PDA

Visualizza versione completa : Uscita VGA Notebook ed estensione desktop

DeST
01-01-11, 17: 19
Salve a tutti!
utilizzo Lubuntu 10.10 sul notebook amilo a1650g con ati mobility radeon x200m.
Dato che i driver proprietari non ci sono pių per la mia scheda (nelle vecchie versioni c'erano :boh) sono costretto ad usare i driver open.

Quando usavo windows xp tramite la combinazione di tasti Fn+F3 potevo cambiare l'uscita video del notebook verso VGA o S-Video
e potevo anche scegliere se abilitare l'estensione del desktop, la simultanea visualizzazione di un solo desktop su pių monitor oppure la visualizzazione del solo video esterno...

Se tengo collegato il monitor esterno al notebook prima dell'accensione, l'uscita si attiva, e dopo acceso sono attivi entrambi i monitor col lo stesso desktop...

Come posso fare per far funzionare l'uscita video con l'estensione desktop o con un altro desktop??
E come faccio a sceglierne le impostazioni (risoluzione, ecc..)

Grazie dell'aiuto!

pierino_89
01-01-11, 18: 22
Se prima c'erano, vai sul sito ati e scaricali da lė no?

In ogni caso, basta l'affare di cambio risoluzione di ubuntu, che io sappia. Che si basa su xrandr.

DeST
02-01-11, 18: 14
In ogni caso, basta l'affare di cambio risoluzione di ubuntu, che io sappia. Che si basa su xrandr.
Per la risoluzione ho risolto.... per la funzione di estensione desktop non ancora
sul sito della ati non ci sono i driver per la mia scheda... eppure sono certo che ci fossero almeno era cosė quando usavo ubuntu 9.04
ora il sito della ati mi riporta alla pagina del produttore del notebook (fujitsu siemens) dove ci sono solo driver per windows :wall