PDA

Visualizza versione completa : Pallone d'Oro ad Iniesta, Xavi e Messi sul podio

Mathew23
05-12-10, 10: 56
Ecco le anticipazioni sul prestigioso premio

http://www.blaugranas.com/media/galeria/25/6/7/9/2/n_f_c_barcelona_andres_iniesta-622976.jpg

L'anteprima, rivelata oggi dalla 'Gazzetta dello Sport', è l'ennesima sconfitta del calcio italiano e, probabilmente, l'evidenza di un'anomalia nel funzionamento della votazione. Già, perchè dopo Milito, anche Sneijder viene "estromesso" dalle posizioni di vertice, dopo aver trascinato tanto l'Inter quanto l'Olanda........ (http://www.goal.com/it/news/94/estero/2010/12/05/2246293/pallone-doro-ad-iniesta-xavi-e-messi-sul-podio-e-niente-da)

Fonte (http://www.goal.com/it/news/94/estero/2010/12/05/2246293/pallone-doro-ad-iniesta-xavi-e-messi-sul-podio-e-niente-da)

Iniesta è sicuramente un giocatore che da anni stà facendo benissimo!
La scorsa stagione è stato protagonista con la sua squadra e protagonista anche al Mondiale e sappiamo che peso immenso abbia la vittoria della Coppa del Mondo :sisi
Giusto così!

Gnappa76
05-12-10, 11: 13
La scorsa stagione è stato protagonista con la sua squadra e protagonista anche al Mondiale e sappiamo che peso immenso abbia la vittoria della Coppa del Mondo
Giusto così!
Veramente, la scorsa stagione è stata piuttosto in chiaroscuro per Iniesta, perchè è mancato per lungo tempo a causa di un lungo infortunio, poi è rientrato. Non è stato determinate in nessuna occasione specifica, se non nella finale mondiale (non ha trascinato il Barcellona, non ha trascinato la Spagna in finale più di altri) lo meritava a mani bassissime nella passata stagione, quando invece venne dato a Messi. Io ero certa che quest'anno avrebbero premiato Iniesta, se non altro per riparare al torto della stagione passata (non so quanto possa essere giusto compensare gli errori in questo modo). Mi sa che Sneijder si è già buttato nei Navigli :ghgh

faghes
05-12-10, 11: 14
anche secondo me , pur sostenendo sneijder ... x la FANTASTICA TRIPLETE , che nessuno credo ripetera' ,x aver trascinato l'olanda al 2 posto nei mondiali, ma visti gli ultimi mesi dell'anno 2010 e considerando che la coppa del mondo ha un peso pazzesco ..questo podio lo reputo GIUSTO

Mathew23
05-12-10, 11: 24
Gnappa è vero che Iniesta ha avuto un infortunio ma quando è tornato ha dato sicuramente il suo apporto e avercene uno come lui in squadra...

Aggiungiamo poi che chi vince il Mondiale quasi sicuramente prende anche questo premio quindi lo reputo giustissimo :sisi

Io non avrei mai dato il premio a Sneyider....Se devo guardare in casa inter l'avrei dato a Milito che è stato fondamentale e di gran lunga l'attaccante migliore della scorsa stagione ( reputo infatti ingiusto non averlo messo in lista, ma ha pagato lo scotto del Mondiale fatto in panchina)

Ormai la spagna la stà facendo da padrone in molti sport :bgg2

Gnappa76
05-12-10, 11: 32
Io non avrei mai dato il premio a Sneyider....Se devo guardare in casa inter l'avrei dato a Milito che è stato fondamentale e di gran lunga l'attaccante migliore della scorsa stagione ( reputo infatti ingiusto non averlo messo in lista, ma ha pagato lo scotto del Mondiale fatto in panchina)
Milito è stato fondamentale per l'Inter, ma nell'anno del Mondiale in nazionale non si è visto (un pò per colpa sua, molta per Maradona che nutriva nei suoi confronti un grande pregiudizio). Sneijder è stato fondamentale sia nell'Inter che in nazionale, perchè se l'Olanda è arrivata in finale lo deve soprattutto a lui. Per me il criterio che è stato utilizzato è quello della compensazione, altrimenti non si spiega: nessuno nega il talento di Iniesta, ma nella passata stagione non è stato il trascinatore nè della nazionale, nè del Barcellona. Se avessero deciso in base all'apporto fondamentale del singolo per il club e per la nazionale se lo sarebbero contesi Sneijder e Müller, IMHO

Mathew23
05-12-10, 11: 43
Il criterio cambia quando c'è il Mondiale, ormai lo sappiamo...
Quindi era ovvio che scegliessero tra i giocatori che hanno vinto la Coppa del Mondo..
Aggiungici le doti fuori dal comune di Iniesta e il fascino del Barcellona e il gioco è fatto....
Senza dimenticare che il 2010 è ancora in atto e le prestazioni dei giocatori si vedono anche adesso..... Iniesta è da anni un top-player e anche adesso lo stà dimostrando...
Sneyider prima della stagione scorsa non era nessuno e adesso stà giocando in modo opaco....

Nell'anno in cui gli spagnoli hanno vinto tutto, non mi stupisco che Iniesta abbia vinto e lo ritengo anche giusto se tengo in considerazione i parametri detti sopra :sisi

IMHO

Gnappa76
05-12-10, 11: 52
Iniesta è da anni un top-player e anche adesso lo stà dimostrando...
Sneyider prima della stagione scorsa non era nessuno e adesso stà giocando in modo opaco....
Ma il Pallone d'Oro non è un premio alla carriera, è un riconoscimento annuale: che senso avrebbe darlo solo a chi è sulla cresta dell'onda da anni, ignorando chi nella stagione in oggetto ha fatto meglio di chiunque altro? A me sembra un puro controsenso, come il cosiddetto fascino del Barcellona: ci sono calciatori stratosferici anche in squadre che non hanno quel blasone, e dovrebbero essere estromessi dal premio solo in base a questo, anche se hanno stupito il mondo per tutto l'anno? Per fare un esempio, Bale si sta mettendo in mostra solo ora, data la sua giovane età: non gioca in una squadra tra le più dotate di appeal della Terra, ma se si confermasse su questi livelli per tutta la stagione cos'avrebbe di meno di un calciatore del Barcellona per essere preso in considerazione? :boh

Mathew23
05-12-10, 12: 00
La considerazione sulla carriera è un fatto aggiuntivo.....l'ho detto...
è ovvio che si deve valutare la stagione in corso, ma non neghiamo che il giudizio di ognuno è influenzato anche da quello che un giocatore ha fatto in passato...

