PDA

Visualizza versione completa : Antivirus Quale AntiVirus avete e ne siete soddisfatti?

Kirk78
14-12-10, 12: 14
Ciao :bai
Ho preso spunto da questa (http://www.collectiontricks.it/forum/technews/Ct2700-avg-anche-gli-antivirus-sbagliano.html) discussione per fare questo sondaggio (sperando sia il posto corretto):

Quale Antivirus avete?
Siete soddisfatti?
Avete avuto mai dei problemi? E se si quali o con quale Antivirus?

Personalmente uso da anni Avira Personal Edition e mi ci trovo bene. E poi è da un po di tempo che è anche anti-spyware. E è gratuito per usi non commerciali, che non fa male :eye

Problemi li ho avuti con AVG: cancellazione file del Sistema Operativo importanti come per esempio USER.EXE!
Poi ho provato Norton, ma era un po' pesantuccio.

Condividiamo quì le esperienze degli utenti del nostro bel CT.

Ciao :bai

Andy86
14-12-10, 13: 29
:bai

Forse sarebbe stato meglio se avessi intitolato "quale programma di sicurezza"... :ohoh
Non tutti utilizzano antivirus per difendersi, c'è chi preferisce la paranoia di un firewall che chiede conferma a tutto. Degustibus. :sisi

---------------------------------------

Passando oltre... Io al 80% navigo su Ubuntu Linux, dove il problema non si pone, comunque su windows il mio antivirus è Avast Home, gratuito per usi domestici, in coppia con SpyBot - S&D (quest'ultimo forse un po' pesantuccio e non si aggiorna da solo, ma funziona molto bene) e NoScript (utilissimo add-on per Firefox, che se ben configurato non scassa le balle e allegerisce le pagine da inutilissimi script.).

Personalmente preferisco rischiare un po' di margine di errore di una blacklist, che confermare in continuazione una qualunque semplice azione.

----------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda problemi, ricordo un esperienza negativa con "super anti spyware", che non bloccava proprio nulla... :boh (subito dopo averlo tenuto per un po' provai spybot, c/a 500 furono le minacce individuate.).

Altro ora non mi viene in mente... :m:

Kirk
14-12-10, 13: 55
Ci voleva la scelta multipla, non è detto che uno debba avere lo stesso su più macchine ;-)

Vediamo se è possibile la modifica prima che voti :bgg2

Kirk78
14-12-10, 14: 05
Signor Kirk hai ragione! Ma non so come fare: se qualche admin me lo può mettere grazie. O ditemi come posso fare.
Diciamo che c'era un Klingon che mi infastidiva durante la scrittura :tong2.

@Andy86: per un attimo volevo metterlo, però non volevo confonderlo con i firewall. Volevo focalizzare la discussione proprio sugli AV, visto che i firewall fanno altra cosa. Grazie comunque dell'appunto :hap.

Kirk
14-12-10, 14: 14
Ma non so come fare: se qualche admin me lo può mettere grazie. O ditemi come posso fare.Quando feci i sondaggi sugli inni c'era la possibilità della scelta multipla mi sembra, in fase di creazione nuova discussione, a questo punto però credo lo debba fare un admin.

Kirk78
14-12-10, 14: 19
Ho chiesto, e speriamo nella modifica per il tuo giustissimo appunto che hai fatto. La logica dovrebbe essere il mio (e il tuo) dogma... ma sai con una madre terrestre si fanno questi errori :ops:
Sto preparando anche una discussione solo ed esclusivamente sui firewall, ma vorrei farla un po' più ampia.

Lo Zio T
14-12-10, 18: 03
Avast Home edition e fino a questo momento mi trovo bene.

Ho avuto un'esperienza negativa con Norton, ma il contesto era differente e gran parte delle colpe erano le mie.

Eres
14-12-10, 18: 15
Ciao Kirk78; però ti sei dimenticato di inserire la voce : nessuno :tong2
Comunque ho votato, naturalmente nessuno.
Tra tutti quelli usati e provati (davvero moltissimi) l'unico non indecente che al limite potrei anche consigliare, è MSE :bai

Kirk78
14-12-10, 19: 07
Vero Eres hai ragione anche tu, ma solo 10 scelte avevo: grazie del voto per "altro" = nulla :ghgh
@Lo Zio T: caspiteronzola anche Avast! Avevo preso una top 10 e non c'era. Grazie anche a te!

Edit: @Kirk non è possibile modificare il sondaggio con la scelta multipla, se non cancellarla. Direi che puoi votare il principale aggiungendo che non è solo quello che utilizzi. Scusami della sciocchezzuola fatta :ehmm

Kirk
15-12-10, 02: 14
Direi che puoi votare il principaleOk..allora voto F-Secure e aggiungo qui nel post, Avira free ;-)

wrongway
15-12-10, 09: 05
al momento Avast free sia su 7, sia su XP

in passato su XP ho usato Avira free (il 7 e l'8 - col 9 non riuscivo a gestire nella GUI le esclusioni... s'impallava... :mad:)

brutta esperienza su XP con MSE: la cpu lavorava sempre, e la disinstallazione aveva lasciato dei residui tali da farmi ripristinare un'immagine :furious (ma la causa presumo fosse dovuta al conflitto con qualche altro programma di sicurezza che al contempo utilizzavo :tap )

a pagamento, nei tempi andati su win98 e 2000, ho usato il norton

Eres
15-12-10, 13: 08
brutta esperienza su XP con MSE: la cpu lavorava sempre
Inevitabile :eye MSE è sconsigliato su XP, è nato espressamente per Vista/Seven, XP ormai appartiene al passato :ghgh

jacklostorto
15-12-10, 14: 58
AVG Free ultima versione,una vita con lui e non mi ha mai tradito e viaggio sul web,eccome se viaggio,poi ho anche SuperAntispyware FreeEdition che lancio ogni tanto per pulire il PC,tutto qui,ciao e :thxdel sondaggio,queste sono belle iniziative:bai

ganzo123
16-12-10, 17: 14
Ciao Kirk78!

