PDA

Visualizza versione completa : cassetto del lettore dvd..

p060477
01-01-11, 11: 37
ciao!
ho un pc del 2005 e da un poco di tempo il cassetto del lettore dvd non esce tanto facilmente..mi spiego meglio:
ho sia il masterizzatore dvd sia il lettore dvd sul pc..e quando cerco di accedere al lettore dvd pigiando il relativo tasto il suo cassetto ha molte incertezze per uscire..
devo pigiarlo molte volte..poi alla fine esce..dopo una volta uscito mi esce sempre al primo colpo..ma se per un poco di tempo lo lascio chiuso siamo alle solite..ed ho sempre paura che non mi si apra piu'..
cosa posso farci..??!!..devo oliarlo..??..se si come e dove..??
grazie..anche per la pazienza!!
luca

vi allego il report di Siw..quello che funziona e' il dvd writer 0,quello che ha il problema e' il dvd 1

DVD Writer 0
Manufacturer (Unità CD-ROM standard)
Model HL-DT-ST DVDRAM GSA-4163B
Firmware Version A102
Serial Number K0D51HG4442
Interface Parallel ATA
Standard ATA/ATAPI-5 | ----
Transfer Mode (Current / Max) Ultra DMA-33 / Ultra DMA-33
Drive Letter(s) F:
Controller Buffer Size on Drive 2048 KB
Removable Yes
Capabilities
CD Reader CD-ROM, CD-R, CD-RW
CD Writer CD-R, CD-RW
DVD Reader DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD-RAM
DVD Writer DVD-R, DVD-RW, DVD-RAM
SMART Support No

DVD 1
Manufacturer (Unità CD-ROM standard)
Model BENQ DVD-ROM 16X (BENQ DVD-ROM 16X)
Firmware Version TANE
Interface Parallel ATA
Transfer Mode (Current / Max) Ultra DMA-100 / Ultra DMA-100
Drive Letter(s) G:
Controller Buffer Size on Drive 64 KB
Removable Yes
Capabilities
CD Reader CD-ROM, CD-R, CD-RW
CD Writer No
DVD Reader DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW
DVD Writer No
SMART Support No

Armandillo
01-01-11, 12: 37
:bai

Credo che potrebbe essere un problema meccanico o elettronico.

Per prima cosa proverei a cambiargli posizione e fascetta (ide suppongo) settandolo "master" o "slave" coś da testare il controller che lo gestisce (anche senza montare il masterizzatore)

Se in qualunque posizione il problema persiste la causa dovrebbe essere meccanica.

Poi proverei a lasciargli all'interno un dvd (anche rovesciato) per testare il vassoio

p060477
01-01-11, 12: 52

1)
Per prima cosa proverei a cambiargli posizione e fascetta (ide suppongo) settandolo "master" o "slave" coś da testare il controller che lo gestisce (anche senza montare il masterizzatore)

Se in qualunque posizione il problema persiste la causa dovrebbe essere meccanica.

2)
Poi proverei a lasciargli all'interno un dvd (anche rovesciato) per testare il vassoio

ciao armadillo!
innanzitutto grazie!
premessa doverosa:io sono di scarsa capacita' e conoscenza informatica..!!
per cui:
la parte 2) l'ho fatta senza problemi..ed esce tranquillamente..sia diritto che rovesciato..

la parte 1) invece non la capisco..perdona la mia ignoranza maxima..!!..mi potresti guidare "passo passo"..??!!
grazie mille..anche della pazienza!!

luca

Armandillo
01-01-11, 16: 10
la parte 2) l'ho fatta senza problemi..ed esce tranquillamente..sia diritto che rovesciato..

Quindi hai risolto coś ?

