PDA

Visualizza versione completa : Ubuntu 10.10: ottimizzazione e programmi base

Armandillo
12-12-10, 10: 16
:bai

Da neo-ubuntuniano ho bisogno dei vostri consigli, almeno quelli iniziali, per poi procedere con le mie gambe :sisi

Una premessa mi sembra indispensabile: questo nuovo sistema lo usero' esclusivamente per navigare e come "ancora di salvataggio" in caso di problemi con Seven.....in futuro poi chissa' :boh

La prima impressione e' assolutamente positiva: e' un razzo !!!
Ovviamente devo prendere confidenza con comandi, icone e finestre ecc...ma per questo c'e' tempo.

Cio' che mi preme di piu' e' l'ottimizzazione e la sicurezza e per questi mi affido alla vostra competenza ed esperienza :sisi

Quindi procedo con delle domande:

1 - quali programmi (antivirus, firewall, ecc...) installare da subito per "difendere" Ubuntu ammesso che sia necessario ?

2 - quali settaggi iniziali sempre nell'ottica di performance e difesa ?

3 - quali programmi per eventuali controlli-salvataggi di Seven

4 - cosa sono e i "portachiavi" di ubuntu ?

5 - e' possibile fare in modo che le finestre che si aprono siano centrate allo schermo e non spostate sulla sinistra ?
Vi sembrera' una domanda stupida :hap ma dato che non uso mai lo schermo intero, nemmeno in Seven, mi infastidisce assai dover spostare sempre la finestra !

6 - tutte le finestre di ubuntu hanno una sottile e chiarissima barra laterale, e' possibile renderla piu' visibile/spessa ?
Nella configurazione dell'aspetto ho visto molti temi ma nessuno con la caratteristica che mi occorre.

Per ora mi fermo qui perche' mi sembra ci sia tanto materiale per lavorare

Grazie :bai

Andy86
12-12-10, 12: 22

L'altra cosa che vorrei avere a portata di clic sono i link che uso piu' spesso e che corrispondevano ai preferiti di IE8....c'e' modo in Firefox di metterli in fila sulla barra indirizzi come in IE8 ?

Ti chiedo scusa se cito qua il PM, ma così metto la soluzione in pubblico, di modo che possano vederla anche altri nella stessa situazione. :sisi

Allora, anche in firefox esiste la "barra dei segnalibri", (nello standard si chiamano così, preferiti è un nome "inventato" da MS) la puoi attivare da "menù visualizza -> barre degli strumenti -> barra dei segnalibri" e trascinarci dentro (semplicemente col drag&drop) tutti i segnalibri che vuoi.

Se poi vuoi ridurre lo spazio occupato, allora puoi cliccare col destro su di un punto vuoto delle barre, scegliere personalizza, cercare "elementi della barra dei segnalibri" e trascinare tale elemento in un punto di qualunque altra barra. Dopo di che puoi chiudere la barra dei segnalibri, riducendo così lo spazio occupato.

Esempio:

965

(Non badare alle frecce gialle, ho riciclato un immagine di una vecchissima discussione... :bgg2)

-----------------------------

1 - quali programmi (antivirus, firewall, ecc...) installare da subito per "difendere" Ubuntu ammesso che sia necessario ?Non ci crederai... su ubuntu i "malware" non funzionano... :hap:hap

Gli antivirus esistenti per questo sistema servono a controllare le partizioni di windows infette in caso di avvio impossibilitato delle stesse. :tong2

Puoi mettere "noscript" su firefox per bloccare il codice maligno ed al limite adblock-plus se ti infastidiscono troppe pubblicità. :sisi

Il firewall invece è già integrato all'interno del sistema, e penso che puoi lasciarlo com'è.

Per il resto devi aspettare che ti rispondano altri, perché anch'io non sono ancora al 100% con ubuntu. :ehmm

Armandillo
12-12-10, 12: 49
Gli antivirus esistenti per questo sistema servono a controllare le partizioni di windows infette in caso di avvio impossibilitato delle stesse. :tong2

Grazie....qual'e' quello migliore per controllare Seven ?

Per quello che riguarda gli indirizzi ho trovato un sistema per metterli sulla barra sottoforma di icona (quella postata da te credo sia una immagine vecchia...la mia e' diversa)

Altra domandina: c'e' un cattura-schermo migliore di quello integrato ?
Quello integrato dove posiziona l'immagine catturata ?

Andy86
12-12-10, 13: 23
(quella postata da te credo sia una immagine vecchia...la mia e' diversa)

L'immagine è vecchia, ma io c'è l'ho impostato ancora così, profilo condiviso win-ubuntu. L'unica cosa che dovresti avere diversa e il tema, che ho personalizzato, ma il resto, se usi il secondo metodo che ho messo, dovrebbe essere uguale. :sisi

c'e' un cattura-schermo migliore di quello integrato ?

Questo vorrei saperlo anch'io. :sisi

Comunque dove salvare le immagini dovrebbe chiedertelo, cioè dopo che hai fatto lo screen dovrebbe apparirti una finestra che ti chiede di selezionare il percorso. :sisi

A meno che tu, cosa di cui, scusami, dubito, usi quello di compiz, "super + click trascinato", in questo caso il percorso predefinito è "/home/utente/immagini".