Ho preso spunto da questa (http://www.collectiontricks.it/forum/technews/Ct2700-avg-anche-gli-antivirus-sbagliano.html) discussione per fare questo sondaggio (sperando sia il posto corretto):
Beh il sondaggio è un po' limitato/limitante non solo perchè manca la scelta multipla ma anche perchè mancano in elenco software molto noti e usati come per esempio il già citato Avast!, ma sono assenti importanti anche Nod32, G DATA, McAfee, Sophos e Trend Micro. Questo comporterà, a mio avviso, un valore abbastanza alto di "altro".
Apprezzo però la scelta di inserire Comodo in elenco: software spesso scartato nelle comparative ma che piano piano sta migliorando sempre più. :eye

Problemi li ho avuti con AVG: cancellazione file del Sistema Operativo importanti come per esempio USER.EXE!

Immagino intendessi dire il file user32.dll :eye

Sto preparando anche una discussione solo ed esclusivamente sui firewall, ma vorrei farla un po' più ampia.

A mio avviso è bene separare gli ambiti in cui un software va ad agire, quindi meglio fare un sondaggio per i firewall e uno per antimalware/spyware. Se vogliamo essere precisi il primo sarebbe più su "firewall - HIPS" in quanto moltissimi software nati come firewall ormai integrano anche la seconda funzionalità.

@ Eres:

Inevitabile :eye MSE è sconsigliato su XP, è nato espressamente per Vista/Seven, XP ormai appartiene al passato :ghgh
Scusa, ma questo dove è scritto? :m:
Tra i requisiti minimi (http://www.microsoft.com/security_essentials/resources.aspx?mkt=it-it&s=1#mainNav) è previsto anche Windows XP, quindi deve funzionare correttamente anche su quel sistema operativo salvo eventuali conflitti più o meno noti come ha specificato wrongway.

Ma veniamo alla mia risposta al sondaggio :hap
Più o meno da sempre sono fedele al buon Avast! in versione Home Edition e mi ci trovo molto bene soprattutto con la nuova versione: molto più leggera, con più funzioni (tra le più importanti le scansioni programmabili e la possibilità di scegliere come deve operare il software di fronte a una rilevazione) e, a quanto pare da alcuni test, una rilevazione migliorata rispetto al passato. Per quanto ho potuto notare io, il controllo della navigazione web è migliorato rispetto al passato.
Qualche falso positivo c'è stato e penso che continueranno a esserci, però in anni di utilizzo quelli più eclatanti sono stati il blocco note (notepad.exe) e un processo del modem (CnxDslTb.exe) la cui unica funzione è quella di apparire nel tray, mostrare informazioni sulla connessione e avvisare se la stessa cade. Tengo a precisare che nel giro di poche ore massimo sono stati entrambi risolti.

Altre esperienze:
Nel corso della mia "avventura informatica" ho avuto modo di provare diversi antivirus sia freeware che a pagamento.
Antivir Personal Edition:
Antivirus con cui mi sono sempre trovato bene che non uso sul mio computer solo perchè sono ormai "affezionato" ad Avast, però l'ho installato su diverse macchine e non ho mai avuto niente per cui lamentarmi...è anche fin troppo "solerte" a volte :hap
Una delle caratteristiche che apprezzo molto oltre alla sua efficacia è la sua leggerezza: per fare un esempio sono riuscito a installarlo su una macchina con Windows 98 e 98MB di RAM e durante la scansione non bloccava il sistema anche quando trovava dei virus.

BitDefender Free Edition (nella versione precedente all'attuale):
L'ho usato per un breve periodo affiancato al mio antivirus (cosa da non fare assolutamente ma questo software non ha il modulo in realtime quindi non dava problemi) e si è sempre comportato piuttosto bene.

AVG Free:
Fu il mio primo antivirus molti anni fa e lo cambiai dopo poco in quanto mi lasciò passare tantissima robaccia che mi trovò in seguito un software antimalware/spyware. Per dovere di cronaca devo dire che non era nulla che causasse al pc comportamenti anomali apprezzabili a colpo d'occhio se non della lentezza.
Non l'ho più installato da nessuna parte anche in seguito a quello che sentivo da parte di utenti che lo usavano (oltre ai problemi di rilevazione c'erano anche quelli di pesantezza con processi che di colpo occupavano molte risorse), però l'ho trovato installato su diverse macchine su cui ho messo le mani per sistemarle e una volta sono rimasto molto stupito (con la versione precedente all'attuale) di vederlo comportarsi come nulla fosse nonostante ci fosse attivo in memoria un rogue e un trojan (eliminò altro ma quelle le lasciò).
C'è però chi si trova bene (come per esempio jacklostorto :eye)

Norton antivirus:
Ho avuto l'edizione 2003 (se non ricordo male) e mi trovai piuttosto male soprattutto come pesantezza però l'avevo pagato e rimase lì finchè non scadde. Ho provato per scrupolo le versioni più recenti (2009 e 2010 entrambe internet security) e sono rimasto piacevolmente colpito dai passi avanti che sono stati fatti soprattutto in leggerezza e possibilità di configurazione.

