PDA

Visualizza versione completa : Modem/Router Collegare più di tre dispositivi su adsl Fastweb

AgguantaGiulio
01-12-10, 22: 17
Con fastweb non si riescono a collegare più di 3 dispositivi alla volta!!
Ora Leggevo che con un ruter si può ovviare al problema mettendo il router NAT tra il barattolo fastweb e i pc!
Io ho un NETGEAR DG834G (modem wireless router) mi chiedevo se questo puo funzionare (o se serve solo router senza funzione di modem)e come posso realizzare il collegamento.
Grazie a tutti!:bai

Andy86
02-12-10, 16: 35
:bai

Piccolo schemino del collegamento, fattibile in eth/wlan:

pc -
____> router -
pc -
______________> Hag
_____pc -

In sostanza dovresti collegare un cavo eth tra la prima porta a destra:

http://www.amitbhawani.com/Images/N/Netgear-DG834G-Router.jpg

e una porta eth dell'hag di fastweb. :sisi

Oppure puoi sempre nattare un pc con l'altro, se hai un pc con due schede di rete.
(inutile dire che se la soluzione del router funziona, conviene).

AgguantaGiulio
02-12-10, 20: 31
Cioè posso usare il mio NETGEAR DG834G ?
Collego il mio router/modem netgear all'hag e il PC fisso all'hag.
E tutti gli N pc posso collegarli tramite il netgear dico bene?
Ma per fare questo devo disattivare la funzione di modem del netgear??

Andy86
02-12-10, 20: 38
Esatto.

Però ricorda che con l'aumentare degli N pc, diminuiscono gli N megabyte di banda disponibili per ogni pc.
Fastweb ne limita il numero massimo per evitare la figura della linea lenta, che può verificarsi in caso di troppi collegamenti. :sisi

AgguantaGiulio
02-12-10, 20: 51
ma il netgear va configurato o basta collegarlo?

Andy86
02-12-10, 21: 01
In teoria dovresti riuscire a fare tutto in dhcp, cioè tu lo attacchi e lui si configura da se'.
La funzione modem dovrebbe solo attivarsi in automatico se lo attacchi alla presa del telefono (non con fastweb).

Comunque per saperlo con certezza puoi solo provare. :sisi

Kirk78
10-12-10, 13: 26
Fastweb ne limita il numero massimo per evitare la figura della linea lenta, che può verificarsi in caso di troppi collegamenti. :sisi
Ciao. Per curiosità cosa blocca Fastweb? Solo i PC diretti vero? Una volta che ci metti un router, una wireless o un powerlan cosa blocca? I MAC address? Ciao.

AgguantaGiulio
10-12-10, 13: 35
Probabile che blocchi guardando i mac...è tutto gestito dall hug!

Andy86
10-12-10, 14: 08

In teoria dovrebbe bloccare i MAC, in quanto unica cosa che non assegna lui, comunque se crei una nat (non bridge), cosa che un router dovrebbe fare in automatico, i MAC vengono mascherati, quindi non te li blocca.

Dico "in teoria" perché io con 3 pc + videostation, ne ho due che litigano, cioè con tutto accesso (A + B + WF + VS) devo spegnere B per connettere WF e viceversa, se spengo A e resta acceso B + VS, WF non si connette... :boh:boh

Il tutto avviene anche invertendo l'ordine dei cavi eth nelle relative porte sull'hag. :shock

Il perché non sono riuscito a capirlo, ma poiché B è quasi sempre spento ci mettiamo d'accordo e non ci poniamo il problema. :sisi

AgguantaGiulio
10-12-10, 14: 20
Tu hai 4 dispositivi collegati all' hug?
A + B + WF sono 3 pc?

Andy86
10-12-10, 14: 23
Esatto, WF si collega in Wi-Fi.