Armandillo
12-12-10, 16: 40
Comunque dove salvare le immagini dovrebbe chiedertelo, cioè dopo che hai fatto lo screen dovrebbe apparirti una finestra che ti chiede di selezionare il percorso. :sisi

Ho fatto delle prove....l'unica che ha funzionato e' stata la cattura della scrivania:

http://img840.imageshack.us/img840/2812/schermatabc.png

---Post unito in modo automatico ---

Ho trovato il programma adatto per catturare schermate....si chiama Shutter e si trova nell'Ubuntu software center in "accessori"

Funziona molto bene :sisi

ginalfa
13-12-10, 12: 28
anche se per il malware puoi stare tranquillo, il firewall ti conviene abilitarlo.
su linux il firewall ce l'hai già di default, ma è disattivato.
si tratta di ufw e puoi configurarlo con la sua GUI gufw che pure dovrebbe essere installata in sistema-amministrazione
se non ci dovesse essere
Only registered members can view code.

lo strumento di cattura funziona perfettamente anche per la cattura della singola finestra o dell'area.
seleziona la modalità, attiva il timer a 5 sec. fallo partire e seleziona la finestra o l'area che vuoi catturare.
l'immagine dovresti trovarla nelle tua home

Armandillo
13-12-10, 17: 19
@Ginalfa

Grazie....ho installato il firewall e l'ho attivato lasciando la configurazione base

Ho due domande da fare:

1 - Il fatto di non aver creato le partizioni "home" e "swap" puo' comportare qualche problema ?

2 - Qual'e' il miglior pacchetto da installare per controllare Seven qualora si infettasse o andasse in crash ?

Edit: ho una ulteriore domandina :hap....volevo scompattare il tema "Windows7.tar.gz" (seguendo questa (http://freetimesblog.altervista.org/blog/?p=1162) guida), ma avviando mi compare questa schermata:

971

...che significa ?

ginalfa
14-12-10, 09: 46
La partizione home non è indispensabile: è una finezza dei linuxari più esagitati:tong2
Ubuntu ha una cartella /home/tuoutente che va benissimo
La partizione verrebbe montata in /home e per te sarebbe praticamente la stessa cosa.
Per la swap io l'avrei creata comunque, anche se se hai uno o due giga di ram magari non viene usata frequentemente.
Ma sei sicuro di non averla? lì'installer di ubuntu di regola la crea.

ci sono diversi antivirus che girano in linux e che ti servono a controllare e disinfestare le partizioni windows.
io uso avast for linux, ma a te la scelta.
Riparare seven da linux è impresa ben più ardua.
In genere si fa prima ad usare i suoi strumenti di recovery

il messaggio significa che l'archivio è danneggiato.

DeST
14-12-10, 10: 08
si tratta di ufw e puoi configurarlo con la sua GUI gufw che pure dovrebbe essere installata in sistema-amministrazione
se non ci dovesse essere

Approfitto della discussione per fare una domanda...
Riguardo al firewall è possibile installare una sorta di HIPS per gestire i permessi?
Qual'è la differenza tra nega e rifiuta?
Le impostazioni di default sono sicure? (con lo scudo verde bianco e rosso XD)

ginalfa
15-12-10, 11: 45
differenza tra reject e deny (https://help.ubuntu.com/community/Gufw#Enabling)

le impostazioni di default lasciano libero il traffico in uscita e bloccano quello in entrata
poi devi aggiungere delle regole per aprire le porte che ti serve aprire.

Armandillo
15-12-10, 17: 35
Per la swap io l'avrei creata comunque, anche se se hai uno o due giga di ram magari non viene usata frequentemente.
Ma sei sicuro di non averla? lì'installer di ubuntu di regola la crea.

Come vedi l'ha creata.... 973

Comunque ho letto che avendo 4 giga di memoria, lo swap puo' anche non essere necessario, anche perche' con Ubuntu io ci navigo e basta !

il messaggio significa che l'archivio è danneggiato.

Ho risolto :hap invece di aprirlo con "gestione archivi" l'ho aperto (ed installato) con "monta archivi" :sisi

Domandina :sisi ....non ho notato deframmentatori, ne' kit di pulizia (tipo CCleaner), ne' un pannello che indichi tutte le periferiche....per caso non ne ha bisogno ?

Andy86
15-12-10, 18: 28

Per la deframmentazione, esatto,lLinux non ne ha bisogno :hap, in quanto non "frammenta" direttamente all'origine, grazie all'ottima struttura di ext. In poche parole, dove windows va a inserire i cluster dove capita, spargendo i file per il disco, linux controlla lo spazio disponibile e mette i file solo dove ci stanno per intero. :sisi

Per quanto riguarda la pulizia, si va fatta, ma non come in windows, infatti linux a una gestione dei software strutturata a "pacchetti", che è diverse volte migliore di quella di windows, dove i software agiscono ognuno per conto loro, ed è quindi necessario un software di pulizia che "ricerchi"... :shock

Per l'elenco periferiche, sarò cotto di stanchezza, ma cosa intendi esattamente? :ohoh

Armandillo
15-12-10, 18: 51

Per quanto riguarda la pulizia, si va fatta, ma non come in windows, infatti linux a una gestione dei software strutturata a "pacchetti", che è diverse volte migliore di quella di windows, dove i software agiscono ognuno per conto loro, ed è quindi necessario un software di pulizia che "ricerchi"... :shock

Hai qualche nome ?

Per l'elenco periferiche, sarò cotto di stanchezza, ma cosa intendi esattamente? :ohoh

Intendo una utility che mi faccia vedere l'elenco di periferiche installate...e se funzionano !
Ho scaricato "hardware lister" ma mi dice solo che il pc e' a 32 bit :shock

Andy86
15-12-10, 19: 29

Hai qualche nome ?Hai frainteso; ho forse ho sbagliato le virgole. Il software che ricerca è necessario su windows, su ubuntu basta solo qualche comando ad hoc, che trovi nella guida ufficiale (http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/PulireUbuntu).

vedere l'elenco di periferiche installate...e se funzionano !Da terminale digita:

Only registered members can view code.Utility grafiche non ne trovo, :ohoh, ma non è strano, ricorda che uno dei punti di forza di linux è l'essere strutturato per essere completamente funzionale senza interfaccia grafica. :sisi

-----------------

Aggiornamento: trovato gnome-device-manager, che fornisce un interfaccia grafica ad HAL.

Only registered members can view code.Se crei un lanciatore, basta che ci metti il secondo comando. :sisi

Armandillo
16-12-10, 17: 53

Ho installato Avast per Linux e ad un controllo ha trovato "gnome-theme-96373000" corrotto quindi ho digitato nel terminale "apt-get -f install" ma mi da' questo messaggio:

E: Impossibile aprire il file di blocco /var/lib/dpkg/lock - open (13: Permesso negato)
E: Impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (/var/lib/dpkg/). È necessario essere root.

