato (Direct MPEG-PS) e mi ha tolto ben 16 secondi e spicci! Informaticamente parlando un ottimo software potrebbe creare gli spazi mancanti di un MPEG fino al punto scelto, con l'approvazione dell'utente, con frame neri muti aggiunti.
Avidemux è un buon software, infatti lo uso per unire spezzoni di AVI che VDM fa molto male (no sync).
Vero che non esiste il software miracoloso ma se si crea un software SOLO per cutter MPG si potrebbe trovare una soluzione. O no :boh?
Ho dovuto togliere 8 frame iniziali da "La magnificenza del Re" perchè mi dava
1031

Kirk
06-01-11, 20: 26
Ho dovuto togliere 8 frame iniziali da "La magnificenza del Re" perchè mi dava
fotogramma_chiave.jpgPer forza!! E' cio' che ti ho detto prima..8 frames..credo che hai pretese troppo precise, cerca pure ma secondo me senza ricodifica è impossibile con qualsiasi programma.
Ti rendi conto che 8 frames non son niente??

ma se si crea un software SOLO per cutter MPG si potrebbe trovare una soluzione. O no Dubito che i programmatori di software video, pensino a cose nuove sui Mpeg, nonostante a molti serva ancora quel formato.

Kirk78
06-01-11, 20: 41
E' che in quell'episodio inizia subito con un'immagine e la musica. Il mio scopo finale poi è quello di fare un DVD con 4 episodi più carini per far iniziare alle bellezze Trek al mio nipotino e volevo darglielo al meglio (quindi direttamente MPG così come è uscito dalla TV). Perchè per ricodificare in MPEG-2 anche da un .MPG è lunga la cosa...
W Kirk! (sia l'originale che te :oo2)

Quando avrò il tempo di tornare sulla programmazione in C++ e assembler mi sa che mi ci metterò. Ovviamente i primi che lo sapranno saranno i miei amici di CT!

Kirk78
10-01-11, 19: 47
:bai Kirk!
Stavo pensando non è possibile trasformare solo un mini spezzone tra 2 GOP nel cosiddetto Closed GOP che invece del doppo B-frame ha un P-frame? E' una vita che non studio l'MPEG quindi sono un po' arrugginito quindi se ho detto una sciocchezza dammi pure del Ferengi :ehmm

Kirk
10-01-11, 20: 14
Ciao Kirk78

non è possibile trasformare solo un mini spezzone tra 2 GOP nel cosiddetto Closed GOP che invece del doppo B-frame ha un P-frame?Senza riencodare?? E come fai a far diventare un GOP aperto in chiuso, visto che dovresti far diventare dei B-frames in P-frames? Sinceramente non lo so..

P.s. Magari lo hai già provato non ricordo (è a pagamento) MPEG-VCR (http://www.videohelp.com/tools/MPEG-VCR) dicono sia uno dei piu' precisi, altrimenti si potrebbe provare direttamente col software di authoring video, ma non so se ti taglierà GOP aperti esattamente dove vuoi.

Kirk78
10-01-11, 20: 28
Potrei spezzare al GOP precedente e seguente e poi reincodare solo i mini pezzettini e poi unire? Visto che la divisione in GOP è facile sembrerebbe fattibile.
Se MPEG-VCR è a pagamento vorrei evitare (magari ci posso anche pensare a comprarlo se me lo consigli): per il mio nipotino questo e oltre!
Sostanzialemente, come detto, il mio scopo finale è fare un DVD per il mio nipotino con alcuni episodi presi dalla TV da me scelti, quindi andrebbe bene anche un software di authoring (open o freeware :eye) come per esempio DVDStyler ma prima vorrei tagliarlo per benino.
Tra l'altro ho pensato la possibile soluzione ma non so come fare a chiudere il GOP del micro spezzone ... in pratica ... che vergogna non mi ricordo più nulla da quando mi occupo solo di AVI :ehmm

Kirk
10-01-11, 20: 38
Potrei spezzare al GOP precedente e seguente e poi reincodare solo i mini pezzettini e poi unire?Beh quello si, io lo dissi prima usando anche un codec lossless, forse sarebbe anche piu' semplice il taglio, visto che è pieno di I-frames..
Certo da Gop e Gop non hai problema nemmeno ora a tagliare, quello lo fanno tutti i software.

ma non so come fare a chiudere il GOP del micro spezzoneQuell' opzione di solito è presente nel software di codifica in mpeg2.

Kirk78
10-01-11, 20: 45
Evitavo la codifica con un codec lossless perché, forse, poi è un problema riunirli in MPEG2 senza codifica. O sbaglio?

Quell' opzione di solito è presente nel software di codifica in mpeg2.
Che consigli tra Avidemux e Xmediarecode? Sempre se hanno questo tipo di opzione.
:thx

Kirk
10-01-11, 20: 55
Che consigli tra Avidemux e Xmediarecode?XMediaRecode, per gli mpeg2.
Oltre a tollerare ancor meglio qualsiasi formato in entrata, ha quell' opzione, Gop chiuso, di default non selezionata.

Kirk78
11-01-11, 05: 05
Ma se faccio con Xmediarecode clicco GOP chiuso e Copia Video mi esce un MPEG2 con GOP chiuso così posso tagliarlo come voglio?
Perchè un episodio di TOS mi ci mette pochissimo in quella maniera. Ma se funzionasse poi, quale software per tagliarlo mi consigli/ate?
Tra l'altro visto che un episodio di TOS mi viene dalla TV quasi 2GB con la pubblicità ... i miei DVD originali mi sa che sono doppia densità per fare entrare 4 episodi ... allora, oltre i preziosi consigli di Kirk che comunque attuerò, mi sa che dovrò encodare per farne entrare 4 in un normale DVD (quelli ho comprato). Mi sa che poi alla fine li devo encodare... Quindi se devo encodarli, Xmediarecode non mi sembra che tagli per frame anche se devo encodarlo: cosa posso fare?
Grazie, a prescindere

Kirk
11-01-11, 07: 41
mi sa che dovrò encodare per farne entrare 4 in un normale DVD (quelli ho comprato). Mi sa che poi alla fine li devo encodare... Quindi se devo encodarli
Il problema del taglio dove vuoi è perche' non vuoi uscire da quello standard nemmeno come passaggio intermedio, lo mpeg2 è pur sempre un formato compresso.

Se devi riencodare prendi in considerazione, preparando giga e giga di spazio, di passare tutto in lossless , esempio con lo huffyuv, tagliare precisamente, e quindi riencodare quello già pulito di pubblicità, si impazzisce di meno e non si perde tanto piu' tempo, anzi eviti di scervellarti e perder tempo per lavori andati male.
Un po' quello che facevo io per i filmati da videocamera ma anche per registrazione in mpeg2 quando avevo una scheda tv.

Da Huffyuv (o DV) vari encoder vanno poi bene, io usavo CCE, ma ci sono i free HC, Quenc, specifici per lo mpeg2, ma lo fanno anche quelli piu' universali cone avidemux e xmeediarecode.

Il mio consiglio è di non complicarsi troppo la vita, e piuttosto fare una conversione in piu' (senza perdite) per evitare di trovarti poi problemi vari e..soliti.

Kirk78
19-01-11, 20: 01
Ciao Kirk :bai
Non sono ancora riuscito a fare la prova :triste

preparando giga e giga di spazio
In questo momento devo finire un lavoro e quindi ho poco spazio, poi vedo un'attimo come viene magari provando uno spezzone in lossless. Quello che mi fa pensare è, oltre lo spazio, è il tempo! Ripeto che è da un po che non manipolo gli MPEG2 (preferisco gli AVI) ma una volta ci metteva una marea di tempo a encodare gli MPEG2. Ma come dici se intanto devo ridurre ...
Come sai ogni episodio del nostro Trek è di 48 minuti: quando pensi che sia il tempo tra lossless tagliato e reincodare per fare un DVD? Non è che per caso esiste un software free/open per fare un DVD da un file lossless?

