PDA

Visualizza versione completa : Comodo firewall e indirizzi system bloccati



Armandillo
28-11-10, 19: 20
:bai

Questi proprio non li capisco :ohoh

Ho installato Comodo firewall e nell'arco della giornata piu' d'una volta ho rivevuto la richiesta di "concedere" o "vietare" l'accesso al pc da "system" e "svchost" anche con vari indirizzi.

Nonostante l'avviso di Comodo mi indichi gli indirizzi come "sicuri" non riesco proprio a capirne il significato.

In Comodo_Eventi firewall, tra l'altro, vi e' un elenco molto lungo di questi indirizzi bloccati tutti riconducibili a system :sisi

C'e' qualcuno che puo' spiegarmi cosa sono e perche' se bloccati non producono apparenti problemi ?!

Grazie :bai

ganzo123
28-11-10, 21: 45
Ciao Armandillo!
Che livello di sicurezza hai settato per il firewall?
Quando ti sei collegato in rete per la prima volta dopo la sua installazione ti è apparsa la finestra in cui ti diceva che aveva rilevato una nuova rete? Nel caso, hai modificato qualcosa in quella finestra?
Ci sono dei programmi avviati dentro la sandbox? Se sì quali?
Prova ad andare in firewall - procedura invisibilità porte e seleziona la seconda voce se usi software p2p o l'ultima (la terza) se non ne fai uso.
Dopo aver fatto questo appaiono ancora degli avvisi del genere che hai descritto? Nel caso riusciresti a postare un'immagine di uno di questi avvisi? Accadono quando il pc sta eseguendo qualcosa in particolare?

:bai

Armandillo
28-11-10, 22: 16
Intanto mille grazie :sisi


Che livello di sicurezza hai settato per il firewall?

Ho lasciato fare a lui, comunque il livello e' su "sicuro"



Quando ti sei collegato in rete per la prima volta dopo la sua installazione ti è apparsa la finestra in cui ti diceva che aveva rilevato una nuova rete? Nel caso, hai modificato qualcosa in quella finestra?

Si e non sapendo cosa fare non ho messo segni di spunta ma ho dato l'ok.
Poco fa me lo ha chiesto di nuovo e di nuovo ho dato l'ok senza barrare nulla.
Mi piacerebbe sapere qual'e' questa nuova rete :boh



Ci sono dei programmi avviati dentro la sandbox? Se sì quali?
Non ci sono.



Prova ad andare in firewall - procedura invisibilità porte e seleziona la seconda voce se usi software p2p o l'ultima (la terza) se non ne fai uso.

Fatto (la terza)



Dopo aver fatto questo appaiono ancora degli avvisi del genere che hai descritto? Nel caso riusciresti a postare un'immagine di uno di questi avvisi? Accadono quando il pc sta eseguendo qualcosa in particolare?

Per ora e' tutto fermo e non ho ricevuto avvisi.
Non ho notato qualcosa di particolare quando si presentano (sono sempre da parte di system e un po' meno da svchost)

Comunque da circa un paio di ore non riesco piu' a ricevere la posta e windows mail mi da' questo messaggio (potrebbe non entrarci nulla):

894

Ho fatto anche controlli antivirus, antispyware e antimalware e ieri anche con Hijackthis trovando solo un paio di cookie di basso rischio

Il pc va come al solito e non ho notato stranezze.

Una domanda:

e' normale che siano visualizzate queste due reti ?

895

:bai

Edit: a proposito...cosa significa quel "allarme connesso" negli eventi firewall di Comodo ?

ganzo123
28-11-10, 22: 53
Mmmm comportamento un po' anomalo....mi fa pensare quasi a un'installazione riuscita male.
Nel caso prova a fare una diagnostica: vai in altro - diagnostica e controlla se è tutto a posto (secondo lui....non garantisce al 100% che sia tutto a posto ma può aiutare)



Si e non sapendo cosa fare non ho messo segni di spunta ma ho dato l'ok.
Se non hai vari pc collegati in una rete locale che condividono cartelle e/o stampante, hai fatto bene.



