PDA

Visualizza versione completa : Quiz - Catena di attinenze

Armandillo
28-11-10, 11: 27
:bai

In attesa della riorganizzazione della sezione enigmistica voglio lanciare un ulteriore quiz basato sulle parole affinche' , se accadra', si potra' avere una triade in un gruppo a se (sul tipo di VerbumQuiz) assieme a "Master words" e "Akronyma solution" :sisi

L'ho chiamato:

Catena di attinenze

Lo spiego:

si tratta di postare 5 parole in successione con una prima do avvio e l'ultima conclusiva.
Lo scopo del gioco consiste di collegare "a catena" la prima all'ultima passando per le 3 centrali che sono nascoste.

L'unico collante tra di loro e' quello di essere attinenti l'una all'altra.
Per attinenza si intende una relazione, una affinita' tra i vocaboli che si trovi in titoli, concetti, luoghi comuni, proverbi, citazioni, ecc....

Punteggi:

12 punti se si indovina entro i primi 10 post, dopo di che il punteggio verra' dimezzato man mano che aumenteranno gli indizi (6, 3, 1).

Faccio un esempio:

Venezia
_______
_______
_______
Fratelli

Questo e' un possibile schema nel quale si dovranno collegare le due parole.
La seconda parola dovra' essere collegata per attinenza a Venezia.

Il gioco prosegue con le risposte degli utenti in un dato numero di tentativi (per esempio 10).

Se in questo dato numero non c'e' la parola giusta il proponente concede il primo indizio collocando la prima lettera della parola, esempio:

Venezia
D______
_______
_______
Fratelli

In questo caso il punteggio calera' a 6 punti.

Venezia
Do____
______
______
Fratelli

In questo a 3 punti....e così via fino a scoprire la seconda parola.

Ora salto al termine.

Il successivo schema presenta i cinque vocaboli e ne do' spiegazione:

- il Doge e' legato a Venezia e lo sanno tutti
- il matrimonio del mare (o sposalizio) era una cerimonia presenziata dal Doge
- la sposa e' legata ovviamente al matrimonio
- fratelli ha il legame nel titolo "Sette spose per sette fratelli", vecchio film-musical

Venezia
Doge
Matrimonio
Spose
Fratelli

A questo punto la manche si conclude distribuendo i punti accumulati e chi ne avra' totalizzati di piu' potra'/dovra' postare il turno successivo.

Sono cosciente che l'attuale numero di quiz sia forse eccessivo (le frequentazioni ridotte e lo sparpagliamento dicono tutto) ma il mio tentativo rientra solo nell'ottica di un possibile accorpamento di quiz :sisi per cui presumo che nell'ambito di quelli con parole si potra' sceglierne solo uno alla volta (un po' come l'impossibile).

Ovvio anche che dovro' avere il conforto degli utenti affinche' decolli e qualora fosse così, serviranno anche aggiustamenti circa tentativi, punteggi e modalita'.

Io ci provo....e posto ora una manche di prova sperando sia ben accetta....

Dunque ecco le mie parole:

Massoneria
__________ (12 punti)

Vi aspetto :bai

jacklostorto
28-11-10, 12: 09
:thxArma,concordo che i quiz sono tanti,ma uno in più o in meno non credo cambi di molto l'andazzo:bgg2per il gioco spero di aver capito,una parola alla volta vero? allora comincio con

Massoneria
Associazione

Armandillo
28-11-10, 12: 19
Arma,concordo che i quiz sono tanti,ma uno in più o in meno non credo cambi di molto l'andazzo...per il gioco spero di aver capito,una parola alla volta vero?

:bai Jack e grazie per aver risposto....non avevo dubbi :sisi

Qui (http://www.collectiontricks.it/forum/il-club-degli-enigmisti/Ct2289-riorganizzazione-della-sezione-suggerimenti-e-proposte/index15.html) ne ho parlato per quel che riguarda il futuro della sezione.