Ogni TOS con pubblicità il mio recorder esce con un MPG da 1.9GB per 56 minuti e spicci, dove trovo una tabella che mi dice quanti GB escono per i vari codec lossless? Codec validi ma free/open :eye.
Grazie :bai

Kirk
20-01-11, 00: 09
Ciao Kirk78

ma una volta ci metteva una marea di tempo a encodare gli MPEG2
Quello dipende sempre dalla potenza del sistema, soprattutto dal processore, e poi dalle impostazioni, eventuali filtri, doppia passata ecc. ecc. in misura minore dal programma usato.

dove trovo una tabella che mi dice quanti GB escono per i vari codec lossless? Codec validi ma free/open Ehmm..senza bisogno di tabelle, se si usasse lo Huffyuv (http://neuron2.net/www.math.berkeley.edu/benrg/huffyuv.html) sarebbe una decina di volte tanto, magari quando sono nell' altro pc controllo ma dovrebbe avere un bitrate standard di circa 40000 kbps..
Il DV meno, sono 12 GB per ora, ma ha uno standard che prevede per forza la risoluzione (pal) di 720x576, dunque se cosi non sono gli originali dovresti anche metterci il filtro resize e i tempi si allungano.

Non è che per caso esiste un software free/open per fare un DVD da un file lossless?Quello non è un problema, praticamente tutti accettano DV e Huffyuv in entrata, Avidemux, Xmedia e VDM anche in uscita.

P.S. Pero' per VDM devi installare il codec, gli altri lo hanno internamente.

Kirk78
20-01-11, 16: 53
Ciao :bai

Quello non è un problema, praticamente tutti accettano DV e Huffyuv in entrata, Avidemux, Xmedia e VDM anche in uscita.
Parlavo direttamente Huffyuv -> DVD senza passare da MPEG-2 per risparmiare tempo. Certo la cosa ottimale sarebbe magari un software free/open dove metto i 4 MPEG-2 li taglio esattamente e mi fa direttamente il DVD (magari una ISO o una cartella su HDD così prima la controllo) ... ma suppongo che se non me lo hai conisgliato non esiste ... oppure si? Tentar no STuoce :ghgh

Gli episodi che escono dal registratore da tagliare sono:

Io per gli AVI con VDM in doppia passata 1100kbs + MP3 48KHz lo stesso episodio lo encodo in 31 minuti e mi esce un file di 427MB. Che dici, quando avro 20GB liberi nel partizione per gli encoding, uno Huffyuv in quanto tempo ci metterà?

Lunga Vita E Prosperità :bai

Kirk
20-01-11, 21: 19
Parlavo direttamente Huffyuv -> DVD senza passare da MPEG-2 per risparmiare tempoRisparmiar tempo? Guarda che l' authoring lo fanno anche gli "all-in-one", come Nero per intenderci, solamente lo fanno poi in automatico senza cliccare altri tasti, il fatto è che quasi mai li ho usati, non so se i vari DVDFlick, AVStoDVD, DVDStyler ecc. possano tagliare prima della conversione, del resto l' authoring prende poco tempo non è che semplicemente non vuoi star ad aprire un altro software? :ghgh

uno Huffyuv in quanto tempo ci metterà?Se encodi un episodio in doppia passata in meno tempo della durata del filmato evidentemente hai un discreto processore, cioè tu intendi quanto tempo in huffyuv o quanto poi da huffyuv a mpeg2?

Di per certo è piu' veloce passare in Huffyuv (anche il doppio), comprimere con gli algoritmi di divx e mpeg2 porta via maggior tempo, poi la doppia passata è perfettamente inutile quandi passi in Huffyuv, e l' audio mp2 lo potresti lasciar com'è, anche dentro il contenitore AVI, è un piccolo risparmio anche quello.

La doppia al limite la fai quando passi in mpeg2, ma se fai la doppia per tener al meglio la qualità entro certe dimensioni , non puoi preoccuparti del tempo dell' authoring DVD, che in confronto è niente :eye

:bai

Kirk78
21-01-11, 03: 49
Ciao! Personalmente odio gli "all-in-one" perché devo decidere io i vari passaggi, ma in questo momento sono a corto di GB.

Ho fatto 2 prove con VDM lasciando i settaggi di default

1058

del primo minuto

Con fast recompress mi è uscito un file da da 355MB (virtualmente 16.4GB 48 minuti) in circa 9 secondi e uno in normal recompress che è venuto quasi il doppio - 619MB (virtualmente 29GB 48 minuti) in circa 23 secondi :shock

Il normal risulta un BitRate totale di 85,1 Mbps mentre il recompress 49,8 Mbps. Poi anche se metto Direct dell'audio non esce MP2 ma in PCM. Infine l'aspect ratio risulta 5:4... c'è qualcosa che non va?

Non capisco perché venga differente (non devo mettere i filtri) ... comunque andrebbe, quando ho GB a sufficienza, bene anche con il contenitore AVI? Oppure che consigli? Se altro ovviamente consigliami quale software open/free.
Poi il calcolo dei GB totali non so se è corretto moltiplicarlo direttamente x 48...

Dopo comunque, che bitrate dovrei mettere per mettere su un DVD 4 episodi tagliati sul DVD? A me non sembra che i DVD originali di ST siano doppia densita quindi anche loro diminuiranno il bitrate suppongo...

Il tempo e il lavoro vale per far conoscere ST al mio nipotino!

Kirk
21-01-11, 06: 05
Con fast recompress mi è uscito un file da da 355MB (virtualmente 16.4GB 48 minuti) in circa 9 secondiVa bene in fast recompress, evita la conversione spazio colore quando non c'è da mettere filtri puoi usare sempre quello, quel bitrate è piu' che sufficiente :-))

comunque andrebbe, quando ho GB a sufficienza, bene anche con il contenitore AVI?Lo huffyuv è, normalmente, in container AVI..come dicevo, anche se mp2, l' audio potresti solo copiarlo.

che bitrate dovrei mettere per mettere su un DVD 4 episodi tagliati sul DVD?Dai un' occhiata a questo calcolatore (http://www.videohelp.com/calc.htm), metti il bitrate dell' audio e la lunghezza totale di tutti gli episodi, non sono poche 3 ore su un dvd5, poco sopra i 3000kbps, personalmente, ne metterei non piu' di 3.

A me non sembra che i DVD originali di ST siano doppia densita quindi anche loro diminuiranno il bitrate suppongoCioè sono DVD5? O DVD9?
Strano che degli originali siano "SingleLayer".. comunque basta inserirne uno per verificarne la capienza.

Kirk78
22-01-11, 11: 38
comunque basta inserirne uno per verificarne la capienza.
Messier Lapalisse ...si capisce che sto una schifezza? :ehmm ... tendo religiosamente a non toccarli troppo gli originali, comunque ho preso un Voyager ed è un DVD9. Ho idea che quelli prima erano DVD5 ... ma ora non posso prendere quelli più "antichi". Ho provato a vedere il bitrate con MediaInfo ma non mi fa vedere precisamente il bitrate per episodio, comunque i VOB sono di 1.8/1.9GB però ci sono anche 5 lingue in AC-3. Con il calcolatore che mi hai linkato 48 x 4 = 192 = 3 ore 12 minuti viene 2914 kbit/s, 3 episodi 3973...

Poi anche se metto Direct dell'audio non esce MP2 ma in PCM. Infine l'aspect ratio risulta 5:4... c'è qualcosa che non va?
Questa però non me l'hai spiegata perché viene? Mi preoccupa più il 5:4 al posto di 4:3. Ripeto che ho abbandonato l'MPEG-2 per dedicarmi all'AVI quindi non so se le regole sono leggermente diverse o se il lettori DVD interpretano l'AR in modo diverso.

