PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Programma per la rimozione dei file duplicati



DeST
26-12-10, 18: 39
Salve a tutti!!!
Come al solito verso la fine dell'anno mi riesco a ritagliare un po di tempo libero da dedicare alla rianimazione del computer che mi ha sopportato per un intero anno!!

Sto cercando un programma che mi permetta di trovare ed eventualmente rimuovere i file duplicati nel pc (in particolare quelli multimediali, foto, video, audio, ecc..)
Ne ho provati un paio trovati sulla rete ma aimè non sembra un compito semplice come credevo, il primo mi è andato a trovare i duplicati di alcuni file di sistema e programmi (se li avessi eliminati non so che fine avrebbe fatto il computer) il secondo mi ha creato dei pasticci che solo adesso sono riuscito a risolvere (fortunatamente avevo fatto un backup)

Volevo quindi chiedere a voi profondi conoscitori della rete quale programma possa fare al mio caso... un buon duplicate finder che non metta le mani dove non deve e che svolga il suo lavoro velocemente e senza falsi positivi

:bai

ganzo123
26-12-10, 18: 55
Ciao DeST!
Hai provato Duplicate Cleaner (http://www.digitalvolcano.co.uk/content/duplicate-cleaner)?

:bai2

Kirk78
27-12-10, 17: 53
Ciao DeST e buone feste!
Personalmente preferisco cancellare a mano i file duplicati, archiviando tramite un qualsiasi programma di catalogazione tutti i file dell'HDD (e anche di CD/DVD) e filtrarli per .est e metterli in ordine di nome file. Ne trovi anche open su SourceForge.
Per trovarli TUTTI li esporto su un DBF e con un programmino in clipper mi faccio fare la lista di TUTTI i file uguali. Si possono anche fare delle macro con OpenOffice.
:bai2

DeST
27-12-10, 21: 25
@ganzo123
lo proverò appena possibile

@Kirk78
Purtroppo avrei bisogno di un programma un po più complesso che permetta di fare confronti su più aspetti dei file e non solo sui nomi...
L'ideale sarebbe un programma che confronta gli MD5... ma credo che sarebbe un pochino lento nell'operazione di confronto O.O
Cercavo quindi qualche programma che potesse riconoscere il tipo di file e confrontare particolari caratteristiche degli stessi
non so per l'audio confronti su (dimensione, durata, bitrate, tag), per i video (dimensioni, codec, ecc..) per i documenti (data di creazione, di ultima modifica ecc...)
Chissà se c'è qualcosa di così completo! :S

Kirk78
28-12-10, 15: 36
E va bhè ... anche fare il caffé la mattina :lol:
A parte gli scherzi mi sembra di ricordare un MD5 checker (non ricordo il nome) che fa il confronto, ma io non utilizzo questo metodo di confronto, preferisco fare, anche se lungo, un compara con WinMerge.
:bai2

ganzo123
28-12-10, 17: 55
Ciao DeST!


L'ideale sarebbe un programma che confronta gli MD5... ma credo che sarebbe un pochino lento nell'operazione di confronto O.O

Il software che ti ho citato dovrebbe farlo...almeno così c'è scritto nelle funzionalità.
Altrimenti di software alternativi che calcolano l'hash MD5 conosco Auslogics Duplicate File Finder (http://www.auslogics.com/en/software/duplicate-file-finder/#reviews) e se non erro lo faceva anche Comodo System Cleaner (http://www.comodo.com/home/support-maintenance/system-cleaner.php) (che non ha solo quella funzione) però le nuove versioni non le ho provate.
Comunque io mi sono sempre trovato bene con Duplicate Cleaner ma anche gli altri sono validi (per esempio di Comodo mi piace come visualizza i risultati...non è essenziale ma è un surplus).

:bai2