Per il gioco e' giusto come hai fatto ma siccome e' una prova e non so quanti posteranno casomai aspettiamo se c'e' un'altra risposta dopo di che ti diro' se continuare anche da soli piu' che altro per vedere come e se funziona !!

Io ho pensato ai 10 tentativi ma potrebbero essere di meno....vediamo come va :bai

Nana4ever
29-11-10, 13: 47
Allora proviamoci!!!!

Massoneria
Associazione
Politica

io adoravo questo gioco quando lo passavano in tv!!! :thx arma!!!!

:bai!!

Armandillo
29-11-10, 15: 33

Scusami Nana :ehmm...dovevo essere piu' preciso....la parola postata da Jack non e' giusta......ieri in linea non c'era nessuno e quindi il gioco s'e' bloccato ancor prima di partire :sisi

Comunque, visto che si tratta di una prova, faccio finta che nessuno abbia azzeccato con i primi post e passo alla fase successiva dando un indizio e dimezzando i punti (per finta s'intende :hap) quindi:

Massoneria
S__________ (parola valida = 6 punti)

Ora il quiz prevede che postiate quella seconda parola e che, passati i 10 tentativi, io dia un'altra lettera dimezzando ancora i punti (3); altri 10 tentativi , altra lettera e solo 1 punto.
Se ancora nessuno la indovina posto la parola e si passa a quella successiva.
Siccome non ci sono tanti utenti penso che possiate postare piu' parole, magari alternandovi fino ai fatidici 10 tentativi.

Questa la procedura....ma se avete idee diverse esprimetele senz'altro :sisi....tutti i consigli utili al gioco sono ben accetti !!

jacklostorto
29-11-10, 17: 38
Massoneria
Segreti (parola valida = 6 punti)

:oo2:m:

Andy86
29-11-10, 17: 38

Massoneria
Società

Complimenti, altro bel gioco. :gogo Una volta pensai a come si poteva proporre una variante a "soluzione da indovinare" del "metagramma con attinenza", ma non mi venne in mente un idea bella come la tua e non feci nulla. :hap Tra l'altro seguivo anch'io con divertimento "reazione a catena", chissà perché non ho pensato ad ispirarmi... :boh

Mi dico d'accordo sull'idea di racchiudere i tre quiz in uno solo, anche se si gioca a una cosa diversa per volta però si gioca a tutti senza problemi di perderci la giornata e si sviluppa una cosina con più utenti insieme. :sisi

Solo una cosa non mi è chiara: è possibile postare sempre e solo un "anello" a tentativo?

Durante le puntate di reazione a catena capitava sovente di indovinare le ultime due parole insieme, magari si potrebbe istituire un bonus per chi chiude la catena in anticipo. :sisi

Armandillo
29-11-10, 17: 47
Grazie per i complimenti Andy :sisi

Era da questa estate che pensavo di postare questo quiz ed ora, visto l'appuntamento con l'anno nuovo, mi sono deciso.

Se tu conosci il gioco puoi aiutarmi....non so se sia bene concedere sin dall'inizio la prima lettera della parola o indicare in trattini la lunghezza della stessa o lasciare così com'e' :m:

Comunque ti saresti aggiudicato i primi 6 punti :sisi...infatti era....

Massoneria
Società
A__________

....ed ora passiamo a quella dopo....vediamo come procede...:bai

Andy86
29-11-10, 17: 54
Massoneria
Società
Azioni
Borsa
Assemblea

La lunghezza della parola direi di no... Tanto bisogna fare i dieci tentativi per arrivare alla lettera, in questo modo si riduce. Anche la prima lettera la lascerei per il secondo intervallo di tentativi, tanto non dobbiamo ridurne il numero come in trasmissione. :sisi

Armandillo
29-11-10, 18: 03
@Andy

Ok....allora procediamo con le regole iniziali ma, solo per queste prove, tu e gli altri utenti potete postare le parole anche dopo questi miei post perche' se aspettassimo troppo non se ne verrebbe a capo !