Se 1 minuto è 355MB è corretto dire che 48 minuti = 16.4GB? Non credo con i settaggi di default che ti ho messo, sia constant bitrate... Forse saranno al massimo 16.4GB. I suppose :oo2.

Grazi e ciao :bai

Kirk
22-01-11, 15: 01
Dunque vediamo un po'..
Ho idea che quelli prima erano DVD5 Io continuo a pensare al contrario..

3 ore 12 minuti viene 2914 kbit/s, 3 episodi 3973...Come detto prima, mi limiterei a 3.

Questa però non me l'hai spiegata perché viene? Mi preoccupa più il 5:4 al posto di 4:3Il fatto è che la risoluzione 720x576 è uno standard dvd ma i filmati, anche 4:3 sono anamorfici, VDM non tiene conto di quello pero', e ti mette i pixel quadrati distorcendo le immagini.

Poi anche se metto Direct dell'audio non esce MP2 ma in PCMScusa ma, non usando da un pezzo VDM per gli mpeg (senza avisynth almeno) dimenticavo questo: dell' audio in mp2 non fa la copia dunque lo decomprime in PCM (altro motivo per non usare VDM).

In conclusione hai 2 vie:

1)Se proprio vuoi usare VDM devi aver anche maggior spazio per l' audio e tenerti il filmato in huffyuv "distorto nelle proporzioni", poi gli si darà l' aspect ratio 4:3 col software che converte in mpeg2.

2)opzione consigliata: cambio software Con avidemux o XmediaRecode puoi scegliere come sopra o dargli l' aspect ratio giusto mettendo in uscita 4:3, e in piu' puoi copiare l' audio mp2 con conseguente risparmio di spazio, quando codificherai in mpeg terrai l' aspetto 1:1.
Anche con loro comunque puoi, convertendo in mpeg2 alla fine, aggiustare l' aspect ratio di un avi con proporzioni 5:4 portandolo a 4:3, perche' in effetti 720x576 è 5:4..

Se 1 minuto è 355MB è corretto dire che 48 minuti = 16.4GB?Puo' essere, ma se l' audio è in pcm a copiarlo con un altro software si risparmierebbe ancora qualcosa, qualche Gb di margine sempre meglio averlo comunque, se ti si blocca perchè hai finito lo spazio di tempo ne perdi parecchio :bai

Kirk78
22-01-11, 16: 18
Se VDM non va bene posso anche cambiare software, figurati. Era che sono abbastanza esperto in VDM, tutto quì.Inrealtà potrei anche fare un AVI codificando anche l'audio perchè non credo ci metta molto di più a codificare la parte audio. Magari ci provo e ti posto.
Giusto per prova, ho tentato di fare ciò che avrei voluto MPEG-2 -> taglio -> MPEG-2 ma encodando cosicchè non doveva avere problemi GOP. Ecco i passaggi fatti:

- Avidemux: apro il l'episodio MPEG-2 con le pubblicità
- mi chiede se voglio indicizzarlo: OK
- taglio i pezzi
- scelgo: video -> MPEG-2 requant, audio -> Copy, formato MPEG-PS (A+V)
- File -> Salva -> Salva video ... -> test.mpg

si chiude il programma senza ne dare errori ne alert ... ovviamente non ha fatto il file... :shock era per questo forse che avevo abbandonato l'idea con avidemux: ma perché questo comportamento? Dovevo scegliere qualche altra cosa? Non MPEG-2 requant (non vedo altre opzioni MPEG-2) ? :boh

Edit: con MPEG-TS funziona ....

Only registered members can view code.Se riesco a vederlo tutto ti dico se ha tagliato bene, se è sync e altro. Ma in questa maniera poi posso tranquillamente fare il DVD?

P.S. "Lingua : Inglese" :shock ma chi glielo ha detto? Sarebbe carino uscisse Italiano.

AGGIORNAMENTO: sono andato velocemente ai 2 tagli ed escono un sacco di quadratoni al primo taglio

1060

al secondo invece sembra OK, però il 2° taglio aveva 2 dissolvenze in nero e quindi magari c'è ma non si vede.

Kirk
22-01-11, 17: 55
Dovevo scegliere qualche altra cosa? Non MPEG-2 requant (non vedo altre opzioni MPEG-2) ?
Si ci sono altre 2 opzioni mpeg2 se ricordo bene, controlla la versione, ora devo uscire poi riguardo..

Kirk78
22-01-11, 19: 18
Sono proprio alla frutta! Forse se scelgo DVD (mpeg2enc) viene anche meglio... dopo provo (ho già cancellato le prove). Comunque, con caaaaaalmissima, fammi sapere degli strani quadrettoni e se comunque andrebbe bene anche MPEG-TS.

EDIT: Con DVD (non modificando la configurazione) -> MPEG-PS l'applicazione va in crash

AGGIORNAMENTO versione: ho aggiornato la versione e adesso ne sono uscite ancora di più. Ora faccio MPEG-2 (mpeg2enc) -> MPEG-PS e sta lavorando, ma ci mette tantissimo più tempo di prima facendo con la versione precedente (2.5.2 -> .4 non era molto!) in requant. Ora fa circa 30-32 fps. Ma che bitrate massimo ci metto comunque? Se ne metto 3 di episodi, vanno benissimo come sono gli originali: 1.37GB x 3 + menu + sigla. Comunque adesso MPEG-2 (requant) -> MPEG-PS se faccio Configura il programma va in crash...

Risultato con la nuova versione e nuovo enc (lento ma i tagli sono senza quadrettoni)

Vedo che è diventato Progressivo al posto dell'interlacciato. Forse è meglio anche. Certo sono 1.26GB x 3 = 3,78GB. Per diciamo 4.3GB / 4 fanno 1,075GB circa il 14% in meno. Magari codificando in MP3 (se si può) si riduce ancora. Forse è in quella maniera che i "vecchi" DVD5 originali avevano 4 episodi (se la memoria non mi falla).

Kirk
22-01-11, 20: 35
Ma che bitrate massimo ci metto comunque?Te l' ho detto, fai la somma del tempo totale dei 3, metti il bitrate audio nel pagina che ti ho linkato sopra e vedi che ti consiglia, te lo rilinko:Bitrate Calculator (http://www.videohelp.com/calc.htm)

Dicevi se mettere mpeg-ts, quello pero' è un incapsulamento diverso, non vorrei che poi avessi problemi col programma di authoring..

Sabotender
22-01-11, 20: 42
Ciao.
Secondo me stai affrontando il problema dal lato sbagliato, senza ripetere quanto già detto faresti prima e forse anche meglio a decomprimere o trasformare in un formato senza perdita, editare e dopo creare il dvd nel modo che preferisci: creando gli mpeg2 con un software di conversione oppure dando tutto in pasto al programma di authoring. Ricorda che in genere non ricomprimono un flusso già compatibile quindi il passaggio lo fai una volta sola.
Come codec alternativo allo Huffyuv puoi pensare anche al Lagarith che ne è un derivato e dovrebbe essere più performante sia in velocità che come algoritmo

Kirk78
22-01-11, 21: 33
Ciao Sabotender. E' che adesso non ho GB sufficienti. Comunque come avrai letto con Avidemux (2 sub version in più di quella che avevo) l'mpeg2enc funziona e facendo un passaggio MPEG-2 -> MPEG-2 sembra che i test effettuati su un episodio vadano bene. L'authoring lo farò dopo (volevo provare DVDstyle).
Il codec da te citato suppongo sia questo (http://lags.leetcode.net/codec.html). Che tu sappia vuole meno GB di Yuffy (per gli amici)?