Se in quel modo funziona non ti consiglio di metter mani al pc anche perche' non e' detto che invertendo i lettori poi il problema si risolva ! :hap

p060477
01-01-11, 17: 20
..ho risolto nel senso che se funziona funziona anche con il dvd dentro..ma quando si inceppa si inceppa..non posso mica tenerci sempre un dvd dentro..!!..
..piu' che altro accade quando avvio il pc..poi se riesco a sbloccarlo allora dopo va bene..ma se non lo uso per un poco il problema si ripresenta..ed ho sempre paura che poi non si apra piu' definitivamente..
..per questo ho chiesto se vada olitao o altro..
grazie di tutto..anche della pazienza!!
luca

Armandillo
01-01-11, 17: 50
..ho risolto nel senso che se funziona funziona anche con il dvd dentro..ma quando si inceppa si inceppa..non posso mica tenerci sempre un dvd dentro..!!..

Si che puoi...lo lasci rovesciato :sisi e comunque nel caso non si dovesse aprire puoi sempre agire meccanicamente sul forellino anteriore dello chassis (vedi qui (http://www.pctuner.net/articoli/unita_ottiche/32/pulizia-interna-di-un-cdrom/))

Comunque ti posso dare delle indicazioni se volessi provare cambiando settaggio del jumper:

- scollega il pc
- apri il case
- prima di toccare elementi interni togli l'eventuale elettricita' statica dalle mani toccando un oggetto di metallo
- poi osserva la fascetta che giunge al masterizzatore (lo schema seguente ti puo' aiutare):

http://s7.imagestime.com/out.php/i506749_fascetta.jpg

devi controllare quale dei due lati della fascetta presenta una sottile riga rossa (nella foto l'ho indicata con la freccia rossa); quella indica la corretta posizione sul dvd e deve sempre stare sul lato alimentazione (vedi altra foto)

http://s7.imagestime.com/out.php/i506748_jumpercdrom.jpg

In rosso ho cerchiato dove si inserisce il cavo di alimentazione ed in verde dove si trova il jumper per settare il dvd (o cd rom)
Puoi notare che ha 3 posizioni: CS (cable select) - Slave (secondario) - Master (primario)
che puoi ritrovare anche sulla fascetta.

Probabilmente tu avrai il masterizzatore settato Master ed il lettore Slave.

1° prova - Potresti provare a staccare il masterizzatore togliendo la sua fascetta e inserirla sul lettore, quindi senza richiudere il case provare riavviare il pc facendo delle prove con il vassoio che non funziona.

2° prova - Potresti ripetere la prima prova spostando prima il jumper in altra posizione (cioe' cambiare da Master a Slave o viceversa)

p060477
01-01-11, 18: 02
ciao armadillo!
innanzitutto grazie!!
sei molto paziente e gentile

..data la mia immensa imbranataggine non oso metter mano a fascette ,slave,master etcc..perche' ho il terrore di combinare guai..
pero' mi interessa molto il link che mi hai dato..questo...:

"non si dovesse aprire puoi sempre agire meccanicamente sul forellino anteriore dello chassis (vedi qui)"..:

..quindi in caso non si apra basta inserire un oggetto metallico nel forellino sulla facciata del lettore e questo si apre..??..
se si' allora avrei risolto i miei problemi..quando non si apre pigiando il suo tasto basta che io metta un filo metallico in quel forellino..o sbaglio..?
grazie ancora della pazienza..!!

luca

Armandillo
01-01-11, 18: 09
..quindi in caso non si apra basta inserire un oggetto metallico nel forellino sulla facciata del lettore e questo si apre..??..
se si' allora avrei risolto i miei problemi..quando non si apre pigiando il suo tasto basta che io metta un filo metallico in quel forellino..o sbaglio..?

Mmmhhh....si, in caso d'emergenza si :sisi ma non deve essere la "regola"

Sinceramente non ho una casistica che dica "quanto e come" poter utilizzare quel sistema senza deteriorare qualcosa all'interno :oo2

Se lasciare un cd all'interno del lettore comporta un funzionamento al 100% , io, adotterei quel sistema.

p060477
01-01-11, 18: 15
ciao ed ancora grazie!

