PDA

Visualizza versione completa : Social&Web Waze, il primo navigatore satellitare social



Ricky
03-12-10, 21: 16
http://www.waze.com/blogs/italy/wp-content/uploads/2010/12/usersChart1.jpg

Waze è un innovativo navigatore satellitare free Open Source che si basa sulla collaborazione degli utenti: ogni user infatti contribuisce in maniera anonima alla mappatura semplicemente guidando.
Il software in automatico disegna le mappe basandosi sui dati gps forniti dall'utenza e, in base a questa, aggiorna e migliora continuamente la mappatura.

Ma non è tutto: Waze riconosce calcolando la velocità media situazioni di traffico, incidenti stradali, congestioni ecc. comunicandoli agli altri user nelle vicinanze, in modo da poter sempre fornire il percorso più veloce basandosi sulle caratteristiche del momento.

Ogni user può segnalare situazioni di pericolo, appostamenti della polizia o quanto può essere di interesse per gli altri, dando luogo a una collaborazione costruttiva che ricalca ed esalta il vero spirito del SocialWeb.

In Italia siamo ancora agli inizi, ma col tempo la mappatura si estenderà: Waze sta crescendo tantissimo, e ha già superato i 2 milioni di utenti (http://www.cellularitalia.com/comu/comu021210.php).


http://www.youtube.com/watch?v=GdxsBx_FzKI&feature=related

How to use waze - Free GPS on your cellphone (http://world.waze.com/guided_tour/italian/)

deathwish
03-12-10, 22: 43
... installato. domani lo provo, chissà... non ho grosse aspettative, considerato che non penso siano poi molti gli utenti che lo stanno usando dalle mie parti... ma sembra un prodotto interessante! :)

Pegaso
05-12-10, 09: 52
L'ho provato poco tempo fa, ma usando solo il gps non sono riuscito a capire come farlo funzionare sia per segnalare le strade che percorro e che mancano ancora alla mappa di Waze che per avere indicazioni stradali.
Ho pensato che non si possa usare solo con la connessione gps o sbaglio?

Ricky
05-12-10, 14: 30
Beh penso che abbia bisogno anche di una connessione ad internet per comunicare con gli altri navigatori e col server di Waze, sennò va a morire tutto il discorso del navigatore che in tempo reale ti comunica dove c'è traffico e dove no. :hap

DeST
05-12-10, 14: 34
Ho seguito la nascita di questo interessantissimo progetto... speriamo che migliori sempre più
Purtroppo in Italia è costantemente frenato dai poco convenienti costi di internet mobile e dalla poca elasticità mentale "informatica" degli utonti...
Open Source Everywhere!!!

Pegaso
05-12-10, 19: 41
Beh penso che abbia bisogno anche di una connessione ad internet per comunicare con gli altri navigatori e col server di Waze, sennò va a morire tutto il discorso del navigatore che in tempo reale ti comunica dove c'è traffico e dove no. :hap

Si è quello che ho dedotto anch'io dopo averlo provato.
Invece da alcune recezioni che avevo letto sembrava che si potesse aggiornare tipo come fai con il classico navigatore (tramite il pc) e poi lo usi come un qualsiasi navigatore.
Lui mentre navighi registra le strade che non ha ancora nel suo data base o i cambiamenti di quelle già in suo possesso e alla prossima sincronizzazione aggiorni il tutto.