PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Spostamento da una partizione all'altra blocca Exlporer

Kirk78
24-12-10, 19: 48
Ciao :bai2
Non so a voi, ma a me succede che quando sposto un file da una partizione all'altra (ne ho 3 tutte NTFS) mi resta la finestra di spostamento ... e se faccio annulla non posso riavviare la macchina se non chiudendo con il task manager explorer. :shock
Anche a voi? :boh
Ecco l'errore se provo a chiudere o riavviare 989
Ciao :bai2

ganzo123
25-12-10, 20: 51
Ciao Kirk78!
Usi programmi di terze parti per copiare i file?
Puoi navigare tra le cartelle quando ti si blocca la finestrina di trasferimento?
Ti si blocca quando ha terminato il trasferimento o durante? Se fosse il primo caso prova ad andare nella cartella di destinazione aprendo una nuova finestra di explorer e vedi se così si sblocca.

:bai2

Kirk78
26-12-10, 14: 06
Ciao ganzo123 e buone feste! :bai2
Uso solo il tasto destro di windows Cut & Paste, posso andre i tutte le cartelle che voglio, copiare altri file, eseguire programmi etc
Si blocca alla fine ... anche se dice spostamento in corso 5 secondi .... ma anche dopo un ora resta lì! Ho notato che succedeva anche in un'altro PC con XP quindi è un bug di qualche tipo. :boh

ganzo123
26-12-10, 18: 33
Grazie Kirk! :glu
Hai provato a fare come ti ho scritto? Succede qualcosa? Il file che hai copiato appare nonostante il blocco?

Kirk78
26-12-10, 20: 31
Ciao. Si funziona tutto (compreso il file spostato), l'unica cosa che non posso fare è quella di riavviare o chiudere XP senza chiudere explorer.exe. E mi sembra sempre dalla 3° partizione a C:. :bai2

ganzo123
27-12-10, 16: 47
Ciao Kirk78!
Da quello che ho capito è una cosa che ti capita solo facendo il "taglia-incolla" e solo tra due partizioni.
Hai provato a effettuare lo spostamento in modalità provvisoria o da live di Linux?
Prova a fare lo scandisk su entrambe le partizioni.
Controlli ogni tanto lo stato di salute del disco (o dei dischi)? Prova a usare un tool del produttore del tuo disco e HDTune (http://www.hdtune.com/) (sul sito trovi anche dei valori di riferimento per alcuni modelli di disco). Controlla anche i parametri S.M.A.R.T.
Il registro eventi di Windows mostra qualche errore particolare quando avviene il blocco?

:bai

Kirk78
27-12-10, 16: 58
Ciao ganzo123 :bai2
Live Linux ovviamente OK :eye. Il problema non è su un determinato disco ma è il tris XP + 3 partizioni + "taglia-incolla". Ti dico questo perché l'ho riscontrato su PC diversi (anche non miei) :boh. E i file possono essere da pochi MB o di alcuni GB. Identico! Penso sia un bug di XP, e chiedevo se qualcuno lo aveva riscontrato o se conosce un'eventuale patch. :bai2

ganzo123
27-12-10, 17: 48
Prova anche da modalità provvisoria.

Ciao ganzo123Il problema non è su un determinato disco ma è il tris XP + 3 partizioni + "taglia-incolla".
:m: non capisco.....le 3 partizioni sono sullo stesso disco?

Ti dico questo perché l'ho riscontrato su PC diversi (anche non miei) :boh. E i file possono essere da pochi MB o di alcuni GB. Identico! Penso sia un bug di XP, e chiedevo se qualcuno lo aveva riscontrato o se conosce un'eventuale patch. :bai2
Se fosse un bug "generale" di XP dovrebbe accadere con tutte le partizioni, non solo con una in particolare come hai detto...almeno io la vedo così.
Potrebbe anche essere che la partizione o la tabella delle partizioni abbia qualche problema.

Intanto prova a fare i vari test che ti ho scritto.
Mi sono dimenticato di chiedertelo prima: il blocco avviene con tutti i tipi di file o solo con uno in particolare?