NOD32:
Lo provai circa tre o quattro versioni fa e a parte la configurazione un po' complicata (ora dovrebbe essere tutto più semplice) si comportava bene ed era anche piuttosto leggero...forse solo all'avvio del sistema rallentava un po'.
Conosco persone che hanno le ultime versioni e si sono sempre trovati bene.

Ho avuto per le mani computer anche con altri antivirus ma non avevo tempo per vedere come si comportavano. Rimane un mio desiderio provare prima o poi il tanto decantato G DATA.
Per ora non mi viene in mente altro :hap

Eres
16-12-10, 18: 00
@ Eres:

Scusa, ma questo dove è scritto? :m:
Tra i requisiti minimi (http://www.microsoft.com/security_essentials/resources.aspx?mkt=it-it&s=1#mainNav) è previsto anche Windows XP, quindi deve funzionare correttamente anche su quel sistema operativo salvo eventuali conflitti più o meno noti come ha specificato wrongway.
Non è che sia scritta esplicitamente, diciamo che è sconsigliabile utilizzarlo su XP SO ormai troppo obsoleto per certi programmi. Al massimo sta scritto in tutti quei pc con XP che hanno più o meno gli stessi problemi con MSE. Con Vista/W7 invece non ci sono problemi. Personalmente su XP non lo consiglio, meglio un classico avira :bai

ganzo123
16-12-10, 18: 45
Non è che sia scritta esplicitamente, diciamo che è sconsigliabile utilizzarlo su XP SO ormai troppo obsoleto per certi programmi.
Allora diciamo che è un tuo parere personale, cosa che non era molto chiara nel tuo post.
XP sarà un sistema vecchio ma se MSE lo supporta (cosa specificata nei requisiti) deve andare: se fosse sconsigliato allora non sarebbe nei requisiti (un esempio simile ma non identico è IE9 senza però dilungarci in OT)

Kirk78
16-12-10, 18: 55
Ciao ganzo123 :bai
Intanto grazie di della risposta prolissa e con più esperienze da CT condividere. :thx

Immagino intendessi dire il file user32.dll
No proprio C:\WINDOWS\system32\USER.EXE. Perchè a te ha cancellato pure la dll?

ma anche perchè mancano in elenco software molto noti e usati
Lo so ma potevo mettere solo 10 scelte. Poi io dopo un po' farò la classifica prendendo TUTTI i software del sondaggio dati da Voi cari CT tini :tong2
Mi sono scusato della sciocchezzuola della scelta multipla (per più PC, forse non pensavo che ci fossero tante persone con più PC e diversi antivirus) riscusatemi :ehmm

Per i firewall, dammi un po' di tempo, perché non è che sto proprio benissimo :triste
Su dai CT! Siamo in 478 :eye

:bai :bai

Eres
16-12-10, 19: 02
Allora diciamo che è un tuo parere personale, cosa che non era molto chiara nel tuo post.
XP sarà un sistema vecchio ma se MSE lo supporta (cosa specificata nei requisiti) deve andare: se fosse sconsigliato allora non sarebbe nei requisiti (un esempio simile ma non identico è IE9 senza però dilungarci in OT)

No non è un semplice parere, ma è un'idea fondata su problemi di compatibilità che ho riscontrato su alcuni pc con XP, cosa che non ho MAI riscontrato con Vista/W7 :eye
Probabilmente sotto sotto anche un problema HW

ganzo123
16-12-10, 19: 04
Intanto grazie di della risposta prolissa e con più esperienze da CT condividere. :thx
Da buon appassionato di security non potevo mancare :eye
Forse sono stato anche troppo lungo :ehmm

No proprio C:\WINDOWS\system32\USER.EXE. Perchè a te ha cancellato pure la dll?
No....nel mio post ho scritto che non installo AVG da anni :hap
In tempi recenti io ricordo solo il caso della dll user32.dll che non faceva avviare il pc:
Link1 (http://www.avg-antivirus.it/support/index.php?_m=knowledgebase&_a=viewarticle&kbarticleid=337)
Link2 (http://www.sevenheaven.org/wordpress/2008/avg-e-user32dll-xp-non-si-avvia-piu/)
...
e colpì tantissimi utenti.

Mi sono scusato della sciocchezzuola della scelta multipla (per più PC, forse non pensavo che ci fossero tante persone con più PC e diversi antivirus) riscusatemi :ehmm
Non ti preoccupare, capita a tutti :eye

Per i firewall, dammi un po' di tempo, perché non è che sto proprio benissimo :triste

Non ho fretta, anzi :eye
Se hai bisogno di una mano chiedi pure...se riesco aiuto volentieri :sisi

@ Eres:
Non volermene ma da come scrivi sembra più un parere personale....poi magari sbaglio ma preferisco andarci con i piedi di piombo.
Comunque non ho ancora letto nulla in proposito a questi problemi...almeno nulla che possa farlo sembrare "un caso".
Problemi di compatibilità con cosa? Sarebbe da verificare in quanti hanno gli stessi problemi e in quanti no
A logica se ci fossero delle incompatibilità col sistema operativo allora non sarebbe nei requisiti...

