PDA

Visualizza versione completa : Periferiche Consiglio stampante HP

Old_Glory
21-11-10, 19: 52
Salve devo farmi regalare una stampante e come sempre io ci capisco poco.

Sono orientato su HP perchè mi ispira. Un tempo ho avuto Epson e Canon, ma non ne son rimasto troppo contento. Colpa mia ovviamente ed anche dei tempi passati... Saranno dieci anni almeno che non uso una stampante.

I modelli che mi interessano sono due (di uguale prezzo più o meno)

- HP OfficeJet 4500 AIO
- HP DeskJet 3050 AIO

AIO credo stia per All In One perchè fanno anche da scanner.
L'uso che ne devo fare è semplice: stampare qualche documento, non tantissimi. Qualche immagine a colori, ma anche scannerizzare documenti (o libri, sebbene sia scomodo).

Volevo inoltre condividerla nella rete domestica. Entrambe ho visto che hanno scheda di rete, una è anche wireless (non fondamentale per me). Una fa funzione fax (non mi serve assolutamente: devo collegarla alla presa del telefono per mandare fax?)

A parte questo non saprei valutare le differenze tra l'una e l'altra.

DeST
21-11-10, 21: 32
Non penso di essere la persona più adatta a consigliarti una stampante, sono 20 anni che uso solo EPSON e ne sono entusiasta.
Volevo solo avvisarti di controllare bene ciò che acquisti, in quanto avevo un amico con stampante HP le cui cartucce avevano una data di scadenza dopo la quale, anche se sigillate, non funzionavano...

LadyHawke
21-11-10, 22: 50
Nonostante a casa abbia una HP 5460, che però uso pochissimo facendo fare il "lavoro sporco" ad una laser (per cui il problema mi tocca poco), l'unica cosa che intanto ti dico è di dare un'occhiata ai consumabili, confrontando il rapporto quantità inchiostro/prezzo fra le varie marche: HP ha ridotto da qualche anno gli astronomici costi delle sue cartucce per stare al passo del mercato, ma ahimè, ha pure tagliato drasticamente le quantità di inchiostro (:ghgh non si può avere tutto dalla vita)
Epson va bene se la usi parecchio altrimenti si intasa la testina, Canon attualmente secondo me ha il rapporto migliore.

Dei due modelli HP comunque sicuramente la 4500 è il prodotto migliore, indipendentemente dal fax o dalla wireless: più veloce, risoluzione in copia più alta, funzione ingrandimenti/riduzioni che mi pare l'altra non abbia e non per ultimo l'ADF che è stracomodo

:bai

Old_Glory
21-11-10, 23: 21
Uffa!! Mi ero appena decido per la 3050 :-D

No, scherzo via. Però la 4500 la condiviosione non la fa wireless.
ADF che è?

Una domanda sulla funzione fax (anche se non userò): a cosa si collega? ci vuole il collegamento alla presa del telefno?, alla presa ethernet o fa a modo suo e basta che collego usb al pc?

Essendo un regalo non posso andare su altre marche, resto su hp. Le cartucce le prenderò ai cacciatori :)

LadyHawke
21-11-10, 23: 42
Sorry se ti ho messo in crisi :bgg2

Della 4500 mi pare c'è anche la versione wireless
L'ADF è quel comodissimo inseritore di fogli: quando devi fotocopiare o scansionare più documenti li piazzi tutti li dentro e via, ci pensa da solo
Il fax necessita di cavo telefonico dedicato

ganzo123
22-11-10, 02: 41
Ciao Old_Glory!
Specifiche HP OfficeJet 4500 AIO (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/us/en/sm/WF06a/18972-18972-238444-12019-3328086-3919445.html)
Specifiche HP DeskJet 3050 AIO (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/us/en/sm/WF06a/18972-18972-238444-1142650-410635-4066450.html)
Tra le due, come detto, meglio OfficeJet. Faccio presente che quest'ultima, a differenza dell'altra, permette di stampare senza bordo (un bel vantaggio con le foto per esempio).

Se proprio cerchi qualcosa di diverso dalla OfficeJet, alternative più valide sono le Photosmart (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/us/en/sm/WF04a/18972-18972-238444-1142650-410635.html) direi.

Old_Glory
22-11-10, 12: 01
Ok, un ultima cosa:
Stampante HP Photosmart Wireless e-All-in-One (CN245B)specifiche ? HPCasa e Home Officeprodotti (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/18972-18972-238444-410635-410635-4022328-4125715.html)

Questa dice che non ha scheda di rete, ma che è wireless.
In poche parole il collegamento alla LAN avviene normalmente via wireless o serve qualche dispositivo aggiuntivo tipo pennina o boh?
Questa non c'è verso di collegarla con cavo ethernet?

Rispetto alle altre due come si presenta? Non ha il fax e non mi interessa. Permette la stampa senza bordi ed in più ha il lettore di memory stick (abbastanza utile).