Facciamo così.....potrei dare una risposta, in un senso o nell'altro, ogni 5 tentativi per fare in modo che con due fasi si arrivi alla prima lettera, poi alla seconda e quindi alla terza....che ne dici ?

Andy86
29-11-10, 18: 09
Massoneria
Società
Acquisire

tu e gli altri utenti potete postare le parole anche dopo questi miei post
Beh sì, è come se avessi detto che i precedenti tentativi sono a vuoto, poiché altrimenti avresti detto "parola giusta", quindi continuiamo a provare normalmente... :eye

in un senso o nell'altroIl senso lo lascerei decidere a chi posta il tentativo. Ad esempio se nessuno trova nulla con la prima potrebbe cercare di associare l'altra. Solo poi diventa più difficile per chi conduce contare i tentativi per singolo "anello".

Per il resto della proposta non ho capito cosa intendi... :m:

Armandillo
29-11-10, 18: 19
Durante le puntate di reazione a catena capitava sovente di indovinare le ultime due parole insieme, magari si potrebbe istituire un bonus per chi chiude la catena in anticipo.

Ci avevo pensato....ho desistito perche' le combinazioni sono numerose e non vorrei che qualche utente meno esperto si sconfortasse gia' dall'inizio a meno che.....a meno che non si diano subito le prime lettere delle tre parole mancanti....allora l'utente potrebbe postare tutto il gruppo di 5 ma.....ma qui potrebbe capitare che si azzecchi, per puro caso, una delle 3 parole ma non la prima....e questo vorrebbe dire "spezzare la catena" che invece prevede una "successione" di parole e significati collegati l'uno all'altro !

Tutto sommato e' meglio lasciare così :sisi

Facciamo così.....potrei dare una risposta, in un senso o nell'altro, ogni 5 tentativi per fare in modo che con due fasi si arrivi alla prima lettera, poi alla seconda e quindi alla terza....che ne dici ?

Ho capito la tua perplessita' circa la frase....intendevo dire che l'attesa di una mia risposta dopo il decimo tentativo potrebbe stancare :boh ....allora pensavo di dimezzarla rispondendo dopo i primi 5 e poi dopo il decimo :hap:bai

Nana4ever
30-11-10, 01: 08
Sera!!! Ok Arma non preoccuparti, se devo dare la mia opinione visto un po' il "traffico rallentato" dei partecipanti proprorrei la nuova o prima lettera dopo 5 tentativi e non 10, mentre la chiusura anticipata potrebbe essere fattibbile per le ultime 2 parole come in questo caso in cui Andy ha già indovinato la prima parola (ovvero la seconda della lista)...
tipo

Massoneria
Società
Avvocato
Associazione
Assemblea

perchè potendo pensare in 2 sensi è più facile da indovinare, questo ovviamente prima che tu dia l'indizio

nel momento in cui si indovina la quarta parola della lista, ma si sbaglia la terza, quella giusta non dovrà essere presa in considerazione....

Ok ho detto la mia, notte!!! :bai

Andy86
30-11-10, 12: 53
nel momento in cui si indovina la quarta parola della lista, ma si sbaglia la terza, quella giusta non dovrà essere presa in considerazione....

Daccordissimo!!! :sisi

Massoneria
Società
Azione
Legale
Assemblea

jacklostorto
30-11-10, 13: 09
Massoneria
Società
Attività
segreta
Assemblea

Armandillo
30-11-10, 16: 51
:bai e grazie a tutti per i consigli :sisi...e' un piacere constatare il coinvolgimento :hap

Allora....sempre continuando le prove....siccome le vostre risposte sono sbagliate, faccio finta che si sia giunti gia' al 10° tentativo (o 5°) e quindi aggiungo la seconda lettera della seconda parola....