Chiaro che tutti è quattro non si connettono, ma B e WF non stanno mai collegati insieme, anche con tutto il resto spento. :boh

AgguantaGiulio
10-12-10, 16: 07
potrebbe essere un conflitto di IP...vai su start->esegui digita cmd, poi nella finestra digita ipconfig e controlla che abbiano indirizzi ip diversi

Kirk78
10-12-10, 17: 27
Buon consiglio. Oppure utilizzi il DHCP?

Andy86
10-12-10, 21: 37

1 - Non sono nato ieri, so come si verifica un ip... :tong2

2 - Esatto, l'hag FW va in dhcp. Quando un PC non si connette resta quasi all'infinito su "rinnovo indirizzo IP", per poi bloccarsi su "Indirizzo IP non valido" (0.0.0.0); stessa cosa sia per windows che per ubuntu. :sisi

Ho sempre pensato che mettere un IP manuale, copiando il Gateway da un altro pc, non possa funzionare...

Kirk78
10-12-10, 21: 46
Lo sappiamo che sei DOC Andy :oo2 Anche io diciamo che me la cavo, ma una volta stavo :wall su un problema ... e poi avevo scritto per errore 19.168.0.200. Mi sono dato del tonno un paio di milioni di volte :ehmm
Non ho Sloweb :bgg2 ma io un tentativo con un IP fisso lo farei. So che quel provider è un po' più ostico di altri, ma un tentativo lo farei. Magari va tutto OK. Tentar non cuoce.

Andy86
10-12-10, 22: 33
Sloweb :bgg2Se ti dicessi che tocco picchi di 700 kb/s effettivi ? :tong2

958

----------------------------

Comunque ho provato a mettere la configurazione manuale da pc A, funziona solo se si mette lo stesso medesimo indirizzo assegnato dal dhcp. Ora i pc accessi sono compresi nell'intervallo 10.122.26.4*, comunque anche provando a cambiare solo l'ultima cifra addio connessione. :boh

è un po' più ostico di altriPer certi versi e persone può essere perfino più facile -> click (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-hardware-e-reti/Ct2697-guida-ecco-come-configurare-impostazioni-wi-fi-nellhag-router-di-fastweb.html).

Kirk78
10-12-10, 22: 56
Io lo lascerei con IP fisso (anche se è quello che ti dava il DHCP). Comunque è strano che solo con quell'IP, forse l'hag (ma che cosa è un caffè :bgg2) collega un certo MAC address ad un IP. Con gli altri hai provato?

Devo dire che anche io ho quei picchi alle volte con Infostrada. Hai provato con il software dell'AGCOM (http://www.misurainternet.it/home.php) per avere la certificazione della velocità (anche legale se problemi)?

Per certi versi e persone può essere perfino più facile -> click.
E' per questo che ti ho detto che sei DOC: DOCtor Andy! :bgg2

AgguantaGiulio
11-12-10, 11: 33
forse hug vuole che gli ip siano consecutivi quindi assegna il primo ip al wf manulamente e poi collega gli altri pc.Prova

Andy86
11-12-10, 12: 34

Ok, all'occasione farò qualche prova.

Comunque hag sta per home access gateway, ovvero "porta di accesso casalinga", che permette di collegarsi ad una "nat metropolitana" come quella di fastweb.

Mentre hub (e non hug :boh) in senso informatico si traduce "ripetitore", e rappresenta un dispositivo (come router e hag, appunto) in grado di instradare diverse reti su di un'altra.

DOCtor Andy! :bgg2

No. Hai frainteso. Non sono laureato... :ehmm
Solo molto appassionato. :sisi

Kirk78
12-12-10, 07: 39
Ok nonDOC AppassionAndy :oo2 facci sapere appena lo provi: non si sa mai. Solo per la precisione, diciamo che un hub è un apparecchio che "inoltra" i dati che arrivano da una determanata porta alle altre. I dati non solo possono essere quelli ethernet (hub ehternet) ma anche, ad esempio, USB. Ho avuto tra le mani nella "storia" tantissimi tipi di hub: il primo era un cosiddetto hub passivo (non alimentato) multi porta BNC + AUI che doveva essere attaccato ad un codiddetto "vampiro". Si chiamava vampiro perchè letteralmente "mordeva" un grosso cavo di rete per poter uscire con una porta usufruibile da PC e/o hub. Poi ci sono switch e router (similari ma leggermente diversi).
Ma questa è storia.

