PDA

Visualizza versione completa : Problemi password per accesso connessione

Armandillo
21-11-10, 19: 39
:triste....sono perplesso....poco fa volevo cambiare la password di accesso alla rete come faccio periodicamente e mi sono reso conto che senza digitare "nome utente" e "password" mi connettevo ugualmente !!!

Praticamente cliccando su "connetti" (proprio come in foto ) la connessione s'e' avviata normalmente !

887

Eppure in Proprieta' connessione_Opzioni_Opzione di composizione e' barrata la dicitura "richiedi nome, password, certificato, ecc...

Ho controllato se per caso vi fosse "completamento automatico" attivato.....niente
Ho controllato altre voci che potessero in qualche modo far intuire un qualche automatismo....niente

Non so piu' cosa fare :boh e dire che tutto questo tempo ho digitato la password inutilmente :sisi

Mi potete aiutare ?
:bai

DeST
21-11-10, 21: 35
Se puoi indicare quale sistema operativo usi, quale protezione, quale tipo di connessione (Cable, wireless), forse possiamo aiutarti :bgg2

Armandillo
21-11-10, 21: 45

Connessione adsl Alice 7 mega con modem Alice ethernet e il resto si trova cliccando sulla voce "il mio pc" qui sotto

Comunque confermo che se tolgo la spunta da "richiedi nome utente, password,ecc..." la finestra all'avvio della connessione non appare piu'...poi se la rispunto riappare ma se non scrivo nulla la connessione s'avvia senza problemi....come se non ci fosse !!

LadyHawke
21-11-10, 22: 34
Guarda Arma, che sono giusto i router di Alice che probabilmente creano quella pseudo "connesione remota" con l'installazione del CD: tutti i router normali non ce l'hanno perchè i parametri della connessione sono impostati direttamente nei router e una volta fatto quello ogni PC collegato al router va in internet senza praticamente fare nulla; di fatto quella connessione non è di alcuna utilità, a meno che, ma ne dubito, non "stacchi" veramente la connessione (pensando alle vecchie Alice a tempo) mentre sui normali router la connessione è sempre attiva

Armandillo
21-11-10, 22: 45
:triste...ho capito....e non !

Quando ho installato Seven non e' stato necessario usare il cd di Alice, la connessione remota e' disabilitata in proprieta' di sistema e il modem Alice e' datato

E' pero' vero che da quando uso il pc con Seven non mi e' mai capitato di avviare la connessione senza immettere nome e/o password perche' avevo barrato "salva ecc...."e quindi non so se questa situazione era preesistente :boh

Cio' che piu' mi preme e' capire se corro qualche pericolo per la sicurezza :sisi

PS Bell'avatar !!!

LadyHawke
21-11-10, 22: 58
Grazie :hap

Dunque... se stiamo parlando della connessione a banda larga dell'immagine non c'è nessun problema perchè utente e password sono impostate nel router... :m: ma che vuoi dire "volevo cambiare la password di accesso alla rete come faccio periodicamente"?

Armandillo
21-11-10, 23: 04
:m: ma che vuoi dire "volevo cambiare la password di accesso alla rete come faccio periodicamente"?

Periodicamente cambio la password (dal sito Alice) per accedere ad Alice.
Dopo averlo fatto ho anche tolto la spunta da "salva nome utente e password" nella finestra di connessione (quella postata prima) perche' volevo digitarla ad ogni accesso.

Stasera mi sono dimenticato di farlo e inavvertitamente ho cliccato su "accedi"....el'accesso c'e' stato ugualmente....poi ho anche cancellato il "nome utente" ....ed accedeva ugualmente come se fosse automatizzato !

DeST
21-11-10, 23: 14
Potevo capire se questi passaggi fossero stati effettuati per una rete wireless... ma dal momento che hai un collegamento ethernet sono assolutamente inutili!
Se sei connesso fisicamente al tuo router, non può accedervi nessun altro (wireless permettendo)...

Armandillo
21-11-10, 23: 18
Potevo capire se questi passaggi fossero stati effettuati per una rete wireless... ma dal momento che hai un collegamento ethernet sono assolutamente inutili!

Dal momento che sono ignorante in materia, mi sono posto due domande:

- come faccio ad impedire che chiunque altro acceda ad Internet ( non al pc !) stando così le cose ?
- e' possibile che questo "avvio automatico" consenta a qualcuno in rete l'accesso alla mia posta ?

Questi i miei dubbi

LadyHawke
21-11-10, 23: 20
Ma sei sicuro che stai proprio parlando della password di connessione? Se è così non sapevo neanche si potesse fare :ohoh... la maggior parte delle persone che conosco figurati che non utilizzano neppure le proprie credenziali ma usano nome utente e password generici che da la telecom la prima volta (uguali per tutti)

[EDIT] ho letto dopo il tuo ultimo post: la connessione è diversa dalla posta, e tu probabilmente cambi la password della posta. Alla tua connessione non può accedere nessun'altro che non sia collegato al tuo cavo del telefono

Armandillo
21-11-10, 23: 25
Ma sei sicuro che stai proprio parlando della password di connessione?

:sisi ....la password che mi permette di accedere ad Alice e quindi alla mia posta che posso cambiare solo una volta entrato nel sito di Alice nella gestione profilo e che e' sempre stata uguale a quella di connessione così come il nome utente che pero' non si puo' cambiare.

Edit: Lady, ho letto dopo il tuo post :hap.....e che mi dici del nome utente ?
Possibile che non possa impedire a qualcuno di entrare in rete ?
Entrare in rete significa poter leggere tutta la posta tramite Windows Live senza la necessita' di arrivare in Alice !!