Eres
16-12-10, 19: 29
@ Eres:
Non volermene ma da come scrivi sembra più un parere personale....A logica se ci fossero delle incompatibilità col sistema operativo allora non sarebbe nei requisiti...:bai
Ma figurati ci conosciamo dai tempi del glorioso P2P :bgg2
Che sia nei requisiti non significa che poi debba andare sempre e perfettamente, quello non si può negare è che MSE non è nato con XP, ma molti, troppi anni dopo una decina per la precisione e non può essere un programma perfettamente funzionante in ogni caso su quel SO, specie se installato come avviene spesso, su macchine datate.
A me è capitato di riscontrare problemi su XP, che non ci sono con avira per esempio :bai

Kirk78
16-12-10, 20: 10
A me è capitato di riscontrare problemi su XP, che non ci sono con avira per esempio :bai
Vero. Infatti io ho Avira sul notebook e sul fisso, e se devo installare un PC ci metto Avira. Per me il numero uno, anche se in passato avevo un po' di falsi positivi, fatto che ora pare sia risolto.
Parlo però della penultima versione di Avira (free) perché l'ultima la vorrei montare solo fra un po. L'attuale scade mi sembra a metà del prossimo anno.

@ganzo se ho bisogno magari ti scrivo prima di postarlo. Grazie dell'aiuto professionale sulla security! E questa volta vedrò di metter la scelta multipla :eye

Rodolfo Tatana
17-12-10, 17: 06
Di antivirus non capisco un tubo, li ho provati un po tutti, ma da tre anni sto con avira antivir e Spybot S&D, mai avuto alcun problema, piu di due anni sulla stessa macchina e mai formattato, non si puo' dire lo stesso di quanto utilizzavo avast, ma era sopratutto colpa mia :bai

Andy86
17-12-10, 17: 20

Avast 2/3 anni fa non era affatto la stessa cosa di adesso... :sisi

Mi hai fatto venire in mente di quando lo misi su un XP sp1 appena installato (prima di mettere sp2, che già esisteva): fu una valanga di falsi positivi :shock:shock, tutti file di sistema non vitali. :ohoh

Peggio fu con la distribuzione di mcAfee fornita da fastweb, che neanche si avviava, dicendo "errore: memoria infetta.".

All'epoca non avevo l'esperienza per ripiegare oltre, ma il problema sparì non appena riuscì ad installare sp2 ed applicare gli aggiornamenti già disponibili all'epoca, e continuai con avast, come mi era stato consigliato. :hap

Armandillo
17-12-10, 19: 47
:bai ho risposto "altro" perche' avendo Seven e Ubuntu adopero 2 antivirus: Microsoft Essential su Seven e Avast per Linux su Ubuntu.

Del primo posso dire che e' leggero ma anche che come antispyware non e' il massimo :nono...infatti cio' che lui non trova lo elimino con A-squared :sisi (poca roba pero')

Avast mi e' stato consigliato non tanto per Ubuntu quanto come scanner di sicurezza sempre per Seven ma per adesso non e' servito.

Per lungo tempo avevo installato su Xp Avast e mi ha sempre soddisfatto.

Kirk78
17-12-10, 20: 54
:bai ho risposto "altro"
Grazie, tra qualche giorno faccio la prima situazione, così classifico anche gli altri AV da voi detti, e aggiungo quello che sarebbe stato messo in automatico se mi fossi ricordato di mettere le scelte multiple :bsh.

Mi hai fatto anche ricordare che ho Clam su Ubuntu. Me lo dimentico spesso, perché si aggiorna una volta ogni millennio :boh
:thx

Clairvoyant
18-12-10, 01: 35
Bravo Kirk, questo sondaggio mi ricorda qualcosa... :bgg2.

Io uso Avira Free da un pò e problemi 0.

Forse sarebbe stato meglio se avessi intitolato "quale programma di sicurezza"... :ohoh
Non tutti utilizzano antivirus per difendersi, c'è chi preferisce la paranoia di un firewall che chiede conferma a tutto. Degustibus. :sisiSecondo me no, sarebbe stato un altro sondaggio ( peraltro ingestibile, considerando che si sarebbero dovuti citare almeno una 50ina di software fondamentalmente diversi.:tong2 ).

In quei termini sarebbe più adatto un topic ad hoc...:eye

Kirk78
18-12-10, 12: 35
Bravo Kirk, questo sondaggio mi ricorda qualcosa... :bgg2.
Vero è Clairvoyant? :bai

In quei termini sarebbe più adatto un topic ad hoc...:eye:bai
Infatti lo sto preparando, ma lo vorrei fare senza fare gli errori che ho fatto nel presente (come la non-scelta multipla richesta da molti).
Non ti preoccupare

needforspeed
12-01-11, 22: 45
Avast, senza dubbio!

ginalfa
13-01-11, 16: 48
Avast 5 home e mi soddisfa abbastanza, al punto che lo uso da circa 4 anni su tutti i miei PC....anche Linux, visto che distribuiscono una versione adatta alle pricipali distro.

Kirk78
22-01-11, 15: 20
Ciao e grazie a tutti! Scusate il ritardo. Faccio il punto, premettendo che SpyBot e SuperAntispyware non li considero Antivirus, ma specificatamente Antispyware, comunque ottimo che li avete citati, magari faccio un altro sondaggio. Non considero, come conteggio, le esperienze passate, ma sono esperienze di noi CT per tutti! Grazie!

