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Visualizza versione completa : Varie Problemi con ISP, come comportarmi?



LorPan87
28-11-10, 19: 07
Non sapendo dove postare questa discussione, ho deciso di inserirla in "Sweetbar", in caso di errore chiedo scusa! :ehmm

Avrei bisogno di un consiglio però la storia è lunga, quindi mettetevi comodi... :bgg2

Partiamo dall'inizio... Fino a qualche mese fa come ISP avevo TeleTu. Diciamo che non è mai andato bene fin da quando l'ho attivato: connessione lenta, giornate in cui rimanevo isolato con la linea telefonica e problemi di questo genere... Non essendo io colui il quale paga questi servizi mi sono dovuto accontentare per 4 anni di TeleTu fino a quando, verso agosto di quest'anno, sono riuscito a convincere mia mamma a cambiare gestore.
Qualche mese fa sono stato contattato dagli operatori di Fastweb i quali mi hanno proposto un abbonamento con telefonate urbane illimitate e connessione internet a 10 mega ad una cifra di 22€ mensili per il primo anno e il doppio dal secondo anno in poi, offerta vantaggiosa direi...
Prima di accettare l'offerta ho chiesto quanta banda avrei avuto garantita, in quanto con TeleTu viaggiavo a circa 65 Kbit/sec, e la risposta è stata che "almeno 7 mega" li avrei avuti. Vi risparmio tutta la prassi della disdetta con TeleTu, eccetera, eccetera... (tanto non credo che vi interessi! :bgg2)
Al momento dell'installazione del modem di Fastweb però il loro tecnico se n'è uscito dicendomi che avrei avuto al massimo 5 mega di banda... E già li mi son girati gli zebedei per la prima volta... :furious
Passati due o tre giorni finalmente mi hanno allacciato la nuova linea e... morale della favola: ho una connessione che supera a malapena i 20 Kbit/sec nella fascia oraria 13-23 e fatica a raggiungere gli 8 Kbit/sec il sabato e la domenica. Di notte e di mattina funziona tutto più o meno bene (raggiungo punte di circa 4 mega, in linea con ciò che mi aveva detto il tecnico). Da settembre ad oggi ho fatto decine di telefonate, spedito centinaia di mail al servizio clienti, ma niente... Addirittura un loro operatore mi ha detto di bloccare i pagamenti! Avevo in programma un intervento sulla linea per il giorno 21/11 con il quale, in base a ciò che sostengono loro, non avrei dovuto più avere nessun problema. Invece i problemi ci sono ancora tutti e sono addirittura peggiorati! Il servizio clienti non sa darmi spiegazioni, il servizio clienti online ha smesso di darmi risposte. Cosa devo fare? Se blocco i pagamenti quelli mi staccano la linea, quindi hanno il "coltello dalla parte del manico"... Ho contattato un avvocato che mi ha detto che in questi casi le associazioni dei consumatori tendono a tutelare i fornitori dei servizi internet. Non so che altro fare...

A me questa sembra una truffa bella e buona: mi hanno garantito "almeno" 7 mega quando ho sottoscritto il contratto e non ne ho nemmeno 1/100 effettivo... :triste

Kirk
28-11-10, 20: 22
Ma cosa vuoi mai, ci vorrebbe un thread sui problemi con l' ISP.. rispondo solo perche' mi sta succedendo in questo momento, in un paesino sperduto e dimenticato da Dio, 4 anni fa arrivo la dsl, inizialmente a 640kbps e dopo appena 6 mesi aggiornata (senza nessuna chiamata) a 2 MB.. ora dopo che vedendo dal sito alice so che e' arrivata la 7MB (costa uguale!!) chiedo se e' possibile l' aggiornamento e che succede?? Che ora mi ritrovo un 640!!

Un tecnico chiama a casa, non ci sono e dice di chiamar dopo, non richiama e mi trovo la segnalazione chiusa, richiamo e risegnalano ma continua l' odissea (20 euro per una 640 nel 2010 è RIDICOLO), risegnalo ancora chiamando il 187 e mi dicono che un tecnico l' ha impostata a 640kbps.. avessi mai chiamato sto pensando, almeno mi tenevo la 2 Mb che mai andava sotto 1,8, ora e' stabile si, ma giorno e notte il limite e' 0,65/ 0,68 al massimo.