Kirk78
27-12-10, 18: 05
Tutti i file con taglia-incolla. Di solito sugli HDD grossi preferisco fare una partizione C, una per fare dei backup e una terza per fare delle elaborazioni video. I test tutti OK (la provvisoria lo feci su altri 2 PC ma non ricordo il risultato ma certo non posso andare in provvisoria solo per gli spostamenti: scomooooodooo), nessun errore nel log. Poi ti ho detto che succede anche su PC e HDD diversi e di diverse marche, ma SOLO se ci sono più di 2 partizioni. Con 2 tutto fila liscio. Mistero? :bai2

Asterix
27-12-10, 20: 07
Sinceramente non ho mai riscontrato simili problemi, anche con xp a 4 partizioni.
Hai già provato a fare tutti gli update messi a disposizione dalla Microsoft.

Kirk78
27-12-10, 21: 19
Ciao Asterix e buone feste!
Sinceramente ho lasciato solo l'SP3. Visto che ne hai 4 immagino che fai delle partizioni secondarie. Io ho 3 primarie. Forse è per questo che esce il bug? Tu riesci tranquillamente ha spostare un file da qualche MB dalla 3° primaria a C:?

Qui (http://support.microsoft.com/kb/307093/it) Microsoft dice solo

Per risolvere questo problema, attendere che i file siano stati interamente copiati o spostati prima di disconnettersi dal computer.

Se copio e poi cancello l'origine tutto OK ...

Edit: googolando ho trovato che non sono il solo ma non hanno trovato soluzioni...

Forse è un problema di autorizzazioni del sistema operativo, comunque io accedo con un account amministratore di sistema.
Il problema è aggirabile copiando i files e poi cancellando gli originali, ma sinceramente questa non è la soluzione.

Edit 2: Ho visto che gli aggiornamenti di XP sono tutti sulla sicurezza (premetto che non uso IE ne Windows Media Player). Oppure ci sono anche qualche correzione di bug dopo SP3? Grazie e Buone Feste

ganzo123
28-12-10, 18: 19
Ciao Kirk78!

I test tutti OK (la provvisoria lo feci su altri 2 PC ma non ricordo il risultato ma certo non posso andare in provvisoria solo per gli spostamenti: scomooooodooo), nessun errore nel log.
Sei un po' troppo vago...
Hai fatto lo scandisk sulle partizioni interessate? Sono stati trovati errori? Se sì, di che tipo?
Hai usato HDTune? Hai confrontato i dati ottenuti con quelli del tuo disco sul sito? I parametri S.M.A.R.T. sono a posto?
Hai controllato il registro eventi? Ci sono errori legati ai blocchi?

Certo...infatti non ti ho detto che tutte le volte che fai uno spostamento devi andare in provvisoria, ma serve solo per fare una prova.

Poi ti ho detto che succede anche su PC e HDD diversi e di diverse marche, ma SOLO se ci sono più di 2 partizioni. Con 2 tutto fila liscio. Mistero? :bai2
Come ad Asterix anche a me non è mai successa una cosa del genere nè con un solo disco con più partizioni nè con più dischi partizionati. Inoltre non è un problema molto comune mi pare: se fosse un bug di Windows come dici, credo sarebbe molto più conosciuto.

Per me è probabile che ci sia qualche problema con quelle due partizioni....tanto tempo fa usavo un cd di Partition Manager per controllarle, ra cercando un po' in rete ho trovato TestDisk (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Step_By_Step) e Partition Table Doctor (http://www.ptdd.com/ptdmoreinfo.htm) (che però non è recentissimo)

Kirk78
28-12-10, 18: 34
Ciao ganzo123 :bai2
Hai ragione: nessun problema, ne errori alle 3 partizioni con scandisk, nessun problema nel visualizzatore eventi di Windows realtivo a explorer.exe o relativi agli HDD/partizioni, non uso HDTune ma ho usato altri HDD test tramite alcune liveCD dedicate.

Ribadisco che il problema è avvenuto con almeno altri 4 PC (2 miei) tutti con XP (uno con SP2) e solo dalla 3° alla 1° e con marche diverse di HDD. Se provi su google trovi altri casi, ma nessuno ha mai trovato soluzioni e hanno formattato, cosa che ovviamente non voglio fare :nono
Potrei anche provare con la provvisoria, ma se funziona spostare gli stessi identici file con una liveCD al 99% non è colpa della partizione.