Poco fa me lo ha chiesto di nuovo e di nuovo ho dato l'ok senza barrare nulla.
Mi piacerebbe sapere qual'e' questa nuova rete :boh
:shock Te l'ha rischiesto ancora? Quante volte te l'ha chiesto in totale?
Accade sempre negli stessi momenti (per esempio quando ti connetti a internet) o a caso?
Controlla se il nome della rete e sempre lo stesso.

Vai in firewall - policy di sicurezza - zone network e posta un'immagine delle reti in elenco.



Per ora e' tutto fermo e non ho ricevuto avvisi.
Non ho notato qualcosa di particolare quando si presentano (sono sempre da parte di system e un po' meno da svchost)
Nel caso si ripresentino, vai in firewall - policy di sicurezza - regole applicazioni e posta un'immagine delle regole create per system e svchost.



Comunque da circa un paio di ore non riesco piu' a ricevere la posta e windows mail mi da' questo messaggio (potrebbe non entrarci nulla):
Beh, visto che ci siamo controlliamo che il firewall sia settato bene :eye
Sempre in firewall - policy di sicurezza - regole applicazioni cerca la regola per Windows Live Mail. Doppio click sulla voce e, se è già presente una regola facci doppio click sopra per aprirla e dovrebbe essere settata così (te la scrivo in modo schematico ma se non capisci te la spiego più dettagliatamente): Consenti - TCP - in uscita - indirizzo di origine: qualsiasi - indirizzo di destinazione: qualsiasi - porta di origine: qualsiasi - porta di destinazione: set di porte e seleziona a destra "HTTP ports".
Se non erro quella regola dovrebbe essere sufficiente, se ancora non va prova a "usare una policy predefinita" (dalla finestrina che ti si apre quando fai doppio click sul processo di Windows Live mail) e selezioni "email client".
Ricorda che per confermare le modifiche devi sempre clickare su "applica" e poi su "ok" nella finestra che elenca le regole del firewall.




e' normale che siano visualizzate queste due reti ?

Dipende dal tuo pc....lì c'è una rete locale (la seconda) e un rete usata per connettersi in internet.



Edit: a proposito...cosa significa quel "allarme connesso" negli eventi firewall di Comodo ?
mmmm potresti postare un'immagine?

:bai

Armandillo
28-11-10, 23: 21
Mmmm comportamento un po' anomalo....mi fa pensare quasi a un'installazione riuscita male.
Nel caso prova a fare una diagnostica: vai in altro - diagnostica e controlla se è tutto a posto (secondo lui....non garantisce al 100% che sia tutto a posto ma può aiutare)

Gia' fatto...esito positivo



:shock Te l'ha rischiesto ancora? Quante volte te l'ha chiesto in totale?
Accade sempre negli stessi momenti (per esempio quando ti connetti a internet) o a caso? Controlla se il nome della rete e sempre lo stesso.

2 volte. Me lo ha chiesto all'installazione e poi poco fa.

Spero siano queste le reti in elenco: 896

Queste le regole: 897



Beh, visto che ci siamo controlliamo che il firewall sia settato bene

Le regole per Windows Mail non le trovo !

Ci sono queste: 898




Dipende dal tuo pc....lì c'è una rete locale (la seconda) e un rete usata per connettersi in internet.

Non ho altri pc in rete e l'unica connessione e' con Internet....forse la seconda rete e' quella domestica creata per la Lan :boh


Questa l'immagine per "allarm" : 899


:bai


EDIT: ho trovato solo ora le regole per la posta ma ho dovuto settare nelle policy predefinite (ho applicato alla lettera le tue indicazioni cambiando "IP" con "TCP" lasciando pero' la direzione IN/OUT invece di "uscita").....ma la posta non va comunque !!

Aggiornamento: la posta ora va e non era colpa del firewall...era colpa mia :ehmm....avevo sbagliato a digitare una lettera della password....perdono !! :sisi

Per ora di messaggi strani da Comodo non ne ho ricevuti

ganzo123
29-11-10, 01: 06
2 volte. Me lo ha chiesto all'installazione e poi poco fa.

Spero siano queste le reti in elenco: 896
Puoi eliminare la voce "Area Network Locale #1"




Queste le regole: 897

Regole di cosa? Legate a quale processo? :m:
Dove le hai trovate?