Cosa significa ?
Come posso riparare o disinstallare quel tema ?
In Gnome quel tema non e' elencato.

Andy86
16-12-10, 18: 13

L'errore significa che non hai i permessi.

Hai presente l'uac di seven? In quel caso dovresti eseguire i programmi come amministratore, qui li devi eseguire come "super utente" (o "root"), quindi con sudo (Super User DO) davanti:

Only registered members can view code.Questi tre dovrebbero bastare, apt-get -f install effettua solo una ricerca ed elenca i pacchetti removibili, ma viene usato da esperti per decidere cosa togliere senza lasciar fare ad autoremove.

cydonia
16-12-10, 18: 28
ciao armadillo
se posso permettermi di darti un consiglio:hap,dovresti in alcuni punti disimparare quello che facevi prima su windows,tipo la scansione antivirus,almeno che non sia sulla partizione di seven oppure installare quello che trovi in giro per il net,hai un repository centrallizzato e dunque controllato con piu' di 20000 pacchetti. apt-get install -f ha effetto solamente se il programma e' stato installato tramite il proprio gestore dei pacchetti oppure tramite precompilato .deb(simile agli exe di windows ma piu' efficente).come hai installato quel tema?.

Intendo una utility che mi faccia vedere l'elenco di periferiche installate..
sysinfo dovresti averlo nei repository
per i temi fai sempre affidamento qui' (http://gnome-look.org/)

Armandillo
16-12-10, 18: 51
ciao armadillo
se posso permettermi di darti un consiglio:hap,dovresti in alcuni punti disimparare quello che facevi prima su windows,tipo la scansione antivirus,almeno che non sia sulla partizione di seven

Quindi se una scansione dell'intero sistema mi da' questo:

977

non devo preoccuparmi ?

grazie :bai

cydonia
16-12-10, 19: 06
non uso antivirus,comunque quelli sono errori di I/O input output probabilmente causati dal non essere eseguito da root,altresi' ti sconsiglio di farlo perche' a quanto vedo va a toccare punti delicati con conseguenze imprevedibili,se devi farlo indica solamente windows

Armandillo
17-12-10, 17: 48
Altra domandina :hap.... le password "portachiavi" servono per la sicurezza immagino...ma si possono disattivare ?
Ad esempio quella della posta...nelle preferenze non ho trovato indicazioni per una configurazione

cydonia
17-12-10, 22: 43
una domanda usi il login automatico?
comunque nel gestore del portachiavi (seahorse),tasto destro sulla cartella o nome della chiave salvata, sblocca e poi rendi predefinito.

Armandillo
19-12-10, 16: 01

Rieccomi....ho installato la barra di Docky e sono riuscito a collocarci i collegamenti che vedete cerchiati in rosso...ora vorrei metterci anche lo "shutdown" ma non ci riesco....qualcuno sa come fare ?

983

Nota: l'immagine si riferisce ad "Avant navigator" che dava questa possibilita'

Grazie

Andy86
19-12-10, 19: 43

Purtroppo in questo bellissimo plug-in manca la possibilità di trascinarci dentro la roba... :shock Mamma mia che tragedia!!! :lol:

Per impostare dei lanciatori personalizzati devi accedere alle impostazioni della barra: nel menù principale c'è una voce, ma non ricordo dove, perché io l'ho spostata sotto preferenze per comodità; altrimenti clicchi la prima icona sulla barra, quindi scegli l'icona grigia a forma di pannello con regolatori.

Nel pannello impostazioni che si apre scegli la seconda scheda, ed in basso trovi il pannello "Lanciatori", dove puoi mettere tutti i lanciatori che vuoi.

K.a.o.s.
19-12-10, 20: 21
Secondo me è molto meglio Docky che Awn e dovrebbe permettere il drag n' drop sulla dock per i collegamenti.

Andy86
19-12-10, 21: 51
:thx

Raccolgo il consiglio e lo provo anch'io. :hap

Cercando nel repository avevo trovato solo awn e simdock, poi cercando su internet ho visto che è più consigliato il primo e mi sono buttato su quello. :ohoh

ginalfa
20-12-10, 17: 56
Magari prova anche cairo-dock che trovo più completa.

Armandillo
20-12-10, 22: 54
Secondo me è molto meglio Docky che Awn e dovrebbe permettere il drag n' drop sulla dock per i collegamenti.

La versione che ho caricato non permette di "trascinare" ma consente, una volta aperta l'applicazione, di "fissarla" sul dock

Purtroppo c'e' qualcosa che non va perche' mi e' scomparsa la barra in alto e siccome avevo tolto quella in basso adesso non ho niente :triste e sto cercando di ricostruire il tutto ma con enormi difficolta' :sisi

In pratica non ho piu' accesso alle applicazioni, alle preferenze ed ai servizi amministrativi quindi non posso lanciare applicazioni e di conseguenza non posso metterle sulla dock !!

Per ora posso solo far partire Internet, ubuntu-tweak, riproduttore musicale e terminale.

Come potrei far risorgere la barra in alto ?
Ci sono dei "docklet" che mi possono aiutare a ricreare i collegamenti (la posta per esempio) ?

Edit: avviando Gnome Do dal terminale ottengo questo errore:

Do:19661): Wnck-CRITICAL **: wnck_set_client_type got called multiple times.

Che mi dite ?

K.a.o.s.
20-12-10, 23: 19
La versione che ho caricato non permette di "trascinare" ma consente, una volta aperta l'applicazione, di "fissarla" sul dock Se intendi da un pannello, non lo permette; a condizione che non abbiano cambiato qualcosa nelle ultime versioni.