E gia' che stiamo parlando di possibili variazioni......mi chiedevo come comportarmi nel caso di una parola giusta ma con una lettera diversa (es: singolare o plurale) :boh

Massoneria
Società
Am (in questo caso i punti scenderebbero a 3)

jacklostorto
30-11-10, 17: 05
Massoneria
Società
Am bito
aziendale

ciao Arma,per conto mio se cambia una vocale o sing.pl.la darei buona,un pò come in Akronimus,poi sta alla maggioranza la decisione

Andy86
30-11-10, 17: 57

Massoneria
Società
Amministrazione
Condominiale

Armandillo
30-11-10, 18: 06

Massoneria
Società
Amministrazione
Condominiale

Mmmhmhhh....cosa faccio ora ? :boh

Vabbe', facciamo così, do' la soluzione e ne discutiamo....

Massoneria
Società
Amministratore
Condominio
Assemblea

Che si fa ?

- Per prima cosa direi di obbligare a postare una parola sola alla volta altrimenti si crea confusione

- Poi concederei agli utenti al massimo 3 tentativi a testa
- Amministrazione/Amministratore....i significati sono diversi e quindi non si dovrebbe prendere in considerazione ?!

Datemi i vostri pareri.....:bai

jacklostorto
30-11-10, 18: 19
a parere mio è valida,il senso è giusto dai,poi come sempre ....la maggioranza:bai

Armandillo
30-11-10, 18: 34
a parere mio è valida,il senso è giusto dai,poi come sempre ....la maggioranza:bai

Beh gia' siete 2 contro 1 :ghgh....ok....c'e qualcuno che vuole provare ?

Andy86
30-11-10, 18: 40

Secondo me avresti dovuto darla non valida, dicendo semplicemente che la terza non era giusta, in modo che sarebbero stati fatti altri tentativi tenendo anche conto che la quarta poteva essere giusta... :sisi

Aspetto con ansia altri pareri...

Comunque poiché sembra che io abbia vinto, adempierò al mio dovere. :sisi

Acquario
________
________
________
Latte

Spero non sia troppo facile. :ohoh

jacklostorto
30-11-10, 18: 48
Acquario
zodiaco
________
________
Latte

una parola alla volta?

Andy86
30-11-10, 18: 51
Come vuoi, tanto non è zodiaco. :tong2

jacklostorto
30-11-10, 19: 09
Acquario
pesci
________
________
Latte

Andy86
30-11-10, 19: 09
Esatto.

Acquario
pesci
________
________
Latte

jacklostorto
30-11-10, 19: 11
Acquario
pesci
vasca
________
Latte

Armandillo
30-11-10, 19: 22
Acquario
pesci
rete
________
Latte

Andy86
30-11-10, 19: 24
Entrambe sbagliate.

Armandillo
30-11-10, 19: 27
A questo punto riposto ma se fosse gioco-reale non potrei farlo :nono :hap

Acquario
pesci
marzo
------
Latte

Andy86
30-11-10, 19: 32
:m: Perché no? Infondo non possiamo pensare di farlo identico alla trasmissione di pupo...

Una volta che non sono consecutivi i tentativi...

Comunque non è marzo. :sisi

Armandillo
30-11-10, 19: 37
Una volta che non sono consecutivi i tentativi...

Facevo per dire....la risposta del proponente azzera il contatore :sisi

Acquario
pesci
pinne
------
Latte

Che ne dite di indicare il numero di tentativo ?
Il proponente potrebbe indicarlo nella risposta ?