Avast Home edition: 7
Avira Antivir: 5
F-Secure: 1
Microsoft Security Essentials: 1
ClamAV: 1
AVG: 1

Una grande fetta dei votanti (anche se non molti è? Cattivelli :tong2 scherzo ovviamente) sceglie Avast o Avira nelle versioni free. Non mi aspettavo tanti Avast (che tra l'altro non era neanche nella top 10 che avevo visto) ... chissà. Mi da da pensare la frase di Andy86 "Avast 2/3 anni fa non era affatto la stessa cosa di adesso...". Forse, come me, avendo avuto problemi con la vecchia non è più tornato indietro, sopratutto se quello attuale non gli da problemi: chi lascia l'antivirus vecchio per quello nuovo ... :ghgh

Forza CT, con o senza antivirus :oo2

juanita
23-01-11, 08: 48
nel portatile ho avira free ,nel fisso ho Kaspersky....che vi devo dire....mi sembrano buoni tutti e due, certo col fisso ho una sicurezza quasi matematica....nel senso che (dato che è a pagamento) spero ci sia serietà e sicurezza...con avira ,dato che è free, sperem in dios :ghgh:lol:

Andy86
23-01-11, 10: 14

Ho una sicurezza quasi matematica....nel senso che (dato che è a pagamento) spero ci sia serietà e sicurezza...Ecco brava, continua a sperare... :lol:

Il fatto che un'apps sia "commerciale" non significa che sia meglio di una gratuita, ma solo che paghi chi la creata per il lavoro che ha fatto. :sisi

Infatti apps opensource hanno il vantaggio di essere controllate da migliaia di programmatori volontari in tutto il mondo, contro le poche decine che un'azienda può assumere. :sisi

Vero, nel caso di molti antivirus non cambia molto, poiché, di solito, anche se free, non sono opensource, perché legati ad una versione commerciale per aziende o qualcosa del genere. :sisi

Kirk78
06-05-11, 08: 57
Ciao a tutti :bai

Che vergogna, mi ero dimenticato del sondaggio :ehmm come minima giustificazione è che non avendo risposto da un po' di tempo gli utenti era andato nella seconda pagine delle sottoscrizioni.

Comunque ecco la classifica all'ultimo dato che ho, anche se mi manca sapere pluto63 cosa intende per "altro" ... non me lo ha spiegato.

Avira Antivir: 8
Avast Home: 7
AVG: 2
Microsoft Security Essentials: 2
ClamAV: 1 (per linux)
F-Secure: 1
Kaspersky: 1

Ecco invece un video di AV-ComparativeS dove c'è anche il vincitore del 2010, secondo loro ... kirk ci aveva visto lungo oppure fa lui i test :ghgh Però penso si riferisca alla versione a pagamento F-Secure Internet Security 2011. Ma poi non so neanche se esiste una versione free...
o9xRmioN9N8

Suvvia altri feedback aggiornati?

Ciao e a presto! :bai

ganzo123
07-05-11, 00: 30
Però penso si riferisca alla versione a pagamento F-Secure Internet Security 2011. Ma poi non so neanche se esiste una versione free...

Mi pare che Av-comparatives prenda in esame l'internet security per l'AV Product of the Year, durante i test ha sempre usato l'antivirus ma non cambia nulla direi: l'internet security non aggiunge niente ai test di sicurezza, diverso può essere il discorso sul "peso" del software sul computer.

Non esiste una versione freeware di F-Secure, la massimo promozioni limitate a pochi mesi.

Kirk78
07-05-11, 04: 57
Non esiste una versione freeware di F-Secure, la massimo promozioni limitate a pochi mesi.
Grazie della precisazione, infatti non l'ho trovato free, ma il sondaggio non l'ho fatto esclusivo per i free, ma è meglio farlo presente a tutti!
Su ragazzi andiamo con altri feedback, siamo in 533!

Giangy94
07-05-11, 06: 48
Utilizzo Avast da qualche mesetto e mi trovo bene, mai avuto problemi :)

jacklostorto
07-05-11, 10: 41
ciao Kirk78 io sempre AVG Free Edition 2011,con soddisfazione:bai

Andy86
07-05-11, 11: 51

La mia su avast l'ho già detta, aggiungo solo, per chi non lo sapesse, che dalla versione 5 è disponibile la modalità "silenziosa", essa è automatica con le applicazioni a schermo intero e può essere attivata permanentemente con due click. :sisi
Ho anche disattivato il tea-timer, tanto quei pochi spyware che passano dal mio scarso utilizzo di windows li becca pure lui, e poi c'è non script.

Di recente invece ho visto in azione avg sul pc di un altro: se non fosse che da una scansione con spybot sono usciti 3 trojan ed un worms, sarebbe ottimo. :ghgh

Comunque l'unico antivirus free che mi sento di non consigliare è mse: zero configurazione, zero notifiche, zero scansioni personalizzate, la tray-icon fa quello che gli pare (non so neanche se è sempre attivo), popup a non finire (senza no-script), e risultati mostruosi dalle scansioni con gli altri. :boh

Armandillo
07-05-11, 17: 24
Comunque l'unico antivirus free che mi sento di non consigliare è mse: zero configurazione, zero notifiche, zero scansioni personalizzate, la tray-icon fa quello che gli pare (non so neanche se è sempre attivo), popup a non finire (senza no-script), e risultati mostruosi dalle scansioni con gli altri. :boh

Intanto non e' propriamente free.....devi possedere una copia del SO valida :oo2
Le scansioni personalizzate le puo' fare.
Di popup neanche l'ombra (impostazione di default)
E' sempre attivo anche se non sembra e questo e' cio' che piu' lascia perplessi :sisi
Per sicurezza e per togliermi la curiosita' ho scansionato piu' harddisk con Avira e Avast e poi con MSE e non ho veduto differenze !
Fino ad ora, installato su Seven dall'acquisto, non ho beccato nulla e mi ha bloccato varie pagine ritenute pericolose.