Concordo con te quando dici che il peso mediatico del Barcellona non dovrebbe essere preso in considerazione, ma sfortunatamente secondo me avviene...
Milito è stato escluso dalla lista perchè l'Inter come importanza Europea è quasi pari a 0.....( senza offesa)
Stai sicura che se Milito avesse militato nel Milan e nel Real Madrid sarebbe stato incluso come minimo nella lista!
è una ingiustizia come ho detto, ma secondo me sono ragionamenti che consciamente o inconsciamente vengono fatti :sisi

Ma il punto chiave è sempre lo stesso: nell'anno dei mondiali in pallone d'oro va a chi vince il mondiale:sisi

faghes
05-12-10, 12: 09
La considerazione sulla carriera è un fatto aggiuntivo.....l'ho detto...
è ovvio che si deve valutare la stagione in corso, ma non neghiamo che il giudizio di ognuno è influenzato anche da quello che un giocatore ha fatto in passato...

Concordo con te quando dici che il peso mediatico del Barcellona non dovrebbe essere preso in considerazione, ma sfortunatamente secondo me avviene...
Milito è stato escluso dalla lista perchè l'Inter come importanza Europea è quasi pari a 0.....( senza offesa)
Stai sicura che se Milito avesse militato nel Milan e nel Real Madrid sarebbe stato incluso come minimo nella lista!
è una ingiustizia come ho detto, ma secondo me sono ragionamenti che consciamente o inconsciamente vengono fatti :sisi

Ma il punto chiave è sempre lo stesso: nell'anno dei mondiali in pallone d'oro va a chi vince il mondiale:sisi

INFATTI ! Sneijder lo avrebbe SSSSSStravinto se l'olanda avesse vinto il mondiale e con tutto cio' che ha fatto x il suo club ... peccato !:triste

Lo Zio T
05-12-10, 13: 43
Credo che Iniesta non meriti il Pallone d'oro. Di certo questo mio giudizio non è dovuto alle qualità indiscusse di un giocatore straordinario e sottovalutato, bensì all'infortunio accusato che non gli ha permesso di essere decisivo come negli anni passati. Tuttavia, sappiamo bene che il Pallone d'oro guarda poco alla classe del giocatore, ma solo ai puri numeri che, per quanto insindacabili, non mostrano sempre la verità.

Iniesta ha segnato il gol decisivo nella finale Mondiale e questo pesa più di qualsiasi altra cosa e cancella in un sol colpo tutto il resto.

Credo che, però, oggettivamente, Sneijder meritava come minimo il podio, perchè è stato maggiormente decisivo di Messi quest'anno, oltre che vincere il confronto nella sfida di Champions League. Ovviamente, tutto questo è subordinato al fatto che Milito non è nemmeno nella lista, un qualcosa di estremamente ridicolo ed offensivo verso il calciatore e l'inter stessa.

A questo punto, dato che il premio se lo contenderanno Iniesta e Xavi, spero che a vincerlo sarà il rosicone spagnolo, perchè da sempre cervello della manovra Catalana e della Nazionale ed anche quest'anno ha mantenuto un rendimento regolare e costante lungo tutto l'anno a differenza del connazionale.

Gnappa76
05-12-10, 14: 28
Milito è fuori dalla lista perchè non ha fatto nulla ai Mondiali, non tanto per il peso europeo della squadra...Altrimenti neppure Sammer avrebbe mai vinto un premio di questo tipo in carriera, se contasse solo il blasone del club.

Ma il punto chiave è sempre lo stesso: nell'anno dei mondiali in pallone d'oro va a chi vince il mondiale Allora che Cannavaro ridasse il premio indietro, e si riassegnasse a Buffon o Materazzi :ghgh

Non vorrei che la mia sembrasse una difesa di Sneijder perchè è interista: a me del fatto che non abbia vinto questo premio, cui attribuisco un interesse ed un'importanza pari a Miss maglietta bagnata, importa poco o nulla: anzi, l'olandese mi ha irritato non poco con la sua ossessione verso questo riconoscimento (non a caso ho già parlato di "stramaledetto pallone di coccio" :ghgh
Tuttavia, noto una certa incoerenza con l'assegnazione dello stesso: il fatto che poi Messi sia sul podio è un ulteriore elemento di ilarità, senza nulla togliere al suo talento, mai come lo scorso anno è stato palese che nei momenti decisivi è incapace di trascinare la squadra, sia essa il club in Champions League o l'Argentina ai Mondiali :shock

Sabotender
05-12-10, 15: 14
Beh... sull'importanza di Miss Maglietta Bagnata avrei il mio bel dire http://img60.imageshack.us/img60/2272/iconmrgreenwe6.gif molto più importante del pallone d'oro :ghgh ma è evidente a tutti che l'Italia calcisticamente parlando è ai minimi storici come peso mediatico, anche se fosse stato al Milan Snejider non sarebbe stato incluso nei primi 3 ma come ha detto Gnappa gli sta quasi bene, avrebbe dovuto confermare di meritarlo in questi primi mesi di campionato invece tutti sappiamo come sta andando...

Comunque tanto per gradire e per completezza dell'informazione vorrei portare in rilievo la differenza tra le due competizioni

http://www.sanremobuonenotizie.it/images/stories/manifestazioni/miss_maglietta_bagnata_albisola_ago_2010_4.jpg
http://www.manchesterunitedpremiercup.com/images/pages/featured-allstars/iniesta.jpg

vane
05-12-10, 16: 06
Puoi giocare benissimo da settembre ad aprile ma se poi non ci sei a maggio non conta nulla. Puoi non giocare da settembre ad aprile ma se segni un gol decisivo al Mondiale allora sei il numero 1. Il Pallone D'Oro si conferma ancora una volta come il premio che non premia il migliore ma il più "mediatico". Sapere poi che il premio che dovrebbe considerare un anno intero viene assegnato prima del torneo dell'amicizia voluto dal farabutto svizzero ne aumenta in modo esponenziale la non oggettività.