@Kirk: ovviamente, (figurati se non ti ascolto ... anche se in questo periodo sono parecchio fuori fase ora che ci penso...) l'avevo visto il link :tong2, difatti avevo postato i risultati ma come vedi il DVD max bitrate è sempre lo stesso 9537

3 episodi 1062
4 episodi 1063

e nella configurazione DVD di avidemux mi esce per quantizzazione (4).

1064

Il calcolo - (Grandezza supporto in KB - (Audio bitrate in KB/s * Durata totale in secondi )) / Durata totale in secondi - è forse per un bitrate costante, ma mi sembra di aver visto DVD sempre con bitrate variabile. Sto rientrando su questo tipo di file dopo mooooooolto tempo :ehmm

P.S. mi sta riappassionando tornare sugli MPEG-2 ... anche se sono parecchio più pesanti degli AVI! :thx

Kirk
22-01-11, 21: 51
ma come vedi il DVD max bitrate è sempre lo stesso 9537Non devi guardare quello, ma quello nella casella di sinistra, 3970 e rotti..

è forse per un bitrate costantePuo' essere anche il bitrate variabile medio, solo che dovresti selezionare le 2 passate..

Kirk78
22-01-11, 22: 42
Puo' essere anche il bitrate variabile medio, solo che dovresti selezionare le 2 passate..
Ok sto provando le 2 passate e vedo quanto esce nei 2 casi e li posto. Vedo che per la prima passata di base ha una quantizer (quantizzatore) 2. Visto che quello che avevo fatto prima a 1 passata era Q costante = 4. Q = 5 come si potrebbe definire di qualità, oppure è impossibile a dirsi?

Ora ho visto che per tagliare senza quadratoni funziona mpeg2enc e che requant non funziona. L'altro (in questo momento non ricordo ma è il primo) che dici è meglio oppure neanche lo provo perché pessimo?

Sabotender
22-01-11, 22: 50
Ho visto ora, hai modificato mentre postavo e non avevo visto l'edit.

Riguardo al Lagarith, ho fatto un paio di prove con un flusso elementare mpeg e ti posto i risultati:
10691070
Huffyuv con impostazioni di default, Lagarith default entrambi in fast recompress.

Kirk78
22-01-11, 23: 41
Ho visto ora, hai modificato mentre postavo e non avevo visto l'edit.
Il tasto è più veloce della mente :ghgh

Riguardo al Lagarith, ho fatto un paio di prove con un flusso elementare mpeg e ti posto i risultati:
Huffyuv con impostazioni di default, Lagarith default entrambi in fast recompress.

Bhè, se vedo bene 125MB/min che per 48 minuti fanno meno di 6GB... me è buono il video uscito? Perché se sono tutti e due lossless la differenza è quasi abissale! Ci sarà un "magagna" :ohoh? 6 contro 16.4GB... (calcolo matematico)... Comunque interessantissimo. Grazie ci provo.

Invece la soluzione 2 passate con bitrate medio indicato dal calcolo ... non funziona. Forse un bug di avidemux: il file è pessimo e di soli 436MB!!! E' passato da un Q = 2 a .... 28!!!! E non è mai andato al bitrate scelto

1071

Ovviamente non ho neanche provato a vedere come fa il taglio essendo pessimo il video dal primo secondo! Non sembrava neanche un'astronave!

Ora provo anche Q = 5 e con il primo encoder che si chiamava MPEG-2 (avcodec) e vedo come viene tagliato, la durata e il bitrate finale e vi faccio sapere.

P.S. La nuova versione non crasha se il file in Input è di sola lettura! Per me la dovevano chiamare almeno 2.6!

AGGIORNAMENTO: con avcodec non va bene ne con Q = 5, ma neanche con Q = 4 (DVD). Ho fatto un tentativo, visto che sembra una versione mooolto più aggiornata di quanto sembra e ho messo Copia anche su video... NON CI POSSO CREDERE (vi darò conferma quando ho tagliato almeno altri 4 episodi): pare che riesca a tagliare gli MPEG-2 perfettamente (su qualsiasi frame) ... insomma proprio quello che mi aveva spinto a fare questa discussione!

A presto! :bai

Kirk
23-01-11, 01: 41
con avcodecL'avevo provato anch' io e sembrava funzionasse bene.

Per quanto riguarda il bitrate, anche con mpeg2enc, in una prova il risultato era stato "quasi" quello voluto in dimensioni (5900 di bitrate invece di 6000), cosi come se faccio la passata singola settando il massimo (con quantizer basso) a cio' che vorrei, mi sale il valore voluto.

Quello che ho visto, col tempo e non solo oggi, e che in avidemux è sempre meglio..aggiornare la configurazione, anche se si vogliono mettere gli stessi valori riscriverli o riaprire addirittura il file di nuovo.

P.s. Pero' quella schermata precedente dimostra che non hai seguito tanto il mio consiglio di metterne solo 3 in un dvd

Lo mpeg2 ha certi standard, lo sai che sotto un certo bitrate la risoluzione andrebbe messa come quella del detto"mezzo dvd"?? Che sarebbe 352x576..altrimenti hai voglia, a proposito di quadrettoni..

Kirk78
23-01-11, 02: 26
P.s. Pero' quella schermata precedente dimostra che non hai seguito tanto il mio consiglio di metterne solo 3 in un dvd
Volevo infatti fare entrambe le prove ... poi è uscito quell'obrobrio e ho lasciato perdere.

in avidemux è sempre meglio..aggiornare la configurazione, anche se si vogliono mettere gli stessi valori riscriverli o riaprire addirittura il file di nuovo.
Ecco questo potrebbe essere. Avevo visto che teneva in memoria un po' troppe cose. Però ho notato che con la versione attuale mi chiede alcune cose che prima non mi chiedea come: "vuoi utilizzare lo stesso log precedente?" io dico no e lui ricomincia. Per ovviare a questo non basta ricaricare il progetto? Io taglio dove devo tagliare, e salvo il progetto. Poi lo riapro e poi eventualmente gli cambio i settaggi. Comunque appena ho fatto le altre propve i dico se questa ultima versione taglia perfettamente al punto giusto anche con Copia! Che poi era quello che volevamo.

error error :shock che ti è capitato? Sembra che hai tagliato un filmato di next generation male :triste

Kirk
23-01-11, 11: 05
Per ovviare a questo non basta ricaricare il progetto? Io taglio dove devo tagliare, e salvo il progetto. Poi lo riapro e poi eventualmente gli cambio i settaggi.Certo che puoi, se hai notato nella cartella di salvataggio ti crea anche un file .idx.
Quello lo puoi aprire con apri con-->avidemux, oppure dal programma con, appunto, esegui progetto, e te lo ritroverai come tu lo avevi lasciato, tagli, configurazione codec, filtri aggiunti, ecc.

Per salvare un settaggio del codec puoi anche, quando sei nella configurazione di questi, dargli un nome, là in alto, e richiamarlo per un altro filmato da fare con le stesse impostazioni.

Kirk78
25-01-11, 18: 34
Avidemux: questo impertinente cambia carte in tavole! Quanto hai ragione Kirk! Avidemux dopo il primo avvio fa un po come gli pare e non fa sempre nella stessa maniera... Provato con altri 3 episodi: 2 li taglia con Video->Copia e 2 no.... Ho riaperto il progetto con il primo episodio che aveva tagliato tranquillamente ... e ora mi dice che il primo fotogramma non è un fotogramma chiave :shock ma come? Qualche giorno fa lo digeriva alla perfezione!!! :boh mi sa che se per caso ha prima fatto un encodige la seconda volta lo digerisce ... ma allora se prima devo encodarlo che lo faccio a fare dopo? Ho idea che scriva qualcosa in un file temp che però non cancella dopo il primo Salva video. Mi sa che forse mi conviene aprire il programma ogni prova...