Andy86
30-11-10, 19: 42
Che ne dite di indicare il numero di tentativo ?
Il proponente potrebbe indicarlo nella risposta ?D'accordo, ma non ho capito perché:

la risposta del proponente azzera il contatore:boh

----------------------------------------------

4 tentativi fatti

Acquario
pesci
------
------
Latte

jacklostorto
30-11-10, 19: 49
Acquario
pesci
rossi
------
Latte

Armandillo
30-11-10, 20: 02
la risposta del proponente azzera il contatore

Perche' se non fosse cosi', nel mio caso di prima, avrei dato due risposte consecutive

Acquario
pesci
squame
------
Latte

jacklostorto
30-11-10, 20: 07
Acquario
pesci
oroscopo
------
Latte

Armandillo
30-11-10, 20: 11
Acquario
pesci
lenza
------
Latte

jacklostorto
30-11-10, 20: 21
Acquario
pesci
mare
------
Latte

Andy86
30-11-10, 20: 35
1 tentativo rimanente alla prossima lettera. (stavamo facendo 5 no? :ohoh)

Acquario
pesci
f-----
------
Latte

jacklostorto
30-11-10, 21: 32
Acquario
pesci
frittura
------
Latte

Andy86
30-11-10, 21: 47
5 tentativi alla prossima lettera.

Acquario
pesci
frittura
------
Latte

Nana4ever
30-11-10, 21: 51
Acquario
pesci
fresco
------
Latte

:bai ciao a tutti!!!!!!!

a mio parere amministratore/amministrazione non dovrebbe essere giudicata valida, così come condominio/condominiale, cambia la categoria grammaticale e al massimo dire qualcosa tipo fuochino.... ovviamente maggioranza docet!

Andy86
30-11-10, 22: 07
Nana, guarda che la terza parola l'ha già presa jack... si va per la quarta... :ghgh

Comunque ho pensato che prima non avrei dovuto contare i tentativi già fatti e metterne 1 rimanente per la seconda lettera, ma partire a contare i cinque da quando metto il riepilogo... o no? :ohoh

Per la categoria grammaticale sono d'accordo, per il fuochino no, non dobbiamo giocare a mastermind... :ghgh

Nana4ever
30-11-10, 22: 32
Acquario
pesci
frittura
Pane
Latte

scusa Andy non avevo avuto modo di vedere la tua risposta

Andy86
30-11-10, 23: 04
4 tentativi alla prossima lettera.

Acquario
pesci
frittura
------
Latte

jacklostorto
01-12-10, 08: 12
Acquario
pesci
frittura
padella
Latte

Andy86
01-12-10, 16: 46

3 tentativi alla prossima lettera.

Acquario
pesci
frittura
------
Latte

Armandillo
01-12-10, 17: 08
Comunque ho pensato che prima non avrei dovuto contare i tentativi già fatti e metterne 1 rimanente per la seconda lettera, ma partire a contare i cinque da quando metto il riepilogo... o no? :ohoh

Calma.....all'esordio del gioco avevo pensato che anche per la seconda e terza lettera si dovesse attendere i 10 tentativi....5 mi sembrano pochini :sisi

In pratica al massimo con un totale di 30 tentativi si puo' risolvere una singola parola....ma saranno senz'altro meno :sisi

Poi, ragionandoci su, credo sia meglio postare una parola alla volta e per quel che riguarda i tentativi penso che il proponente, a sua discrezione, potra' indicare nella risposta quelli fin lì arrivati.

Ancora una volta sottolineo che le parole debbano essere "precise" e che tutte le altre debbano non essere prese in considerazione, anche se cambia una vocale.....dura lex, sed lex :oo2

Provo....

Acquario
pesci
frittura
ebollizione
Latte

jacklostorto
01-12-10, 17: 13
Acquario
pesci
frittura
proteine
Latte

per me è lo stesso,però non garantisco la partecipazione,troppi quiz in circolazione:bai

Armandillo
01-12-10, 17: 36
per me è lo stesso,però non garantisco la partecipazione,troppi quiz in circolazione

:bai Jack....non guardarla così.....ho voluto proporre questo quiz con la mente ad un futuro "accorpamento" assieme ad Akronima e Master Words proprio per evitare lo "sparpagliamento" dell'utenza :sisi

Quando e se vi sara' la riorganizzazione della sezione un ipotetico vincitore di manche potra' scegliere quale quiz iniziare dei 3 e forse, ripeto forse, chi vorra' potra' avvicinarsi anche a quelli mai giocati :sisi

Comunque sia vi sara' un calo dei quiz in generale

Andy86
01-12-10, 17: 36
6(?) tentativi alla prossima lettera.