Per me andava a Milito con Sneijder secondo ed Eto'o terzo (l'unico che ha davvero fatto un anno spettacolare da gennaio in poi), sapere che Messi sarà terzo è un'ulteriore sgarbo all'Inter. Messi non ha fatto una grande stagione al Barca, non c'è stato in semifinale contro di noi, non c'è stato al Mondiale eppure...Milito ha la colpa di non essere simpatico a Maradona e di essersi fatto male.

Iniesta ha segnato un gol. Xavi ha fatto di meglio quindi se proprio devono rubare lo facessero bene. Io spero che con la sconfitta di Alonso, lo scandalo doping di Contador e il 4-0 del Portogallo sia iniziata un po' di sfiga per la Spagna, che il Pallone D'Oro sia l'ultima cartuccia prima di un po' di sfortuna meritata perché la ruota gira...

Rodolfo Tatana
05-12-10, 16: 49
Spero lo diano a xavi è lui la vera anima del centrocampo del barcellona e della spagna, iniesta spicca di piu e se lo ricordano meglio solo perchè è pallido come un fantasma, per il resto anche io penso sia ovvio che il pallone d'oro non andra' a un interista per via del pessimo inizio di campionato pero' nel podio un eto'o ce lo avrei messo piu che mettere messi che l'anno scorso ha vinto solo il campionato, e tra i primi 5 anche snaider suvvia

Eres
05-12-10, 17: 13
Iniesta è un onesto buon giocatore nient'altro, come Snejider o Milito, ma se pensiamo che una volta li vincevano i vari Crujiff, Beckenbauer, Rummenigge, Gullit e Van Basten, il pallone d'oro a lui dimostra l'appiattimento tecnico del calcio di questi ultimi anni :ghgh
L'era dei veri fuoriclasse è ormai finita

Gnappa76
05-12-10, 17: 40
Comunque tanto per gradire e per completezza dell'informazione vorrei portare in rilievo la differenza tra le due competizioni
Ci avrei scommesso sulle tue preferenze tra i due premi :ghgh

Leggendo un pò dei tuoi messaggi, pensavo proponessi Ronaldinho al posto di Iniesta http://i51.tinypic.com/2nvuf03.gif

Ovviamente, anche oggi Sneijder non si è tirato indietro davanti all'opportunità di ribadire quanto voglia il pallone di coccio:

Penso di meritarlo perché l'anno scorso ho vinto il triplete e sono arrivato in finale del Mondiale, segnando 5 gol. La scorsa stagione nessuno l'ha fatto. Sarebbe bello vincere il premio proprio nell'anno in cui la FIFa si è unita al Pallone d'Oro. La gente, a Milano, a Madrid, in Olanda, mi dice: "Te lo meriti, te lo meriti" http://i54.tinypic.com/20sab8i.gif

Se la canta e se la suona da solo http://i51.tinypic.com/s1ke8y.gif Mi sa che alla fine vincerà l'ambito Pallone di marmo (http://store.inter.it/dettagli.asp?cat=661&id=I7999&ric=&sposta=), che ha tanto impreziosito il già fantastico merchandising interista (al modico prezzo di € 5.000 tra l'altro) http://i51.tinypic.com/2nvuf03.jpg

Rodolfo Tatana
05-12-10, 18: 08

:shock :ohoh:bgg2:mfld:gogo:m::lol::l_santa2

esagerato, tu tendi sempre a esagerare, d'altronde per te messi è un giocatorino e niente piu :ghgh dinho è nato in un circo, cronaldo è uno sbruffone sopravvalutato

LorPan87
06-12-10, 14: 35
Trovo il podio del pallone d'oro abbastanza scandaloso. Già il solo fatto che uno come Milito sia stato escluso dalla lista dei 50 candidati è stata una cosa vergognosa. Per quanto mi riguarda, questo premio ha perso l'ultimo briciolo di credibilità che aveva. :furious
Chi dei tre merita veramente di stare sul podio, secondo me, è Xavi: è l'unico ad aver giocato tutta la stagione ad alti livelli, a livelli costanti.
Iniesta? Oltre al gol in finale del mondiale cos'ha combinato? Ha passato più tempo in infermeria che sul campo...
Messi? Se il metro di giudizio è stato il mondiale, datemi una buona motivazione per cui dovrebbe meritare questo premio!
Dico solo che Sneijder ha trascinato l'Inter, a suon di gol e a suon di assist, alla conquista di tre trofei (Coppa Italia, Campionato e Champions League, per chi non lo ricordasse...) e, allo stesso modo, ha trascinato l'Olanda ad un passo dalla conquista della coppa del mondo.
Tra l'altro il buon Wesley, con Muller, Villa e Forlan, è stato il capocannoniere dei mondiali in Sud Africa. Ma questi sono solo dettagli...
:bai

Eres
06-12-10, 14: 53
:shock :ohoh:bgg2:mfld:gogo:m::lol::l_santa2
esagerato, tu tendi sempre a esagerare
Non direi proprio, esagerato semmai sei tu se pensi di poter paragonare quei nomi del passato con questi di oggi :ghgh e tra quei nomi manca un certo Maradona solo perchè a quei tempi il PD lo davano solo a giocatori europei

d'altronde per te messi è un giocatorino e niente piu :ghgh dinho è nato in un circo, cronaldo è uno sbruffone sopravvalutato
Questi più che palloni d'oro sono dei palloni gonfiati! Uahahahahahah :tong2:tong2

Trovo il podio del pallone d'oro abbastanza scandaloso. Già il solo fatto che uno come Milito sia stato escluso dalla lista dei 50 candidati è stata una cosa vergognosa. Per quanto mi riguarda, questo premio ha perso l'ultimo briciolo di credibilità che aveva. :furious
:ghgh:ghgh e per fortuna che sul podio non c'è pure quel ciccione di Cotechinho :bai

Kirk
06-12-10, 15: 02
Beh direi che vedendo i precedenti si sapeva che nell' anno mondiale il pallone va a un campione del mondo, piuttosto come già dissi, come costanza lo avrebbe meritato Xavi, Iniesta ha segnato il gol nella finale ma oltre a esser stato molto tempo in infermeria, al mondiale stesso Xavi globalmente e' stato piu' decisivo.

