PDA

Visualizza versione completa : Varie Tentativi di truffa attraverso siti di annunci

mich
25-11-10, 11: 40
Spinto dal desiderio di cambiare telefono avevo deciso di vendere il mio "vecchio" telefono, ancora ben funzionante e ben tenuto offrendo anche una sim con raddoppio delle ricariche ancora per qualche mese a patto di cambiarne l'intestatario.
Dopo neanche un giorno mi contatta un ragazzo chiedendomi solo se lo avevo ancora; non avendo mai usato quel sito non mi aveva disturbato il fatto che recasse la domanda in italiano e in inglese (per di più avevo fatto accesso dal suddetto cellulare, quindi la grafica non mi aiutava granché)
Dopo aver ringraziato per l'interessamento e che lo avevo ancora ecco cosa mi dice:

Ciao,
Grazie per la mail ... voglio che tu gentilmente mi lascia conoscere l'importo totale del costo dell'oggetto e della spedizione in Africa occidentale, perché voglio acquistare questo articolo come un regalo per il mio amico che è andato in Africa occidentale, e voglio la spedizione della merce da DHL o Post Office spedizione e posso effettuare il pagamento tramite PayPal o tramite bonifico Transfer.do tornare a me, perché io possa procedere con il pagamento .. Grazie
Allison

Hello,
Thanks for the mail...i want you to kindly let me know the total amount of the item and shipment cost to West Africa,because i want to buy this item as a gift for my friend who went to west Africa,and i want the shipment of the item by DHL or Post Office shipment and i can make the payment through PayPal or Via Bank Transfer.do get back to me so i can proceed with the payment..Thanks
Allison
Comincio a sentire puzza: italiano sgrammaticato, troppe pretese per la spedizione, avevo specificato che avrei solo consegnato a mano, ma soprattutto, da buon ficcanaso avevo già sentito questa storia (probabilmente sul vecchio p2p oppure in un forum collegato ad una serie di riviste di videogiochi e informatica o nelle guide di un sito di aste online) e gentilmente rispondo che non se ne fa nulla, non posso spedire neanche in italia.

Il tizio non traduce (o secondo me ha un bot che alla risposta inviava la reply) e mi invia l'indirizzo dove spedire chiedendomi ancora i dati per pagare, al che lo ho minacciato di far intervenire la polizia postale e infilato il suo indirizzo tra i pericolosi (non so se era giusto ma su hotmail ho fatto tentativo di fishing, sta di fatto che sue mail non ne ho più ricevute)

Ora io ero a conoscenza della cosa e non mi è passato neanche per la mente di spedire, ma se al mio posto ci fosse stata una persona più ingenua?
Soprattutto per tentarci ancora ci deve essere qualcuno che ci casca, quindi scrivo anche qui oltre che su altri forum per ricordare queste cose (come se già non bastasse qualcuno che ti chiede di spedire una roba in africa, senza contrattare)

Asterix
25-11-10, 13: 22
Ciao Mich

grazie per aver riportato questa esperienza, anche io ogni tanto vendo qualche cosa e sinceramente fino ad ora ho sempre richiesto prima il pagamento e solo dopo procedo con la spedizione; del resto sono in molti a seguire questa prassi.

Un buon canale di vendita e di acquisto a mio avviso è subito.it

:bai

mich
25-11-10, 14: 21
si ho messo l'annuncio anche li, mi hanno risposto persone normali...
anche io richiedo il pagamento e poi spedisco, solitamente preferisco l'incontro di persona.,..

janet
25-11-10, 16: 15
Come ha detto Asterix, grazie della tua esperienza, a me avrebbero fregato,perchè magari non avrei pensato alla mancanza della contrattazione.

Kirk
25-11-10, 18: 08
fino ad ora ho sempre richiesto prima il pagamento e solo dopo procedo con la spedizione; del resto sono in molti a seguire questa prassi.Gia' da anni anche su ebay difficilmente si poteva acquistare qualcosa in contrassegno, i grossi venditori andavano gia' con Paypal o al massimo bonifico anticipato, in contrassegno c'è anche il rischio che il compratore cambi idea e non voglia piu' il pacco, che poi puo' avere solo dopo aver pagato, dunque e' solo apparentemente piu' sicuro per il compratore.
Il venditore deve anche aspettare 1 o 2 settimane per ricevere i soldi del contrassegno.

Con paypal e via, il venditore vede subito il pagamento e dopo poche ore e' gia' spedito.. il costo della transazione per il venditore e' del 3,4%, chi ha negozi online ha contratti che spendono meno..chi compra, se non sbaglio, non spende niente con carta paypal, 1 euro fino a 99 se fa la transazione da carta di credito personale.

Il vaglia e' ormai poco usato, e' lento e caro come metodo di pagamento, conviene per altissimi importi visto che oltre i 50 euro ce ne sono 5 da pagare.

Il bonifico sarebbe anche veloce ma costa anche lui, dipende da banca a banca, costa di norma molto meno se online, e ovviamente il venditore deve avere un conto corrente.

P.s. Sui pagamento a mano anch' io l' ho fatto una volta, ma perche' la merce era a 30 km, non sempre si e' cosi' fortunati..

