PDA

Visualizza versione completa : Ubuntu: problemi installazione OS

LorPan87
26-12-10, 18: 39
Ciao a tutti!
Dalla versione 9.10 in poi di Ubuntu ho avuto dei problemi durante l'installazione che non sono mai riuscito a risolvere.
Credo che il sistema non mi supporti la scheda video (una Nvidia GeForce 9500 GS), infatti già dal momento in cui il cd dovrebbe partire con l'installazione vedo tutto nero e sul monitor mi compare "Assenza di Segnale". Cosa posso fare?
Ho provato anche a spuntare l'opzione "no-acpi" e, così facendo, l'installazione si avvia normalmente solo che al primo riavvio mi scompare nuovamente tutto.
Spero sia una cosa risolvibile senza troppi problemi...

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ciao ciao!
:bai2

pierino_89
26-12-10, 19: 33
Potresti andare con l'alternate, ma ho scoperto che puoi passare a grub l'opzione xforcevesa, che impedisce di usare quella porcata dei nouveau.

LorPan87
26-12-10, 21: 36
Infatti con la 9.10 ho utilizzato l'alternate e mi funziona, solo che non ho alcune cose come ad esempio gli effetti grafici, ed anche i filmati fatico a vederli...

Andy86
27-12-10, 13: 45
Nvidia GeForce 9500 GSC'è l'ho anch'io, e ubuntu funziona benissimo con tutti gli effetti grafici attivi. :boh

Lo so, ho creato una discussione chilometrica per averlo in 1024x768 con i driver proprietari attivati, alla fine si è rivelato un problema dell'adattatore pci -> vga che impedisce il riconoscimento del monitor, ma con le giuste modifiche ai giusti file la risoluzione viene imposata comunque. :sisi

EDIT:

Scusa, ho letto male (maledetta fretta :furious), la mia è una 9600 GT, non so se in effetti possa cambiare qualcosa in fatto di compatibilità.

ginalfa
31-12-10, 11: 21
Tutto dipende dai driver proprietari.
Finchè non li attivi le prestazioni video saranno inevitabilmente deludenti e gli effetti te li scordi perchè in pratica non hai accelerazione hardware.

I nouveau megli stroncarli subito perchè li ritengo meno che sperimentali.

La cosa che mi torna strana è che all'installazione tu abbia problemi. Ho diversi sistemi con una nvidia, a partire da una vecchia Geforce2 MX 200, e non ho mai avuto guai del genere, salvo nel caso delle famigerate mobo asrock, che a quanto pare con i kernel più recenti non ne vogliono sapere di funzionare a dovere senza smanacciamenti spesso lunghi e penosi.
La alternate per forzare i vesa per poi passare ai restricted sembra una buona soluzione.

[edit]
qui (http://www.nvnews.net/vbulletin/forumdisplay.php?f=14)il forum ufficiale di nvidia dedicato a Linux, dove ci sono anche le ultime release dei driver proprietari, anche prima che vengano pubblicate sui repositories ufficiali.
Un paio di volte ho risolto installando manualmente i binari rilasciati sul forum.
i piu recenti che supportano la tua sk dovebbero essere questi (http://www.nvidia.com/object/linux-display-ia32-260.19.29-driver.html) (nel repo dovrebbero essere nvidia-current)

qui (http://www.nvidia.com/object/linux_display_archive.html) l'elenco

pierino_89
31-12-10, 15: 30
Altra scoperta: l'opzione nomodeset, disponibile fra quelle date da ubuntu come opzionali (assieme ad acpi=off e simili), impedisce l'uso del kernel mode setting, richiesto dai nouveau, e quindi obbliga ad usare i driver vesa.