Nel caso di Messi invece non hanno considerato i tipici fattori da pallone d'oro, in quel caso sarebbe rimasto giu' dal podio, decisivo solo nella liga quest' anno, in nazionale ha dimostrato che solo per avvicinare il Pibe ne deve mangiare di crostini, soprattutto caratterialmente.

Effettivamente Sneijder almeno sul podio ci stava, mai hanno troppo considerato cio' fatto dopo i mondiali, spesso hanno considerato piu' la champions questo e' vero.

Il terzo che avrei messo sul podio, sempre secondo i criteri di elezione, sarebbe stato Forlan, coppa Uefa e eletto migliore al mondiale se non sbaglio, ma quella era un' altra giuria..

dato che il premio se lo contenderanno Iniesta e Xavi, spero che a vincerlo sarà il rosicone spagnolo, perchè da sempre cervello della manovra Catalana e della Nazionale Mi sfugge qualcosa Zio, ma chi intendi dei 2??
Sono entrambi spagnoli anche se Xavi si definerebbe..catalano, per nascita almeno..

Eres
06-12-10, 15: 25
Pallone di marmo (http://store.inter.it/dettagli.asp?cat=661&id=I7999&ric=&sposta=)
C'è pieno di giocatori professionisti che meriterebbero di giocarci con quel pallone, visti i piedi di marmo che si ritrovano :bgg2:ghgh

---Post unito in modo automatico ---

il fatto che poi Messi sia sul podio è un ulteriore elemento di ilarità
:ghgh:ghgh

jacklostorto
06-12-10, 15: 37
scandaloso,ogni anno che passa questa manifestazione perde sempre più di credibilità Imho Messi:ghghma cosa centra?fuori in semifinale dalla Champion fuori al mondiale colla figura che sappiamo,insomma:bgg2al limite non vuoi mettere Sneijder? metti Forlan.

Gnappa76
06-12-10, 16: 22
UFFICIALE: le indiscrezioni trapelate ieri sono confermate. Il Pallone d'Oro se lo contenderanno i tre del Barcellona (almeno i loro tifosi non avranno bisogno di organizzare altre pentolade per cercare di spuntarla su quelli delle altre squadre :bgg2)

Intanto sta arrivando un altro premio di coccio, quello di Miglior allenatore dell'anno. I candidati sono Guardiola, Mourinho e Del Bosque. A parte il fatto di buttare in un unico calderone gli allenatori dei club e quelli della nazionale, che già sarebbe di suo molto discutibile, è incredibile che non sia incluso nell'elenco dei premiabili van Gaal. Nella passata stagione ha soltanto vinto il campionato, la Coppa di Germania e raggiunto la finale di Champions League, oltre ad aver lanciato Müller e rivalutato Robben, che al Real non era mai esploso, due dei maggiori protagonisti anche ai Mondiali...Scusate se è poco :shock

Lo Zio T
06-12-10, 17: 06
cronaldo è uno sbruffone sopravvalutato

Beh su questo ha perfettamente ragione, imho :ghgh:

Mi sfugge qualcosa Zio, ma chi intendi dei 2??Sono entrambi spagnoli anche se Xavi si definerebbe..catalano, per nascita almeno..

Spero che a vincere il premio sarà Xavi.

Rodolfo Tatana
06-12-10, 17: 17
Beh su questo ha perfettamente ragione, imho :

sbruffone fantoccio pallone gonfiato gli aggettivi si sprecano, ma sopravvalutato no

Non direi proprio, esagerato semmai sei tu se pensi di poter paragonare quei nomi del passato con questi di oggi

molti nomi del passato con le difese che ci sono oggigiorno stai certo che non sarebbero diventati nessuno, altri magari sarebbero invece piu forti, non generalizzo e non faccio nomi ma non vedo con quale criterio puoi definire una pippa ogni giocatore di calcio moderno a partire dal piu forte del mondo, cioè messi, paragonandolo a gente che ha giocato 20-30-40 anni fa un calcio assolutamente diverso, in contesti diversi etc..etc..vabbè... de gustibus :hap

Visto che questo è il podio e non ci possiamo fare niente, e d'altronde a deciderlo è gente che di calcio ne capisce,, questo è il mio ordine di prefernza, xaxi messi iniesta

Gnappa76
06-12-10, 18: 06
Nel caso di Messi invece non hanno considerato i tipici fattori da pallone d'oro, in quel caso sarebbe rimasto giu' dal podio, decisivo solo nella liga quest' anno, in nazionale ha dimostrato che solo per avvicinare il Pibe ne deve mangiare di crostini, soprattutto caratterialmente
:quot Messi sarà pure un grande giocatore, ma essere decisivi in un campionato come la Liga, ovvero una ridicola competizione a due squadre, con il resto delle compagini che sono pura coreografia, non è lo stesso che esserlo in campionati dove l'esito degli incontri non è mai scontato, soprattutto contro le piccole. Oltre agli evidenti limiti caratteriali che sono emersi sia in Champions League (dove contro l'Inter si è distinto solo per aver spaccato un dente a Maicon) che in nazionale, appare evidente che riesce ad esprimersi ad alti livelli in un gruppo rodato che gioca sempre con lo stesso identico sistema, come il Barcellona, non brillando invece con l'Argentina, dove si gioca in un altro modo. Anche secondo me i paragoni che troppo spesso la stampa fa tra lui e Maradona sono azzardati, il Pibe de Oro (de oro come giocatore, de coccio come allenatore :ghgh) era capace di scardinare qualunque difesa e di trascinare la squadra, sia in situazioni facili che difficili, cosa che ancora Messi non ha dimostrato di saper fare :boh