Hanno rotto i c. tutti gli ISP italiani, in Italia siamo a livello del terzo mondo per le connessioni internet, solo che, per esperienza, dove e' anche piu' lenta, ti avvisano e rispondono gentilmente se chiedi delucidazioni, non ti prendono per un perfetto idiota da computer che non ne sa niente dicendoci che per loro va tutto bene ed e' colpa del tuo pc, e non minacciano nemmeno che se vengono a casa e la colpa e' della tua linea (cavi telefonici vecchi) ti fanno pagano per il tecnico 85 euro all' ora!!!

A volte bisognerebbe veramente farsi un giro fuori per rendersi conto che, anche dal punto di vista dei servizi internet, siamo un terzo mondo..

Poi leggendo c'è qualcuno che e' soddisfatto se paga 20 euro per una 640 (come chi ha la /MB.. beh qui taccio e capisco del perche' le cose, nel 2010, vanno ancora cosi' in questo moribondo paese.

Il servizio clienti non sa darmi spiegazioniQuesto non è problema del tuo ISP e' di tutti.

quindi hanno il "coltello dalla parte del manico"

Se blocco i pagamenti quelli mi staccano la lineaBeh e che dovresti fare??
..se non risolvono il mio caso ad esempio io smetto di pagare da un giorno all' altro perdendo anche il telefono di casa e navigo con una chiavetta, tanto per la velocitaà che ho me la garantisce anche quella e spendo meno, se ne approfittano perche' normalmente molti si adeguano a cio' che viene detto, cioe' al NIENTE!

ISP italiani NON professionali, ma fin che la gente accetta tutto loro non cambieranno mai..


Perfino dietro la Grecia, ridicolo, i romeni straviaggiano rispetto a noi..e non vado coi prezzi, perche' la figura sarebbe ancora piu' meschina..

http://www.geekissimo.com/2010/11/15/classifica-paesi-con-connessioni-internet-piu-veloci/

:bai

ganzo123
28-11-10, 22: 26
Ciao LorPan87!
Qualche tempo fa mi è capitato sotto gli occhi un programma che forse potrebbe darti una mano: Ne.Me.Sys (http://www.misurainternet.it/faq2.php#faq1nem).
La particolarità interessante è che pare che i suoi risultati abbiano validità legale e siano riconosciuti dai vari ISP.

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Sul sito (http://www.misurainternet.it/home.php) trovi tutte le informazioni che desideri, in particolare ti segnalo questa pagina (http://www.misurainternet.it/offerte_adsl.php) e il tutorial (http://www.misurainternet.it/nemesys_intro.php).

Spero ti possa essere utile.

:bai

Andy86
28-11-10, 22: 45
:bai

Uno dei problemi è che spesso questi problemi di ricezione sono nel cosiddetto "ultimo miglio", per il quale, nella maggior parte dei contratti, ne vengono declinate le responsabilità. :triste

Spesso gli isp possono fino ad un certo punto, perché i cavi (non solo quelli dell'ultimo miglio) spesso non sono di loro proprietà.
Di fatti molti operatori non telecom offrono contratti wholeshale, cioè prendi il loro servizio passando dai cavi di un altro operatore (e paghi una parte del canone che loro prendono all'ingrosso).

Per fare un esempio pratico di ciò che tutta questa confusione può generare:

Io con fastweb arrivo a scaricare anche a 700kbyte\s effettivi al secondo, mentre mio cugino, che abita a due isolati da me, raggiunge a malapena i 30kbyte\s al secondo, tanto che spesso deve stare attaccato con la chiavetta per riuscire a navigare.

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in Italia siamo a livello del terzo mondo per le connessioni internetNon solo per colpa degli isp -> click (http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=13033) :sisi

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Il servizio clienti non varia solo da operatore a operatore, ma anche da regione a regione, mi è capitato infatti di avere trattamenti completamente diversi con stesso operatore in regioni diverse.