Edit: in un social answer di microsoft c'erano molti con lo stesso problema, ma Microsoft non ha dato risposta. Un esempio:

The same happens to me (Windows XP Home, SP3) even when simply moving files from one folder to another. I know you can avoid it by creating a copy, but we need a solution. E' possibile che non ci siano troppe lamentele perchè non sono proprio tantissimi gli utenti che utilizzano più partizioni attive sullo stesso HDD nello stesso sistema operativo. Forse. Oppure fanno come me che copio e non "sposto". Ma visto che mi sono distratto allora vi ho postato il millenario fastidio. Anzi loro erano ancora più arrabbiati perché i file gli sparivano!
Grazie a prescindere!

ganzo123
28-12-10, 19: 37
nessun problema nel visualizzatore eventi di Windows realtivo a explorer.exe o relativi agli HDD/partizioni
E altri errori che appaiono quando avviene il blocco? (magari qualche timeout o altro)

ma se funziona spostare gli stessi identici file con una liveCD al 99% non è colpa della partizione.
Beh, non sarebbe la prima volta che vedo un sistema Linux e uno Windows reagire in modo diverso di fronte a una configurazione comune....
Io una controllatina alle partizioni la darei giusto per non lasciare nulla di intentato. A mio avviso meglio controllare che non fare nulla.

Kirk78
28-12-10, 20: 18
E' vero dovrei fare un controllo di partizioni con il CD live per le partizioni, ma l'ultima volta (anni fa sul defunto PC) dopo il fix ho dovuto reinstallare tutto e rimettere il backup totale. Magari in seguito. Comunque ho provato ha ridare il blocco, facendo nella 3° partizione (V:) un file vuoto di testo e spostandolo in una cartella dl C:. Ovviamente non è partita neanche la finestra dello spostamento però ho notato che il file era rimasto sia su V: che su C: quindi era riavvenuto il fattaccio, come immaginavo.
Ho aperto il file vuoto su C: e prima mi dice che il file è utilizzato da altra applicazione ma me lo apre uguale (Blocco Note).

Ho provato a riavviare e mi rida la solita schermata

windows sta eseguendo un'operazione su un file e quindo ho aperto il taskmanager ho brutalmente ucciso explorer e tramite il tasto di spegnimento gli ho fatto chiudere la sessione. Insomma tutto come da "manuale"!

Riavvio e allora mi sono messo a vedere se c'erano errori nel registro evento di 1 minuto prima, e vedo che non c'è alcun errore, come supponevo, ma solo degli avvisi di "NT AUTHORITY\SYSTEM":
"Il tentativo di Riavvia xxxxxxxxxxxx non è riuscito" -> ma va? :lol:
"È stato salvato il registro dell'utente xxxxxxxxxxxx\Kirk78 mentre un'applicazione o servizio lo stava ancora utilizzando durante la disconnessione" -> ma cosa mi dici mai :ghgh

e uno dell'utente "Impossibile scaricare il file di registro delle classi perché è utilizzato da altre applicazioni o servizi. Il file sarà scaricato quando non è più in uso" -> l'italiano Bill!!! :znc

E i 2 file di testo VUOTI erano ancora sia su C: che su V:. Ovviamente li ho cancellati tranquillamente senza errori.

Mi chiedo: se fosse stato un problema di partizioni, anche la semplice copia dovrebbe dare lo stesso problema, ed invece no... solo lo spostamento. Bill giù i pantaloni -> :whip

ginalfa
04-01-11, 11: 43
mai riscontrato un comportamento simile, salvo quando c'erano problemi logici sulla partizione.
un ckdsk sulle unità lo hai fatto?
Il registro eventi di sistema ti dice qualcosa?