Acquario
pesci
frittura
------
Latte

Armandillo
01-12-10, 17: 38
Acquario
pesci
frittura
bollitura
Latte

jacklostorto
01-12-10, 17: 40
Acquario
pesci
frittura
burro
Latte

Armandillo
01-12-10, 17: 46
Acquario
pesci
frittura
bollente
Latte

jacklostorto
01-12-10, 17: 59
Acquario
pesci
frittura
alimento
Latte

Andy86
01-12-10, 19: 44
Acquario
pesci
frittura
burro
Latte

Ed è... Esattoooo!!!

jacklostorto
01-12-10, 19: 55
allora vediamo se ho capito...

Cinema
__ __ __
__ __ __
__ __ __

Proteine

Andy86
01-12-10, 19: 56
Cinema
Sala
__ __ __
__ __ __

Proteine

Armandillo
01-12-10, 19: 58
Cinema
regia
__ __ __
__ __ __

Proteine

jacklostorto
01-12-10, 20: 08
Cinema
Sala :gogo
__ __ __
__ __ __

Proteine

Andy86
01-12-10, 21: 16
Cinema
Sala
Pranzo
__ __ __

Proteine

jacklostorto
01-12-10, 21: 41
Cinema
Pranzo :gogo
__ __ __

Proteine

mi sa che l'ho fatto troppo facile:ohoh

Andy86
01-12-10, 22: 02
È che sono troppo bravo... :lol:

Cinema
carne

Proteine

jacklostorto
01-12-10, 22: 08
Cinema
__ __ __

Proteine

oh oh... -9

Armandillo
02-12-10, 18: 02
:bai a tutti ....vedo che procede.....bene :hap

Cinema
Lucullo (l'ho sparata giusto per postare :tong2)
Proteine

Credo che con la prossima si possa cominciare ad assegnare i punti :sisi

jacklostorto
02-12-10, 18: 17
Cinema
__ __ __

Proteine

oh oh... -8

OK Arma:bai

Armandillo
02-12-10, 18: 21
Non e' "carne" ? :shock

Allora provo...

Cinema
Filetto

Proteine

jacklostorto
02-12-10, 18: 26
Cinema
__ __ __

Proteine

oh oh... -7

Armandillo
02-12-10, 18: 41
Cinema
Frittata

Proteine

jacklostorto
02-12-10, 18: 48
Cinema
__ __ __

Proteine

oh oh... -6 :bai

Armandillo
02-12-10, 18: 52
Cinema
Enzimi

Proteine

jacklostorto
02-12-10, 18: 53
Cinema
__ __ __

Proteine

... -5 http://www.collectiontricks.it/forum/images/smilies/ciao%20%29.gif

Nana4ever
02-12-10, 23: 39
Cinema
Sala
Pranzo
Carne
Proteine

sera!

jacklostorto
03-12-10, 07: 02
Cinema
__ __ __

Proteine

... -4 http://www.collectiontricks.it/forum/images/smilies/ciao%20%29.gif

Andy86
03-12-10, 13: 21

Cinema

Apporto

Proteine

jacklostorto
03-12-10, 13: 31
Cinema
__ __ __

Proteine

... -3 http://www.collectiontricks.it/forum/images/smilies/ciao%20%29.gif

Armandillo
04-12-10, 11: 43
:shock...ancora niente ?!

L'hai fatto tosto Jack :hap ...bene, così mettiamo alla prova il giochino e i baldi partecipanti !

Provo...

Cinema
Legumi

Proteine

jacklostorto
04-12-10, 11: 51
:shock...ancora niente ?!