Le regole per Windows Mail non le trovo !

Ci sono queste: 898

E infatti in questa immagine non ci sono :hap
Quelle sono le regole "base" che si trovano già fatte appena si installa il programma.




Questa l'immagine per "allarm" : 899

Ah! Ora ho capito :hap
Quello sta a indicare che quel particolare evento ha scatenato la visualizzazione di un avviso a cui hai dovuto rispondere.




EDIT: ho trovato solo ora le regole per la posta ma ho dovuto settare nelle policy predefinite (ho applicato alla lettera le tue indicazioni cambiando "IP" con "TCP" lasciando pero' la direzione IN/OUT invece di "uscita").....ma la posta non va comunque !!

Dove le hai trovate? Ti è apparso un avviso e ora sono nell'elenco presente nella scheda "regole applicazioni" dentro "policy sicurezza network"?
Non ho ben capito come hai impostato le regole: hai usato le regole predefinite da comodo per i client di posta o hai creato una singola regola come ti avevo scritto? Nel secondo caso la direzione va messa solo "in uscita" non "IN/OUT".



Aggiornamento: la posta ora va e non era colpa del firewall...era colpa mia :ehmm....avevo sbagliato a digitare una lettera della password....perdono !! :sisi

Capita, non ti preoccupare :eye




Per ora di messaggi strani da Comodo non ne ho ricevuti
Meglio :sisi


:bai

Armandillo
29-11-10, 15: 14
@Ganzo

Molte grazie sempre :sisi

Questo e' cio' che ho fatto ieri sera:

- ho eliminato la connessione Alice
- ho eliminato l'account di posta
- resettato e pulito con CCleaner
- ho creato una nuova connessione con Alice e nella finestra dopo la creazione delle tre scelte ho cliccato su "rete pubblica"
- ho ricreato un account di posta e qui mi sono accorto che la password di Alice differiva di una sola lettera dalla password che avevo digitato alla creazione; l'ho corretta ed ho scaricato tranquillamente le cartelle di posta di Alice

All'avvio m'e' sembrato che la velocita' di apertura delle pagine web fosse maggiore, ma lo dovro' verificare.

Per tutto questo lavoro non ho mai ricevuto avvisi da Comodo, ne' ho riscontrato stranezze.

Le immagini seguenti raccontano, nella corretta successione, dove ho impostato quei valori che mi hai dato:

900

901

902

903

Percorso: Comodo_Policy sicurezza network_Policy predefinite_Client Email_Chiedi per tutte le rimanenti richieste (questa voce prima del settaggio era diversa)

Al suo interno ho applicato le "tue" regole (compresa direzione in "uscita")

Fino ad ora sembra filare tutto liscio e negli "eventi firewall" c'e' solo una voce di ieri

:bai

ganzo123
29-11-10, 16: 05
Ciao Armandillo!
Figurati, di nulla :eye Sono qui per questo



Per tutto questo lavoro non ho mai ricevuto avvisi da Comodo, ne' ho riscontrato stranezze.
E questo è molto positivo :sisi

Ho un po' di dubbi su quello che hai fatto...vediamo se riesco a chiarirli.
Intanto, hai eliminato quella voce che ti ho detto nelle "Zone Network"?



Percorso: Comodo_Policy sicurezza network_Policy predefinite_Client Email_Chiedi per tutte le rimanenti richieste (questa voce prima del settaggio era diversa)
Cioè? In che modo è diversa



Al suo interno ho applicato le "tue" regole (compresa direzione in "uscita")
Quindi hai inserito la regola che ti riporto sotto?

Consenti - TCP - in uscita - indirizzo di origine: qualsiasi - indirizzo di destinazione: qualsiasi - porta di origine: qualsiasi - porta di destinazione: set di porte e seleziona a destra "HTTP ports".

Dove l'hai inserita? Quella regola è solo in uscita (l'entrata non va messa)
Quello che ti avevo detto era di creare quella sola regola...