Io, invece, lo consiglio e sono certo che il tempo mi dara' ragione.

Andy86
07-05-11, 17: 39

Di popup intendevo quelli maligni del browser, che escono quando prendi gli spyware.
Sono quelle che più mi hanno fatto provare diversi programmi, e solo con no-script o spybot/teatimer attivi sono riuscito a non averne.

Per mse, si vede che ho provato una versione vecchia, è stato ormai parecchi anni fa, però avevo solo un icona in pannello di controllo dalla quale potevo scegliere attiva-disattiva, un po' come per il firewall. :boh

Kirk78
07-05-11, 18: 34
Utilizzo Avast da qualche mesetto e mi trovo bene, mai avuto problemi :)
Grazie Giangy94. Vota altro grazie, che altrimenti mi scombussoli i calcoli :leg1: (Avast +1).
MSE (nuovo) è strano, ci sono macchine dove è una scheggia e in altre che fa tribolare e le scansioni sono eterne (parlo per esperienza, e di ore per la completa). Sarebbe interessante sapere cosa può rallentarlo. Probabilmente è ottimizzato per 7.
Grazie a tutti e vediamo se c'è qualche altro che partecipa.
P.S. come vi avevo detto non considero differenziati i free dai pay, ma MSE è annoverato comunque negli AV free non avendo un costo. La licenza la devi comunque avere :oo2

AGGIORNAMENTO: I dati della comparazione di Marzo 2011 sono un po' preoccupanti. Il primo con mia, e penso anche vostra, sorpresa è... Symantec :shock! Microsoft non c'è proprio e Avira e Avast sono a centro classifica con preoccupanti percentuali di compromissione del sistema, AVG quart'ultimo. Tutti i dati qui (http://chart.av-comparatives.org/chart2.php). 2011 pericoloso per le nostre scelte? Mha!

Armandillo
08-05-11, 11: 24
I dati della comparazione di Marzo 2011 sono un po' preoccupanti.

Io non me ne preoccuperei invece.

I fatti e l'esperienza parlano e fanno testo :sisi

Se dovessi fare una summa dal lontano 1993 (primo pc) ad oggi, per esempio, abolirei il Norton per tutto cio' che mi ha fatto passare (:furious) quando ora risulta essere (a pagamento) il migliore nella protezione dei dati sensibili (Norton 360) !

L'F-Prot a quei tempi assieme a McAfee furoreggiavano proprio come oggi Avast e Avira.

Credo inoltre che sia difficile fare comparazioni in profondita' poiche' sono le stesse configurazioni e interazioni tra antivirus-browser-quant'altro a proporre dati anche contraddittori.

Personalmente non guardo ai tempi, alle finestre, ai messaggi enigmatici ma solo ai risultati e se nell'arco tot di tempo il sistema risulta pulito ne do' giudizio positivo....tutto qui ! :hap :bai

Kirk78
08-05-11, 12: 21
Anche a me infatti Norton ha fatto danni, anche se me ne ha fatto un paio molto gravi AVG :furious, però è singolare. Inoltre su alcuni PC non molto dotati il 360 non fa quasi camminare la macchina.
Quella ditta praticamente fa solamente test e, dicono, di essere indipendenti. Nei loro test, pare, condiderino anche il cosiddetto "user dependent".

Una cosa interessante sulla Suite di Comodo, a pagamento, è che pare che se non riescono a debellarti un malware sconosciuto (inviato in remoto al loro servizo) di risarcisono fino a 500$ di costi :shock. Probabilmente ti danno un buono fino a 500$ per comprare altri loro pacchetti ma è un'interessante politica per le aziende.

$500 Virus-Free Guarantee If You Ever Get Infected We Will Restore Your PC.
We're so sure we'll keep your PC free of viruses that, if our online technicians cannot fix it, we'll pay a Comodo authorized service center to repair your PC if it's ever infected up to $500 in costs.

Kirk
08-05-11, 17: 57
Beh, mi sembra in ottima posizione F-Secure, bene.
Anche se poi bisogna vedere come è stata fatta quella comparazione.
Il Norton ad ogni modo se lo ritrovo su un futuro pc, non faro' altro che fare lo stesso come per questo e altri precedenti computers: estirparlo immediatamente alla radice, aggiungere un po' di benzina, dargli fuoco, e buttare le ceneri nel cestino.

Mathew23
08-05-11, 18: 58
che dalla versione 5 è disponibile la modalità "silenziosa"

ciao andy,
mi dici qualcosa in piu su questa modalità silenziosa?:fleurs

Ricky
08-05-11, 19: 03
Avira Antivir 10...ottimo, rompe un po' con l'euristica un po' troppo vivace ma è sopportabile. :hap

Kirk78
08-05-11, 19: 26
Ciao Mathew23, tu non hai votato se non erro: vorresti contividere con noi cosa utilizzi e le tue esperienze?

euristica un po' troppo vivace ma è sopportabile
Grazie. Interessante aspetto, non ho mai avuto questo problema, che tipo di "esuberanza" hai avuto? :bai

Mathew23
08-05-11, 20: 21
:bai a tutti,
io utilizzo Avast e devo dire che mi trovo molto bene... mai avuti problemi!:sisi

P.S: E tocco ferro....:ghgh

Andy86
08-05-11, 21: 41

mi dici qualcosa in piu su questa modalità silenziosa?:fleursNon c'è molto da dire, in pratica, quando è attiva, Avast non mostra alcuna notifica, se trova un malware lo blocca ma non lo dice.

