PDA

Visualizza versione completa : Windows Vista ridimensione partizione C:\

djdedo
03-12-10, 11: 01
Salve a tutti ragazzi, sto avendo un problema sul portatile di un amico. Dovrei installarci sopra ubuntu 10.10 ma non sto riuscendo a ridurre la partizione C di vista per prendere lo spazio necessario a ubuntu. Inizialmente c'erano solo 2 giga liberi sul disco, quindi ho eliminato qualche file fino arrivare ad una 30ina di giga libere, ho provato a ridurre la partizione (sia con gparted che con l'utility di vista) ma non me la fa ridurre :shock
Ovviamente ho anche deframmentato il volume ma niente, non ne vuole sapere. Ho letto da qualche parte che bisogna disabilitare le shadown copy di vista, cosa che ho fatto ma la situazione no è cambiata :triste
Quando provo a farlo da gparted nel programma la partizione appare "bloccata" con il simbolo di attenzione a fianco, come succede quando si tenta di editare una partizione di xp che è stato spento brutalmente.
Cosa posso fare? :boh

Asterix
03-12-10, 16: 07
Ciao

hai già fatto un controllo del disco con CHKDSK /F e disabilitato eventuali punti di ripristino?

:bai

Andy86
03-12-10, 16: 47

Probabilmente ci vorrà un scandisk, come dice Asterix.
Ma da gparted non riesci a vedere l'errore di ntfs-tools?
Di solito nelle proprietà della partizione ti mostra l'output di ntfs-tools, che ti fa capire il problema. :boh

Armandillo
04-12-10, 13: 01
:bai non vorrei dire stupidaggini ma credo che quello spazio sia in effetti "non libero" se il servizio di ripristino configurazione di sistema e' attivo, così come quello per le copie shadow.

Penso ti serviranno piu' giga per ottenere quello che vuoi, almeno il doppio.

djdedo
05-12-10, 01: 20
Ciao ragazzi, scusate il ritardo nella mia risposta (non so perchè non mi stanno arrivando le notifiche :boh ).
Allora cercherò di rispondere con ordine alle vostre domande. Dunque lo scandisk non l'ho fatto, provvederò appena possibile a farlo (il portatile non ce l'ho io). I punti di ripristino non li ho disabilitati quando ho disattivato le shadow copy? Altrimenti da dove si disabilita? Ho letto da qualche parte che comunque queste shadow copy vengono messe alla fine della partizione e per questo motivo ho scaricato un tool di deframmentazione che dovrebbe spostare anche questi snapshot (il programma si chiama perfectdisk pro ed è un trial) che proverò il prima possibile.
Da gparted non so se sia possibile vedere l'errore perchè non son sicuro vada in errore. La partizione dal sistema può essere montata e solamente allora riesco a vedere anche in gparted qual è lo spazio libero e quale quello occupato per quanto riguarda la partizione C:\. Oltretutto navigando qua e la ho visto che molte persone hanno dovuto reinstallare il sistema modificando la partizione di vista con gparted, cosa che io vorrei ovviamente evitare.
Ovviamente sorvolo sulle mie considerazioni riguardo questo "sistema operativo" :wall

Armandillo
05-12-10, 09: 10
A memoria....pannello controllo_sistema e manutenzione_sistema_Protezione sistema e qui disattivare il ripristino configurazione di sistema per il/i disco/dischi , così si disattiveranno di conseguenza le shadow copy
A quanto ho letto queste ultime possono occupare anche un 15% di spazio su disco e ho letto di un caso simile al tuo in cui Vista non concedeva di allargare la partizione a piu' di 38 giga !

Sicuramente lo saprai :sisi ma al momento che installerai Ubuntu questi sovrascrivera' il file system di Vista che dovra' essere riparato per farlo avviare

Andy86
05-12-10, 10: 04

Sicuramente lo saprai :sisi ma al momento che installerai Ubuntu questi sovrascrivera' il file system di Vista che dovra' essere riparato per farlo avviareSicuramente lo sa meglio di te. :ghgh

Quella cosa che linux sovrascrive non si chiama file system, ma boot loader. :sisi

E non va ripristinato, poiché l'ntloader, boot loader di windows, non riconosce sistemi operativi non microsoft, al contrario del Grub (o lilo, che voglia mettere) che riconosce tutto. :sisi

-------------------------------------------------------

Da gparted non so se sia possibile vedere l'errore perchè non son sicuro vada in errore.

Se hai detto:

da gparted nel programma la partizione appare "bloccata" con il simbolo di attenzione a fianco, come succede quando si tenta di editare una partizione di xp che è stato spento brutalmente.

Vuol dire che lo puoi vedere. Il simbolo di attenzione corrisponde ad un errore che viene indicato nelle proprietà della partizione, se non erro "click destro -> proprietà" (vado ad occhio perché ora sono su win, casomai dopo correggo.).

Armandillo
05-12-10, 10: 21
E non va ripristinato, poiché l'ntloader, boot loader di windows, non riconosce sistemi operativi non microsoft, al contrario del Grub (o lilo, che voglia mettere) che riconosce tutto. :sisi

Acc...:wall....questa cosa del bootloader non mi entra in testa...comunque tra poco ci avro' a che fare :sisi .... prendero' un harddisk solo per Ubuntu e in quell'occasione ne riparleremo !!

djdedo
05-12-10, 16: 46
Acc...:wall....questa cosa del bootloader non mi entra in testa...comunque tra poco ci avro' a che fare :sisi .... prendero' un harddisk solo per Ubuntu e in quell'occasione ne riparleremo !!

Mi hai fatto prendere un colpo quando ho letto, pensavo ti riferissi proprio al filesystem e non al bootloader! :whip:lol:
Si la questione del bootloader ovviamente la conosco ma il punto non è quello, ma capire il perchè sto gran genio di sistema operativo (:wall) non mi fa ridimensionare la partizione.
Domani farò altre prove e cercherò di vedere l'errore con gparted. La mia paura più grande e sputtanargli vista e doverlo reinstallare, cosa che ovviamente vorrei evitare.
Per essere più preciso gparted non me lo fa ridurre proprio il volume, mentre l'utility di vista me la fa ridurre di 9 mega...

A memoria....pannello controllo_sistema e manutenzione_sistema_Protezione sistema e qui disattivare il ripristino configurazione di sistema per il/i disco/dischi , così si disattiveranno di conseguenza le shadow copy
A quanto ho letto queste ultime possono occupare anche un 15% di spazio su disco e ho letto di un caso simile al tuo in cui Vista non concedeva di allargare la partizione a piu' di 38 giga !

Sicuramente lo saprai :sisi ma al momento che installerai Ubuntu questi sovrascrivera' il file system di Vista che dovra' essere riparato per farlo avviare

Questa è la procedura che ho fatto io, quindi dovrei averle disabilitate. Ora non mi resta che provare il nuovo programma di deframmentazione sperando che me le sposti all'inizio della partizione o la elimini proprio

djdedo
07-12-10, 00: 47
Raga ho provato a deframmentare con perfectdisk in maniera più approfondita ed il tool di vista mi faceva ridurre la partizione nella spaventosa misura di un giga!
Spazientito alla fine ho provato con un livecd di partition magic 9 e finalmente sono riuscito a ridurre sta benedetta partizione per installarci ubuntu non perdendo fortunatamente il sistema sVista. Quindi possiamo dire che ho risolto :hap