L'hai fatto tosto Jack :hap ...bene, così mettiamo alla prova il giochino e i baldi partecipanti !

ciao Arma:baie io che lo credevo facile facile:sisi

Cinema
__ __ __

Proteine

...-2

Andy86
04-12-10, 11: 53
Cinema
calorie

Proteine

jacklostorto
04-12-10, 11: 57
Cinema
__ __ __

Proteine

...-1

http://www.collectiontricks.it/forum/images/smilies/ciao%20%29.gif

Armandillo
04-12-10, 12: 16
Cinema
Digestione

Proteine

jacklostorto
04-12-10, 12: 22
Cinema
C __ __

Proteine

penso che adesso...

Armandillo
04-12-10, 12: 37
Cinema
Cena

Proteine

jacklostorto
04-12-10, 12: 58
Cinema
C __ __

Proteine

...-9

Armandillo
04-12-10, 13: 02
Cinema
Cibarsi

Proteine

jacklostorto
04-12-10, 13: 12
Cinema
C __ __

Proteine

...-8

Armandillo
04-12-10, 13: 53
Cinema
Cibi

Proteine

jacklostorto
04-12-10, 14: 25
Cinema
C __ __

Proteine

...-7

Armandillo
04-12-10, 15: 29
Cinema
Cotoletta

Proteine

jacklostorto
04-12-10, 15: 42
Cinema
C __ __

Proteine

...-6

Armandillo
04-12-10, 16: 33
Cinema
Cibarie

Proteine

jacklostorto
04-12-10, 16: 57
Cinema
C __ __

Proteine

...-5

Armandillo
05-12-10, 12: 05
Cinema
Consumare

Proteine

jacklostorto
05-12-10, 12: 58

Cinema
C __ __

Proteine

...-4

Armandillo
05-12-10, 13: 55
Cinema
Conservare

Proteine

jacklostorto
05-12-10, 14: 03

Cinema
C __ __

Proteine

...-3

post 48 regolamento,mi sa che è un pò fiscale.

Armandillo
05-12-10, 14: 09
post 48 regolamento,mi sa che è un pò fiscale.

Intendi questo passo: "Ancora una volta sottolineo che le parole debbano essere "precise" e che tutte le altre debbano non essere prese in considerazione, anche se cambia una vocale.....dura lex, sed lex" ?

Beh, si potrebbe fare che se una lettera non cambia il senso della attinenza allora si puo' concedere :sisi

Altrimenti che altro sistema trovare ?

jacklostorto
05-12-10, 14: 17
Intendi questo passo: "Ancora una volta sottolineo che le parole debbano essere "precise" e che tutte le altre debbano non essere prese in considerazione, anche se cambia una vocale.....dura lex, sed lex" ?

Beh, si potrebbe fare che se una lettera non cambia il senso della attinenza allora si puo' concedere :sisi

proprio questa:sisie ti spiego perchè...nell'attuale catena,la parola è stata nominata e arigor di logica il giocatore la scarterebbe in avvenire,perciò si andrebbe avanti all'infinito cercando e cercando,in conclusione visto che siamo ancora in rodaggio proporrei quanto sopra hai scritto,d'accordo?e dato che ci siamo proclamerò il vincitore della manche OK?

Armandillo
05-12-10, 15: 42
in conclusione visto che siamo ancora in rodaggio proporrei quanto sopra hai scritto,d'accordo?e dato che ci siamo proclamerò il vincitore della manche OK?