Sulla questione Pallone d'oro, anche IORG ha voluto dire la sua :bgg2

Podio del Pallone d’oro a tre giocatori che abbiamo umiliato. Siamo fortissimi.
L'inter parte per l'Arabia. Per il Milan invece l'Estremo Oriente è Brescia.
A Roma è Inter spettacolo, con uno Snejider non da Pallone d’oro, ma di platino tempestato di grossi diamanti.
Certo che se poi hai gli arbitri contro, anche giocare molto bene può non bastare.
Benitez lamente l’assenza di punte. Non grosse punte, puntine: di maiale, arrostite lentamente sulla brace.
Adesso sotto con Werder in CL e brocchi vari nel Mondiale per club: ai cessi che guidano il campionato con scarso margine penseremo in primavera.
http://i51.tinypic.com/2v34igl.gif http://i51.tinypic.com/2v34igl.gif http://i51.tinypic.com/2v34igl.gif

Eres
07-12-10, 15: 31
molti nomi del passato con le difese che ci sono oggigiorno stai certo che non sarebbero diventati nessuno, altri magari sarebbero invece piu forti, non generalizzo e non faccio nomi ma non vedo con quale criterio puoi definire una pippa ogni giocatore di calcio moderno a partire dal piu forte del mondo, cioè messi, paragonandolo a gente che ha giocato 20-30-40 anni fa un calcio assolutamente diverso, in contesti diversi etc..etc..vabbè... de gustibus :hap
Ragionamento senza controprova, quindi invalido :ghgh
Oggi il calcio non è più tecnico come una volta e non nascono più i fuoriclasse di una volta, questo non lo dico io, ma basta un minimo di conoscenza del calcio per capirlo.
Se uno è bravo lo è sempre non solo in un certo contesto, se sei una pippa resti sempre pippa con o senza pallone d'oro :ghgh

e d'altronde a deciderlo è gente che di calcio ne capisce
Anche su questo non siamo d'accordo.
Diciamo che Iniesta o Xavi sono i meno scarsi :ghgh :bai

Rodolfo Tatana
07-12-10, 17: 00
Ragionamento senza controprova, quindi invalido

esattamente quanto il tuo :ghgh

Oggi il calcio non è più tecnico come una volta e non nascono più i fuoriclasse di una volta, questo non lo dico io, ma basta un minimo di conoscenza del calcio per capirlo.

oggi il calcio non é solo tecnica, ma anche preparazione fisica e tattica, roba che un tempo non esisteva, bastava la tecnica per elevarsi sugli altri, oggi non basta piu, il calcio quindi si è evoluto, non sono io a dirlo ma un po tutti, eres non fare la parte della bibbia del calcio con dogmi dal valore assoluto, non esiste alcuna spiegazione scintifica ne alcuna prova per il tuo "non ne nascono piu", ne nascono eccome la specie umana continua a sfornare persone capaci di giocare a calcio, basta guardarsi le partite, solo che corrono il triplo di prima e hanno un fisico decisamente superiore perchè la tecnica da sola non basta piu, tu sei un romantico del calcio del passato, è un tuo diritto, ma è un calcio che non esiste piu, paragonare gente che ha giocato a distanza di 30 anni è assolutamente privo di senso, un esercizio di fantasia, perchè non esistono dei criteri che permettano un paragone che dia risultati di tipo oggettivo.

io preferisco decisamente il modo di giocare di oggigiorno piu atletico e aggressivo e combattuto, con una tecnica media superiore, alle squadre del passato dove bastava un leader con caratteristiche superiori o un paio di giocatori e 10 scarpari allenati in maniera approssimativa diventavano uno squadrone vincente, oggi questo discorso non lo si puo' piu fare perchè basta un punto debole peer sfasciare una squadra e di solito il singolo risulta eseere sempre meno determinante in confronto all'utilita' generale della forza del gruppo..

piu che dire di fuoriclasse non ne nascono piu, sarebbe meglio dire che i fuoriclasse non sono piu determinanti come un tempo nell'economia del gioco, non che siano piu scarsi

Eres
07-12-10, 17: 55
piu che dire di fuoriclasse non ne nascono piu, sarebbe meglio dire che i fuoriclasse non sono piu determinanti come un tempo nell'economia del gioco, non che siano piu scarsi
Sicuramente, anche perchè non ci sono più :ghgh:tong2

Rodolfo Tatana
07-12-10, 18: 13
eres che vuoi che ti dica, forse pasta e fagioli cicoria bollita e la carne solo una volta a settimana, quando si uccideva l'animale in casa, faceva nascere i famosi fuoriclasse di un tempo che nell'era moderna non possono nascere :tong2

Gnappa76
13-12-10, 16: 56
Iniesta ha segnato un gol. Xavi ha fatto di meglio quindi se proprio devono rubare lo facessero bene. Io spero che con la sconfitta di Alonso, lo scandalo doping di Contador e il 4-0 del Portogallo sia iniziata un po' di sfiga per la Spagna, che il Pallone D'Oro sia l'ultima cartuccia prima di un po' di sfortuna meritata perché la ruota gira...
Riprendo questo profetico post di vane perchè qualcosa forse finalmente si muoverà. Se seguite il ciclismo conoscerete benissimo la losca figura di Eufemiano Fuentes, il guru spagnolo del doping venuto a galla con la famosa "Operacion Puerto", una grande inchiesta della polizia spagnola orientata, in teoria, a fare pulizia nel mondo dello sport, in particolare del ciclismo. Dico in teoria, perchè più che a ripulire davvero il mondo dello sport, l'operazione sembrava piuttosto mirata a eliminare dallo scenario internazionale gli sportivi che ostacolavano la scalata al successo delle eterne promesse spagnole :ghgh Due pesi e due misure: immediatamente esclusi dal Tour de France e messi alla gogna i ciclisti stranieri indiziati di essere clienti di Fuentes, sempre salvato e mandato avanti Valverde, benchè fosse notoriamente uno dei più marci di sempre, finchè la schiacciante evidenza non ha avuto la meglio (ma intanto il corridore spagnolo ha potuto gareggiare e vincere fino a poco tempo fa :tap). Fuentes ha sempre dichiarato, davanti alle autorità ed alla stampa di avere tra i suoi clienti moltissimi atleti di tutti gli sport, soprattutto calciatori spagnoli, e di non capire perchè alla magistratura interessassero solo i cliclisti, per giunta solo certi ciclisti :ghgh In questi giorni quelle dichiarazioni, mai approfondite da chi di dovere, sono tornate prepotentemente d'attualità in seguito a quanto raccontato da un pentito: se avete voglia di leggere qui (http://www.repubblica.it/sport/vari/2010/12/11/news/scandalo_doping_atletica_fuentes-10090314/) c'è un articolo molto interessante sulla vicenda, sperando che il tutto sfoci finalmente in un'inchiesta :eye

Sabotender
13-12-10, 17: 15
Interessante, ma così come l'hanno messa sembra che ci siano poche speranze che si faccia una vera luce sulla questione.
Ma vi immaginate che cosa accadrebbe se saltassero fuori i nomi dei madrilisti e dei catalani?
Da noi nonostante tutto ci vanno giù duro, non sono sicuro che accadrebbe lo stesso in Spagna.