Cosa è la modalità Silenziosa/Gioco di avast!? Spesso quando il computer è in esecuzione, possono comparire vari dei messaggi sullo schermo, ad esempio quando sono aggiornate le definizioni dei virus, quando una e-mail in arrivo viene analizzata, etc. Questo può portare all’interruzione di applicazioni full-screen (per esempio giochi) in quanto Windows trasferisce la modalità full-screen nella modalità normale al momento della comparsa dei messaggi. Per ovviare a ciò si può specificare che i messaggi non vengano mai visualizzati (modalità silenziosa), oppure non vengano mostrati qualora una applicazione full screen sia in esecuzione.

Ricky
08-05-11, 22: 06
che tipo di "esuberanza" hai avuto?

Bah, mi bloccava determinati 'programmini' :ghgh che lui considerava dannosi ma che non lo erano. L'ultimo in ordine di tempo proprio sta sera...mi bloccava 'Antivir Ad Blocker', un programmino che blocca quello splash screen pubblicitario che fa antivir quando si aggiorna.... Ma basta settare un po' di eccezioni e si calma subito...:ghgh

ganzo123
08-05-11, 22: 17
Ciao a tutti!

Per mse, si vede che ho provato una versione vecchia, è stato ormai parecchi anni fa, ...
Con gli anni un software per la sicurezza può evolversi moltissimo (in meglio o in peggio): per quanto riguarda MSE è migliorato.
Poi ognuno ha le sue preferenze...per esempio io non amo molto i report prodotti da MSE e sulle configurazioni si potrebbe fare meglio.

AGGIORNAMENTO: I dati della comparazione di Marzo 2011 sono un po' preoccupanti. Il primo con mia, e penso anche vostra, sorpresa è... Symantec :shock! Microsoft non c'è proprio e Avira e Avast sono a centro classifica con preoccupanti percentuali di compromissione del sistema, AVG quart'ultimo.
Prima di tutto buttare lì un grafico senza spiegare cos'è non ritengo sia il massimo dell'informazione: quel grafico fa riferimento a dei dati preliminari del "Whole Product Dynamic Tests". In questa prova si testano le suite di sicurezza nella loro interezza, non solo l'antivirus.
Trovate tutti i dati sul sito di riferimento: link (http://www.av-comparatives.org/)
Faccio un esempio: Antivir è un ottimo antivirus ma come firewall è piuttosto scarso, quindi in una comparativa dove si testa anche quel componente risulterà penalizzato.
Detto questo, dove sarebbe la preoccupazione?

La versione di Norton del 1995 (per fare un esempio) non è neppure lontanamente comparabile con le versioni attuali.
Dalla versione 2009 in poi l'antivirus Symantec ha fatto un significativo passo avanti sia come rilevazione che come leggerezza. Per fare un piccolo esempio Norton Internet Security 2011 su un P4 con meno di 512MB di RAM gira tranquillamente e non rallenta il sistema (in scansione un po' si sente ma il pc è ancora utilizzabile abbastanza bene).
Come ho detto anche prima con gli anni un software può cambiare moltissimo, quindi io eviterei di dare giudizi categorici se non si è provato il prodotto in questione in un arco temporale accettabile: è una questione di correttezza di informazione oltre che di alimentare miti che non è detto che siano ancora veritieri.

Una cosa interessante sulla Suite di Comodo, a pagamento, è che pare che se non riescono a debellarti un malware sconosciuto (inviato in remoto al loro servizo) di risarcisono fino a 500$ di costi :shock.

E' valido per la Comodo Internet Security in versione Pro e Complete, non per le altre (anche se a pagamento)
Meglio riportare la fonte oltre alla sola citazione :eye
Fonte1 (http://www.comodo.com/home/internet-security/internet-security-pro.php)
Fonte2 (http://www.comodo.com/home/internet-security/internet-security-complete.php)
Per maggiori info: EULA (http://docs.google.com/viewer?url=http://www.comodo.com/repository/eula/EULA-CIS.pdf) (punto 3)

Grazie. Interessante aspetto, non ho mai avuto questo problema, che tipo di "esuberanza" hai avuto? :bai
Se aumenti la sensibilità dell'antivirus si possono riscontrare più falsi positivi del dovuto...l'ho accennato nel mio primo post mi pare.

Da ultimo lascio spazio a un mio parere personale :hap
Questo è un sondaggio riguardante gli antivirus usati con soddisfazione e a mio parere tutti gli altri particolari quali impressioni, scambi di idee su un certo prodotto, consigli,...ecc ecc rischiano di distogliere l'attenzione sullo scopo centrale di questa discussione (il sondaggio), quindi io li vedrei meglio in una discussione a parte magari in cui si parla di test antivirus (aggiornandola di volta in volta con i nuovi risultati) oppure una discussione su un prodotto in particolare se si hanno dubbi e/o domande più specifiche.