Quello di fastweb, per quanto mi riguarda, lo posso valutare ottimo.

L'altro giorno ho fuso l'hag e ho dovuto chiamare con il cellulare; a risposta quasi immediata (pochi minuti) l'operatore mi ha preso il numero e mi ha richiamato lui per non farmi pagare la telefonata, :hap, fatto due prove dalla postazione e verificato il problema mi ha fissato un intervento del tecnico per il pomeriggio stesso, che è arrivato con due ore di anticipo (telefonando prima per sapere se c'era qualcuno in casa.). :hap

Per il tuo problema posso solo consigliati di fare la chiamata nel momento stesso in cui si verifica il problema, altrimenti può essere che non lo vedono e pensano si tratti di altro. Ad esempio il mio hag ha cominciato a dare segni di cedimento il giorno prima ma prima di chiamare l'ho riavviato, rendendolo funzionante per avere il telefono a casa, e l'operatore non "individuava" problemi, nonostante ripetute prove dalla postazione; a chiamata rifatta il giorno dopo senza riavviare l'hag, le differenze si sono viste. :sisi



e mi dicono che un tecnico l' ha impostata a 640kbps..E non ho capito... Una volta individuato il problema non te l'hanno rimessa a posto? :boh

Kirk
28-11-10, 23: 42
Una volta individuato il problema non te l'hanno rimessa a posto?No, l' operatore ha detto che ci voleva un tecnico alla centralina e che dalla postazione non riusciva, ma ovviamente essendo il fine settimana per ora niente di niente.

Incompetenti..

Andy86
28-11-10, 23: 53
Credo sia solo questione di pazienza. :sisi

Incompetenti si, ma in un altro senso, cioè non hanno competenza perché la manutenzione degli apparati la danno in gestione ad altre ditte private (evidentemente non hanno abbastanza problematiche da assumere tecnici dedicati, o quanto meno da pagare straordinari per farli uscire la domenica).

Ad esempio l'operatore di fastweb che mi ha fissato l'appuntamento lo ha inserito in un terminale; evidentemente poi la ditta incaricata ha letto la tabella ed effettuato l'intervento "rifissando" telefonicamente un altro appuntamento, come detto sopra. :sisi

:notte:

Tommy Paradise
29-11-10, 15: 12
Ciao ragazzi. :D

Forse non ti sarà d'aiuto nello specifico a te ma forse per altri può aiutare.
Ho da 3-4 anni una connessione 7 mbit/s Alice. Parto subito con la premessa che abito molto distante dalla dslam (centrale telecom...circa 4 km) e che è un paesotto di 15'000 abitanti.

Ora ho 17 anni; 4 anni fa quando attivarono la connessione (avevo 13 anni, figuratevi se ne capivo qualcosa) feci subito uno speedtest...risultato? 1.52 mbit/s.
Chiamo l'assistenza, mi mandano tempestivamente un tecnico che mi dice (probabilmente pensando che fossi un ingenuo ma in realtà ero un cucciolo di nerd) che non ci possono fare nulla "è proprio una cosa a livello di cavi, i cavi in rame non tengono più di 1.52 mbit/s".
Panzane mi sono detto, non sono scemo. Sono andato avanti mesi a rompere le scatole (inventandomi anche tante balle: che ho un vicino con fastweb che va molto più veloce di me, che se non fanno qualcosa cambio operatore ecc ecc)
Tempo 2 mesi di insistenti reclami via telefono e un giorno a seguito del mio ennesimo reclamo (e non mi è venuto a casa alcun tecnico) la connessione va a 3.50, e anche stabile. (io sono sicuro che qualche tecnico sia andato a mettere la mani in centrale, ho letto tanti altri casi analoghi in rete)
Ora la connessione ha ancora dei problemi, è instabile (ma credo dipenda dal flusso di utenti) ma sicuramente non soffre di quel limite fisico-strumentale paventatomi dal tecnico.
Per dirti quando piove in maniera abbastanza forte la connessione cala a 1.50 (quando va bene), e non riesco a capire ancora il perchè.
Pensate che una volta un centralinista ha avuto il coraggio di dirmi che non ci possono far nulla se la connessione rallenta inesorabilmente quando piove: i cavi si bagnano ed è normale. (?!)