Kirk
13-12-10, 17: 37
Penso anch' io che capiterà poco, soprattutto nel calcio, nello stesso ciclismo a parità di condizioni Valverde ha potuto vincere per anni mentre Basso e' stato interrogato e fermato subito, e poi come non dimenticare il plurivincitore dei grandi giri, c0era anche lui in lista..

A pagina 31 la Guardia Civil di Madrid cita il documento 3, cioè una cartellina della Liberty Seguros (l’allora squadra di Contador, diretta da Manolo Saiz): il nome del vincitore del Tour è a fianco di altri sedici corridori. A pagina 33 ci sono invece le iniziali A.C. e tra parentesi è riportato chiaro e indelebile il nome e il cognome del corridore: Alberto ContadorDa QUI (http://www.tuttobiciweb.it/index.php?page=rivista&cmd=artdet&id=2384)
Un corridore che, vittoria del primo tour grazie a squalifica di quasi tutti gli avversari a parte, non avrebbe probabilmente vinto niente in vita sua, se non qualche tappa di montagna..si perchè con quel fisico NON PUO' essere forte a cronometro.. del resto la magistratura spagnola fu ben felice di metter tutto in un cassetto solo perche' Fuentes disse che nessuno (nemmeno Basso e Ulrich), erano suoi assistiti..ma per favore, poi si sono scandalizzati quando finalmente han sospeso Valverde, e ovviamente la stampa e dietro di loro i tifosi tutti a inveire contro gli italiani, perchè da noi era iniziata la cosa, infatti per la nostra federciclismo era squalificato da 1 anno e piu'... vittorie senza gloria c'è poco da dire.

jacklostorto
13-12-10, 17: 44
siringa d'Oro ad Iniesta, Xavi e Messi:ghgh:ghgh:ghgh

Gnappa76
13-12-10, 17: 49
Per adesso i nuovi sviluppi hanno portato all'apertura del filone "Operacion Galgo", che spero sia un pò più serio del predecessore "Operacion Puerto" :ghgh Sono indagati il dottor Fuentes, il preparatore atletico Manuel Pascua Piqueras, il tecnico Cesar Perez, l'agente (di Marta Dominguez) Josè Valero, l'ex biker Alberto Leon, l'atleta Alberto Garcia. Sono attualmente in stato di arresto altri 8, tra cui la più grande mezzofondista dell'atletica spagnola, Marta Dominguez :ghgh incastrata da un video in cui la si vede addirittura distribuire generosamente sostanze dopanti a più atleti http://i56.tinypic.com/20zcky1.gif. La Dominguez ha vinto 14 medaglie in carriera ed è campionessa mondiale in carica dei 3000 siepi: attualmente, in seguito ai fatti che la riguardano, è stata sospesa dalla federazione spagnola sia come atleta che come vicepresidente

http://www.portaldeportivo.com/wp-content/uploads/2010/12/MartaDominguez.jpg

Il preparatore atletico Piqueras è uno dei più famosi e ricercati di Spagna per lo sport femminile http://i56.tinypic.com/5l2lcp.gif. Il pentito che ha creato il polverone è un compagno di cella di Fuentes, al quale il medico ha rivelato:
Se parlassi, tutto il calcio spagnolo tremerebbe e toglierebbero all'istante il titolo mondiale ed europeo alla nazionale
Del Bosque ha replicato:
In 43 anni di calcio non ho mai visto o saputo nulla che potesse alimentare sospetti. Non ho mai visto un tentativo di conquistare nello sport un vantaggio con mezzi illeciti
Anche Xavi ha voluto dire:
E' un peccato che succedano queste cose nello sport spagnolo. Non ci sono ancora colpevoli, ma è una pena. Dal mondo del calcio possiamo dire che non c'è nessun tipo di doping. Abbiamo vinto i Mondiali con la certezza di non essere dopati. Siamo tranquilli, non c'è alcun problema
Si attendono nuovi sviluppi :ghgh

http://www.elpais.com/recorte/20061218elpepudep_7/XLCO/Ies/medico_Eufemiano_Fuentes.jpg

Eres
13-12-10, 18: 17
Vabbè sul ciclismo pro non c'è più nulla da dire e neache da fare, da anni è solo un immane porcaio :ghgh

--- Post unito in modo automatico ---

http://www.portaldeportivo.com/wp-content/uploads/2010/12/MartaDominguez.jpg

Il preparatore atletico Piqueras è uno dei più famosi e ricercati di Spagna per lo sport femminile http://i56.tinypic.com/5l2lcp.gif
Sport femminile????!!!! Perchè sarebbe una femmina questa?? :shock:shock:bgg2:bgg2

Gnappa76
14-12-10, 16: 54
Sport femminile????!!!! Perchè sarebbe una femmina questa?? Che maligno :bgg2 Questa Dominguez ritratta nella foto viene (o almeno veniva, prima dell'arresto) considerata la "fidanzata di Spagna", de gustibus :tong2
Oggi i legali di Fuentes, a scoppio ritardato, hanno smentito le dichiarazioni attribuite ieri al loro assistito :ghgh Non potevano far altro, dal momento che il dottore sostiene che con questo nuovo filone dell'inchiesta doping non ha nulla a che fare, essendovi secondo lui coinvolto "sulla fiducia", in quanto già indagato in Operacion Puerto :bgg2 Un pò difficile credere che essendo libero di lavorare nell'ombra esattamente come prima dello scandalo del 2006 non abbia continuato con le sue specialità, così rinomate e ricercate dai ciclisti e non solo :ghgh

