PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Ripristino configurazione di sistema non funziona.

ollen
30-11-10, 16: 22
Da diverso tempo il programma del mio computer "Ripristino configurazione di sistema" non funziona. Dopo aver scelto una data e dato invio esegue la procedura ma termina con la frase "Impossibile ripristinare il computer allo stato in cui si trovava. Non è stata apportata nessuna modifica". Qualchuno può aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie
P.S. Aggiungo che il S.O. del mio computer è Windows XP.

LadyHawke
30-11-10, 23: 31
Ciao ollen,

hai provato ad eseguire il ripristino di sistema anche dalla modalità provvisoria (http://www.collectiontricks.it/forum/security/Ct272-riavviare-modalita-provvisoria.html)?
Sarebbe anche il caso di dare un'occhiata ad un log di Hijackthis (http://www.trendmicro.com/ftp/products/hijackthis/HiJackThis.msi), per iniziare a capire se hai qualche "ospite" indesiderato che ha danneggiato l'utility, nel qual caso dovremmo prima dare una ripulita al PC e solo dopo cercare di riattivare il ripristino: lancia il tool (HJT) e clicca su "scan"; quando ha finito clicca su "save log": il file di testo salvato lo alleghi qui al replay

:bai

ollen
05-12-10, 11: 57
Ciao LadyHawke, ti rigrazio per aver risposto al mio appello, ma io sono un principiante e se le risposte non sono passo a passo non credo di poter eseguire le tue preziose indicazioni.
Comunque: ho cliccato sul tuo link "modalità provvisoria" e lì leggo che se nel pc c'è un trojan bagle non devo eseguire quelle istruzioni. Allora ho eseguito una scanzione con Ad-Aware che ha appunto trovato un trojan che ho subito eliminato. A questo punto posso utilizzare le tua risposta seguendo le indicazioni per "modalità provvisoria" ?
Ho anche scaricato il soft Hijackthis e l'ho lanciato ma compare una finestra con una lunga lista di programmi evidenziabili e con altre azioni da eseguire nella lista sottostante sotto la voce - Scan & fix stuff. A questo punto cosa devo fare?
Inoltre al termine della tua risposta scrivi ... (il file di testo salvato lo alleghi qui al replay) che cosa significa?
Mi scuso per la mia ignoranza e spero tu abbia la pazienza di rispondermi. In ogni caso grazie di cuore.

LadyHawke
06-12-10, 16: 33
A questo punto posso utilizzare le tua risposta seguendo le indicazioni per "modalità provvisoria" ?Per sicurezza limitati al metodo 1.

compare una finestra con una lunga lista di programmi evidenziabili e con altre azioni da eseguire nella lista sottostante sotto la voce - Scan & fix stuff. A questo punto cosa devo fare?Quella finestra è un file di testo: dovresti salvarlo ma...

Inoltre al termine della tua risposta scrivi ... (il file di testo salvato lo alleghi qui al replay) che cosa significa?Hai ragione, qui manca una piccola guida a come allegare un file: provvederò :hap
Nel frattempo allora, invece di salvare il file, seleziona tutto il contenuto di quella finestra, copialo con il tasto destro e poi incollalo qui quando rispondi, aggiusto io eventualmente la formattazione

ollen
11-12-10, 10: 11
Grazie LadyHawke, Ho eseguito le tue indicazioni ma dopo lo scan di Hjt non sono riuscito a selezionare il contenuto della finestra,
ho provato in vari modi ma la lista non si evidenzia (cliccando con il tasto destro non appare nulla) e quindi non ho potuto allegarla.
Se necessario potrei copiare l'intera lista, ma è lunga di ben 55 righe (aumentate rispetto a circa una settimana fa quando feci la prima scan di Hjt). Non ho ancora provato a riavviare in modalità provvisoria in attesa di un tuo commento. Ciao e grazie

Asterix
11-12-10, 13: 41
Ciao

non penso che sia cambiata poi molto rispetto a questa guida http://www.collectiontricks.it/forum/guide-rimozione-e-sicurezza/Ct348-guida-all-utilizzo-di-hijackthis.html
riporto l'immagine per comodità
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/collection/guide/hjt0005.gif
come puoi vedere c'è un pulsante salva log

Allega il log.

ollen
12-12-10, 11: 15
Grazie tante Asterix, ho seguito le tue indicazioni e allego qui sotto il log:

Only registered members can view code.

Resto in attesa di ulteriori informazioni. Di nuovo grazie e ciao.

Asterix
16-12-10, 21: 55
Ciao

da una prima analisi non vedo nulla che possa crearti quel problema, ho visto che hai ZA e AVG ora non vorrei che fossero questi a crearti dei conflitti, io proverei a staccare sia il firewall che l'antivirus e riprovare il ripristino, naturalmente azione da effettuare a pc isolato dal web

PS. altra ipotesi che potrei fare è inerente alla correttezza o meno dei punti di ripristino

ollen
14-03-11, 17: 13
Facendo il ripristino dopo aver staccato sia il firewall che l'antivirus e anche dopo aver controllato l'esattezza dei punti di ripristino non avevo ottenuto risultati. Poi ho risolto il problema. Ho eseguito il ripristino in modalità provvisoria, come aveva inizialmente suggerito LadyHawke. Per attivare la modalità provvisoria ho fatto prima una scanzione antivir, chiuso tutti i programmi, poi cliccando su Start e poi Esegui ho digitato "msconfig"; dalla finestra ho cliccato su "BOOT.INI" e poi selezionato "SAFEBOOT"; poi dalla finestra successiva ho cliccato riavvia. Riavviato il computer ho eseguito con successo il riproistino. Grazie per l'aiuto.:thx