Kirk78
05-01-11, 05: 09
Ciao ginalfa, sopr (http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct2766-spostamento-da-una-partizione-allaltra-blocca-exlporer/index2.html#post66868)a vedi gli unici alert che ho avuto nel sistema, e le partizioni sono OK. ARGGGH
In effetti dalla 3° alla 1° partizione basta che faccio copia e va tutto OK, è solo lo spostamento che non va. :boh

ganzo123
05-01-11, 18: 18
Ciao Kirk78!
Allora, cerchiamo di fare un po' il punto della situazione e magari chiarire qualche dubbio.
Sintomi:
L'operazione di taglia-incolla di qualsiasi tipo di file si blocca alla fine del trasferimento impedendo la chiusura del sistema. Tale blocco avviene solo tra la terza partizione del disco e la partizione di sistema.
Riassunto di quello che hai eseguito (o avresti dovuto provare a fare):
- spostamento file con una live di Linux: esito OK
- spostamento file in modalità provvisoria: sembra che tu non l'abbia fatto
- controllo autorizzazioni sui file: da quello che ho capito il tuo accunt è di tipo amministratore
- scandisk sulle partizioni interessate: nessun errore riscontrato
- controllo stato di salute del disco: suppongo sia buono ma non sei stato molto chiaro né sui dati S.M.A.R.T. né su che software hai usato per il controllo
- controllo registro eventi di Windows: sono presenti solo questi errori (http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct2766-spostamento-da-una-partizione-allaltra-blocca-exlporer/index2.html#post66868) al momento del blocco
- controllo sulla struttura delle partizioni: pare tu l'abbia fatto ma non hai specificato come, con quali software, se hai controllato anche la tabella delle partizioni

Credo di non aver dimenticato nulla....aspetto un riscontro.

Kirk78
05-01-11, 20: 02
Ciao :
Sintomi corretti, CHKDSK e SCANDISK sulle tre partizioni tutte le 3 fasi niente errori (0KB danneggiati), con linux live sposto che è una meraviglia, provvisoria non ancora, i software per il controllo del disco non li ricordo perchè è un CD dedicato con dei tool per controllo dei dischi, domani magari prima di riaccendere te li dico, registro si sono SOLO quelli, il controllo della struttura dovrebbe averlo fatto uno dei tool comunque eventualmente te lo specifico domani, XP SP3 mono utente amministratore.

La cosa che mi fa riflettere comunque è che:
spostamento dalla 2° alla 1° OK
copia da qualunque partizione a qualunque partizione OK
successo su 4 PC di cui solo uno è quì davanti a me, altri non miei. Anche su Internet si sentono persone con questo mistero.

Quando parlo di qualsiasi file, come detto, significa anche Crea Nuovo file di testo -> Nuovo Documento di testo.txt ovviamente da 0 byte.
E poi se il disco non va bene: NON dovrebbe funzionare neanche la copia dello stesso identico file! Oppure mi sfugge qualcosa?
:boh

ganzo123
05-01-11, 21: 28
Quando parlo di qualsiasi file, come detto, significa anche Crea Nuovo file di testo -> Nuovo Documento di testo.txt ovviamente da 0 byte.

Quello allora non è quello che intendevo.....con "qualsiasi file" intendo con qualsiasi estensione.
Non spostare file vuoti.

Kirk78
05-01-11, 21: 39
Lo intendevo anche io, dicevo che addirittura dei file vuoti spostandoli KAPUT. Ma si blocca Explorer sia se sposto un video da 300MB, un file di testo da 1K, un file 7zip da 10MB, un'immagine ... insomma qualsiasi "cosa" anche con estensioni non collegate a nessuna applicazione.

Armandillo
06-01-11, 10: 17

E' da un po' che seguo questa discussione interessante e particolare
Mi e' sempre piaciuto cercare di capire certi meccanismi e questo in particolare mi ha coinvolto :sisi

Ho ragionato sulla differenza tra copia e spostamento e visto che quest'ultimo prevede l'eliminazione delle informazioni dalla directory originale per inserirle in un'altra posizione (mentre la copia le riproduce) credo che spieghi i tempi lunghi di explorer anche se non spiega come mai la stessa cosa non avvenga tra la seconda e la prima partizione.

Comunque il punto rimane lo "spostamento" quindi mi sono chiesto se ci fosse ostacolo da parte di qualche servizio di Xp e l'unico che mi e' venuto in mente e' quello dell'indicizzazione....l'hai disattivato ?