Andy86
22-11-10, 13: 54

La parola wireless non indica specificamente una connessione di rete, ma una connessione senza fili, in quel caso significa che la colleghi al pc senza tirare un cavo usb (che non c'è), ma attacchi una "base" al pc e la stampante comunica con questa base che comunica con il pc. :sisi

Non so se procurandoti più basi la puoi attaccare a più pc, ma se hai più pc condivisi in rete ti conviene fare la condivisione classica che funziona lo stesso (dal pc dove la attacchi la condividi verso gli altri). :sisi

le cui cartucce avevano una data di scadenzaLa data di scadenza, anche se molti non la scrivono, è normale per le cartucce a getto d'inchiostro perché contengono inchiostro liquido che... si secca. :ghgh

--------

Per quanto riguarda i costi delle cartucce vorrei aggiungere che alcune marche (come lexmark, hp non so) le vendono con la testina integrata, e per questo le fanno costare più delle altre e magari riducono l'inchiostro per non esagerare. :sisi

Il vantaggio è che ogni volta che cambi la cartuccia è quasi come se comprassi una stampante nuova, perciò ti durano tanto, ma tanto. Io ho una lexmark da 7 anni, contro due canon che mi sono durate 4/5 anni fra tutte e due. :sisi

Old_Glory
22-11-10, 14: 36
Quella Ho visto però che ha anche la possibilità di collegarsi VIA usb al pc. Ed ha 4 cartucce che a logica penso sia meglio pensando che se finisco il rosso poi non devo cambiare tutto ma solo una

Andy86
22-11-10, 14: 40
Se leggi bene il cavo usb non è incluso nella confezione, va acquistato a parte. :eye

Ed ha 4 cartucce che a logica penso sia meglio pensando che se finisco il rosso poi non devo cambiare tutto ma solo unaEd hai perfettamente ragione, le 4 cartucce sono una cosa bellissima... :sisi
Piacerebbe averle anche a me, ma la mia non si rompe...

Old_Glory
22-11-10, 17: 12
Ah si ok x il cavo. Un ultima cosa. Leggo che serve un router wps con pulsante. Non so che roba sia, io Ho il pirelli gate 2 plus WiFi a cui è collegato uno switch a cui sin collegati il pc e altre cose. Ma wps è una cosa normale che hanno tutti o ci vuole un router apposito?

ganzo123
22-11-10, 21: 11
Ok, un ultima cosa:
Stampante HP Photosmart Wireless e-All-in-One (CN245B)specifiche ? HPCasa e Home Officeprodotti (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/18972-18972-238444-410635-410635-4022328-4125715.html)
.....
Rispetto alle altre due come si presenta? Non ha il fax e non mi interessa. Permette la stampa senza bordi ed in più ha il lettore di memory stick (abbastanza utile).
Se escludi la funzione fax, l'officejet è migliore come fotocopiatrice, per il comodo ADF e come consumi di corrente; questa photosmart ha una buona qualità di stampa, più cartucce per il colore e le prese per le schede di memoria.
Altra differenza dovrebbe stare nelle cartucce: se non erro nella photosmart le cartucce sono separate dalle testine (eventualmente rimovibili per pulirle e/o sostituirle) e con un chip all'interno mentre nella officejet si mantiene lo schema della cartuccia con testine incorporate. Bisognerebbe controllare la capacità delle varie cartucce e il loro costo: a mio avviso la scelta di una stampante dipende anche dalle sue cartucce (e magari dalla possibilità di ricaricarle agevolmente e di non avere problemi con le testine).

Questa dice che non ha scheda di rete, ma che è wireless.
In poche parole il collegamento alla LAN avviene normalmente via wireless o serve qualche dispositivo aggiuntivo tipo pennina o boh?
Questa non c'è verso di collegarla con cavo ethernet?

Prova a dare uno sguardo qui (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c02172455&tmp_task=setupCategory&lc=it&dlc=it&cc=it&site=null&lang=it&key=null&product=4125632) (e all'help in generale per quel tipo di modello).

Andy86
22-11-10, 21: 17
scannerizzare documenti (o libri, sebbene sia scomodo).

per il comodo ADF

Alt. L'adf per scannerizzare libri non va bene, non ci passano. Ti serve uno scanner classico. :hap

ganzo123
22-11-10, 21: 54
Alt. L'adf per scannerizzare libri non va bene, non ci passano. Ti serve uno scanner classico. :hap
Ovvio, ma l'ADF è un "di più" altrimenti c'è lo sportello classico per accedere al vetro dello scanner cosa che tutte le multifunzioni hanno.

Old_Glory
23-11-10, 02: 01
Ok grazie a tutti, sono andato poi sulla photosmart wireless (con cavo usb e 20 fogli per fotografie). Non ha l'adf, ma per me va bene comunque.
Ho visto che è possibile stampare anche a pc spento, o anche da fuori casa avendo un collegamento ad internet (non so quanto sia utile sta cosa sinceramente: se non sono fisicamente in casa che me ne faccio dei fogli? E se c'è qualcuno che può prenderli perchè non se li stampa da solo?)
Cmq ormai è fatta, se stavo dell'altro a pensarci poi non la prendevo più. Appena avrò problemi tornerò ovviamente ad assillarvi, ed appena picchierò la testa con i problemi alle cartucce, la metterò in garage aspettando altri 10 anni prima di usarne un altra... :)

LadyHawke
23-11-10, 21: 22
se non sono fisicamente in casa che me ne faccio dei fogli?
:oo2... Ma scusa, e dove la metti una roba tipo "- Ah...scusa non ti seguivo... devo un attimo ricordare la password del mio account per collegarmi ad internet con il mio smartphone e stampare un best-seller sul mio all-in-one via wireless....-" :lol:

E se c'è qualcuno che può prenderli perchè non se li stampa da solo? :shock... e ridurre tutto quanto di cui sopra ad un miserabile -->File -->Stampa? Naaaaaa...:bgg2

Old_Glory
24-11-10, 01: 43
Comunque voci di corridoio dicono che compresa nel prezzo c'è anche una badante che sta attenta a mettere i fogli nel vassoio ed a sistemarli meglio, se preso da una foga stampicida mentre mi trovo in libreria iniziassi a stampare a caso tutti i titoli dei libri che vedo.

kerykos
27-11-10, 21: 26
Io purtroppo ho sempre avuto esperienze negative con hp, se posso ti consiglierei invece le canon....ultimamente le sta facendo veramente bene.