Ho scritto anche una lettera al sindaco del mio comune perchè intervenga: ha avuto anch'esso il coraggio di dirmi che la situazione Internet nel paese è ottima. Eppure vedo sempre tecnici che mettono le mani sui cavi.

Voglio andare a fondo nella questione e se c'è un modo per risolvere i problemi è quello di reclamare, raccogliere firme, rompere le scatole.


Ahimè tornando IT, teletu è stato appurato fosse una truffa colossale.
jKwxNFPoOQk&feature=related

---Post unito in modo automatico ---

Ti dico già che ho in programma di fare un articolo di giornale o di minacciare di farlo.
Dove sono le associazioni dei consumatori?
Dove sono?

Tante volte penso che l'Italia e certi italiani meritino di starsene in questo pantano.

Kirk
29-11-10, 15: 30
Per quanto mi riguarda, finalmente hanno risolto, ora ho una 7 MB, mi segna 5,9 al momento..ci son voluti 5 giorni (con sabato e domenica inclusi) ma tant'è..

P.s. Oggi il tecnico telecom mi ha chiamato ed ha aspettato che verificassi, ma se non avessi chiamato 4 volte nei giorni scorsi mi sarei tenuto una 640 e, un altro tecnico, ma incompetente mi avrebbe chiuso le segnalazioni come nulla fosse, come e' capitato nella giornata di venerdi'.. diciamo che non tutti sono come quello che oggi mi ha sistemato la linea..

LorPan87
09-12-10, 16: 08
Piccolo aggiornamento sulla vicenda:

- il software Ne.Me.Sys. non posso scaricarlo perchè è in corso un aggiornamento per includere i servizi Fastweb.
- l'assistenza online continua a non rispondere.
- l'assistenza telefonica rispionde in maniera molto sgarbata ("Se vuole una connessione migliore cambi abitazione", "Il contratto va da 0 a 10 mega, non è un problema nostro", "Noi non garantiamo niente" e potrei anche continuare...).
- la mia connessione continua a peggiorare ogni giorno che passa: ieri ho avuto per tutto il giorno 1K di velocità... :cry3

Kirk78
10-12-10, 14: 24
Qualche tempo fa mi è capitato sotto gli occhi un programma che forse potrebbe darti una mano: Ne.Me.Sys (http://www.misurainternet.it/faq2.php#faq1nem).
La particolarità interessante è che pare che i suoi risultati abbiano validità legale e siano riconosciuti dai vari ISP.

Interessante ganzo123! Grazie!
Per completare ecco la DELIBERA N. 400/10/CONS (http://www.agcom.it/default.aspx?DocID=5006) e l'allegato (http://www.agcom.it/default.aspx?DocID=5008&Search=Ne.Me.Sys) e la Delibera n. 244/08/CSP (http://www.agcom.it/default.aspx?DocID=2717&Search=244/08/CSP) dell'AGCOM.


Piccolo aggiornamento sulla vicenda:
- il software Ne.Me.Sys. non posso scaricarlo perchè è in corso un aggiornamento per includere i servizi Fastweb.
- l'assistenza online continua a non rispondere.
- l'assistenza telefonica rispionde in maniera molto sgarbata ("Se vuole una connessione migliore cambi abitazione", "Il contratto va da 0 a 10 mega, non è un problema nostro", "Noi non garantiamo niente" e potrei anche continuare...).
- la mia connessione continua a peggiorare ogni giorno che passa: ieri ho avuto per tutto il giorno 1K di velocità... :cry3

Io una telefonatina all'AGCOM proverei a farla. O meglio ad una associazione consumatori.

EDIT: nel video si fa riferimento anche al sito, accreditato AGCOM, per valutare le offerte (http://www.supermoney.eu/) non solo della telefonia.