Altra domanda: hai provato il copia/sposta con software alternativi ?
Se si...come va ?

Kirk78
06-01-11, 17: 36
Grazie mille Armandillo, e buona Epifania a te e a tutto CT!
Difatti non è così fondamentale, basta che mi ricordo di non fare spostamenti, ma il mio, come il tuo, è capire il PERCHE, anche se sono ULTRA convinto che sia un bug di XP ancora non risolto!

Allora ti rispondo: Indicizzazione: SI, è attivato; generalmente il 99% dei software alternativi utilizzano comunque i servizi di XP. Ora non voglio bloccare il PC comunque posso provare con WinMerge che utilizzo per il confronto dati.

Come promesso prima di accenderlo oggi ho fatto la prova che mancava: modalità provvisoria spostamento OK, come immaginavo del resto.
Ho ripreso il foglio dei test che feci all'epoca del primo scorbutico difetto che sono certo, al 99%, che non sia uin problema del disco (quasi 8 ore di test):

HDTune -> Healt OK, test disco nessun errore
HDDScan -> nessun 0 BAD, c'è solo un settore su quasi 4 milioni che è lento, ma tra l'altro è nello spazio ancora non partizionato.
S.M.A.R.T. -> Extended test (più di un ora e mezzo) -> no error found
TestDisk -> Analyse and Geometry VERDE

Vedendo gli unici alert del registro errori sono convinto che sia un bug di "AUTHORITY\SYSTEM" ma come risolverlo è un mistero!
Idee? Grazie comunque a tutti!

Armandillo
06-01-11, 18: 34
... anche se sono ULTRA convinto che sia un bug di XP ancora non risolto!

Beh, per anni ho usato Xp (partizionato) ma quel problema non m'e' mai capitato

Allora ti rispondo: Indicizzazione: SI, è attivatoSe non usi spesso la ricerca di files potresti benissimo disattivarlo (anche per un solo file)...ne guadagneresti in prestazioni

Domanda: usi per caso la compressione o la crittografia per i files ?

Kirk78
06-01-11, 18: 50
Beh, per anni ho usato Xp (partizionato) ma quel problema non m'e' mai capitato
Ma anche con 3 partizioni primarie con SP3?

Se non usi spesso la ricerca di files potresti benissimo disattivarlo (anche per un solo file)...ne guadagneresti in prestazioni
per ora non vorrei toccare nulla (non ho neanche fatto la 4° partizione estesa!), magari in seguito ma le prestazioni sono ottime... per ora.

Domanda: usi per caso la compressione o la crittografia per i files ?
Niente compressione (mai usata in vita mia), diminuirebbe le prestazioni per gli encoding video, ne crittografia visto che lo uso solamente mua e al massimo Jim:ghgh.

Visto che non è successo solo a me (ma come mi dici non a tutti), è veramente una cosa "curiosa" che vorrei sviscerare, come te!

Armandillo
06-01-11, 19: 06
Ma anche con 3 partizioni primarie con SP3?

Non sul mio e comunque non credo ne sia la causa

per ora non vorrei toccare nulla , magari in seguito ma le prestazioni sono ottime... per ora.

Lo proponevo come prova...non sarebbe coerente farlo perche' altrimenti avrebbe avuto effetto sempre...ma negli anni ho imparato che e' possibile verificare fatti "inspiegabili" persino su due pc identici :sisi
Comunque la disattivazione e' reversibile e semplice.

Visto che non è successo solo a me (ma come mi dici non a tutti)

Da quel che ho letto in giro un fatto "esattamente" come il tuo non l'ho trovato.
Ci sono problemi di trasferimento file di grosse dimensioni o file video, ma cio' che rende particolare il caso riguarda le partizioni.

Io propendo per qualche settaggio e/o qualche servizio ma non potendo esaminare il pc ne' tantomeno valutare tutti gli aspetti delle configurazioni circa i files bisogna pensare in grande...invece potrebbe essere il micro !!

Vi sarebbe anche l'utility "criteri di gruppo" (gpedit.msc) dove e' possibile fare molto e configurare ad hoc.