Eres
14-12-10, 18: 23
Che maligno :bgg2
Ê che c'ho anche un po' il dente avvelenato, negli scorsi decenni hanno massacrato la DDR per le donne trasformate in uomini, ma la verità è che erano anche grandissimi atleti ed atlete. Tutto perchè erano piccoli, comunisti e poveri, ma nello sport spaccavano le ossa alle grandi potenze occidentali capitaliste. Invece di tutto il marcio che ha sempre girato e gira tuttora nell'occidente a cominciare dallo sport professionistico di TUTTE le discipline maschili e femminili, si è sempre fatto dei casi isolati o al più dei capri espiatorii. Una vergogna fatta di marcia ipocrisia :bai

Gnappa76
30-12-10, 15: 00
Ci sono importanti novità in merito all'"Operacion Galgo" :sisi Uno degli indagati di spicco, il preparatore atletico Manuel Pascua, incastrato da intercettazioni telefoniche scottanti, ha deciso di vuotare il sacco ed iniziare a collaborare con la giustizia. Non solo ha ammesso di aver somministrato sostanze proibite a tanti atleti, molto famosi, di varie discipline, ma sta anche aiutando gli investigatori a decodificare il suo diario dei clienti, una sorta di libro nero con sigle, numeri ed X che conterrebbe i nominativi e le preparazioni loro collegate, tra di essi anche atleti di origine africana, che per anni sono stati considerati al di sopra di ogni sospetto (è proprio vero che il business inghiotte tutto e tutti). Ci vorrà del tempo per identificare con certezza tutti, ma fin da ora si può essere certi che per il nuovo anno non mancheranno i fuochi d'artificio :ghgh
Articolo completo qui (http://www3.lastampa.it/sport/sezioni/articolo/lstp/381851/) :eye

Sabotender
30-12-10, 17: 10
Con la fortuna che ci ritroviamo viene coinvolto anche Eto'o... :ghgh

Lo Zio T
10-01-11, 20: 06
Messi vince il Fifa Pallone d'Oro A sorpresa batte Iniesta e Xavi

Lionel Messi è il Fifa Pallone d'Oro 2010. Sopresona a Zurigo dove l'argentino a ribaltato i pronostici della vigilia e preceduto i compagni di squadra Iniesta e Xavi, rispettivamente secondo e terzo.

Sportmediaset (http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/articoli/articolo50820.shtml)

__________________________________________________ _____________________

Cambia il nome, ma questo premio rimane un'emerita pagliacciata.

vane
10-01-11, 20: 10
No vabè, qui siamo al delirio puro. Pallone d'Oro a Messi, nemmeno a Xavi. Ditemi cos'ha fatto quest'uomo per meritarlo più di Xavi (se Iniesta non avesse segnato in finale candidato al suo posto sarebbe stato Villa...), più di Milito. Milito al Mondiale non ha giocato, Messi ha giocato e fatto schifo. Milito è stato per noi decisivo, Messi ha segnato 4 gol all'Arsenal ma contro di noi non ha saputo esser decisivo.

Mi consola il fatto che Mou ha vinto il pallone d'oro degli allenatori, comunque rimane lo scandalo, quest'anno il pallone d'oro doveva essere nerazzurro senza se e senza ma.

jacklostorto
10-01-11, 20: 12
Messi vince il Fifa Pallone d'Oro A sorpresa batte Iniesta e Xavi

:ghgh:bgg2:ghgh:bgg2:ghgh:bgg2:ghgh:bgg2

Rodolfo Tatana
10-01-11, 21: 13
quest'anno il pallone d'oro doveva essere nerazzurro senza se e senza ma.

il fatto è che vale l'anno solare, non la stagione, se il premio lo assegnassero a giugno avrebbe vinto milito a man basse, comunque non vedo cosa ci sia di scandaloso, l'hanno dato al giocatore piu forte del mondo, si possono discutere le modalita' di voto, è normale che se basta la maggioranza relativa (22,65%) vince messi, e non solo quest'anno, ma anche i prossimi 5. Dovrebbero darlo a maggioranza assoluta, fare le primarie (:ghgh) e poi poter votare solo i primi 3 :bai

Lo Zio T
10-01-11, 21: 34
L'anno solare rappresenta solo uno dei tanti parametri messi li a caso, in modo tale da dare a questo premio una connotazione seria. Conta cosa vinci nella stagione, conta giocare bene contro il Barcellona e non contro il Lecce, altrimenti a quest'ora Ibrahimovic si sarebbe trovato questo premio in tasca per tutte le grandi reti segnate contro le cosiddette "piccole". Messi è il più forte al mondo, ma nei momenti topici è scomparso. NOn ha trascinato il Barcellona con l'Inter e neanche l'Argentina al Mondiale. NOn era assolutamente da pallone d'oro. Iniesta non meritava: ha giocato un mondiale di alto livello con tanto di gol in finale, ma durante la stagione, causa infortuni, è stato assente. Xavi meritava perchè ha disputato una stagione ed un Mondiale ad altissimi livelli, come da molti anni a questa parte. Sneijder idem, è stato decisivo per l'Inter e per l'Olanda. Milito è forse il giocatore simbolo dell'Inter Mourinhana, ma ha pagato il mondiale disputato in panchina a causa dei deliri di Maradona. E ultimo, ma non per importanza, Robben, altro giocatore che si è consacrato a livelli altissimi quest'anno. Questi calciatori hanno fatto meglio di Messi quest'anno.

Rodolfo Tatana
10-01-11, 21: 44
Conta cosa vinci nella stagione

come vedi questo parametro, che voi dicevate indiscutibile (alcuni avrebbero dato il premio a Villa :ghgh) conta poco o nulla, anche l'anno dei mondiali, conta solo la simpatia di chi vota e la bravura assoluta del giocatore a prescindere dai momenti, e il 22,65 % ha preferito messi, io avrei votato xavi o eto'o, messi terzo per meriti acquisiti, onestamente a gennaio non l'avrei dato ne a snaider ne tantomeno a milito, se vogliamo assegnare un premio serio che metta daccordo un po tutti anche sulla base delle percentuali si dovrebbe ideale un sistema a maggioranza assoluta

Lo Zio T
10-01-11, 21: 52
come vedi questo parametro, che voi dicevate indiscutibile (alcuni avrebbero dato il premio a Villa :ghgh) conta poco o nulla

Infatti Iniesta è sul podio e nell'anno del Mondiale ti ritrovi vincitori che non hanno di certo brillato durante la stagione, a parte qualche eccezione saltuariamente, come la vergogna del '94.