Come potrei far risorgere la barra in alto ?
Apri il terminale e dai

Only registered members can view code. e posta l'eventuale output.
Sento spesso che chi si avvicina a Ubuntu si trova con il problema dei "pannelli scomparsi", ma non ho idea di quale sia la causa, non avendolo mai incontrato e tutti quelli che ho cercato di aiutare hanno formattato subito per risolverlo.
Magari maneggiando con i pacchetti è finito disinstallato e in questo caso si risolverebbe con un semplice:

Only registered members can view code.da terminale seguito da un riavvio/logout.

Armandillo
20-12-10, 23: 27
Apri il terminale e dai

Only registered members can view code. e posta l'eventuale output.

Con il comando riappaiono ambedue le barre ma quando chiudo il terminale mi dice che attende altri comandi e se forzo la chiusura spariscono anche le barre :shock

Andy86
20-12-10, 23: 36
:bai2

Puoi trascinare le icone in docky solo se sono lanciatori, non applet, ma devi prima sbloccarli, click destro -> sblocca.

Ti consiglio di stare molto attento con ubuntu-tweak, io ci ho scassato l'installazione e abbiamo dannato parecchio per rimetterla in piedi :sisi

Quando chiudi il terminale le barre spariscono perché, chiudendo il terminale, termini (:ghgh) i processi avviati con esso. Non chiudere il terminale, ma posta semplicemente (copia-incolla) le righe che appaiono.

:notte:

Armandillo
20-12-10, 23: 40
Non chiudere il terminale, ma posta semplicemente (copia-incolla) le righe che appaiono.

:notte:

Ecco le righe: killall gnome-panel; gnome-panel
gnome-panel: nessun processo trovato

Per quanto riguarda Docky non posso cliccare su niente perche' non ho accesso a nessuna applicazione o programma non avendo piu' la barra superiore !

K.a.o.s.
21-12-10, 00: 53
Prova a reinstallare i pacchetti gnome-panel e gnome-panel-data:

Propongo anche di creare un nuovo utente e vedere se il problema si ripresenta.

Armandillo
21-12-10, 18: 07
Prova a reinstallare i pacchetti gnome-panel e gnome-panel-data:

Only registered members can view code.Propongo anche di creare un nuovo utente e vedere se il problema si ripresenta.

Fatto....niente da fare :triste

Cosa dici se faccio in questo modo ?

- Creo una seconda barra Docky e la sposto in alto
- Entro in /usr/bin e cerco i file per avviare i programmi che mi interessano
- Stessa cosa per /usr/ect
- Poi i programmi trovati li "fisso" sulla seconda barra

Certo....mi servirebbero i nomi delle applicazioni (tipo Aspetto, Firewall, Gestore pacchetti, ecc...) e dei programmi ma in rete non riesco a trovarli :boh

Edit: ho creato un altro utente ma all'avvio accede sempre col primo, il mio :boh

ginalfa
21-12-10, 19: 23
Certo....mi servirebbero i nomi delle applicazioni (tipo Aspetto, Firewall, Gestore pacchetti, ecc...) e dei programmi ma in rete non riesco a trovarli :boh
click destro sul menu applicazioni scegli l'applicazione che ti interessa e vai su modifica (sto andando a memoria perche, lo ammetto, sono in windows) e vi troverai il comando di lancio

Edit: ho creato un altro utente ma all'avvio accede sempre col primo, il mio :boh
hai evidentemente attivato l'autologon.
se termini la sessione potrai entrare con l'altro utente

comuque cairo-dock permette di aggiungere lanciatori semplicemente trascinandoli sulla barra
se ti può interessare esiste anche una piccolissima applet in stile win7 che sfrutta il pannello: dockbarx .

Armandillo
21-12-10, 19: 46
click destro sul menu applicazioni scegli l'applicazione che ti interessa e vai su modifica (sto andando a memoria perche, lo ammetto, sono in windows) e vi troverai il comando di lancio

Ti ringrazio...ma non posso farlo perche' la barra superiore e' sparita e con essa tutto !!

Stavo cercando in rete i nomi per avviarli dal file manager e quindi "fissarli" sul dock

Per ora sono riuscito con Evolution, Gimp, Configuration editor e Gestore configurazione compi-config semplice...ma che fatica :sisi

Comunque digitando da terminale "gnome-session" ho ricevuto un errore, questo: (nm-applet:2185): WARNING **: <WARN> constructor(): Couldn't initialize the D-Bus manager.

e sembra sia generato dalla sparizione del Network Manager...ma tieni presente che sto scrivendo da Ubuntu e il sistema sembra funzionare :boh

e questo dal controllo di Ubuntu-tweak: W: Errore GPG: http://ppa.launchpad.net intrepid Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 28A8205077558DD0

A quanto ho potuto verificare con Ubuntu-tweak sono i soli errori attualmente presenti

K.a.o.s.
21-12-10, 20: 14
Stavo cercando in rete i nomi per avviarli dal file manager e quindi "fissarli" sul dock
Fallo dal terminale col tasto tab.
nautilus -> file manager
gnome-panel& -> fa partire in background il processo che crea i pannelli
gnome-apperance-properties -> Aspetto

Non è facilissimo andare avanti senza gnome-panel, se non si ha un po' di esperienza. Fai il logout e prova ad accedere con il nuovo utente, perché se questo funziona risolviamo subito, poiché significa che si è danneggiata la configurazione. Se non funziona sappiamo che c'è qualche pacchetto danneggiato.

Armandillo
21-12-10, 21: 07
Non è facilissimo andare avanti senza gnome-panel, se non si ha un po' di esperienza. Fai il logout e prova ad accedere con il nuovo utente, perché se questo funziona risolviamo subito, poiché significa che si è danneggiata la configurazione. Se non funziona sappiamo che c'è qualche pacchetto danneggiato.

Funge funge :sisi:gogo

Ho dovuto aggirare l'ostacolo dell'autologon lasciando il pc inerte per 5 minuti aspettando il blocco del salvaschermo; quindi sono entrato come "nuovoutente" e il desktop e' tornato con le sue barre (superiore ed inferiore) ed anche quella di Docky solo molto piu' piccola...cio' e' incoraggiante....ed ora ?

