PDA

Visualizza versione completa : Alternative leggere ad Open Office

DeST
19-11-10, 21: 20
Salve a tutti,
da poco sono passato alla famiglia linux e precisamente a Lubuntu (per questioni di leggerezza)
Ora mi trovo preinstallato di base, gnumeric al posto di excel ed abiword al posto di word..
Volevo installare open office al posto di questi due programmi, dato che necessito di macro e funzionalità non presenti (ed anche per una migliore migrazione)... ho però visto sul pc di un amico (sotto windows) che open office è mooolto pesante...
Volevo quindi chiedervi se ci fossero alternative più leggere al pacchetto open office, con qualche funzionalità in più ad abiword e gnumeric, e qualcosa anche per le presentazioni compatibile con power point e per i database compatibile con access..

un saluto da uno dei rompiscatole più assidui :bgg2 :bai

K.a.o.s.
19-11-10, 22: 24
Prova prima di tutto Go-Oo (Go-OpenOffice Your Office Suite (http://go-oo.org/) ). Dopo disattiva dalle impostazioni l'utilizzo di Java e il quickstart per risparmiare ram. Anche ridurre il numero di azioni annullabili in memoria aiuta.

Andy86
19-11-10, 23: 15
:bai

ho però visto sul pc di un amico (sotto windows) che open office è mooolto pesante...Open-office su ubuntu è mooolto più veloce che su windows, come tanti altri programmi del resto. :hap

Come alternativa, oltre all'ottimo gooo, c'è anche l'ottimo oxygen-office (http://sourceforge.net/projects/ooop/). :sisi

K.a.o.s.
19-11-10, 23: 20
Open-office su ubuntu è mooolto più veloce che su windows, come tanti altri programmi del resto.
Aggiungo: appunto perché non è OpenOffice.org ma Go-oo :eye.

Andy86
20-11-10, 12: 10

Questa non la sapevo. :hap

Comunque ho gooo anche su windows (già da parecchio) e su ubuntu è sempre più veloce, suppongo per motivi legati al caricamento di componenti di sistema. :boh

Per fare un altro esempio, anche gimp su ubuntu è una scheggia e su windows deve caricare parecchio. :sisi

DeST
20-11-10, 12: 25
Go-OpenOffice, Oxygen-Office
Supponendo che abbiano una leggerezza simile, quale dei due assomiglia di più nei comandi all'Office di Microsoft?

EDIT:
Volevo scaricare ntrambi ma il pacchetto di Oxygen-office è più di 1 GB!!! :shock
per 32bit quale Go-office devo scaricare? x86_64 o i586?

K.a.o.s.
20-11-10, 12: 38
per 32bit quale Go-office devo scaricare? x86_64 o i586?
i586.

Supponendo che abbiano una leggerezza simile, quale dei due assomiglia di più nei comandi all'Office di Microsoft?
Non conosco il secondo, ma credo che siano praticamente identici nell'interfaccia e nei comandi.

Comunque ho gooo anche su windows (già da parecchio) e su ubuntu è sempre più veloce, suppongo per motivi legati al caricamento di componenti di sistema.
Probabile, Ubuntu (finalmente....) nelle ultime versioni ha iniziato a compilare con --as-needed, che diminuisce sensibilmente il consumo di ram e diminuisce il tempo di caricamento.

DeST
20-11-10, 13: 27
mmm... Dal sito di go-oo mi porta ad una pagina con tantissimi link
devo scaricare uno ad uno i pacchetti che mi servono oppure il pacchetto base? contiene già tutto?
poi ho visto che sono tar e non deb... come si installano?
Perdonatemi ma sono alle prime armi con linux, se potreste aiutarmi passo passo ad installare questo software ve ne sarei davvero grato.
:wall

Andy86
20-11-10, 13: 43

Hai guardato se c'è nel repository? È un'ottima funzione di ubuntu che consente di cercare i pacchetti in un elenco verificato e installarli con un click, la trovi nel menù programmi, in alto a sinistra.

Altrimenti per convertire gli rpm in deb ci sono montagne di guide su internet :sisi, ma non saprei proprio dire qual'è il pacchetto giusto. Istintivamente prenderei il più grosso, cliccando due volte su "size", ma potrei sbagliare. :ehmm

K.a.o.s.
20-11-10, 14: 23
poi ho visto che sono tar e non deb... come si installano?
Generalmente i tar sono i sorgenti e per compilarlo... beh, non è proprio facilissimo se non hai dimestichezza, anche perché non è un programma semplice.
Se Lubuntu usa i repo di Ubuntu (come dovrebbe fare) ti basta un:

Only registered members can view code.

Andy86
20-11-10, 14: 27
Giusto, l'apt-get lo dimentico sempre. :ehmm

Comunque io sulla pagina del download di oooo (http://go-oo.mirrorbrain.org/stable/linux-i586/3.2.1/) vedo solo pacchetti rpm, non tar... :m:

DeST
20-11-10, 14: 35
sudo apt-get install openoffice.org
Ma così non installa open office?
Io volevo installare GOoo

EDIT:
In effetti ho controllato il file è un .rpm ma l'unica azione che posso fare è quella di estrarre il contenuto (come per i tar)

K.a.o.s.
20-11-10, 14: 37
Lo chiamano OpenOffice.org ma è Go-OO.

Anche su Debian (e altre distro) è così.

Andy86
20-11-10, 14: 41
In effetti ho controllato il file è un .rpm ma l'unica azione che posso fare è quella di estrarre il contenutoCome dicevo lo devi convertire (sempre che apt-get non funzioni):

Only registered members can view code.

DeST
20-11-10, 15: 06
Alien è un comando o li devo sostituire con qualche dato?

con apt-get install mi installa la suite OpenOffice e non la Go-oo..

K.a.o.s.
20-11-10, 15: 10
con apt-get install mi installa la suite OpenOffice e non la Go-oo..

Non li noti i cambiamenti alla grafica. Io su Gentoo l'ho scoperto solo guardando il sito a cui puntava il sorgente.
E guarda sul sito ufficiale:
Download Go-OO! (http://go-oo.org/download/)
Scendi e ti dice lo stesso che ti ho detto io.

DeST
20-11-10, 15: 23
mettendoli in confronto diretto, quello installato e quello su windows (il presunto gooo e openoffice) sono identici l'unica differenza è la lingua quello su Lubuntu è in Inglese... a questo punto me la tengo, ma... come si traduce in italiano?

K.a.o.s.
20-11-10, 19: 17
ma... come si traduce in italiano?
sudo apt-get install openoffice.org-l10n-it

mettendoli in confronto diretto, quello installato e quello su windows (il presunto gooo e openoffice) sono identici
Non so se hanno cambiato ultimamente sui nuovi repo. Se vuoi prova anche con alien (ora che sono installate le dipendenze).
Prima installa alien, poi dopo nel terminale lo lanci passandogli come parametro l'rpm.

Ripeto comunque di disattivare Java e ottimizzarlo un po'.

DeST
20-11-10, 23: 33
Ripeto comunque di disattivare Java e ottimizzarlo un po'
E come si fa a disattivarlo?

K.a.o.s.
21-11-10, 02: 31
E come si fa a disattivarlo?
Dalle impostazioni di OpenOffice.org. Trovi a fianco, se espandi l'albero, la categoria Java.