Eres
10-01-11, 22: 48
come vedi questo parametro, che voi dicevate indiscutibile (alcuni avrebbero dato il premio a Villa :ghgh)
Non è proprio così, è che nell'anno del mondiale di solito vince chi vince il mondiale o almeno chi brilla particolarmente in quella manifestazione, è così da sempre :eye

Gnappa76
11-01-11, 11: 48
Come vedi questo parametro, che voi dicevate indiscutibile (alcuni avrebbero dato il premio a Villa ) conta poco o nulla, anche l'anno dei mondiali, conta solo la simpatia di chi vota e la bravura assoluta del giocatore a prescindere dai momenti
Nell'anno dei Mondiali il premio è sempre andato a chi si è distinto in questa manifestazione, com'è anche giusto dal momento che si tratta di evento che si verifica solo ogni 4 anni: ma c'è un altro criterio in grado di superare persino il Mondiale, ed è la mediaticità del personaggio. Se un giocatore ha alle spalle un grande circo mediatico può superare nelle preferenze gli altri, indipendentemente dal reale merito e dalla decisività in campo. I fatti dicono che Messi è un giocatore decisivo con il Barcellona in campionato, o meglio in quella ridicola competizione a due che si disputa annualmente in Spagna: in Champions League ed in Nazionale, davanti ad avversarie un tantinello più forti di quelle che popolano la Liga non è in grado nè di distinguersi, nè tantomeno di trascinare la sua compagine. Ma a dispetto dei fatti, il giocatore ha attorno a sè un movimento mediatico e di sponsor gigantesco, vero fattore di differenza rispetto ai colleghi in lizza per il premio, IMHO

Kirk
11-01-11, 11: 50
Ennesima buffonata della Fifa, Messi puo' anche essere il piu' talentuoso, ma non è mai stato assegnato in questo modo, perche' cambiare metodo di giudizio adesso?
Lo ha vinto lo scorso anno e magari ne vincerà ancora, ma non si è mai visto (giusto o sbagliato che fosse) che lo abbiano dato a chi non ha vinto una cippa nell' anno in corso dopo dopo averlo comunque vinto l' anno prima, un po' di coerenza col passato, perche' allora questo pallone valerà ancor meno di cio' che valeva prima.

Rodolfo Tatana
11-01-11, 13: 03
Nell'anno dei Mondiali il premio è sempre andato a chi si è distinto in questa manifestazione

Ennesima buffonata della Fifa, Messi puo' anche essere il piu' talentuoso, ma non è mai stato assegnato in questo modo, perche' cambiare metodo di giudizio adesso?

se esistesse un criterio oggettivo di assegnazione farebbero votare 150 giornalisti ct e capitani di 200 nazionali? è evidente che non funziona come dite voi, io potrei essere tra i votanti e votare quello che mi piace di piu a prescindere che abbia vinto o meno, altrimenti il voto non ha senso, se il criterio fosse oggettivo non si voterebbe ma andrebbero a vedere i numeri, farebbero una sorta di equazione con variabili il numero di goal trofei vinti e media dei voti nell'anno solare, un qualcosa di simile, ma non funziona cosi', funziona a votazione e il risultato viene dal voto di piu di 500 persone, messi ha avuto la maggioranza relativa e di conseguenza è il pallone d'oro, non ci vedo alcuno scandalo, questo è il meccanismo, se poi mi dite che magari l'adidas ha spinto verso questo risultato beh immagino sia verissimo, è normale che molti non siano daccordo, infatti il 78% delle persone non lo ha votato

Kirk
11-01-11, 13: 09
I criteri per l'assegnazione del premio sono descritti nell'articolo 10 del relativo regolamento:[4]

* insieme delle prestazioni individuali e di squadra durante l'anno preso in considerazione;
* valore del giocatore (talento e fair play);
* carriera;
* personalità, carisma.
Rodolfo questi sono i criteri, è sempre stato cosi, stavolta no.

I punti contro Messi per il 2010 son ben 3: La squadra non ha vinto niente (anzi le squadre) se non una liga.
carisma uguale a 0, carriera ancora troppo breve, 1CL con Barca.

Se mi dici che stavolta hanno votato cosi ok, ma è la prima volta e non corrisponde ai criteri di assegnazione del pallone, dunque o son cambiati all' ultimo momento questi criteri o non capisco proprio quella scelta.

Rodolfo Tatana
11-01-11, 13: 19
Gli ultimi tre sono criteri puramente soggettivi che ogniuno puo' valutare a modo suo, secondo te a messi mancano carisma personalita' fairplay carriera talento? per me assolutamente no, solo il primo criterio puo' essere quantificato in maniera matematica. E ancora c'è forse scritto da qualche parte che vincere sia una condizione imprescindibile per vincere il premio?

Kirk
11-01-11, 13: 22
secondo te a messi mancano carisma personalita' fairplay carriera talento?fairplay e talento no, infatti non li ho detti, tutti gli altri si, imho.
La questione non è essere pro o contro Messi, ma quest' anno, per come si è sempre votato per il pallone d'oro, non lo meritava.

Rodolfo Tatana
11-01-11, 13: 35
kirk io posso dirti come avrei votato io, xavi senza dubbio, sul podio mi sarebbe piaciuto vedere eto'o, terzo messi, ma evidentemente non tutti ragionano come me, non tutti come te, come si dice in sardegna centu cancas centu berrittas (100 persone ogniuno la pensa a modo suo), ssendo i vari criteri piuttosto ampi diciamo è facile essere in disaccordo, messi ha vinto davvero di poco, ricordo maggioranze relative ben piu ampie quando lo vinse la prima volta o qualdo lo vincero i due ronaldo e kaka

Kirk
11-01-11, 13: 40
xavi senza dubbioah beh, su questo concordo, piu lui di Iniesta..