EDIT: :gogo ....ho provato il comando "gnome-panel&" ed e' riapparso tutto :shock....possibile ?

Un semplicissimo comando che non ho letto da nessuna parte in rete...e ne ho lette :sisi....:thx tantissime Kaos !!!!

Ora studiero' un po' per capire l'arcano e intanto backuppo :sisi

K.a.o.s.
21-12-10, 22: 20
Dunque, per farti capire, ogni utente ha la sua cartella, detta home, con all'interno le sue impostazioni per i programmi e i suoi documenti. Sono tutte sotto /home, ovvero prima andando in file system (detta anche root, o " / "), poi entrando nella cartella home.
Dovresti spostare o cancellare le cartelle contenenti le impostazioni di Gnome, che puoi considerare per ora come la parte grafica che vedi. Queste risiedono in .gnome .gnome2 .gconf .gconfd .
Per garantire la corretta cancellazione, dovresti farlo quando l'utente non è loggato. Quindi puoi disattivare il login automatico dall'altro utente, riavviare ed effettuare il login in quest'ultimo e cancellare le impostazioni del primo, oppure fare direttamente il logout avviando i pannelli con gnome-panel da terminale e aggiungendo l'applet apposita.

Per cancellare o spostare le cartelle puoi usare il file manager oppure, da terminale, puoi usare il comando:

EDIT: Non avevo visto la modifica, comunque la soluzione di questo messaggio serve ad eliminare il problema, perché con gnome-panel& funziona solo temporaneamente, fino al successivo login.

cydonia
22-12-10, 18: 25
Un semplicissimo comando che non ho letto da nessuna parte in rete...e ne ho lette :sisi..
si chiama nohup ,praticamente fa in modo che il comando digitato nel teminale resti in esecuzione anche chiudendo il terminale stesso.

questo sarebbe da evitare,cioe' inserire repository di versioni precedenti della distribuzione ,specialmente quando sono distanti tra l'oro come in questo caso intrepid con maverik,c'e' quasi sempre il repository aggiornato
con l'ultimo comando(rm -rf..)di kaos ,azzerando le impostazioni di gnome dovresti risolvere

Armandillo
23-12-10, 19: 05
sudo -s
cd /home/tuo_utente_precedente
rm -rf .gnome .gnome2 .gconf .gconfd

Vediamo se ho commesso errori:

- col mio utente ho digitato "gnome-panel&" ed ho potuto rimuovere l'autologin
- ho resettato
- sono entrato come "altro-utente"
- nel terminal ho digitato "sudo -s", poi la password e la risposta e' stata: "altro-utente" is not the sudoers file, this incident will be reported

- allora ho digitato "cd /home/primo-utente" e mi ha fatto entrare
- poi ho digitato "rm -rf .gnome . gnome2 . gconf .gconfd" e la risposta e' stata: permesso negato

Forse ho sbagliato qualcosa....ma mi chiedevo se non posso andare avanti così :m: ....digitando "gnome-panel&" quando mi serve....meglio così che formattare....o sbaglio ?!

Andy86
23-12-10, 19: 46

Il fatto è che non hai messo altro utente come "amministratore", per usare un termine conosciuto da un windowsiano, quindi devi, dal pannello "gestione utente" dare i permessi al secondo utente e poi rifare le cose da super utente (sudo).

Se comunque preferisci il comando gnome-panel&, puoi sempre metterlo in avvio automatico, con il tool "applicazioni d'avvio", che trovi in "preferenze"... :sisi

K.a.o.s.
23-12-10, 21: 26
ma mi chiedevo se non posso andare avanti così ....digitando "gnome-panel&" quando mi serve....Ovviamente puoi tirare avanti, ma credo che sia paragonabile ad una questione di eleganza: ci sono molte vie per fare una cosa, quelle migliori che garantiscono anche una maggiore tranquillità in futuro e quelle "tappa-buchi" che possono saltare al primo problema (come anche non dare più problemi in futuro).
Insomma, io consiglio caldamente di seguire la procedura che ti abbiamo scritto, poiché non è molto lunga o complessa e potrebbe evitare altri problemi in futuro.

Come ti ha detto andy86 il problema sta nel fatto che l'altro utente non è appartenente al gruppo dei sudoers, che sono paragonabili agli amministratori su Windows.

Puoi seguire la procedura di andy86, oppure, se vuoi farlo da terminale, dal primo account basta che dai:

PS: Ovviamente non è necessario formattare

Armandillo
24-12-10, 00: 24
Il fatto è che non hai messo altro utente come "amministratore", per usare un termine conosciuto da un windowsiano, quindi devi, dal pannello "gestione utente"

Non ho un pannello "gestione utente" :boh

Puoi seguire la procedura di andy86, oppure, se vuoi farlo da terminale, dal primo account basta che dai:

A questo comando la risposta dal terminale e':

"Usage: gpasswd [option] GROUP

Options:
-a, --add USER add USER to GROUP
-d, --delete USER remove USER from GROUP
-r, --remove-password remove the GROUP's password
-R, --restrict restrict access to GROUP to its members
-M, --members USER,... set the list of members of GROUP
-A, --administrators ADMIN,...
set the list of administrators for GROUP
Except for the -A and -M options, the options cannot be combined."

Ho anche sostituito "group" a "wheel" ma le cose non cambiano

K.a.o.s.
24-12-10, 00: 32
Non ho un pannello "gestione utente"
Non so come si chiami, non uso Linux, e Ubuntu in particolare, da un bel po' di tempo. Ho sempre gestito gli utenti da terminale.

A questo comando la risposta dal terminale e':
Non è che non hai sostituito altro_utente con il vero nome? Io l'avevo usato come esempio, dalla pagina precedente di questa discussione sembra sia "altro-utente", quindi verrebbe:

EDIT:

Ho anche sostituito "group" a "wheel" ma le cose non cambiano
wheel è il gruppo, mentre group è per indicare che lì dev'essere inserito il nome del gruppo.

