PDA

Visualizza versione completa : problema wi-fi

MagiKStaRR
19-12-10, 16: 25
ciao a tutti ho ubuntu 10.04 e ultimamente non riesco a connettermi alla mia rete wi-fi dalla camera. ho controllato e i drivere della scheda wireless sono funzionanti e non ci sono aggiornamenti e ho notato che su ubuntu il segnale è solo 1 tacca mentre su windows, sempre nello stesso punto, prende 2 o 3 tacche. subito ho pensato a una diversa visualizzazione del segnale però non mi spiego perchè windows si connette e ubuntu no e che avvicinandomi al router si connette senza problemi anche ubuntu..
è un problema del driver e devo tenermelo o si può risolvere in qualche modo?

ah le altre reti che prendo sono tutte su canali abbastanza distanti dal mio quindi non dovrebbero esserci problemi di interferenza

ginalfa
21-12-10, 09: 58
Domandina banale: visto che la tua wlan comunque la vede, ti individua il tipo di crittazione ed inserisci la pass?

[edit]
scusa, non avevo visto che avvicinandoti ti connetti.
Il livello di segnale è passato al driver direttamente dall'hardware e penso che dipenda solo dal posizionamento del pc.
Il fatto che win si connetta può anche ssere casuale.

K.a.o.s.
21-12-10, 20: 51
Io pendo per l'idea che i driver siano peggiori della controparte per Windows. Ovviamente non possiamo dirlo se non sappiamo il modello.

MagiKStaRR
25-12-10, 13: 34
dici della scheda wireless? adesso non me lo ricordo bene ma dovrebbe essere una broadcom 4315 o 4312

Kirk78
27-12-10, 18: 00
Io pendo per l'idea che i driver siano peggiori della controparte per Windows
Concordo. Magari win accetta anche segnali spuri mentre Ubuntu vuole un segnale più preciso. Le "tacche" sono molte volte fittizzie. Avevo una rete con 4 "tacche" che si scollegava e ricollegava ogni tot minuti. :bai2

Edit: Inoltre utilizzi il DHCP? Non mi chiedere il perchè ma nella mia discussione (http://www.collectiontricks.it/forum/hardware-e-reti/Ct2717-blocco-internet-di-2-pc-su-3-a.html) ho risolto per una connessione che non funzionava su Ubuntu (+ win) mettendo IP fisso ... non era wi-fi ma magari funziona.