Per il tuo problema, sentivo un amica utente fastweb che aveva scoperto che oltre a memorizzare i mac address (forse dall'hug non sparei non avendo quel provider) che si collegavano, se si "accorgeva" che c'erano più di un certo numero di utenti collegati conteporaneamente non consentiva altre connessioni: forse il numero "magico" è appunto il 3? A rigirato la sua "scoperta" all'associazione consumatori a cui era iscritta e mi ha promesso che mi faceva sapere e ovviamente vi rigiro la risposta. :oo2

Prova anche la certificazione dal software AGCOM. Volevo farla anche io ma non c'è il mio tipo di contratto. Facci sapere. Ciao :bai

sheva777
12-12-10, 09: 28

Mentre hub (e non hug :boh) in senso informatico si traduce "ripetitore", e rappresenta un dispositivo (come router e hag, appunto) in grado di instradare diverse reti su di un'altra.

in realta' l'hub non instrada nessuna rete su un'altra (compito assolto dal router), a livello hardware non e' attrezzato per farlo, bensi' fa da ripetitore, in pratica spara i dati che gli arrivano in ingresso su tutte le porte che ha in maniera stupida, causando un mare di conflitti, per questo non viene piu' utilizzato da anni nelle grosse reti aziendali, sostituito dai piu' efficienti ed intelligenti switch.

il grosso cavo a cui fa riferimento kirk78 e' il primo cavo (giallo) ethernet usato, grosso ma molto delicato in quanto aveva il conduttore centrale di rame rigido di grossa sezione, per collegargli il vampiro, si doveva bucare il cavo stesso sino a raggiungere il conduttore di rame tramite un pin del vampiro stesso di lunghezza adeguata, oltre al fatto che le curve di posa del cavo dovevano essere ampie, ai 2 capi del cavo andavano messi dei tappi che se non ricordo male erano da 50 ohm.
anche se forse un po' ot, un po' di storia, pur se molto stringata, non fa mai male.

per ritornare al problema, premetto anche di non avere fastweb, ho visto in giro che la soluzione migliore consiste in un router con porta di ingresso wan senza modem adsl, magari dotato di access point, il router adsl non avendo la porta wan, non funziona bene.

ciao

Andy86
12-12-10, 10: 44

Che me ne faccio della certificazione? Io non ho problemi di banda in download... :boh

Kirk78
12-12-10, 13: 27
Comunque prova (male non fa). Se, spero mai, avessi dei problemi, hai una certificazione a livello legale. E poi penso che con quel certificato, hai anche la certificazione di quale reale banda hai. Mi raccomando di postare quando hai fatto le prove. Incrociamo tutti le dita per la buona riuscita del tuo problema! :bai

AgguantaGiulio
12-12-10, 13: 42
per ritornare al problema, premetto anche di non avere fastweb, ho visto in giro che la soluzione migliore consiste in un router con porta di ingresso wan senza modem adsl, magari dotato di access point, il router adsl non avendo la porta wan, non funziona bene.

ciao
In che senso non funziona bene?Un modem / router wireless non va bene?

sheva777
14-12-10, 20: 02
ripeto ancora che non ho fastweb.
ma a logica, il router e' un dispositivo che mette in collegamento due o piu' reti.
un modem/router collega al suo interno due reti, quella data dalla linea adsl e quella locale, e se non erro non vedrai mai una porta wan su questo tipo di dispositivi.
un router senza modem ha una porta wan a cui collegare una rete esterna (tramite un modem, un hag ecc).
collegare un modem/router ad un hag, presuppone di utilizzare una porta dati del router come ingresso, oltre al fatto che si deve configurare il gateway dell'hag sul router, e forse il problema e' proprio qui.

ciao