Armandillo
24-12-10, 00: 39
Non è che non hai sostituito altro_utente con il vero nome? Io l'avevo usato come esempio, dalla pagina precedente di questa discussione sembra sia "altro-utente", quindi verrebbe:

Ad "altro-utente" ho sostituito il nome del secondo utente, quello senza privilegi

Esempio: sudo gpasswd -a giovanni wheel

K.a.o.s.
24-12-10, 01: 00
Non so perchè con gpasswd non va. Sarà la memoria che mi inganna sui comandi, ma controllando su internet sembra sia così.

Guarda nel menu amministrazione o preferenze qualcosa tipo "utenti e gruppi" da cui abilitare il nuovo utente alla gestione del sistema.

Armandillo
24-12-10, 01: 16
Guarda nel menu amministrazione o preferenze qualcosa tipo "utenti e gruppi" da cui abilitare il nuovo utente alla gestione del sistema.

"Utenti e gruppi" appartiene a versioni precedenti....ho controllato :sisi

cydonia
24-12-10, 08: 32
aggiungi il secondo utente al file sudoers,non ho capito se sei riuscito ad eliminare i file sopra menzionati!.
per aggiungere il secondo utente devi editare il sudoers file,dal primo utente dai:

Only registered members can view code.se non hai nessun pannello e dunque non puoi accedere al terminale ,basta che premi
ALT + F2 ti si apre una finestra, questa:
http://img822.imageshack.us/img822/3289/eseguiapplicazione002.png

e inserisci a fine file,supponiamo che sia giovanni:

Only registered members can view code.per salvare il tutto CTRL + O

Armandillo
24-12-10, 09: 28
@Cydonia

Fatto....:triste....ora e' peggio di prima !!

Il desktop ora e' una via di mezzo tra quello del primo user e quello del secondo e le barre non ci sono ugualmente !

In pratica il tema e' quello originale di Ubuntu al momento dell'installazione, la barra Docky e' quella minima piatta con 4 icone e le barre (superiore ed inferiore) non ci sono.

Prima di dare quel comando avevo raggiunto un buon compromesso inserendo nella barra Docky l'icona "gno-menu'" che mi permetteva, una volta cliccata, di far apparire le barre fino al termine della sessione e non come facevo col terminale che sparivano appena chiuso.

Pazienza....cerchero' di tornare alla configurazione precedente :sisi:bai

cydonia
24-12-10, 09: 39
Fatto....:triste....ora e' peggio di prima !!
intendi visudo?aggiungere l'utente a sudoers agisce solo a livello amministrativo ,non centra nulla con l'interfaccia grafica,puoi fare degli screenshot,comunque elimina (non da root con sudo) .gnome2 sia con il primo che con il secondo utente,e togli le docks,che credo centrino qualcosa

Armandillo
24-12-10, 10: 33
intendi visudo?aggiungere l'utente a sudoers agisce solo a livello amministrativo ,non centra nulla con l'interfaccia grafica,puoi fare degli screenshot,comunque elimina (non da root con sudo) .gnome2 sia con il primo che con il secondo utente,e togli le docks,che credo centrino qualcosa

Nel mio caso c'entrano eccome !!
Le docks le avevo gia' disinstallate ottenendo uno schermo colorato e vuoto :shock
Ho dovuto mantenerle per avere un minimo di avvii.

Leggendo in rete ho capito che il problema nasce dall'installazione di Avant Window Navigator...questa e' stata la prima dock installata e siccome mi piaceva ed era completa ho avuto la malsana idea di eliminare le barre (inutili ? :cry3) e da allora si sono succeduti i problemi :sisi

Pero' non tutto viene per nuocere....infatti sto facendo scuola con questo nuovo SO e sto imparando molto :sisi
D'altra parte non e' che resti senza So - ho sempre Seven funzionante - ma volevo settare Ubuntu in maniera graficamente piu' accettabile.
Potrei anche reinstallare tutto...non avrei problemi...pero' sono testardo e come feci a suo tempo col Dos 5.5 voglio capire e cercare di risolvere le cose imparando :hap

Per ora mi basterebbe ritornare con la Docky, ormai obbligata, e quell'icona gno-menu' che ti dicevo per avviare in caso di bisogno il pannello scomparso :sisi:bai

Edit: mi volevo scusare perche' avevo detto che "utenti e gruppi" apparteneva ad altre versioni di Ubuntu....invece no, semplicemente non avevo installato l'applicazione in Sistema_Amministrazione...comunque ora ho ripristinato gnome menu' e con esso le barre " a comando" e così e' accettabile

Andy86
24-12-10, 11: 49
:bai2

pero' sono testardo e come feci a suo tempo col Dos 5.5 voglio capire e cercare di risolvere le cose imparando http://www.collectiontricks.it/forum/images/smilies/happy%20%29.gifSiamo in due. :hap (Anche se io non sono "nato" col dos.)
Ma io l'unico consiglio che non accetto è quello di formattare tutto il sistema, gli altri metodi li provo tutti e poi sommo le esperienze e, se necessario, trovo nuove strade.

Quindi, perché non vuoi "formattare" la configurazione del solo programma, eliminando le cartelle come ti è stato consigliato?

ho avuto la malsana idea di eliminare le barre (inutili ? :cry3) e da allora si sono succeduti i problemi :sisiIo ho eliminato soltanto quella in basso e finora nessun problema e nessuna necessità di ripristinarla.

"Utenti e gruppi" appartiene a versioni precedenti....ho controllato :sisiStrano, si vede che sono rimasto indietro, perché io c'è l'ho, e risponde al comando:

Only registered members can view code.Comunque se hai dato il permesso col metodo di cydiona, ben venga. :hap

--------------------------------------------------------------------------
EDIT:
Visto adesso il tuo edit. "Così è accettabile" significa che hai risolto?

