PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Identificare una cartella con una lettera di drive



LadyHawke
29-08-09, 14: 52
Si lavora spesso con una o più cartelle a cui è necessario accedere rapidamente che, però, per esigenze di ripartizione logica di dati, risultano profondamente annidate. Si vorrebbe poter accedere direttamente alle cartelle, identificandole come se fossero dei dischi separati, mediante una lettera di drive a scelta.


C’è un comando DOS utile allo scopo: il comando SUBST associa infatti una cartella un identificativo di drive
Il comando va seguito da due parametri separati da uno spazio: la lettera di drive che si vuole utilizzare e il percorso che si vuole integrare come drive.



Avviare il Prompt di Ms-Dos (o prompt dei comandi in Windows 2k/XP); supponendo di voler associare la cartella C:\dati\pippo\pluto\2003\dati alla lettera del drive Z: si deve digitare il comando:

Only registered members can view code.
e premere invio; a seguito di ciò sarà possibile accedere alla cartella cliccando sull’icona del drive Z.



Se il nome della cartella contiene degli spazi, è necessario che il percorso venga posto tra virgolette. L’unico difetto di questa procedura è che i drive virtuali creati in questo modo decadono quando si chiude la sessione di lavoro.

Per non dover quindi ripetere l’assegnazione ogni volta che si riavvia Windows, conviene creare un apposito file batch da far eseguire a ogni avvio