Mi sa che taglio encodandoli tutti con mpeg2enc e quantizzatore costante = 4, anche se riscontro anche una significativa differenza di grandezza del file con 2 episodi diversi (stessa lunghezza) registrati dallo stesso recorder. Se il Q è costante non dovrebbe essere similare la grandezza del file?

nella cartella di salvataggio ti crea anche un file .idxSi è l'indicizzazione del file, che mi chiede prima di aprirlo. Solo che me lo mette nella cartella di input e non quella di destinazione e quindi non posso encodare un file MPG che ho salvato su RW per liberare spazio.... Non c'è una maniera, come dici tu, di salvarli in altra cartella? Ho creato anche una cartella ad-hoc per i file temporanei video TEMP_TREK.

P.S. i progetti li salvo con il nome dell'episodio dopo che ho fatto i tagli corretti e non li devo rifare ogni prova.

Edit: con un episodio addirittura mi crasha anche la nuova versione quando faccio gli indici... ora forse ricordo perchè lo abbandonai qualche anno fa...

1073

Trovato le info crash. Ora sto codificando un episodio, poi posto l'errore. :bai

EDIT: come non detto non crea crash.js ! Dal log pare che ha un problema nel frame 10 (il registratore è rimasto in pause ben oltre il 25° frame!) perchè poi il log si ferma con un errore di eccezione (sul loro forum sono tutti EXCEPTION)

Only registered members can view code.Dopo la parentesi il classico "*********** EXCEPTION **************"

L'unica differenza che ha questo episodio è che mi è venuto un po' "lungo" e quindi è l'unico più grande di 2GB...

Kirk
26-01-11, 07: 58
Se il Q è costante non dovrebbe essere similare la grandezza del file?
Su files diversi sicuramente no, con lo stesso quantizer ma su un filmato "piu' facile" le dimensioni saranno minori, con quell' opzione non hai il controllo delle dimensioni finali.

Non c'è una maniera, come dici tu, di salvarli in altra cartella?Io anche con altri programmi li copierei sempre sul disco fisso i files da trattare, ma poi, a cosa ti servono i files .idx se salvi il progetto? Questi, con estensione .proj, mantengono tutte le caratteristiche del video al punto in cui tu lo avevi editato, stesse impostazioni codec, stessi tagli e..non te lo deve mica indicizzare di nuovo, già lo aveva fatto prima che salvasti il progetto.

Kirk78
27-01-11, 19: 18
Non sapevo che la differenza a parità di Q, e comunque dallo stesso filone (TOS) venisse una così grande differenza (1.2GB, 1.62GB, 1,83GB).

cosa ti servono i files .idx se salvi il progetto? Questi, con estensione .proj, mantengono tutte le caratteristiche del video al punto in cui tu lo avevi editato, stesse impostazioni codec, stessi tagli e..non te lo deve mica indicizzare di nuovoIl caro avidemux vuole per forza anche lo stesso file idx non solo il progetto. Io per risparmiare spazio mi ero salvato gli MPG su un DVD-RW senza ancora indicizzarli (non avevo ancora i tuoi preziosi consigli). Ma se provo a farli leggere direttamente da RW ... vorrebbe scrivere gli idx direttamente lì... Quindi devo copiare su HDD, indicizzarlo, encodarlo e poi dopo magari cancellarlo ... la pochezza dei GB mi rende nervoso.... avrei preferito che quando apro il filmato e mi chiede se voglio indicizzarlo ... mi chiedesse anche dove voglio mettere l'indice. Bastava 2 righe di comando in più nel sorgente :eye

Ma poi è possibile che non legga i filmati superiori a 2GB (quell'errore che ti dicevo)?

Kirk
27-01-11, 20: 52
Il caro avidemux vuole per forza anche lo stesso file idx non solo il progetto. Io per risparmiare spazio mi ero salvato gli MPG su un DVD-RW senza ancora indicizzarli (non avevo ancora i tuoi preziosi consigli). Ma se provo a farli leggere direttamente da RW ... vorrebbe scrivere gli idx direttamente lìMa non puoi lavorar cosi'!! Oltretutto il file .idx non crea certo problemi di spazio, ormai quasi tutti i software hanno problemi a lavorare al volo, anche perche' i supporti ottici vengono usati sempre meno e gli HD sono sempre piu' capienti e a minor prezzo, e non dirmi che si perde gran tempo a copiare 3-4 GB su un HD..

Ma poi è possibile che non legga i filmati superiori a 2GB (quell'errore che ti dicevo)? Si che li legge, Avidemux, non ha nessunissimo problema ad importare files superiori ai 2GB, anche fossero in mpeg.

Collega Kirk, capisco che per certe cose particolari e a chi lo ha usato poco possa a volte dar problemi apparentemente incromprensibili, ma Avidemux è un grande, in ogni caso, pero' non puoi pretendere sia un software costoso di montaggio video (che poi quelli ti darebbero altri inconvenienti).

Comunque io non capisco una cosa, e ho preso un dvd a basso bitrate per prova, per la cronaca GOP chiusi, il bitrate è 3500kbps, e muovendomi coi tasti dei K-frames, vedo che ho 2 I frames per ogni secondo di media!! Cioè il taglio con copia lo pretendi ancora piu' accurato al punto da togliere/lasciare 2 decimi di secondo?? Allora se vuoi tagliare al decimo di secondo non ti rimane che il consiglio di passare in lossless, come dissi in precedenza, se per gli avi fa la codifica intelligente, cosi non è per gli mpeg.
Ma questo vale anche per gli altri software, anzi molti addirittura tagliano solo per GOP, altro che Avidemux..

Kirk78
02-02-11, 17: 43
2 I frames per ogni secondo di mediaProbabilmente il registratore digitale fa dei GOP molto più lontani, visto che ce ne sono alcuni anche a distanza di qualche secondo, non decimi! :shock

Avidemux è un grandeAssolutamente daccordo, è che ogni tanto non capisco cosa gli succede come per

non ha nessunissimo problema ad importare files superiori ai 2GB, anche fossero in mpegil primo Pilot di TOS che è un po' più lunghetto e supera i 2GB e da quell'errore crash che ti dicevo prima (http://www.collectiontricks.it/forum/multimedia-grafica/Ct2807-esiste-un-software-win-per-tagliare-mpg-2-esattamente-x-frame/index2.html#post70503). Ho provato a tagliarne 2 minuti prima della fine con Stremclip e poi a ridarlo in pasto ad Avidemux e non mi crasha più, è per questo che supponevo avesse problema con i 2GB... Con gli altri episodi lo taglio alla perfezione reencodandolo in mpeg2 con avidemux, quindi i preziosi consigli hanno quasi messo la spunta RISOLTO sulla discussione, ma ora è uscito questo crash misterioso di avidemux :boh
Che poi leggere li legge alla perfezione, perchè li taglio ai punti giusti ... è poi quando gli faccio fare l'encode che crasha. Scusa se mi sono spiegato male :ehmm.

non dirmi che si perde gran tempo a copiare 3-4 GB su un HDTempo: no problems lo faccio la sera ... sono i GB che mancano :cry3

Il file "incriminato" è

Only registered members can view code.:bai

Ho fatto una prova con 10 minuti con Lagarith + MP3 con VDM e il file è di 2.04GB. Una brutta sorpresa è stata quella che VLC ... non li legge ma la peggiore è che neanche Avidemux (vedo tutto verde)!

Kirk
02-02-11, 19: 03
il primo Pilot di TOS che è un po' più lunghetto e supera i 2GB e da quell'errore crash che ti dicevo prima.Tempo fa ne convertii uno di 3 Gb, non mi diede problemi, non saprei perche' crasha..

non li legge ma la peggiore è che neanche Avidemux (vedo tutto verde)!E' questione del decoder probabilmente, anche se con avidemux hai poco da fare perche' riconosce solo quelli che ha nel proprio programma..non ho presente quel lossless magari quando ho piu' tempo smanetto per vedere con VDM, purtroppo il mio momento è proprio pessimo......