Kirk78
06-01-11, 19: 30
Ciao Armandillo, ce ne sono ... ma alcuni hanno formattato :nono. Focalizzati su "Windows sta eseguendo un'operazione su un file. Attendere il termine dell'operazione" :cry3

gpedit.mscla conosco ... ma prima bisognerebbe un'attimo sapere cosa o chi potrebbe dare fastido... :boh

ganzo123
06-01-11, 19: 32
Ciao Kirk78!
Come hai controllato la struttura delle partizioni e la tabella delle partizioni?

Kirk78
06-01-11, 19: 36
Ciao ganzo123 e buona Epifania anche a te, come a tutti!
come sopra citato
TestDisk -> Analyse and Geometry VERDE che di solito è l'unico che se anche non gli piace una piccola cosa subito te lo dice :cry3

ganzo123
06-01-11, 19: 48
Grazie Kirk78! Auguri anche a te!
Hai notato delle anomalie nella descrizione delle partizioni (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Step_By_Step#Current_partition_table_stat us)?

Kirk78
06-01-11, 20: 06
No ganzo, come ti ho detto erano tutte in verde senza problemi di errori di inizio fine :boh
Tipo qui http://www.cgsecurity.org/mw/images/First_results.gif
Fatto prima Quick e poi Deeper Search

ginalfa
07-01-11, 12: 21
Qualcosa mi fa pensare al servizio di indicizzazione, anche se non dovrebbe dare questo problema

poichè il copia/incolla usa la clipboard potresti provare a vedere se qualcosa la tiene bloccata con questo (http://windowsxp.mvps.org/temp/GetOpenClipboardWindow.zip)

Kirk78
10-01-11, 13: 48
Qualcosa mi fa pensare al servizio di indicizzazione, anche se non dovrebbe dare questo problema
Ciao ginalfa: difatti non capisco neanche io...

poichè il copia/incolla usa la clipboard potresti provare a vedere se qualcosa la tiene bloccata con questo
Ovviamente dovrei prima far accadere l'errore, visto che ovviamente ora da
1034
ora non posso riavviare la macchina, però prima di chiudere la faccio bloccare e provo ... il mio dubbio è che se viene bloccato da qualcosa la clipboard, come anche dicevi tu, non dovrebbe funzionare neanche tutte le altre operazioni della Clipboard ovverosia:

Only registered members can view code.
Nervosismo ... e fastidio :furious

ginalfa
10-01-11, 20: 30
In linea di principio quello che va a controllare ogni file che viene spostato è l'antivirus o antispy che sia.
Prova magari a disabilitare il controllo in real-time.
Disabilta anche tutto quello che puoi nell'avvio automatico per far partire il sistema il più pulito possibile.

Kirk78
10-01-11, 20: 36
In linea di principio quello che va a controllare ogni file che viene spostato è l'antivirus o antispy che sia.
A quanto ne so lo bloccherebbe però anche (e sopratutto) nella copia .... e poi se ad Avira gli da fastidio qualcosa me lo dice e comunque sarebbe nel report... o no? Farò anche questa prova ma ho i miei dubbi... E poi perché dovrebbe bloccare file inattivi come TXT o PDF sarebbe ancora più un mistero :boh

Armandillo
11-01-11, 09: 56
:bai vedo che ancora non hai risolto....l'hai poi disattivata l'indicizzazione ?

Beh, comunque ho trovato questo (http://www.gregorys.it/informat/domande/28.htm) articolo che magari non c'entra ma dove si parla di "anteprima" e dalle letture fatte sui famosi "files bloccati" sembrerebbe una delle cause del problema

Intanto continuo le ricerche :sisi

ginalfa
11-01-11, 11: 42
e poi se ad Avira gli da fastidio qualcosa me lo dice e comunque sarebbe nel report... o no? Farò anche questa prova ma ho i miei dubbi... E poi perché dovrebbe bloccare file inattivi come TXT o PDF sarebbe ancora più un mistero :boh

Certo, se tutto funzionasse a puntino, ma se c'è qualche malfunzionamento in avira tutto può succedere.
Per non stare a scervellarti ti conviene escludere tutti i programmi in avvio (puoi usare msconfig o il tool di ccleaner)e vedere se si ripete.
Poi riattivi ad uno ad uno i programmi.
E' un metodo antico e macchinoso, ma quando non ci sono sintomi di rilievo è il piu affidabile.