Kirk78
26-11-10, 02: 53
Ciao. Però ti aveva detto PayPal, e mi sembra che non volesse per forza la spedizione prima. Per me potevi: farti dire il costo da DHL o Post Office gli dicevi il costo totale con il corriere e gli dicevi "paga su PayPal e poi te lo spedisco". Appena ti arrivava il pagamento lo spedivi. Non ti andava bene così?
Ciao

mich
26-11-10, 08: 15
mio caro kirk78, se non fossi stato già a conoscenza della cosa (la avevo letta qualche anno fa) mi avrebbe puzzato comunque spedire in africa e avrei cercato comunque trovando questo (http://recensioni.ebay.it/NON-VENDETE-MAI-A-CHI-VUOLE-SPEDIZIONE-IN-AFRICA_W0QQugidZ10000000002579319) e questo (http://www.diegor.it/2010/08/13/truffa-alla-nigeriana-sugli-annunci-privati-di-vendita/)

Poi ti dico che anche quelli che mi hanno risposto normalmente mi puzzavano un po': non un h per chiedermi se ce l'ho ancora, infatti ho fornito un numero di telefono che sta in un cassetto e tiro fuori quando ci sono offerte clamoroso per mnp

Kirk
26-11-10, 09: 25
mio caro kirk78, se non fossi stato già a conoscenza della cosa (la avevo letta qualche anno fa) mi avrebbe puzzato comunque spedire in africa e avrei cercato comunque trovando questo e questoBeh devo dire che il secondo link che ho letto completamente mi ha fatto schiattare :lol:

Eppure se ci provava cosi credo che al principio gli ando' bene con qualcuno, magari alle prime armi con un pc, e che non ha già visto tentativi di truffa anche di altro tipo.

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, soprattutto se si spedisce in Africa :ghgh

A proposito di paypal, lui sarebbe sicuro, il problema e' che mi giungono anche a me, come per altri siti tipo posteitaliane, innumerevoli email di pishing su falsi siti, dove ti spingono a rivedere il tuo account.. quello e' il problema, non paypal di per se'..

Kirk78
27-11-10, 00: 25
mio caro kirk78, se non fossi stato già a conoscenza della cosa (la avevo letta qualche anno fa) mi avrebbe puzzato comunque spedire in africa
mio caro mich, dovresti leggere tutto che c'è scritto e sopratutto

Anche perché con il cavolo che spedivo senza vedere i soldi nel mio conto!

Questa è la chiave di Volta: se non arrivano i dindini fisicamente non ti spedisco un piffero traverso :ghgh
Se arriva il DANARO può puzzare anche come il pannolino di mio nipote: lo spedisco pure a Tarzan - Africa - Giungla - 3° Baobab a destra dopo il burrone vicino alla tribù dei Piedi Puzzolenti e chiedere del postino MaMu Ke Olez :ghgh:ghgh

Eppure se ci provava cosi credo che al principio gli ando' bene con qualcuno, magari alle prime armi con un pc
Esattamente. I siti di fishing li conoscono, fortunatamente, un po' tutti, e quello è sicuramente una TRUFFA con 3 TTT, e quindi la prima cosa che faccio è la denuncia alla Polizia Postale.

A proposito di paypal, lui sarebbe sicuro
Non l'ho capita. Se ti arrivano i soldi sul tuo conto Paypal, sei sicuro anche te, perchè PayPal appena ti arrivano i soldi li puoi controllare sul sito in SSL (vero).

La cosa che bisogna stare attenti, non è dove spedire, ma quello che ho detto prima e che ribadisco: SOLDI ARRIVATI = OK altrimenti ciaoooooooooooooo
Inoltre denunciate alla Polizia Postale qualsiasi tipo di sito di fishing, così non ci cascano altri. Anche questo, per me, è lo spirito della condivisione, dogma di CT
:bai

mich
27-11-10, 15: 48
ma kirk78, non ho capito dove sta il problema: sapevo già che era un truffatore non mi andava di perderci ulteriore tempo.
Se vuoi, mi ha scritto un altro, mi da il tuo iban o il tuo paypal e quando ti da i soldi vediamo cosa fare...

stavolta lascia ancora meno dubbi pur essendo riportato solo in italiano e non in doppia lingua:

Ho interesse ad acquistare l'oggetto, è ancora
disponibile e qual è la vostra risposta
price.Please desiderio di mia e-mail via [indirizzo cancellato, se volete poi lo metto]

Kirk
27-11-10, 18: 14
Non l'ho capita. Se ti arrivano i soldi sul tuo conto Paypal, sei sicuro anche te, perchè PayPal appena ti arrivano i soldi li puoi controllare sul sito in SSL (vero).ripeto..paypal è sicuro ma gente poco smaliziata e' stata truffata su vari siti falsi, io attenderei se fossi in loro e avessero dubbi, che il denaro sia fisicamente sul proprio conto corrente.

Kirk78
27-11-10, 18: 57
Ok allora sono perfettamente in sintonia. Ricordate di denunciare alla Polizia Postale.

io attenderei se fossi in loro e avessero dubbi, che il denaro sia fisicamente sul proprio conto corrente
Giusto, che poi era quello che dicevo prima. Ciao :)

P.S. sono io oppure sono cambiati i colori, sfondo etc di CT, oppure è solo su questa discussione?

Kirk
27-11-10, 20: 31
sono io oppure sono cambiati i coloriTranquillo, non sei tu, vedi la discussione nel primo forum in alto, " novità-annunci- suggerimenti.."