Kirk78
02-02-11, 19: 23
purtroppo il mio momento è proprio pessimo......
Carissimo Kirk, con calma e sopratutto stai tranquillo: il mio nipotino è ancora piccolino e ha tutto il tempo di divertirsi con il mitico Star Trek insieme al suo acciaccato zio! Tranqui e grazie a prescindere!!! :bai

Sabotender
02-02-11, 19: 23
E' certamente una questione di decoder sia per Avidemux che per VLC anche se in quest'ultimo caso il problema è meno rilevante dato che come tutti i codec lossless viene utilizzato in fase di montaggio e non per l'archiviazione/riproduzione.

Kirk78
02-02-11, 19: 41
Ciao Sabotender! Io ho semplicemente scaricato il codec che mi avevi detto (versione 3.2.0) e poi tasto destro sul .inf e installa, come tra l'altro riportato sul file README.txt del codec.

Right-click on lagarith.inf and select install to install the codec.
In che senso problema di decoder? VLC a me serviva solo per controllare se aveva tagliato bene. Poi VDM lo legge il file quindi non dovrebbe essere problema di decoder.
A quanto dice il buon Kirk, poi avidemux (e sicuramente VLC) utilizza i propri... :boh

Andy86
02-02-11, 19: 55

Probabilmente il registratore digitale fa dei GOP molto più lontani, visto che ce ne sono alcuni anche a distanza di qualche secondo, non decimi! :shockMi intrometto di soppiatto anche se questo non è esattamente il mio campo...

A me capitò il medesimo problema quando codificai non ricordo cosa con un frame-rate troppo basso.

Potresti provare a ricodificare con un FR più alto e vedere se risolvi.

Oppure, come ultima spiaggia, codificare in mpeg4 con xvid, dato che avidemux con questo formato permette di scegliere l'intervallo in ms tra un i-frame e l'altro. :ohoh

Buona fortuna. :hap

Sabotender
02-02-11, 20: 14
Andy, il problema è che kirk cerca proprio di non ricomprimere per non cedere qualità e nel salvataggio come copia resta il problema della precisione del taglio con qualsiasi software.
Anche aumentare il framerate potrebbe essere una soluzione palliativa ma rischiosa dal punto di vista della sincronia audio video e comunque andrebbe ad alterare il video dato che dovrebbe aggiungere dei frame ripetuti per compensare il cambiamento, a questo punto conviene di più salvare senza compressione o con un codec lossless.

In che senso problema di decoder? VLC a me serviva solo per controllare se aveva tagliato bene. Poi VDM lo legge il file quindi non dovrebbe essere problema di decoder.
A quanto dice il buon Kirk, poi avidemux (e sicuramente VLC) utilizza i propri..

Proprio perchè sia VLC che Avidemux utilizzano dei decoder interni e non comprendono il lagarith non riesci a riprodurre il video.
VDM si appoggia completamente ai decoder ed agli encoder del sistema quindi quando aggiungi un codec nuovo VDM automaticamente lo rileva e ti consente di utilizzarlo.
Come Player per le anteprime con le stesse caratteristiche di VDM potresti usare MPlayer Classic HC...

Kirk78
02-02-11, 20: 36
@Andy86: io vorrei fare un DVD per il mio nipotino cercando di non intaccare la qualità, o almeno poco per fare entrare o 3 o 4 episodi di TOS per vederlo insieme a lui e farlo inziare ad appassionare come me al mitico ST! Quella soluzione non mi aiuta. Comunque grazie dell'interessamento. :hap
@Sabotender: il problema è che se utilizzo il codec da te consigliato (e non ha un enorme impatto di GB come lo ha huffyuv v.2.1.1) poi se non posso utilizzare avidemux per encodarlo mpeg2 :boh?
Il player, come giustamente dicevi tu, è l'ultima cosa: lo posso sempre far inghiottire al mio buon VDM. Potrei sì provare a encodarlo al buio (intanto l'ho tagliato con VDM) ... ma poi non so mica se mi esce un video .. verde. Comunque domani lo provo e ve lo dico.

Per me li codifico in AVI a 1100Kb + MP3 ... intanto ho i DVD originali. Grazie e Ciao. :bai

EDIT: ho fatto la prova di encode "al buio" con Avidemux con un AVI con logarith: è rimasto verde.... L'AVI (con audio PCM) è uscito superiore a 2GB quindi, forse, avidemux non accetta MPG superiori a 2GB.

Kirk
03-02-11, 06: 09
ho fatto la prova di encode "al buio" con Avidemux con un AVI con logarith: è rimasto verdeSe non viene codificato, e' inutile che provi a riencodarlo..

L'AVI (con audio PCM) è uscito superiore a 2GB quindi, forse, avidemux non accetta MPG superiori a 2GB.Ma che c'entra come e' venuta l' uscita? Comunque no, come ti ho detto non è un problema di files oltre i 2 GB, se non fossi sicuro te lo direi chiaro e lo metterei in dubbio.

Kirk78
03-02-11, 07: 20
Difatti la cosa è veramente strana: un MPG superiore ai 2GB viene letto da avidemux, lo taglio ai punti giusti, ma crasha se provo ad encodarlo MPEG-PS.
Un AVI anche di 3GB viene letto ma anche viene encodato da avidemux. Non so proprio il perché :boh. Ho anche postato qui (http://www.collectiontricks.it/forum/multimedia-grafica/Ct2807-esiste-un-software-win-per-tagliare-mpg-2-esattamente-x-frame/index3.html#post71391) il risultato del Mediainfo del MPG superiore a 2GB che fa crashare avidemux.... Ovviamente sul mio PC. Considera che TUTTE le registrazioni sono state fatte dallo stesso recorder digitale, e non ho mai cambiato la qualità di registrazione da anni.
A me avidemux funziona perfettamente in lettura con qualsiasi file superiore a 2 GB ma se provo ad encodare un MPG superiore a 2GB in MPEG-PS -> crash! :cry3 e solo avidemux. Tutti gli altri programmi (che però non hanno la funzionalità di encoder mpeg2 di avidemux) funzionano...

Sabotender
03-02-11, 15: 12
Ok kirk78... ho lavorato per te... :ghgh

Dato che Avidemux non ha la possibilità di decodificare direttamente il codec Lagarith ho pensato che potesse esserci un modo alternativo con Avisynth... ed infatti c'è. :eye

Nel menù a discesa "file" trovi la voce "connetti ad avsproxy" ma se tenti di utilizzarla ottieni un'errore dato che cerca il file avsproxy.avs che non trova... avrò tempo e modo per informarmi meglio.

Però esiste una GUI per utilizzare il già presente avsproxy.exe e con questa puoi caricare tutti i tipi di file che non sono direttamente supportati da Avidemux.

I requisiti fondamentali sono:

:ok:Aver installato Avisynth 2.5
:ok:Nella sua cartella plugin devono trovarsi queste librerie (alcune ci sono, altre vanno aggiunte manualmente):
FFMS2.dll qui (http://code.google.com/p/ffmpegsource/) per versioni a 64 bit qui (http://code.google.com/p/ffmpegsource/downloads/detail?name=ffmpegsource-2.14.7z) per versioni a 32 bit.
Haali Media Splitter (http://haali.cs.msu.ru/mkv/). Nella sua directory trovi la libreria AVSS.dll che devi copiare nella cartella plugin di Avisynth.
DGDecode.dll (http://hank315.nl/)
DGAVCDecode.dll (http://www.videohelp.com/tools/DGAVCDec)
NicAudio.dll (http://nicaudio.codeplex.com/releases/view/31471)

:ok:Nella directory principale di Avidemux devi copiare l'eseguibile della GUI avsproxy_gui.exe

Ora non ti resta che eseguire la GUI, selezionare avisource (anche se il codec è lagarith è pur sempre un'avi) e cliccare su Create Proxy, con le impostazioni di default verrà richiamato automaticamente Avidemux e vedrai il file accettato e non più "verde".

http://img203.imageshack.us/img203/5972/avisynthproxyguiconnect.png

Quindi procedi alla conversione in mpeg.