Siamo in prova e quindi possiamo fare vari tentativi :sisi

Il problema si puo' affrontare così:
- come aveva detto qualcuno, in presenza d'una parola similare si potrebbe farlo capire
magari applicando un simbolino accanto (:ok:)
- accorciare a 5 tentativi anziche' 10 fermo restando la "precisione" della parola per poi passare alla prima lettera, poi la seconda e così via
- dare per buona la parola alla condizione che la diversita' riscontrata non alteri l'attinenza

Quale sistema vi sembra piu' idoneo ?

jacklostorto
05-12-10, 16: 04
1)magari applicando un simbolino accanto (:ok:)
2)accorciare a 5 tentativi anziche' 10 fermo restando la "precisione" della parola per poi passare alla prima lettera, poi la seconda e così via OK
4)dare per buona la parola alla condizione che la diversita' riscontrata non alteri l'attinenza OK

la 1) è un pò come nell'Akronimo,bisogna vedere come gli avversari reagiranno,cioè con regola di bonton o cercando essi stessi di indovinare,ma intanto aspettiamo anche altri pareri,io il mio l'ho espresso.per questa manche:

Cinema
Cibo :gogo Arma
Proteine

allora nel post 87 Arma aveva scritto cibi perciò trovo giusto concederla,d'altronde anche nel post precedente(85?) aveva scritto cibarsi perciò...
Arma a te la prossima e restiamo in attesa di idee e pareri e se vuoi applichiamo le regole sopra citate oppure ...vedi tu insomma.:bai

ah per punteggi e classifiche fai tu per favore:thx

Armandillo
05-12-10, 16: 19
Ne posto uno semplice e poi vediamo a seconda le risposte come comportarsi :sisi

Occhio
------ (12 punti)
------
------
Zazzera

Per il punteggio partiamo da questo sempre in attesa di una possibile chiusura !

jacklostorto
05-12-10, 16: 45
Occhio
croce
------
------
Zazzera

Armandillo
05-12-10, 18: 21
Occhio
------ (12 punti)
------
------
Zazzera

-9

jacklostorto
05-12-10, 18: 33
Occhio
retina
------
------
Zazzera

Armandillo
05-12-10, 18: 40
Occhio
------ (12 punti)
------
------
Zazzera

-8

jacklostorto
05-12-10, 18: 59
Occhio
ciclone
------
------
Zazzera

Armandillo
05-12-10, 19: 01
Occhio
------ (12 punti)
------
------
Zazzera

-7

jacklostorto
05-12-10, 21: 14
Occhio
organo
------
------
Zazzera

-7

Armandillo
06-12-10, 09: 44
Occhio
------ (12 punti)
------
------
Zazzera

-6

jacklostorto
06-12-10, 11: 36
Occhio
vista
------
------
Zazzera

-6

Armandillo
06-12-10, 11: 57
Occhio
------ (12 punti)
------
------
Zazzera

-5

Andy86
06-12-10, 12: 00

Occhio
acquila

Armandillo
06-12-10, 12: 05
Occhio
------ (12 punti)
------
------
Zazzera

-4

jacklostorto
06-12-10, 12: 05
Occhio
colpo
------
------
Zazzera

-5

altro suggerimento,IMHO si potrebbe ogni tanto postare un riepilogo delle parole citate,tipo MW:bai

Armandillo
06-12-10, 12: 12
altro suggerimento,IMHO si potrebbe ogni tanto postare un riepilogo delle parole citate,tipo MW:bai

:sisi ....Jack sarebbe meglio che non indicassi i tentativi....meglio se lo fa solo il proponente

Occhio
------ (12 punti)
------
------
Zazzera

(-3)

Riepilogo:

croce
retina
ciclone
organo
vista
aquila
colpo

jacklostorto
06-12-10, 13: 41
Occhio
bue
------
------
Zazzera

(-3)

Armandillo
06-12-10, 15: 34
Occhio
------ (12 punti)
------
------
Zazzera

-2

jacklostorto
06-12-10, 16: 35
Occhio
attento
------
------
Zazzera

-2

LadyHawke
06-12-10, 17: 02
Chiusa per riorganizzazione (http://www.collectiontricks.it/forum/il-club-degli-enigmisti/Ct2289-riorganizzazione-della-sezione-suggerimenti-e-proposte/index16.html)