PDA

Visualizza versione completa : Windows Vista/ 7 Verificare l’attivazione di Windows Vista

LadyHawke
29-08-09, 14: 44
E’ possibile verificare lo stato di attivazione di Window Vista/7 tramite un semplice comando da finestra DOS:

Aprite una sessione DOS (Start–>esegui–>digitare cmd–>ok)
Adesso digitate–>
Only registered members can view code. e date invio

Apparentemente per qualche secondo non succederà niente, poi si aprirà una finestra con le informazioni su licenza e attivazione

:ct:

Pegaso
16-10-10, 09: 25
Ciao,
quando digito il comando sopracitato mi dice che "slmgr.vbs" non è un comando riconosciuto. o_O
Ho un Seven x64, quale può essere la causa?

P.S. Ho visto che si parla di Vista, ma questo stesso comando l'ho trovato in rete per Seven in diverse varianti e lanciato anche da "esegui" invece che da "cmd", ma a me da sempre lo stesso risultato.

wrongway
16-10-10, 09: 57
al prompt dei comandi devi specificare il percorso per intero:

Only registered members can view code.

Pegaso
16-10-10, 10: 54
Usando quel percorso mi dice che non è comando interno o esterno non riconosciuto...

In C:\Windows\System32 ho un file col nome slmgr.vbs.bak e una cartella con il nome slmgr al suo interno una cartella 0410 al suo interno un file slmgr.ini.
Ho provato ad eseguire cmd come amministratore ma la cosa non cambia.

LadyHawke
16-10-10, 23: 26
Ciao Pegaso, per sicurezza ho verificato di nuovo ed il comando funziona sia come lo avevo inserito, sia ovviamente con il percorso completo indicato da Wrong; la cartella slmgr con il relativo contenuto è legittima, mentre del file slmgr.vbs.bak non ho notizie: se non trovi il file slmgr.vbs è anche inutile che ti chieda se hai inserito lo spazio fra .vbs e -dli.

Piccolo eventuale appunto: trattandosi di un file di verifica attivazione, se qualcosa fosse andato ad effettuare modifiche :oo2 non si può garantire che lo scenario sia quello previsto

:bai

Pegaso
17-10-10, 00: 28
Ciao Lady,
in effetti ho anch'io qualche dubbio perchè il mio Seven era attivato e ho iniziato ad visualizzare il pop-up che windows non è originale dopo che Kaspersky Internet Security ha fatto "pulizia".
La cosa strana è che mi appare solo l'avviso ma non si blocca nulla (le funzioni di Seven sono operative al 100%), nemmeno il desktop come avevo letto in rete.
Comunque questo è un altro discorso... Grazie per la verifica e conferma.

Asterix
17-10-10, 16: 26
Il slmgr.vbs.bak mi suona come un file di backup, non vorrei che per qualche motivo a noi sconosciuto il slmgr.vbs sia stato rinominato in slmgr.vbs.bak.

Potresti esaminare il file slmgr.vbs.bak con Jotti's malware scan (http://virusscan.jotti.org/it)

:bai

Pegaso
17-10-10, 19: 22
Ho verificato con Jotti's (servizio molto interessante), e su tutti mi da nessuna minaccia.
Ho provato ad inserire il dvd di installazione di Seven e dopo aver effettuato la riparazione ho riavviato il pc e adesso se verifico in System32 ci sono i file slmgr.vbs e slmgr.vbs.bak più la cartella slmgr con il solito contenuto.

Se da cmd lancio il comando (in tutte le due versioni citate sopra) mi funziona.

Ma è possibile che Kaspersky abbia eliminato il file slmgr o meglio rinominato?
Secondo voi posso eliminare il .bak?