PDA

Visualizza versione completa : Grafica Creativa Effetto Neve

Lo Zio T
08-12-10, 17: 53
Buonasera :bai

Volevo chiedere un favore a voi geni dell'informatica. :bgg2

Come fare ad aggiungere un'effetto di neve ad un'immagine (ad esempio il mio avatar).

In che senso effetto neve?

Volevo arrivare ad un risultato molto simile a quest'immagine presa da internet click (http://i41.tinypic.com/15x70wp.gif), però con palle di neve tutte della stessa dimensione ed a velocità sicuramente ridotta.

Grazie :thx

Mafalda
08-12-10, 19: 34
Ciao, ti dico come faccio io. Tieni presente però che mi diletto ma non sono sicuramente un genio della grafica ( anche se su CT ho visto un paio di avatar natalizi che avevo fatto l'anno scorso su p2p forum :ghgh):
devi creare un certo numero di immagini ( tre o quattro dovrebbero bastare) in formato gif su cui disegni i fiocchi di neve ( immagine principale + livello su cui disegni la neve) ed ogni immagine deve avere una posizione dei fiocchi di neve diversa dalle altre. Poi devi montare le immagini con un programma che crea le gif animate tipo Unfreeze (credo che photoshop abbia questa funzione integrata) dandogli la velocità che preferisci.
Se devi fare un avatar assicurati che tutte le immagini che utilizzi rientrino nella misura massima prevista per il sito su cui lo usi. Se utilizzi immagini troppo grandi e poi vai a rimpicciolire l'immagine animata ( oppure il sito te la rimpicciolisce automaticamente) l'animazione andrà persa.
Spero di essere stata chiara :boh

Armandillo
08-12-10, 20: 03
:bai integro cio' che ti ha detto Mafalda

Se hai Jasc Paint Shop puoi adoperare "Animation Shop"
Se hai Adobe Photoshop puoi usare "ImageReady"

In ambedue i casi puoi "duplicare" l'immagine piu' volte (sequenza) come in un film lasciando la prima diapositiva "pulita" e poi via via aggiungendo palline di neve.

Mentre lavori puoi anche vedere man mano il risultato ed alla fine, come dice Maffy, puoi regolare la velocita' della GIF

Qui http://www.collectiontricks.it/forum/attachment.php?attachmentid=940&d=1291836057 c'e' un esempio del tuo avatar (io non sono un granche' :hap)

Purtroppo conosco solo questi due programmi :boh

:bai

Andy86
08-12-10, 21: 19

Concordo con la spiegazione. Io per fare queste cose utilizzo Gimp, che è la principale alternativa free a photoshop, ed integra tutte le funzioni possibili, compreso il ridimensionare le gif senza perdere l'animazione. :sisi

Con questo video puoi schiarirti un po' le idee:

http://www.youtube.com/watch?v=ynA6mpKP9hQ

Comunque per modificare il tempo del fotogramma puoi anche rinominare a mano il livello, cambiando il numero fra parentesi... :sisi

Edit/Esempio veloce. Questo l'ho fatto in 5 minuti (perciò non è granché), ma dimostra la potenza di Gimp:

941

cydonia
09-12-10, 09: 03
so che va al di le di un tutorial pero',oltretutto Gimp e' estendibile con degli script,vedi immagine:
942
con effetto blur a piu' livelli con frame selezionabile a piacere

Lo Zio T
09-12-10, 18: 34
:thx a tutti veramente per i consigli, siete stati chiarissimi e gentilissimi.

E se sono arrivato ad una conclusione felice della richiesta in questione (ovviamente con il valido aiuto di un'amico) è tutto dire.

Grazie ancora :fleurs

Lo Zio T
09-12-10, 19: 15
EDIT:

Ho solo un problema.. Mi dice che l'immagine è troppo grande (come peso si intende):

http://img148.imageshack.us/img148/8713/milliondollarbabyposter.gif

Come posso fare per risolvere il problema?

Mafalda
09-12-10, 19: 38
Prova a cambiare per ogni frame la tavola dei colori da 256 a 128 o 64 ( tanto l'immagine è in bianco e nero quindi non dovrebbe perdere in nitidezza). Il peso diminuisce notevolmente così facendo

roxyrad
09-12-10, 20: 44
:bai Zietto :bai a tutti

puoi ottimizzare la Gif (riducendone le dimensioni con un programmino che si chiama Animation Shop)

cmq siccome ce l'ho gia istallato sul mio pc ho provato
questa dovrebbe andar bene :eye

http://img522.imageshack.us/img522/9684/animation1zt.gif

Andy86
09-12-10, 21: 00

Cosa strana, il mio avatar è composto da 10 fotogrammi e tiene 7 kb, non capisco come mai i tuoi 4 fotogrammi tengano ben 36 kb... :shock :boh

In effetti anche l'esempio che ti ho fatto ieri tocca i 20 kb con pochi (3 o 4) frame...

Ho provato ad ottimizzare quello che hai messo con Gimp (ottimizzare significa rimuovere le parti doppie), ed il guadagno è ben magro, anche passandola in scala di grigi... :ohoh

Dovresti magari provare con un immagine di partenza già meno pesante, non vorrei che il problema stesse proprio nella compressione iniziale, ora faccio qualche esperimento, vediamo se concludo qualcosa...

Edit: visto adesso risposta di roxyrad, Animation Shop batte Gimp 1 a 0, però 19 kb mi sembrano ancora tanti...

Armandillo
09-12-10, 21: 14

Non so se questa potra' andar bene :boh
Ho rallentato la neve che cade ma ho dovuto ridurre le dimensioni e la qualita' altrimenti non veniva accettata :hap

949

Lo Zio T
10-12-10, 01: 42
Chiedo scusa per la latitanza, ma il tempo è quello che è in questo periodo.

però 19 kb mi sembrano ancora tanti...

é vero, però il forum accetta ancora questa cifra, quindi va bene cosi :bgg2

In ogni caso ancora grazie a tutti per la pazienza.. La gentilezza.. la professionalità..E via dicendo :thx

Alla fine ho inserito l'avatar di Roxy perchè ha ridotto il peso senza intaccare la qualità, fermo restando che pure il lavoro degli altri non è stato tanto da meno :sisi

Nel contempo vedrò di imparare come applicare questo effetto con GImp (prima o poi dovrò provarlo) e conoscere questo utile software, Animation Shop.

Grazie ancora a tutti ed alla prossima. :bgg2

janet
10-12-10, 14: 32
io sinceramente a Gimp preferisco photophiltre che consigliava Asterix ai blogger, mai consiglio fu più azzeccato con la versione a pagamento, ma costa poco riesco ad utilizzare tutti i pligin di photoshop e molti altri ancora, fra cui parecchi con effetto neve, veramente debbo ringraziare Asterix