PDA

Visualizza versione completa : Aggiornamento Bios

ogham
21-11-10, 18: 21
Buona sera a tutti.

Volevo provare ad aggiornare il BIOS della mia scheda madre, una Gigabyte GA-K8NS con Soket 754 perchè, a quanto pare non riesce a gestire più di un banco di memoria DDR 400 da 512 MB.
Da qualche parte ho letto che la gigabyte dispone di un tool per l'aggiornamento del BIOS direttamente da Windows senza l'ausilio del driver floppy disk (che non mi funziona).
Qualcuno di voi con esperienza di aggiornamento BIOS di MB Gigabyte potrebbe darmi una mano a trovare questo Tool?
Grazie dell'aiuto.

Asterix
21-11-10, 18: 47
Ciao

premetto che non ho esperienza in merito, in quanto ho sempre avuto altre schede. In rete ho trovato questo GIGABYTE-DownloadCenter (http://download.gigabyte.com.tw/)

oppure in questa pagina trovi l'utility @bios GIGABYTE GA-K8NS (Rev. 2.x) | Schede madri - Utility (http://www.giga-byte.it/products/mb/utility/ga-k8ns_2x.html)

:bai

principe andry
22-11-10, 10: 26
ciao e benvenuto :hap

Che bachi di memoria stai inserendo? Hai provato ad inserire solo quello nuovo per vedere se magari è danneggiato?
Inoltre controlla la revisione della scheda, perchè ne esistono 2. Oltre a quella segnalata da Asterix c'è la 1.x -> click (http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-k8ns_1x.html)

Per l'aggiornamento segui le istruzioni che sono scritte sul manuale. Se non ce l'hai te lo scarichi dai siti segnalati (a seconda della versione) :eye

Se lo farai, assicurati che non ci sia un temporale. Uno sbalzo di corrente nel momento dell'up, potrebbe rendere la scheda inutilizzabile.

Facci sapere, :bai

ogham
22-11-10, 22: 35
Ringrazio Asterix e Principe Andy per la risposta.
@ Asterix
ti ringrazio domani proverò ad esplorare i link che mi hai mandato.

@ Principe Andy
i banchi di memoria funzionano perfettamente singolarmente ma assieme il pc continua a leggere sempre 512 mb.. addirittura ho provato ad aggiungere un banco di mem (sempre 512 pc400) di un amico ed il risultato è il medesimo.. potrei provare comprando un banco da 1 gb ma non mi va di rischiare considerando che questa MB è un recupero e ed ha ancora lo slot AGP.
Per quanto riguarda la Rev. hai un suggerimento su dove potrei andare a vedere? Come avrai capito il libretto non ce l'ho e sul sito non saprei quale scaricare.
speravo (nel caso esista) che il tool d aggiornamento BIOS potesse trovare l'update più recente in maniera automatica.. Cmq domani continuerò a cercare e vi farò sapere :)
Buona serata ed ancora grazie

Andy86
22-11-10, 22: 37
potesse trovare l'update più recente in maniera automaticaMai sentito di programmi simili che cercano gli update da soli, è sempre necessario scaricare a mano l'update e darlo in pasto al programma. In questo modo è possibile scegliere, se l'ultimo non è compatibile con la propria configurazione si sceglie il penultimo e così via...
Comunque l 'ultima volta che avevo una MB con un tool simile, detto tool era incluso nel cd allegato.

RETTIFICA: sembra che con la tua sia possibile, il programma è questo (http://download.gigabyte.eu/FileList/Utility/motherboard_utility_gbttools_gbt_atbios.exe). (che magari è quello che ha detto Asterix). Chiaro se poi non va qualcos'altro devi cercare l'update prima a mano e darlo in pasto al programma. :sisi

principe andry
22-11-10, 23: 01
i banchi di memoria funzionano perfettamente singolarmente
Hai provato anche su più slot? Oppure hai messo sempre il singolo banco sul primo slot?
Entrando nel bios, la ram viene riconosciuta?

Scaricati questo piccolo softw (c'è anche no-install) -> click (http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html) Nello screen che vedi del programma in Revision c'è B1, a te dovrebbe dare 1.x o 2.x.
Con questo puoi vedere anche se vengono rilevati i banchi di memoria.

Se il programma non rileva la versione, fai un'ispezione visiva confrontando le foto dei link messi. Se l'ultimo slot PCI (bianco) stà sul bordo è la 2.x :eye

Ora che sai la versione, ti scarichi il programma, ed il manuale. Attieniti alle info che trovi lì. Ho dato un'occhiata e sono chiare :sisi

ogham
23-11-10, 16: 54
Salve a tutti
Aggornamento BIOS eseguito, effettivamente la differenza tra la ga-k8ns 754 Rev.1.0 e la Rev.2.0 è solamente il fattore di forma.
Una volta capito che sono un possessore di Rev.1.0 è stato semplice utilizzare il link verso il tool @bios datomi da Asterix, una volta scvaricato il tool ha praticamente fatto tutto da solo, si è scaricato ed installato l'ultimo aggiornamento.
Purtroppo un banco di memoria non funziona più e quindi non mi è stato possibile vedere se l'impossibilità di aggiungere ram dipendeva da BIOS (e vedi caso la fiera di pordenone si è tenuta sabato scorso). Cmq ora butto un occhio su e-bay sperando in un occasione :tap:tap
Ringrazio tutti per l'aiuto, a presto.

principe andry
23-11-10, 18: 11
Che sfiga :tong2

Si forse è meglio cercare nell'usato... Nuova da 512mb viene sui 18€, e da 1gb sui 30€... Fatti un giro anche nei mercatini dei forum :eye

Facci sapere come andrà :hap