Armandillo
24-12-10, 12: 57
:bai Andy

Preciso:

i comandi suggeriti da Kaos li ho dati (quelli per far diventare admin il secondo utente e cancellare gnome, gnome2, ecc...) e il risultato e' stato un desktop con i colori originali di Ubuntu senza le barre e con una docky ridotta al minimo.

Poi in rete ho trovato e provato altre soluzioni per ripristinare gnome panel ma nessuna e' riuscita.

Ho provato ad eliminare Docky e son rimasto con il nulla assoluto.

La migliore soluzione finora e' quella attuale: una Docky con tutti i comandi indispensabili e con l'icona di gno-menu che mi permette di riavere le barre stabili per tutto il tempo che uso il SO.

Ricontrollando il sistema non sembra ci siano altri problemi (pacchetti orfani o librerie mancanti) e tutto sembra funzionare (apparentemente) bene ed e' per questo che ho parlato di "situazione accettabile" :sisi

Andy86
24-12-10, 13: 50

Dopo aver cancellato le cartelle della configurazione hai quanto meno riavviato l'utente problematico, terminando la sessione, o hai solo lasciato sessione aperta?

Perché la ricreazione delle impostazioni predefinite avviene solo al riavvio del profilo utente.

Altrimenti potresti anche provare a reinstallare completamente gnome:

O, se magari lo preferisci (io preferisco di gran-lunga gnome), mettere KDE, che è più simile a windows:

----------------

I due ambienti possono essere mantenuti entrambe e cambiati a utente disconnesso (termina sessione) scegliendo dal pannello "session" in basso nella schermata di log-on. :sisi

Armandillo
24-12-10, 14: 22
Dopo aver cancellato le cartelle della configurazione hai quanto meno riavviato l'utente problematico, terminando la sessione, o hai solo lasciato sessione aperta?

Ho riavviato come da prassi

Altrimenti potresti anche provare a reinstallare completamente gnome

E' stata una delle prime cose che ho fatto ma senza prima cancellarlo...per timore :ehmm

O, se magari lo preferisci (io preferisco di gran-lunga gnome), mettere KDE, che è più simile a windows

Questa potrei applicarla a patto che sostituisca completamente l'altro desktop perche' non vorrei che si porti dietro gli errori del desktop "anomalo" :boh:bai

Andy86
24-12-10, 14: 50
E' stata una delle prime cose che ho fatto ma senza prima cancellarlo...per timore :ehmm

Se non lo cancelli non reinstalli un bel niente, perché i pacchetti già esistenti non vengono sostituiti da apt-get install. :sisi

non vorrei che si porti dietro gli errori del desktop "anomalo" :bohhttp://www.collectiontricks.it/forum/images/smilies/ciao%20%29.gif

Se le anomalie sono solo di gnome, no. I due ambienti non si attivano in contemporanea, ma solo quello che imposti come ti ho detto, a meno che tu non faccia qualche esperimento rischioso.

Anzi, potrebbe essere un tentativo per confermare il problema di gnome, se i problemi con kde non si presentano è gnome il colpevole, altrimenti bisogna cercare da un'altra parte. :sisi

cydonia
24-12-10, 15: 14
Altrimenti potresti anche provare a reinstallare completamente gnome:ubuntu-desktop essendo un metapacchetto va bene se stai usando un'altro DE ad esempio KDE e dunque kubuntu,nell'istallazione si porta dietro tutto gnome e le applicazioni di ubuntu,ma da ubuntu installata e dunque gnome elimini solo il metapacchetto.
comunque i passi per creare un'altro utente in modalita' grafica con privilegi amministrativi sono questi:
movie_01_01.avi - 1.40MB (http://www.zshare.net/video/843043257acb7e60/)
invece per cancellare quell'utente compresa la sua home ,questi:
movie1_01_01.avi - 1.19MB (http://www.zshare.net/video/84305370f2d829ca/)

Armandillo
24-12-10, 15: 28
:triste...ho installato Kde e all'avvio s'e' presentao il desktop celestino con il solo terminale !

Per scrivere questo post ho dovuto digitare "gnome-panel&" e aprire la connessione.

Ora ditemi se mi conviene da qui cancellare gnome e reinstallarlo o cancellare Docky o che altro fare :triste

cydonia
24-12-10, 16: 30
ciao Armandillo
sinceramente mi sono perso i passi che hai fatto finora e che stai facendo,riepilogando:
hai cancellato le directory chieste?
hai creato un nuovo utente?
ora hai installato kde,come?installando il metapacchetto kubuntu-desktop?

Andy86
24-12-10, 16: 31

A cancellare e rimettere gnome prova, che tanto non ti costa niente. :sisi:sisi:sisi

Per kde non so dirti, la mia conoscenza di linux è ancora molto limitata. :ehmm

Armandillo
24-12-10, 17: 39
hai cancellato le directory chieste?
hai creato un nuovo utente?
ora hai installato kde,come?installando il metapacchetto kubuntu-desktop?

1) le avevo cancellate ma l'esito non ha dato risultati

2) l'utente l'avevo creato per cancellare quelle directory...ora l'ho tolto

3) come detto prima kde non ha sortito effetto circa le barre...non c'erano prima e non sono venute fuori.
Lo schermo presentava unicamente il terminal.
Ho faticato non poco a rimettere tutto a posto.

Ora e' rimsta una piccola traccia di Kubuntu; quando avvio il pc, per pochi secondi, intravedo la schermata celeste di Kubuntu e poi passa a quella rosa-viola di Ubuntu con la finestra di accesso.