P.S.:
Piccolo edit per completare quanto già detto da Andy86 su Avast.
Oltre alla modalità silenziosa, le altre interessanti funzionalità introdotte nelle ultime versioni dell'antivirus sono il WebRep (applicazione che si integra con il browser in stile WOT), una sandbox (questi nella versione 6 attuale) e una sorta di HIPS (la protezione del comportamento che mi pare ci fosse anche nella versione 5 ma non sono sicuro)

ri:bai

Ricky
08-05-11, 22: 27
Se aumenti la sensibilità dell'antivirus si possono riscontrare più falsi positivi del dovuto

Vero, solo che il mio buon antivir l'ho impostato con l'euristica al livello medio...

ganzo123
08-05-11, 23: 45
Ciao Ricky!
Qualche caso anche con l'euristica media l'avevo riscontrato pure io ma per lo più con software "di nicchia" o praticamente sconosciuti, quindi l'ho giudicato come "comportamento accettabile anche se errato" :hap
A te l'ha fatto anche con software piuttosto noto?

Kirk78
09-05-11, 00: 43
Ciao a tutti!
Anche se questo sondaggio è anche aperto (come da nome della discussione) alle esperienze visto che ho chiesto se siete soddisfatti, però ho voluto aprire questa (http://www.collectiontricks.it/forum/security/Ct3252-commenti-statistiche-ed-esperienze-sui-vari-antivirus.html)discussione per poter mettere commenti, esperienze e anche per le statistiche sugli Antivirus come suggerito da ganzio123 che ringrazio.
Per i commenti continueremo nell'altra discussione, ma non sono molto daccordo su alcune cose che ha detto il buon ganzo123.
Quindi sondaggiamo (ricorda qualcosa agli ex p2p :oo2) quì e mettiamo le esperienze o problema nell'altra. Quì però vorrei comunque, come da titolo della discussione, se siete soddisfatti!
A voi carissimi, e W CT!

ganzo123
09-05-11, 01: 00
Beh, la mia era un'idea o un suggerimento, non un'imposizione :hap Comunque grazie e mi fa piacere che tu l'abbia accolta.

ma non sono molto daccordo su alcune cose che ha detto il buon ganzo123.

Quali? Io sono aperto al dialogo, altrimenti non sarei qui :eye

Butto lì un'altra idea più di gestione che di altro.
Visto la divisione del sondaggio dai test e i vari pareri e visto che questo sondaggio è "partito male" data la mancanza di alcuni software nell'elenco e la mancanza della scelta multipla, non sarebbe meglio chiudere questa discussione e aprirne un'altra con un sondaggio "fatto meglio"?
Non volermene Kirk78, non ti sto criticando assolutamente, anzi mi fa piacere la tua vena propositiva e la tua voglia di fare, è solo per dare un certo ordine e cogliere l'occasione della nuova discussione per sistemare anche questa.
Sono un tipo precisino :ghgh

Kirk78
09-05-11, 01: 11
Lo so ganzo123 che che lo hai fatto solo come proposta ed era buona e l'ho accolta :ok:. Per il resto, altrimenti andiamo tutti e due in contraddizione :eye, le facciamo nell'altra discussione.
Per un nuovo sondaggio preferisco di no visto che ci sono già 22 voti. Per riunirli ci penso poi io con la classifica. Poi al massimo 10 si possono mettere quindì sarebbe "castrato" anche l'eventuale nuovo sondaggio.
Grazie e w i precisini propositivi. :bai

ganzo123
09-05-11, 01: 15
Capisco, però nell'altra discussione poi non hai scritto niente a parte la doverosa introduzione :hap

Secondo me si possono recuperare, mi pare che quelli che hanno votato siano utenti che frequentano abbastanza abitualmente, comunque vedi tu, a me cambia poco.

wonderlust76
21-05-11, 00: 54
Ciaoa tutti,

è bello poter ritrovare un luogo molto simile al vecchio p2p dopo tanto tempo...
quanto a me uso CIS, ora alla versione 5.4.
Da ex utente avast devo dire che, se all'inizio le continue finestre del Defense+ mi davano noia, ora ho imparato a gestirle, ed anzi credo sia un HIPS molto più semplice e più "chiaro" di molti altri...Quanto a Comodo AV ha fatto passi da gigante negli ultimi 2 anni, e secondo me ormai non ha molto da invidiare ad altre saoluzioni free tipo avira, avast, avg etc...
Stringendo, mi trovo molto bene con CIS, lo reputo un ottimo prodotto purtroppo non molto conosciuto e forse un filo sottovalutato..

Ricky
21-05-11, 13: 29
Ah, al lavoro uso Kaspersky 2010 e va abbastanza bene, non ho mai riscontrato problemi. Semplice, chiaro, a velocissimo nelle scansioni.

*Obelix*
28-05-11, 21: 12
avevo kaspersky ma è diventato abbastanza pesante sulle prestazioni del mio pc, così ho deciso di provare comodo internet security premium e devo dire che sono abbastanza soddisfatto sia sul livello di protezione che sulla pesantezza

Will
30-05-11, 15: 06
Avira non mi ha mai dato problemi, quelle poche infezioni che ho avuto Avira ha sempre rilevato e debellato tutto. Una delle poche cosa che non mi piace è la schermata di pubblicità che si apre ogni volta che il programma si aggiorna, ma è una piccolezza alla fine:hap

Ricky
30-05-11, 22: 08
Per quello c'è questo (http://www.ehow.com/how_7267224_disable-avira-notifier.html). :ghgh