Con questa GUI cliccando su CUSTOM all'apertura puoi anche caricare degli script per avisynth creati da te che altrimenti Avidemux direttamente non carica...

Dimmi se non ti ho servito con i fiocchi... :tong2

Kirk
03-02-11, 15: 17
A me avidemux funziona perfettamente in lettura con qualsiasi file superiore a 2 GB ma se provo ad encodare un MPG superiore a 2GB in MPEG-PS -> crash!

Un AVI anche di 3GB viene letto ma anche viene encodato da avidemux.Ma anche uno mpeg!! Viene elaborato sia copiando che encodando, dunque il problema è il file, ma non perche' sia superiore ai 2GB, non posso che ripeterlo non dovresti intestardirti su questo :eye

Le prove sono state fatte su uno mpeg di 3,6 GB per la precisione, nessun errore, dunque il tuo file è problematico di per sè ma non per le dimensioni.
I consigli che possono venirmi in mente in questo momento:

1) Rifai da capo cancellando il file .idx e di progetto se c'è e lo riimporti in avidemux.
2)Passarlo con MpegSTreamclip tale e quale prima di importarlo in Avidemux.

Cioè cambia sistema anch' io ho testato un nuovo processore (1 ora e mezza) provando il tuo caso :lol:

Kirk78
05-02-11, 00: 21
Mi prostro ai tuoi piedi per la gentilezza fatta Sabotender :forgive. Ho visto che c'è un po' da installare. Sono moooolto arrugginito su Avisynt ma al più presto una prova la faccio eccome!!! Ringrazia anche il mio nipotino: "tao sabo"

al buon Kirk:
1) cancellato sia il file idx, sia il progetto, sia il file originale che poi ho ricopiato -> avidemux legge, taglio, poi gli faccio encodare MPEG-PS -> crash quasi subito
2) anche se il file era già uscito da StreamClip, l'ho anche di nuovo ripassato (Convert MPEG with MP2 audio come faccio sempre anche per file di 4GB) -> avidemux legge, taglio, poi gli faccio encodare MPEG-PS -> crash quasi subito

dunque il problema è il file :boh
- VDM: codificato in AVI con qualsiasi codec
- StreamClip: perfetto (è da lì che viene visto che il recorder lo spitta in file da 2GB)
- MPEGcut: taglia male a ma funziona
- VLC vedo dall'inizio alla fine, faccio i salti avanti e indietro
- recorder digitale: vedo perfettamente
- messo su un DVD-RW il lettore DVD lo legge alla perfezione
- avidemux -> crash (SOLO se gli faccio l'encoder)
... non mi interstardisco ... volevo solo sapere perché non gli piace TOS primo pilot ... forse odia ST :ghgh Non saprei che altre prove fare :cry3
Ovviamente gli ho fatto fare scan video stream for errors da VDM e anche Check Stream da StremClip -> nessun errore, e non potevo dubitarne visto che con tutti gli altri software funziona alla grande! Mi fido assolutamente di quello che mi dici, ma se fosse veramente colpa del file altri software dovrebbero andare in tilt.

Only registered members can view code.Magari avidemux è sensibile, esiste un ottimo software open per vedere se un mpeg2 ha qualche problemino, anche minimo?

Comunque provo a tagliarlo in 2 e poi incollarlo.

Kirk
05-02-11, 00: 30
Per risolvere, anche se è solo un aggiramento mentre di solito se a me da problemi riprovo fino alla morte con lo stesso, se è solo uno il problematico quello fallo con VDM col lossess..

anche se il file era già uscito da StreamClipAllora effettivamente non dovrebbe avere errori :m:
Purtroppo dovrei averlo tra le mani quel file per poter dire di quello strano crash..

forse odia ST Scherzi? Avidemux, come anche VDM, ama lavorare quando vede astronavi e pianeti :ghgh

Kirk78
05-02-11, 04: 51
mentre di solito se a me da problemi riprovo fino alla morte con lo stessoSono esattamente come te! Quindi ho fatto rifatto passare il file da StreamClip (ma andava in crash), lo ho fatto ripassare da un mpegcut senza tagli, lo ho rifatto passare da streamclip ... e ora avidemux lo encoda.... perché? nessuno lo saprà mai! Tutti i file avevano la stessa identica dimensione....
Giusto per far capire come procedo normalmente per trasformarili in AVI:
1) registro dalla TV con il recorder digitale
2) tramite il recorder lo devo passare in una partizione interna FAT (sliptta il file ogni 2GB)
3) lo copio su una pendrive tramite la funzionalità del recorder
4) tramite MPEGstreamclip lo unisco con Convert with audio MP2 su PC (partizione NTFS)
5) lo trasformo in AVI con VDM

Per fare ciò che volevo, e richiesto, in questa discussione lo carico con avidemux per encodarlo in MPEG-PS con i tagli (in realtà la mia richiesta era quella di non doverlo encodare ... ma pare che non sia possibile) senza il quinto passaggio.

Non vedo l'ora comunque di provare, appena ho più GB liberi, l'operazione indicata da Sabotender! :bai

Kirk
05-02-11, 15: 22
Non vedo l'ora comunque di provare, appena ho più GB liberi, l'operazione indicata da Sabotender!Ho provato anch' io il Lagarith e mi sembra un' ottima soluzione, il bitrate anche a me me lo dà alla fine sui 17000kbps.

Per quanto riguarda Aviproxy..

avrò tempo e modo per informarmi meglio.eheh, ti dice niente Buzzqw :ghgh :
Avidemux 2.4 Preview 2 - .:DivxMania:. (http://forum.divxmania.it/avidemux-2-4-preview-2/t10219.html)

Quel topic è vecchiotto ma cambiano solo pochi particolari, c'è da dire che, se si ha la versione no-install, avsproxyGui.exe è già presente nella directory dov'è scompattato Avidemux.

Poi per il Lagarith, basta anche avisytnh senza plugin aggiuntivi, questi necessitano se si vuole creare un proxy da altri formati vari non supportati (senza avisynth) oppure si vuole usare uno script avisynth, anche da formati che sarebbero riconosciuti.
Diciamo che per trattare gli mpeg con avisynth, sicuramente molto utile mettere dgdecode, per gli H264 dgavcdecode ecc. ecc.

Sabotender
05-02-11, 18: 33
Mmmm... beh, mica ho inventato niente, ma ho imparato una cosa che non sapevo riguardo ad Avidemux... e comunque sembra che ormai da inventare sia rimasto ben poco :ghgh

Poi per il Lagarith, basta anche avisytnh....
Putroppo sai bene che con i millemila programmi che ormai circolano sia gratis che in forma simili :ohoh Avisynth sta diventando un programma di nicchia ed al massimo si riesce a convincere qualcuno ad usarlo come frameserver ma appena proponi uno script con più di 3 righe scappano tutti a destra e manca... :triste

Kirk
05-02-11, 19: 22
e comunque sembra che ormai da inventare sia rimasto ben poco C'era stata un' evoluzione piu' veloce prima, cioè dal 2001 al 2006 sono cambiate piu' cose che da 5 anni fa ad oggi, migliorare non è facile.
Poi certo hanno un bel parlare di BluRay HD e via dicendo, ma il dvd ci mise meno a calar di prezzo rispetto al BR.. software e programmi vanno anche dietro all' hardware.

ma appena proponi uno script con più di 3 righe scappano tutti a destra e mancaChe poi, anche fossero solo 3-4 righe, sarebbe sempre meglio che inserire i filtri interni di un programma, anche come velocità.