Per ora, mi ripeto, la soluzione migliore rimane Docky e l'icona "gnome-panel" che mi apre la barra superiore :sisi

Tutti i vostri suggerimenti, di cui vi ringrazio, ho cercato di applicarli ma senza esito; sembra che l'aver eliminato quelle barre abbia "intaccato" profondamente il sistema ed e' mia modestissima opinione che solo una reinstallazione di Ubuntu riporterebbe le cose a posto :boh

Mi da' l'idea che ho cancellato qualcosa che non si puo' ricreare :m:
Nota: per quanto riguarda i video credo che solo speedy gonzales riuscirebbe a stargli dietro :ghgh ....sono velocissimi !!!

cydonia
24-12-10, 19: 57
Ora e' rimsta una piccola traccia di Kubuntu; quando avvio il pc, per pochi secondi, intravedo la schermata celeste di Kubuntu e poi passa a quella rosa-viola di Ubuntu con la finestra di accesso.
dai:

Only registered members can view code.e scegli:

sembra che l'aver eliminato quelle barre abbia "intaccato" profondamente il sistema ed e' mia modestissima opinione che solo una reinstallazione di Ubuntu riporterebbe le cose a posto :bohil sistema e' tecnicamente impossibile,gnome ni, nel senso che ci deve essere qualcos'altro che e' successo posta anche il contenuto del file:

Only registered members can view code.e nella tua home
dal canto mio non sono un'amante delle reinstallazioni e formattazzioni.

Nota: per quanto riguarda i video credo che solo speedy gonzales riuscirebbe a stargli dietro :ghgh ....sono velocissimi !!!cciai ragione :sisi:bgg2trasferendoli in quel sito di streaming e' aumentato il frame rate,pero' se li scarichi sono ad una velocita' accettabile(originale),premi sopra al riquadro del filmato "download video"

Armandillo
27-12-10, 18: 27
finalmente sono riuscito ad eliminare il primo utente ed il secondo ora e' l'amministratore del sistema quindi le barre sono tornate ed ho eliminato anche Docky :sisi

L'unico rimasuglio e' questo: 997

ma quando tento di pulire mi da' questo errore:

998

cydonia
27-12-10, 18: 48
sei sicuro?,dall'immagine non sembra neanche installato.
comunque prova cosi',rinomina kdm e riprova:

Armandillo
27-12-10, 19: 49
Only registered members can view code.:bai

Ho provato ma il terminal mi dice che non lo trova....eppure, come hai visto, il "gestore pacchetti" mi dice che quel kdm e' una configurazione residua :boh

In effetti e' una conseguenza dell'installazione di kubuntu-desktop che ho disinstallato ma evidentemente qualcosa e' rimasto :boh

cydonia
27-12-10, 21: 49
Ho provato ma il terminal mi dice che non lo trovami sono soffermato piu' sull'errore che di solito e' il sintomo che e' rimasto lo script di kdm...ma non e' il tuo caso

....eppure, come hai visto, il "gestore pacchetti" mi dice che quel kdm e' una configurazione residua :bohse guardi bene c'e' scritto non installato e tra parentesi configurazione residua il che significa,che e' rimasto ancora qualcosa di kde,infatti...

In effetti e' una conseguenza dell'installazione di kubuntu-desktop che ho disinstallato ma evidentemente qualcosa e' rimasto :bohkubuntu-desktop e' un metapacchetto,mi auto cito in una risposta data a @andy86

ubuntu-desktop essendo un metapacchetto va bene se stai usando un'altro DE ad esempio KDE e dunque kubuntu,nell'istallazione si porta dietro tutto gnome e le applicazioni di ubuntu,ma da ubuntu installata e dunque gnome elimini solo il metapacchetto.
al posto di ubuntu metti kubuntu e' la stessa cosa

ora:
1) quell'errore quand' e' uscito fuori?
2)in synaptic: sezioni - ambiente grafico kde,e vedi cosa c'e' da togliere

Armandillo
28-12-10, 18: 29

Queste sono le voci in Synaptic_sezioni_ambiente grafico:

1005

ma spuntando la casella poi mi da' solo la voce "installa" e non piu' "rimuovi completamente"

Edit: ho trovato molte cartelle "kde" o che includono un "kde" nel nome che presentano un lucchetto chiuso...infatti non mi consentono di rimuoverle.
Inoltre sia all'avvio che quando spengo si presenta una schermata di 1-2 secondi con la dicitura "kubuntu 10.10"

Probabilmente nel sistema qualche strascico di kubuntu e kde e' rimasto anche se non sembra influire.

cydonia
30-12-10, 08: 40
dai:

Armandillo
30-12-10, 18: 13
@Cydonia

Ti ringrazio ma....:triste niente da fare !
Anche dopo quel comando mi dice che vi sono problemi riguardo delle directory.
Ho scoperto che dovrebbero essere centinaia i file inerenti kde che sono ancora sul disco ma che non possono essere disinstallati :boh

Per ora fastidi non ne danno...solo quella solita schermata all'avvio e allo spegnimento che si riferisce a Kubuntu.

Posso tenermelo anche così

cydonia
30-12-10, 21: 03
mi puoi postare l'output del comando che ho inserito precedentemente,che voglio capire meglio thx,e anche di questo

Only registered members can view code.e se troppo lungo,fai il redirect a un file di testo di nome kde.txt,cosi':

Only registered members can view code.lo trovi nella tua home utente

Armandillo
31-12-10, 09: 51
mi puoi postare l'output del comando che ho inserito precedentemente,che voglio capire meglio thx

:ehmm...troppo tardi....in seguito ai comandi dati al terminale (piu' dei miei smanettamenti) ho avuto anche problemi con gli effetti grafici (li settava sempre a "nessuno") e quindi ho deciso di reinstallare Ubuntu alla versione originale :sisi

Lo terro' così per impratichirmi e comunque tutta questa discussione compresi i vostri suggerimenti mi e' servita molto per comprendere questo SO :sisi

Purtroppo mi sono fatto prendere dalla frenesia di migliorare la grafica un po' povera (ma essenziale) non avendo le basi per gestirla :oo2 ma non tutto e' venuto per nuocere !!

Decine di comandi al terminale e molte decine di aperture menu' e quanto altro hanno fatto scuola e in pochi giorni ho compreso vari funzionamenti che mi hanno convinto a mantenere il sistema così com'e', senza troppi orpelli, spartano ma assolutamente funzionale :sisi

Sicuramente terro' il dual-boot alternando i sistemi e poi....chissa'.....:hap

Grazie a tutti :bai