PDA

Visualizza versione completa : Grafica e Media VideoPad Video Editor



Sabotender
24-11-10, 15: 02
VideoPad è un software per l'editing non lineare che può sostituire Movie Maker per la produzione video e si discosta dalla massa disponibile principalmente perchè il produttore ha creato una versione gratuita e per questo motivo apro il thread di presentazione.

http://farm5.static.flickr.com/4084/5203582007_57e3839489_z.jpg

L'uso è abbastanza semplice, il pannello si presenta diviso in 3 sezioni principali, la finestra di editing sulla sinistra, la prewiew sulla destra ed in basso la timeline/storyboard.

Le tracce audio inseribili sono praticamente infinite mentre si può lavorare su un'unica trccia video ed è forse la "mancanza" maggiore e che lo accomuna a Movie Maker.

E' presente una gamma base di effetti video ed audio ed è possibile inserire didascalie, titolazioni ed un'eventuale logo però accetta i filtri .vdf i noti filtri per VirtualDub e non è cosa da poco visto che ne sono stati creati un numero consistente, nella pagina di gestione dei filtri sono presenti i collegamenti a quelli più noti.

Accetta una vasta gamma di formati:

Video - avi, mpeg, wmv, divX, Xvid, mpeg1, mpeg2, mpeg4, mp4, mov, asf, vob, ogm, .3gp, H.264, RM e altri
Immagini - bmp, gif, jpg, jif, jiff, jpeg, exif, png, tif, tiff, psd, tga, pcx, jp2, wmf, ico
Audio - wav, mp3, mp2, mpga, m4a, ogg, avi, mid, flac, aac, wma, dct, au, aiff, ogg, raw, dvf, vox, cda, atrac, gsm, sri, shn, dss, msv, wmv e altri.


Esporta i file nei seguenti formati:

Disco - DVD, CD, Blu-ray Discs, HD-DVD
Video - avi, wmv, asf, mpg, 3gp, mp4, mov, YouTube, iPod, iPhone, PSP, Mobile Phone


Direi che per un'uso basilare è un buon software che richiede poche risorse ed è molto più stabile del vecchio Movie Maker e sicuramente molto più versatile.

http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery00.png

http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery01.png Lingua:Inglese
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery02.png Licenza:Freeware per uso personale non commerciale.
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery03.png :
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery04.png Sistemi Operativi:Windows XP 2000/2003/Vista/2008 e Windows 7

http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery05.png Software HouseNCH Software - Download Video, Business, Graphics & Computer Utility Programs (http://www.nchsoftware.com/index.html?en)
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery06.png Product PageVideo Editing Software - Edit Videos, AVI, Movies & Add Effects (http://www.nchsoftware.com/videopad/index.html)
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery07.png Downloadhttp://www.nch.com.au/components/vpsetup.exe
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery08.png Add-On:

Kirk
24-11-10, 19: 23
Interessante, da provare certamente, i software di montaggio gratuiti scarseggiano da sempre, e il fatto che accetta svariati formati sia in entrata, e soprattutto, in uscita, lo rende ben superiore a WMM, gia' solo per questo :ghgh

Lo provero' intanto per quella che solitamente è la prima prerogativa dei programmi di montaggio, con una acquisizione da videocamera :hap

Sabotender
24-11-10, 19: 59
In effetti è una buona prova a cui dovrà per forza seguire un feedback. :sisi

:bai

Kirk78
26-11-10, 03: 07
Grazie Sabotender. Proverò anche io ... magari quando riparo l'alimentatore del PC di prova fuso per colpa di un fulmine (era anche protetto da un APC!). Po vi faccio sapere anche le mie esperienze... Ospital permettendo. Non vedo l'ora che finisca questo pessimo anno!
Ciao

P.S. "Licenza:Freeware per uso personale non commerciale": non lo vedo scritto sul loro sito (http://www.nchsoftware.com/videopad/index.html) dove è che l'hai visto? Ho letto solo "Try VideoPad Video Editor". Sembra un Try & Buy.

Sabotender
26-11-10, 14: 20
Nella pagina che hai linkato è scritto:

Get it Free. A free version of this video editing software is available for non-commercial use only.
If you will be using it at home you can download the free version here. :eye

Kirk78
26-11-10, 23: 59
... si capisce che sono stato per troppo tempo in ospedale ultimamente :cry3? ... mi sa che mi hanno tolto anche un pezzo di cervello e una parte della cornea. Scusami dell'assoluta stupidaggine che ho scritto. Sono già in ginocchio sui ceci :ehmm
Grazie sabo!

Sabotender
28-01-11, 22: 30
Aggiornamento:

Anche questo software ha un periodo di prova che dopo essere terminato ne limita i formati di salvataggio, gli unici che restano gratuiti sono AVI, WMV, ASF e la creazione diretta su disco.
Peccato ma dato che in genere la politica è un software per ogni azione, salvare in avi non compresso e dopo convertire è sempre una possibilità valida.

Kirk78
02-02-11, 15: 03
Peccato
Era troppo bello per essere vero. Certo che come hai detto tu non c'è scritto da nessuna parte... quasi quasi gli mando una mail di spiegazione: oppure lo hai già fatto tu?
:bai

Sabotender
02-02-11, 19: 28
No kirk, nessuna mail dato che non servirebbe a niente. Il bello è che se leggi in giro le recensioni su questo programma lo descrivono come software free con poche opzioni in più nella versione a pagamento... alla faccia delle poche opzioni, manca la possibilità di convertire nei maggiori formati.
Dato che dovrebbe essere un'alternativa a WMM, vista la sua facilità d'uso e le scarse situazioni che lo fanno crashare, se fossi un neofito o un'utilizzatore occasionale lo preferirei ugualmente.

Kirk78
02-02-11, 20: 45
In realtà questo software l'ho conosciuto da un certo ... non ricordo bene il nome ... Rabo? Sano? Ahhhhhhh si! Sabotender! :ghgh
Mando io, almeno per fargli cambiare sul loro sito info erronee. In realtà se si scrive una cosa e non la si mette in pratica, in Europa, si potrebbe anche chiamare un'associazione consumatori...

Kirk
21-04-11, 16: 58
Nuova versione, la 2.30 targata 7 aprile, comunque in effetti su Videohelp viene definito Trialware.

DOWNLOAD (http://www.nchsoftware.com/videopad/vpsetup.exe)

Kirk78
22-04-11, 15: 50
Grazie dell'aggiornamento Kirk. Io ancora aspetto una loro risposta via mail, comunque leggo quì (http://www.nch.com.au/action/reginfo.html#videopad) sul loro sito (oltre al bottone Purchase VideoPad sulla pagina del prodotto):

VideoPad
The "VideoPad Pro Edition Registration" lets you use a single installation of VideoPad (on a single computer) without restrictions. The basic version of VideoPad has all the features of VideoPad Pro but after 14 days trial the range of export formats will be limited to .avi, .wmv, .asf and DVD. Insomma un free di una parte del software ... sembra.
Buona Pasqua. :bai