Kirk78
08-02-11, 10: 46
Allora ricapitoliamo:

alla mia domanda della discussione, almeno per ora, la risposta è NO. In seguito chissà.
Come si può fare altrimenti?
Aprire il file con Avidemux
Tagliarlo come si desidera
Encodarlo (mpeg2enc) facendo uscire un MPG (MPEG-PS)

Per esperienza Avidemux è un po' sensibile, quindi ogni volta che vi esce un errore (come impossibile aprire il file) chiudete e riaprite il programma. Un consiglio: se un file non si vuole aprire dando errore, provate al posto di cliccare sul pulsante Apri (una volta selezionato il file), provate a cliccarlo 2 volte. Non mi chiedete il perché ma alle volte il pulsante Apri non funziona....

Una soluzione alternativa in caso di problemi misteriosi, ma necessita di parecchi GB, è quella prima di fare un AVI con un codec lossless (consigliato Lagarith anche se qualcuno dice che 'Lagarith causing random "broken" frames') tagliando come si vuole, e poi encodarlo con Avidemux utlizzando il proxy AVS. Su questa soluzione alternativa, oltre al lavoro coi fiocchi di Sabotender, chiedo ulteriori lumi.

Per quanto riguarda Aviproxy..
eheh, ti dice niente Buzzqw :ghgh :
Avidemux 2.4 Preview 2 - .:DivxMania:. (http://forum.divxmania.it/avidemux-2-4-preview-2/t10219.html)

Quel topic è vecchiotto ma cambiano solo pochi particolari, c'è da dire che, se si ha la versione no-install, avsproxyGui.exe è già presente nella directory dov'è scompattato Avidemux.
Io ho sia avsproxy.exe (80KB) che avsproxy_gui.exe (346KB) nella directory no install di Avidemux.

Poi per il Lagarith, basta anche avisytnh senza plugin aggiuntivi, questi necessitano se si vuole creare un proxy da altri formati vari non supportati (senza avisynth) oppure si vuole usare uno script avisynth, anche da formati che sarebbero riconosciuti.
Diciamo che per trattare gli mpeg con avisynth, sicuramente molto utile mettere dgdecode, per gli H264 dgavcdecode ecc. ecc.

ma appena proponi uno script con più di 3 righe scappano tutti a destra e manca... :triste
Fare uno script è come fare un programma: c'è chi è portato e chi no. Essendo un vecchio programmatore mi piace avventurarmi la dove nessuno script è mai stato scritto prima ... ma il tempo non ce ne ho molto per il divertimento. Comunque a quanto ho capito devo fare uno script avs che apra solo il file con il proxy di avidemux, immagino basti

Only registered members can view code.Giusto? :bai

Kirk
08-02-11, 11: 34
Comunque a quanto ho capito devo fare uno script avs che apra solo il file con il proxy di avidemuxSi, lanci avsproxy_gui.exe, selezioni custom e scegli il file avs.

alla mia domanda della discussione, almeno per ora, la risposta è NO. In seguito chissà.Senza riencodarne almeno uno spezzone, sarà sempre no la risposta..

Kirk78
08-02-11, 12: 52
Senza riencodarne almeno uno spezzone, sarà sempre no la risposta..
Mai dire mai: una volta dicevano che non si poteva andare sulla Luna, e voi umani dite che non si può andare alla velocità della luce :ghgh.
Comunque per me l'ottimo Avidemux ha una memoria tutta sua delle cose, quindi il mio consiglio di chiudere e riaprire il programma vale anche se dovete fare un 2° filmato: dopo aver fatto il primo se volete salvate il progetto, ma chiudete il programma e poi riapritelo.
Ho notato che avsproxy apre anche altri file, sempre tramite avisynth, quindi mi chiedo: quando è necessario encodarlo prima in codec lossless per darlo in pasto a avidemux?

Kirk
08-02-11, 13: 21
quando è necessario encodarlo prima in codec lossless per darlo in pasto a avidemux?Beh dipende cosa intendi per necessario, se devo tagliare qualcosa ma non ho la necessità di tagliare fuori dal k-frame assolutamente no.
Nel tuo caso ti conviene perchè il lossless ha innumerevoli k-frames in piu' dei formati compressi.

Ma per divx/xvid nemmeno se devo tagliare fuori dai k-frames, visto che funge per loro l' opzione "codifica intelligente".

Kirk78
08-02-11, 13: 54
Necessario intendevo come "obbligatorio" o migliore soluzione. Visto che ho risolto grazie ai consigli preziosi, anche se alle volte con alcuni ignoti crash, encodando MPEG-2 -> MPEG-2 senza dover passare dall'intermedio AVI loseless, e vedendo che tramite la GUI proxy + Avisynth legge praticamente tutti gli altri formati, mi stavo domandando appunto quando bisogna (o insomma sarebbe meglio) passare al passaggio intermedio. Oppure mi vuoi dire che MPEG-2 -> MPEG-2 (mpeg2enc) con Avidemux è peggio di MPEG-2 -> AVI loseless -> MPEG-2 (mpeg2enc)? Per i divx/xvid utilzzo VDM....
Ormai ho encodato già 15 episodi con taglio al frame esatto, quindi la prova loseless la faccio quando ho finito i 79 episodi. Però è interessante saperlo, giusto per i posteri.

Kirk
08-02-11, 17: 11
Oppure mi vuoi dire che MPEG-2 -> MPEG-2 (mpeg2enc) con Avidemux è peggio di MPEG-2 -> AVI loseless -> MPEG-2 (mpeg2enc)?Se parli della qualità no, non posso dire che è peggio, passando in lossless si conserva abbastanza, ma l' originale è sempre quello, e oltretutto hai una conversione in piu' da fare, se intendi che è peggio per i tagli precisi si, per i motivi già detti prima.

Per i divx/xvid utilzzo VDMBene, pero' in caso di unioni "problematiche" per questioni di audio in VBR ti consiglio Avidemux, oltre che per i "tagli intelligenti", cosa che VDM non puo' fare, come quasi tutti i software del resto, con VDM è bene sempre dargli una ripassata finale per l' interleaving questo si.

Ma i divx/xvid del resto sono un' altra storia..

Kirk78
10-02-11, 10: 23

intendi che è peggio per i tagli precisi si, per i motivi già detti prima.Parlo ovviamente encodandolo, quindi i tagli vengono precisi ... almeno per i 15 TOS che ho encodato

in caso di unioni "problematiche" per questioni di audio in VBR ti consiglio AvidemuxASSOLUTAMENTE d'accordo! VDM è pessimo per le unioni a meno che tu non setti il secondo spezzone con l'interleaving, cosa che invece il buon Avidemux fa da solo!

oltre che per i "tagli intelligenti", cosa che VDM non puo' fare, come quasi tutti i software del restI tagli vengono perfetti, come del resto anche con avidemux, se si encoda, cosa che comunque hai sempre detto. MPEG-2 con VDM -> AVI divx/xvid va alla perfezione, e mai avuto problemi.

Ma i divx/xvid del resto sono un' altra storia.. Yesss :sisi

EDIT visto che Avidemux obbligatoriamente crea il file indice degli MPEG nella stessa directory del file, mi chiedo perché inserisca anche il riferimento alla directory completa nel file idx! Oppure esiste un settaggio per far mettere l'indice da un'altra parte? Esempio il filmato è sul DVD e l'indice lo voglio fare sulla 2° partizione dell'HDD (sempre per il problema dei GB).