Piccola nota (per conoscenza) riguardo le regole di Comodo: l'insieme di regole viene letto dal programma dall'alto verso il basso quindi è bene che le regole più restrittive stiano sempre in alto altrimenti risulterebbero inutili

:bai

Armandillo
29-11-10, 16: 48
Ho un po' di dubbi su quello che hai fatto...vediamo se riesco a chiarirli. Intanto, hai eliminato quella voce che ti ho detto nelle "Zone Network"?

Eliminata


Cioè? In che modo è diversa

Cerco di spiegarmi.
Mi avevi detto di cercare le regole per Windows Mail....non c'erano
Allora sono entrato in quelle policy predefinite per la posta...client email

La quarta voce indicava:

- azione = chiedi (io ho messo consenti)
-protocollo IP (ora e' TCP)
-direzione IN/Out (ora e' uscita)
-descrizione (questa non mi ricordo cosa fosse)
-indirizzo origine = qualsiasi (non e' cambiato)
- indirizzo destinazione = qualsiasi (non e' cambiato)
- porta origine = qualsiasi (non e' cambiato)
- porte destinazione era "qualsiasi" ed ora e' HTTP

poi ho salvato e prima ne ho postato l'immagine.


:bai

ganzo123
29-11-10, 20: 03
Ciao Armandillo!
Quindi tu sei andato a modificare le regole in Firewall - policy sicurezze network - policy predefinite - email client giusto?
Se è così hai fatto un po' di confusione....mi spiego meglio.
Tutte le regole (del firewall) per le applicazioni (e quindi anche Windows Live Mail) vanno nella scheda "regole applicazioni" (sempre in Firewall - policy sicurezze network), la scheda "policy predefinite" invece rappresenta un set di regole preimpostate da Comodo che ti aiuta a configurare il firewall in maniera più facile riguardo a certe categorie di software (browser, client di posta,....). Quindi se sei andato a modificare le regole lì non cambiato solo le regole per Windows Live Mail ma per tutti i client di posta.
Spero di essermi spiegato meglio.

Devi rimettere com'era prima la regola che hai modificato (solo l'ultima se ho capito bene) e poi mi dovresti mandare un'immagine di come ti appare ora la scheda "regole applicazioni".
Quando hai avviato Windows Live Mail ti è apparso qualche avviso da parte di Comodo?

:bai

Armandillo
30-11-10, 16: 44
Ciao Armandillo!
Quindi tu sei andato a modificare le regole in Firewall - policy sicurezze network - policy predefinite - email client giusto?

:sisi


Spero di essermi spiegato meglio.Devi rimettere com'era prima la regola che hai modificato (solo l'ultima se ho capito bene) e poi mi dovresti mandare un'immagine di come ti appare ora la scheda "regole applicazioni".

Capito. Ho rimesso i valori.


Quando hai avviato Windows Live Mail ti è apparso qualche avviso da parte di Comodo?

Nulla.

Ecco l'immagine: 909

:bai e grazie

ganzo123
01-12-10, 16: 12
Ciao Armandillo!
E' molto strano :m: guardando il tuo screenshot delle regole sembra che Comodo non crei alcuna regola...ma è l'immagine che mi hai postato prima o ne hai fatta una nuova?
Che sistema operativo utilizzi?

:bai

Armandillo
01-12-10, 16: 52
E' molto strano :m: guardando il tuo screenshot delle regole sembra che Comodo non crei alcuna regola...ma è l'immagine che mi hai postato prima o ne hai fatta una nuova?
Che sistema operativo utilizzi?

L'immagine e' nuova....ma e' uguale alla prima che ho postato ed ecco perche' in assenza della regola per Windows Mail avevo cambiato il settaggio a quella "predefinita_client email"
(che ho ripristinato)

Uso Seven Professional

Comunque fino ad ora non ho piu' ricevuto quegli avvisi relativi a "system" e sono circa 3 giorni che c'e' solo questo:

911

:bai

ganzo123
01-12-10, 18: 35
Quel comportamento è anomalo.....le uniche cose che mi vengono in mente al momento sono o che stia andando senza i privilegi di amministratore o che l'installazione non sia riuscita bene.
Normalmente deve creare delle regole in quella scheda che hai postato, anche se non ti mostra avvisi

:bai

Armandillo
01-12-10, 19: 01
Quel comportamento è anomalo

Pensi quindi sia il caso di una nuova installazione ?
Così com'e' credi possa comportare dei rischi ?

