PDA

Visualizza versione completa : ubuntu non vede cd e dvd

poniboy
22-12-10, 07: 45
:bai ne apro una nuova x non andare ot nell'altro topic, aspettando il buon cydonia o altre anime pie che mi aiutino ad andare avanti :ghgh
una volta reinstallato ubuntu 10.04 se inserisco un cd o dvd non lo vede, non si apre, insomma pare non venga riconosciuto.
se non sbaglio in fstab mi pare di non vedere stringhe inerenti al lettore/masterizzatore
pecchè? :triste

Only registered members can view code.

risolto! ho aggiunto la riga inerente al masterizzatore.
:bai

K.a.o.s.
22-12-10, 12: 33
Bene che hai risolto, ma magari posta la riga che hai aggiunto in modo da aiutare chi giungerà a questa discussione.

Tuttavia ho un dubbio: fstab indica le opzioni per il mount e permette di impostare quali device sono da montare automaticamente. Io so che dispositivi come lettori cd non vanno aggiunti, perché gestiti automaticamente dal demone presente (che è più volte cambiato nel tempo).

poniboy
22-12-10, 14: 49
. Io so che dispositivi come lettori cd non vanno aggiunti, perché gestiti automaticamente dal demone presente (che è più volte cambiato nel tempo).

non so perchè, ma da me non c'era!
ecco cmq fstab aggiornato:

K.a.o.s.
22-12-10, 16: 10
E da quando /dev/hda è il cdrom?

Non capisco come faccia a vederlo come hda, quando dovrebbe essere hdc o hdd.

cydonia
22-12-10, 17: 57
la nomenclatura e' cambiata gia' da 2-3 anni mi sembra da hda a sda etc.etc.
1) controlla con dmesg il nome della periferica,tuttalpiu' nelle regole di udev e' gia' scritto tutto,dalla periferica fisica al link simbolicoes:

Only registered members can view code.dunque, es:

Only registered members can view code.:bai

K.a.o.s.
23-12-10, 00: 59
Sì è vero, con la nuova libreria libata. Però quando ero su Linux avevo notato che alcune distribuzioni indicavano ugualmente gli harddisk ide come hda.

poniboy
23-12-10, 08: 07
E da quando /dev/hda è il cdrom?

Non capisco come faccia a vederlo come hda, quando dovrebbe essere hdc o hdd.

non chiederlo a me :ghgh
non ne ho idea, sono solo andato a vedere come era fstab prima di formattare e la riga inerente al masterizzatore era quella. di piu' non saprei, ma di fatto sta funzionando!:shock

--- Post unito in modo automatico ---

1) controlla con dmesg il nome della periferica,tuttalpiu' nelle regole di udev e' gia' scritto tutto,dalla periferica fisica al link simbolicoes:

visto che sta funzionando io non toccherei nulla :ghgh
sia mai :ghgh

cydonia
23-12-10, 08: 40
come vuoi,ma per me quella stringa nell'fstab non ha senso ,l'aveva ma non hda, come gia' detto nelle versioni precedenti di ubuntu hoary,dapper perche' non c'erano regole in udev.non ti costa nulla dare:

o

:eye

poniboy
24-12-10, 17: 46
lunedi lo faccio, il pc l'ho al lavoro:ghgh

poniboy
27-12-10, 09: 08

che devo fare?

cydonia
27-12-10, 18: 53
semplicemente nell'fstab al posto di hda cambia con sr0,/dev/sr0,poi se vuoi approfondire perche' udev non fa il suo dovere....:hap
p.s prova un po a togliere quella stringa dall'fstab,perche' hda non ha senso vedi se funziona

poniboy
28-12-10, 08: 15
p.s prova un po a togliere quella stringa dall'fstab,perche' hda non ha senso vedi se funziona

infatti funziona anche senza stringa! che devo fare?:triste

cydonia
28-12-10, 08: 59
e' un non problema nel senso,quando tu hai scritto inizialmente che hai inserito quella stringa nell'fstab e la periferica e tornata a funzionare vuol dire che funzionava gia' senza la stringa perche' hda non esiste

poniboy
28-12-10, 09: 21
quindi fstab lo lascio cosi'? senza stringa senza nulla?

cydonia
28-12-10, 09: 41
esatto,senza quella stringa,come avevo scritto post indietro aveva senso nelle vecchie versioni di ubuntu,che non c'era la regola,in casi particolari si usa ancora inserire delle regole a mano in udev.basta dare un'occhiata e vedi dove puntano i link simbolici scritti in udev.

Only registered members can view code.:bai

poniboy
28-12-10, 11: 55

che vuol dire?

cydonia
30-12-10, 08: 41
in poche parole che udev funziona:bai

poniboy
30-12-10, 14: 03
ah! ok! allora lascio cosi' e chiudiamo?

cydonia
30-12-10, 22: 31
se il lettore/masterizzatore funziona,non vedo perche' continuare:sisi:bgg2

poniboy
02-01-11, 09: 49
al momento direi di si allora :bgg2

scusa se rompo:bgg2 x il discorso chiavetta che faccio apro il topic e proviamo?