PDA

Visualizza versione completa : LiveCD questa sconosciuta



Kirk78
28-12-10, 18: 06
Ciao. Apro questa mini guida per spiegare una volta per tutte cosa è una LiveCD.

La LiveCD è un sistema operativo, quasi sempre linux, che risiede su un CD/DVD e non intacca il sistema operativo residente sull'HDD, tranne che voi non tocchiate i file.

Ovviamente si deve fare il boot da CD. Per sapere come, potete vedere questa discussione di LadyHawke Impostare il CDRom come primo dispositivo di Boot (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-hardware-e-reti/Ct1219-impostare-il-cdrom-come-primo-dispositivo-di-boot.html)

A cosa serve una liveCD:

Per salvare i dati se il sistema operativo installato non parte.
Per verificare se un problema è dovuto al sofware o all'hardware: se non funziona neanche sulla live è quasi sicuro un problema hardware
Per provare linux, per poi abbandonare Windows o comunque fare un dual-boot :eye.
Su alcune cose, sopratutto se caricato in ram, è più veloce


Se volete utilizzare anche il masterizzatore dove caricare il sistema operativo della liveCD in ram. Solitamente c'è la scelta dal menù principale. Per esempio su Slax -> Slax Copy to RAM. Bisogna avere un po' di memoria in più.

Ce ne sono tantissime, compresa la "SoSlax (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-sistemi-operativi-e-software/Ct562-windows-non-si-avvia-piu-salviamo-il-salvabile.html)". Solitamente tutti i sistemi operativi hanno anche la relativa liveCD come per esempio Ubuntu (http://www.ubuntu.com/desktop/get-ubuntu/download).

Alcune distro possono anche essere montate su USB: in questo caso bisognerà fare il boot da USB ed utilizzare un software per rendere bootabile la penna USB.

Altre discussioni sulle liveCD:
Informazioni sul CD Live ubuntu (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct2047-informazioni-sul-cd-live-ubuntu.html)
Windows non si avvia più? Salviamo il salvabile (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-sistemi-operativi-e-software/Ct562-windows-non-si-avvia-piu-salviamo-il-salvabile.html)

Vediamo anche le Vostre esperienze.

Io le utilizzo da anni, utilizzo sopratutto Slax (anche la mitica KillBill) e Ubuntu.

Ciao

Andy86
28-12-10, 18: 59
La uso quando ne ho necessità, fortunatamente non spesso... :sisi comunque quella di ubuntu, che ho anche installato in dual-boot. :hap


live non è un concerto dal vivo?

:lol:

DeST
28-12-10, 21: 05
Da quando le ho scoperte ho un intera collezione di live CD per ogni esigenza... (recupero e backup di dati; test, scansione, correzione e pulizia sistema; wardriving, test reti; cablaggio impianti audio; mediacenter al volo; ecc... ecc..)

ginalfa
31-12-10, 11: 09
Uso costantemente SysRescueCD per fare immagini di backup delle partzioni linux e per salvare o recuperare dati.
di tanto in tanto clonezilla perche supporta ext4, a differenza di sysrescuecd (partimage)
quando occorre ovviamente le live di *buntu quando per installare o per far provare a qualche miscredente le meraviglie di linux (lo so che esagero..)
e naturalmente tutte le altre distro che mi va di provare

una volta usavo anche Knoppix, ma ora la trovo troppo macchinosa per le operazioni veloci.

Kirk78
02-01-11, 22: 16
Uso costantemente SysRescueCD
Grazie ginalfa della segnalazione di SysRescueCD (http://www.sysresccd.org/Main_Page)

e naturalmente tutte le altre distro che mi va di provare
Questo è lo spirito!
:bai2