:bai

ganzo123
01-12-10, 19: 29
Prima controlla che abbia i privilegi di amministratore poi, se non cambia nulla, potresti provare a reinstallarlo procedendo prima a una disinstallazione completa (per esempio con Revo Unistaller).

Non lo so che rischi possa comportare....il fatto che non memorizzi alcuna regola comporterebbe il fatto che dovrebbe chiederti ripetutamente le stesse cose.
Prova ad andare in firewall - impostazioni comportamento firewall - impostazioni generali e togli la spunta a "crea regole per applicazioni sicure" poi vedi se ti appare qualche avviso e se vengono create delle nuove regole.

:bai

Armandillo
01-12-10, 19: 49
Prima controlla che abbia i privilegi di amministratore

Come faccio a capirlo ?
Quando l'ho installato non ho usato l'opzione "esegui come amministratore"

Ho applicato "crea regole per applicazioni sicure"....per ora nulla

:bai

ganzo123
01-12-10, 20: 40
Prova ad avviarlo come amministratore a vedere se cambia qualcosa.



Ho applicato "crea regole per applicazioni sicure"....per ora nulla

Dovevi togliere la spunta se c'era, non metterla.

:bai

Armandillo
02-12-10, 17: 59
Prova ad avviarlo come amministratore a vedere se cambia qualcosa. Dovevi togliere la spunta se c'era, non metterla.

Ok....avviato come amministratore e....:ehmm....tolta la spunta (non c'era e io l'avevo messa...non so perche' !!)

Attendo esiti :bai

Armandillo
04-12-10, 10: 54
Aggiornamento:

ho disinstallato Comodo, pulito con CCleaner e tentato di eliminare dal registro altre sue voci ma me lo ha impedito.

Ho reinstallato Comodo come Amministratore scaricandolo dal suo sito.
La procedura e' stata la medesima e non mi ha chiesto nulla di particolare.
Anche per quanto riguarda Windows Mail non ho visto cambiamenti.

L'unica variazione l'ho trovata qui 914

rispetto l'impostazione precedente, se non ricordo male, le voci ora sono "in rosso" e prima erano "in verde".

Solo una volta mi ha chiesto l'accesso per "system" ed io l'ho concesso, da quel momento non ho rilevato problemi di sorta, ne' anomalie ma solo un apparente rallentamento all'apertura del web che pero' potrebbe essere dovuto ad altro.

:bai

Edit: questa mattina ho avviato il pc senza accendere il modem e dopo poco mi e' apparsa la finestra di connessione (non ho l'avvio automatico di connessione) :boh...e non mi sono connesso

Dopo qualche minuto Comodo mi ha aperto questa finestra

918

che da quando l'ho installato di nuovo non mi aveva mai aperto !
Qual'e' questa nuova rete ? A cosa corrisponde ?

Questo Comodo sara' pure buono ma rispetto a ZoneAlarm, che conoscevo con Xp, ha diverso comportamento !!

ganzo123
09-12-10, 18: 31
Ciao Armandillo!


L'unica variazione l'ho trovata qui 914
Quelle sono le regole che vengono create da Comodo per chi fa uso di software p2p.
Se vuoi cambiarle (perchè non ne fai uso) devi andare in firewall - procedura invisibilità porte come hai fatto tempo fa.

Potresti postare l'immagine delle "regole applicazioni"?




Edit: questa mattina ho avviato il pc senza accendere il modem e dopo poco mi e' apparsa la finestra di connessione (non ho l'avvio automatico di connessione) :boh...e non mi sono connesso

Dopo qualche minuto Comodo mi ha aperto questa finestra

918

che da quando l'ho installato di nuovo non mi aveva mai aperto !
Qual'e' questa nuova rete ? A cosa corrisponde ?
Quella finestra viene mostrata da comodo quando rileva una nuova rete. Nel tuo caso il pc ha acquisito l'indirizzo ip di classe 169.254.XXX.XXX (lo puoi vedere in alto nella striscia verde): è una classe di IP che vengono usati quando non è possibile raggiungere il DHCP (http://it.wikipedia.org/wiki/DHCP) server (nel tuo caso perchè il modem/router era spento).
Per maggiori info leggi qui:
Link1 (http://en.wikipedia.org/wiki/Link-local_address)
Link2 (http://support.microsoft.com/kb/220874)