..allora..se uso tale sistema mi si apre..ma con una certa difficolta'..diciamo che si apre per un piccolo pezzo e poi devo intervenire io a mano per la estrazione totale..
se lo faccio invece sul masterizzatore questo mi si apre subito..quindi e' la riprova che qualche cosa di problematico c'e' sul lettore..

..approfitto anche per chiederti cosa pensi dei cd laser cleaner..cioe' di quelli che metti nei lettori per pulire la lente laser..
pensi sia utile..??..oppure possono fare danni..??!

ancora grazie di tutto!!

luca

Armandillo
01-01-11, 18: 20
A questo punto il problema e' senz'altro meccanico.
Magari inavvertitamente il vassoio e' stato forzato e si e' deteriorata la cinghia interna o altro meccanismo.

Per quanto riguarda il cd di pulizia ti consiglio quelli "meccanici" cioe' dotati di una piccola spazzolina che pulisce la lente.
Circa la frequenza d'uso credo che non si debba comunque esagerare

Edit: faccio questa aggiunta perche' mi sono ricordato di un caso simile al tuo, di un vecchio pc, dove la pressione delle pareti del case e quindi il serraggio delle viti sul lettore, impedivano il corretto scivolamento del vassoio (caso raro credo)

p060477
01-01-11, 18: 25
ciao!

ancora grazie!

..si ho un cd laser cleaner meccanico munito di spazzolina..allora che dici lo suo..??..sarebbe la prima volta..!!

..mi dici che allora il problema del cassetto del lettore e' - meccanico -..allora cosa potrei fare..?..devo oliarlo..??..se si come..??
ancora grazie per la pazienza..!!
luca

Armandillo
01-01-11, 18: 33
Non ho mai smontato un lettore e se dici che sei alle prime armi ti scondiglio di provare.
Non penso si tratti di olio...all'interno vi sono piccoli ingranaggi che potrebbero avere i dentini "mangiati" e andrebbero sostiuiti quindi penso che dovresti "tirare avanti" coś :boh

La pulizia della lente va bene se ci sono problemi di lettura...vai tranquillo :sisi

p060477
01-01-11, 19: 09
ciao ed ancora grazie!!

..perdona la curiosita'..ma perche' mi dici di metterlo "anche rovesciato" il dvd dentro il lettore..??

luca

Armandillo
01-01-11, 19: 32
..perdona la curiosita'..ma perche' mi dici di metterlo "anche rovesciato" il dvd dentro il lettore..??

Per evitare che si avvii ogni volta :hap

p060477
01-01-11, 20: 13
grazie!!
..siccome se lo metto rovesciato sento il lettore che tenta disperatamente di leggerlo..
e per qualche secondo sembra fare un suono strano..poi dopo si quieta....

..poi quale sara' il motivo per il quale con il dvd dentro funziona..??..forse per il suo peso..?
luca

p060477
02-01-11, 09: 54
aggiornamento..:
mi sono accorto che se ci metto un dvd vuoto non mi rileva il disco..cioe' e' come se lo mettessi rovesciato
e se clicco su esplora mi chiede di mettere un disco nell'unita'..proprio come se non ci fosse nulla dentro..
..se invece lo metto scritto allora mi parte,come di norma,l'autoplay..
cosa che invece non accade con il masterizzatore dove se anche metto un dvd vuoto il sistema mi segnala,correttamente,che nell'unita' c'e' un disco vergine..

luca

Armandillo
02-01-11, 10: 52
Allora lasciaci un cd o dvd scritto e disabilita l'autoplay per quella unita'

p060477
02-01-11, 19: 13
ciao e grazie!

..si cosi' funziona..ma mi chiedo perche'..?..e ,soprattutto,perche' i vergini non me li rileva..?
grazie..anche della pazienza!!

luca