Il metodo delle anteprime vale quando ci sono file video (in base alle estensioni) nelle cartelle.

Armandillo
11-01-11, 17: 23

Qui (http://www.assistenzafree.com/windows-xp/eliminare-file-incancellabili.html) ho trovato qualcosa che forse ti potra' tornare utile per capire se e quale applicazione potrebbe bloccare i files spostati....magari gia' lo conosci, ma per ora altro non sono riuscito a trovare.
Certo e' che questo problema, come dicevi, e' comune a molti ma quasi tutti risolvono con software rinunciando a capire.

Kirk78
20-01-11, 20: 28
Ciao e ovviamente grazie :bai

In avvio automatico ho:

Only registered members can view code.

C'è anche ctfmon ... so che dovrebbe essere per gli input alternativi di Office ... peccato che non ho mai installato Office visto che ho OpenOffice e di lì non esco. Forse lo usa anche OpenOffice? Di Microsoft, a parte XP, non ho nulla installato. Non uso neanche il Media Player...

Non mi sembra ci sia qualcosa che potrebbe "arrabbiarsi" con il move SOLO dalla 3° alla 1° partizione.... Che dite?

Non ho disattivato l'indicizzazione: non tiene semplicemente un indice per trovare velocemente i file? Io le ricerche sul disco le faccio molto spesso...

L'anteprima, che vale comunque per i file multimediali, ce l'ho disattiva.

ginalfa
21-01-11, 20: 12
un tentativo con ZA e Avira lo farei
Anzi li disabiliterei tutti, tranne al limite
hkcmd igfxpers e RTHDCPL
e vericherei per poi riabilitarli ad uno ad uno.

Mi è vennuta in mente anche un'altra opzione: usare Teracopy (http://www.codesector.com/teracopy.php) che si sostituisce alle routive di copia/taglia/incolla native.
Giusto per capire sè un problema legato alle partizioni o alle routine di win.

Armandillo
21-01-11, 20: 25
Non ho disattivato l'indicizzazione: non tiene semplicemente un indice per trovare velocemente i file? Io le ricerche sul disco le faccio molto spesso...

Ch'io sappia aiuta solo a cercare testo nei file :boh quello a cui ti riferivi forse e' il Prefetch

Comunque per quello che offre il servizio non e' comparabile a quello che consuma e la disattivazione e' indicata sempre come una delle prime cose da fare...ovviamente assieme a diverse altre come proprio la disabilitazione di quasi tutte le voci autorun.

Kirk78
22-01-11, 11: 52
Mi è vennuta in mente anche un'altra opzione: usare Teracopy (http://www.codesector.com/teracopy.php) che si sostituisce alle routive di copia/taglia/incolla native.
Grazie, questo programma lo voglio proprio provare, visto che tra l'altro la versione 2.0 è anche portable! Farò comunque, appena ho finito un pesante lavoro che sto facendo, tutte le prove che gentilmente mi avete suggerito. Sono "quasi" certo che non riusciremo a trovare la soluzione, perché forse la avrebbero trovata anche gli altri essendo un problema noto da tanti anni... è vero anche che noi di CT siamo meglio degli altri :ghgh

Andy86
29-01-11, 19: 29

Vedo solo adesso questa discussione... :ehmm

Visto che ti hanno già detto tutto, ti suggerisco solo di provare a verificare i permessi per il gruppo speciale "SYSTEM" in gestione criteri per la partizione da cui non si "tagliano" i file. Mi viene in mente che explorer non abbia i permessi per l'eliminazione e quando cerca di effettuarla, non essendo gestito il problema, l'operazione s'impalla.

PS: se il tuo XP è home, la gest. criteri la trovi in "modalità provvisoria con rete", accedendo con l'utente administrator... :sisi

Eliminando normalmente o con applicazioni vengono verificati i permessi dell'utente, che dimostrano di essere ok.