Questo Comodo sara' pure buono ma rispetto a ZoneAlarm, che conoscevo con Xp, ha diverso comportamento !!
Ovvio che ha "comportamenti" diversi da Zone Alarm, altrimenti sarebbero uguali :eye

:bai

Armandillo
09-12-10, 21: 21
:bai

Ecco l'immagine delle regole:

950

Dal mio precedente post sino ad ora le comunicazioni di Comodo hanno riguardato solo l'accesso per i programmi che man mano sto usando.
Di stranezze nemmeno l'ombra e non mi ha mostrato piu' altre finestre...meno male :hap

ganzo123
11-12-10, 02: 31
Ciao Armandillo!
Beh, ora qualche nuova regola l'ha creata, quindi pare funzionare a dovere.

Probabilmente quell'avviso che ti ha dato su System era una comunicazione del router cosa che sarebbe meglio specificare nella regola che ha creato mettendo come ip sorgente la "zona" in cui c'è l'ip del tuo router.
Se hai solo quel pc collegato al router è inutile quella regola e potresti bloccare le richieste in ingresso ma se vuoi modificare la rete in futuro....

Da quel che ricordo hai solo quel pc collegato al router giusto?

Altre modifica che farei è spostare la regola sulle "applicazioni aggiornamento windows" sopra quella di svchost.exe e in quest'ultimo bloccherei tutto il traffico.
Eliminerei la regola su "applicazioni di sistema" (se vuoi, giusto per scrupolo, segnati i particolari di quella regola come i vari ip e porte nel caso dovessi ricrearla)

:bai

Armandillo
11-12-10, 16: 20
Da quel che ricordo hai solo quel pc collegato al router giusto?

Si



Eliminerei la regola su "applicazioni di sistema" (se vuoi, giusto per scrupolo, segnati i particolari di quella regola come i vari ip e porte nel caso dovessi ricrearla)

Vari Ip.....non vedo vari IP, nelle proprieta' di quella regola c'e' scritto "qualsiasi" :boh

Per ora i tuoi primi 2 suggerimenti li ho applicati :sisi

961

:bai e ancora grazie

ganzo123
11-12-10, 16: 42
Ciao Armandillo!


Vari Ip.....non vedo vari IP, nelle proprieta' di quella regola c'e' scritto "qualsiasi" :boh

Scusa, mi sono espresso male. Volevo dire che dovresti cambiare l'indirizzo sorgente e destinazione di quella regola: mettere il pallino su "zona" e poi selezionare la zona in cui c'è l'ip del tuo router e del tuo pc.

Un piccolo suggerimento.
Come ti dissi qualche post fa, Comodo ha al suo interno delle regole prefatte che possono essere utili quando lo configuri.
Per esempio vedo che si è aggiunta una regola per Internet Explorer. Lasciargli libero accesso alla rete non ha molto senso, conviene che clicki due volte sulla sua voce nelle regole di Comodo, metti il pallino su "usa policy predefinita" e nel menù a tendina scegli "web browser". Ora fai click su "applica" e poi "ok".
Per richiamare queste regole quando ti appare un alert di Comodo devi aumentare il livello di dettaglio degli avvisi (dovresti clickare su "più dettagli"), poi metti il pallino su "tratta come" e nella tendina scegli la configurazione giusta.

:bai

Armandillo
11-12-10, 17: 00
Per richiamare queste regole quando ti appare un alert di Comodo devi aumentare il livello di dettaglio degli avvisi (dovresti clickare su "più dettagli"), poi metti il pallino su "tratta come" e nella tendina scegli la configurazione giusta.

...configurazione giusta....cioe' quelle di "casa" ?