LadyHawke
21-11-10, 23: 33
Ok, allora confermo che tu stai cambiando la password della posta, non quella della connessione che stà tranquillamente impostata dentro al router: se nella finestra della connessione a banda larga inserivi di volta in volta le password aggiornate (che non c'entravano nulla), capisci bene ora la sua inutilità... ah..tanto per farti capire come va il mondo: quando avevo tele due a lavoro "entravo" con account (nomi e password) di Alice, e adesso entro (non sempre comunque), con Account di Alice su Infostrada :boh

[EDIT] Il nome utente senza la password non serve a nulla: tutti gli account di alice di default sono nome.cognome e lo sanno tutti

Armandillo
21-11-10, 23: 36
Ok, allora confermo che tu stai cambiando la password della posta, non quella della connessione che stà tranquillamente impostata dentro al router

Bene, appurato che questo vecchio s'e' rimbambito oltre il dovuto :ghgh....a cosa cavolo serve la finestra di cui sopra se non posso utilizzarla ?

LadyHawke
21-11-10, 23: 55
Se non ricordo male (ma su router Alice ho messo pochissimo le mani), la connessione a banda larga potrebbe essere creata se installi il router USB invece che su LAN: se è collegato con il cavo ethernet non serve a nulla

Armandillo
22-11-10, 00: 01
Grazie Lady, grazie a tutti....qualcosa mi dovro' inventare per impedire un accesso non autorizzato....
per stanotte mi accontento di aver capito qualcosa in piu'...e non e' poco !! :sisi

Buona notte :bai

LadyHawke
22-11-10, 00: 15
Arma, NON può esserci accesso se non dalla tua linea telefonica: quindi o qualcuno si inserisce fuori casa tua sulla tua linea (attaccandosi con un cavo), cosa piuttosto improbabile, oppure un'accesso indesiderato potrebbe essere possibile solo via wireless come diceva DeST
Per quanto invece riguarda la posta, sostituendo spesso la password e facendola un pò complicata il problema non c'è

cydonia
22-11-10, 00: 24
quello che hai cambiato fino adesso e' la password della posta elettronica ,alice e' abilitata nella tua utenza telefonica e solo tua , per convenzione usa per connettersi username aliceadsl password aliceadsl(questi due dati sicuramente sono gia' impostati nel router).

Asterix
22-11-10, 07: 31
Sono certamente OT ma in passato se non ricordo male in molte centrali non era abilitata la verifica dell'account e password per l'accesso al web, tanto che si poteva accedere con qualsiasi cosa scritta nei campi utente e password, mi ricordo che provai con pippo pippo e l'accesso fu autorizzato. In molti utilizzano ancora ALICEADSL ALICEADSL.

DeST
22-11-10, 09: 24
Arma, NON può esserci accesso se non dalla tua linea telefonica: quindi o qualcuno si inserisce fuori casa tua sulla tua linea (attaccandosi con un cavo), cosa piuttosto improbabile, oppure un'accesso indesiderato potrebbe essere possibile solo via wireless come diceva DeST

Lo so che è dura ma... manteniamo la calma... :shock :ghgh

@Armadillo
Mettiti l'anima in pace, non pensare più a possibili accessi alla tua rete/posta... è al sicuro com'è e quella finestra non serve a niente!

LadyHawke
22-11-10, 10: 47
Uhh :shock.. ho dato l'impressione di nervosismo? No no guarda che era solo un rafforzativo per tranquillizzare Arma :bgg2
:ghgh Quando riuscirete a farmi perdere la calma (se mai ci riuscirete), credimi che sarò molto più letale :lol:

Andy86
22-11-10, 13: 23

Forse ho frainteso io, ma mettiamo che sia il contrario: non è che per caso vuoi impedire l'uso di internet da parte di chi usa il tuo pc? (Tipo bambini piccoli)?

Per impedire la visione della posta basta che non memorizzi la password nel programma che usi. :sisi

Inoltre con alcuni programmi (tipo TB, con WL non so) è possibile utilizzare una seconda password (denominata principale) che permette di tenere attiva quella della mailbox ed utilizzare costantemente il programma come alert. :sisi

Invece per quanto riguarda l'utilizzo della connessione, la cosa più semplice che mi viene in mente dopo staccare fisicamente il cavo è disabilitarla:

http://img827.imageshack.us/img827/4136/disattivaconnessione.png (http://img827.imageshack.us/i/disattivaconnessione.png/)

e riabilitarla quando serve, facendo doppio click sul nome:

http://img703.imageshack.us/img703/871/attivaconnessione.png (http://img703.imageshack.us/i/attivaconnessione.png/)

Fermo resta che finché la connessione è staccata nessuno dei programmi che la utilizzano funzionerà e che il metodo è solo anti-principiante. :sisi

la connessione a banda larga potrebbe essere creata se installi il router USB invece che su LAN: se è collegato con il cavo ethernet non serve a nullaConfermo. Anche non avendolo avuto personalmente ho visto modem usb funzionare con utility come quelle, mentre con la connessione ethernet, quando non avevo il fisso ma la connessione a ore, dovevo inserire la password in una pagina ad-hoc di fastweb che, così come portale, posta e myfastpage, era visibile senza pagare e appariva ogni qual volta si digitava un url che richiedeva connessione a pagamento. :sisi

Armandillo
22-11-10, 18: 28
:thx a tutti

Ora mi sono piu' chiare alcune cose :sisi e sono piu' tranquillo circa la sicurezza che poi e' stato il mio primo pensiero quando ho riscontrato quello che credevo fosse un problema quindi....risolto !!