Ecco come si presenta con le modifiche...a patto di aver scelto giusto :m:

962

Una curiosita'....c'e' in Comodo una opzione per ripristinare la configurazione predefinita ? ...io non l'ho trovata ....metto le mani avanti :ghgh

:bai

ganzo123
11-12-10, 17: 20
...configurazione giusta....cioe' quelle di "casa" ?
Cosa significa "di casa"? :m:
Intendevo la configurazione per "web browser", "email client", "ftp client",....



Ecco come si presenta con le modifiche...a patto di aver scelto giusto :m:

962
No, non andiamo bene...hai capito il meccanismo ma l'hai applicato all'applicazione sbagliata. L'hai fatto su "comodo internet security", io ti avevo detto di farlo sulla voce di "internet explorer": il secondo è un browser (web browser), il primo è lo stesso Comodo. Devi rimettere com'era prima quella regola e modificare nello stesso modo che hai fatto ora quella per internet explorer.



Una curiosita'....c'e' in Comodo una opzione per ripristinare la configurazione predefinita ? ...io non l'ho trovata ....metto le mani avanti :ghgh

Penso di sì. Dovresti andare in altro - configurazioni: lì vedi le varie configurazioni di comodo. Quella attiva è quella che usi al momento, le altre sono quelle di default (quella più completa è la proactive).
Sempre da lì puoi fare delle copie di backup della tua configurazione o caricarne altre precedentemente salvate.

:bai

Armandillo
11-12-10, 17: 36
Volevo dire che dovresti cambiare l'indirizzo sorgente e destinazione di quella regola: mettere il pallino su "zona" e poi selezionare la zona in cui c'è l'ip del tuo router e del tuo pc.

Ho fatto confusione....dunque tu mi avevi suggerito di eliminare la regola "applicazioni sistema" e di segnarmi gli IP del modem e del pc ....io ti ho risposto che ho trovato "qualsiasi" ma poi guardando e spuntando "zona" son venuti fuori solo due opzioni: casa (che e' il nome della mia rete) e "loopback"

Avrei dovuto segnarmele ed invece le ho settate :ehmm

Ora dovrei aver ripristinato tutto com'era modificando solo la regola per "internet explorer"....uff :triste

964

Ora resterebbe l'eliminazione della regola "applicazioni di sistema" (come da suggerimento) ....che faccio ?

:bai

ganzo123
12-12-10, 01: 37
Ciao Armandillo!

Ho fatto confusione....dunque tu mi avevi suggerito di eliminare la regola "applicazioni sistema" e di segnarmi gli IP del modem e del pc ....io ti ho risposto che ho trovato "qualsiasi" ma poi guardando e spuntando "zona" son venuti fuori solo due opzioni: casa (che e' il nome della mia rete) e "loopback"

Facciamo un po' di ordine perchè hai fatto un po' di confuzione....in quel post ti ho scritto:


Probabilmente quell'avviso che ti ha dato su System era una comunicazione del router cosa che sarebbe meglio specificare nella regola che ha creato mettendo come ip sorgente la "zona" in cui c'è l'ip del tuo router.
Se hai solo quel pc collegato al router è inutile quella regola e potresti bloccare le richieste in ingresso ma se vuoi modificare la rete in futuro....

Quindi nella regola di system devi andare a specificare in indirizzo sorgente e destinazione la "zona" con gli ip del tuo router e del tuo pc che nel tuo caso hai chiamato "casa" (loopback è un'altra cosa).

Per quanto riguarda la regola su "applicazioni di sistema", io la rimuoverei. Per scrupolo ti avevo detto che potevi aprirla e segnarti com'era fatta nel caso in futuro ti facesse comodo, tutto qui.

Spero di essere stato più chiaro ora :eye

:bai

Armandillo
18-12-10, 18: 00
:bai vediamo se ho capito :wall...questa la schermata con le modifiche:


982

ganzo123
19-12-10, 02: 08
Ciao Armandillo!
Sì, direi che ora ci siamo :eye
Se non hai altri dubbi sul firewall direi che sei a posto.

:bai

Armandillo
19-12-10, 08: 50
Se non hai altri dubbi sul firewall direi che sei a posto.

:bai

No, direi di no :hap ...grazie molte per la tua disponibilita'.....quindi Risolto !!! :bai